overclocking

overclocking

  • si, ho attuato questa modifica.

    Voti: 0 0,0%
  • no, non mi fido.

    Voti: 0 0,0%
  • non so cos'è.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
tutti i pc che passano sotto le mie mani si OC


l'ultimo o meglio quello attuale prima del passaggio al nuovo:

Intel E8500 @ 4.5 GHz @liquid cooled
Gainward HD4850 GS 750/1150 (per ora senza v-mod)
Asus Commando FSB oltre i 600 MHz per i bench
4Gb ddr2 pc-8500 @ oltre 1200 MHz
2 Samsung F1 raid0
Enermax 600w
Case Full tower mod con 6 ventole led blu
Rdiatore triventola con 3 ventole Topmotor da 120 CFM
Pompa 12v
monitor 22" LG
ed altre cose che non sto a descivervi

E l'overclock dov'è??
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
in precedenza l'ho fatto su tutti i miei pc, adesso che non gioco più,e voglio qualcosa di veramente stabile, sono passato a linux ed ho avuto lo stesso incremento di un overclock ma senza lo sbattimento di xp :P
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ma lo tiene..? :nunsacci: se era a 333 MHz vuol dire che era un Sata 2, per andare sopra ai 600 c'è il Sata 3 che non so neanche se è ancora uscito.. O.o

le sk madri moderne hanno i fix per le varie periferiche, compreso la frequenza del pci-e.

Il bus (la frequenza base del sistema di comunicazione interna) è indipendente dalla frequenza del sata2.
Sono due cose diverse
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non lo avevi scritto chiaro...
Come hai fatto?

beh la cpu sale di frequenza molto bene, inoltre il raffreddamente a liquido da maggiore sicurezza (ovviamente per dire se regge o meno si fanno i test opportuni) ci sono vari programmi di stress dove si può testare la stabilità operativa al 99/100%.

La scheda grafica (ha già un anno di vita) di suo ha già un'ottimo dissipatore e per il momento non necessita di dissipazione ulteriore:
p00080-pic3.jpg
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
beh la cpu sale di frequenza molto bene, inoltre il raffreddamente a liquido da maggiore sicurezza (ovviamente per dire se regge o meno si fanno i test opportuni) ci sono vari programmi di stress dove si può testare la stabilità operativa al 99/100%.

La scheda grafica (ha già un anno di vita) di suo ha già un'ottimo dissipatore e per il momento non necessita di dissipazione ulteriore:
Si ok, io chiedevo COME HAI FATTO, nel senso, hai aumentato il voltaggio della CPU? Da bios o con qualche programmino particolare?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
le sk madri moderne hanno i fix per le varie periferiche, compreso la frequenza del pci-e.

Il bus (la frequenza base del sistema di comunicazione interna) è indipendente dalla frequenza del sata2.
Sono due cose diverse

si ma i dati viaggiano sul bus, sel a frequenza del sistema è più aòta rispetto a quella che supporterebbe il bus i dati non andrebbero "troppo forte" x lui..?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
si ma i dati viaggiano sul bus, sel a frequenza del sistema è più aòta rispetto a quella che supporterebbe il bus i dati non andrebbero "troppo forte" x lui..?
Non è possibile far andare i dati più forte della velocità massima supportata, se ci provi, bruci il BUS e va a finire che vanno a velocità 0 :smile:

Se la CPU va a velocità 10 e il bus che porta i dati alla cpu funziona a velocità 1, significa che la CPU rimarrà per molto tempo inattiva...
E' per quello che dico che non ha senso in molti casi, fare overclocking estremi solo sulla CPU, bisogna trovare il giusto equilibrio, e non è facile, per nulla!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
E' per quello che dico che non ha senso in molti casi, fare overclocking estremi solo sulla CPU, bisogna trovare il giusto equilibrio, e non è facile, per nulla!
Sono d'accordo, non serve ad esempio avere una cpu veloce e una ram lenta.
Questa pratica non è comunque estranea alle politiche delle case produttrici di componenti hardware.
Ci sono componenti che escono di fabbrica già occati o predisposti tipo cpu, schede video, ram e chiaramente costano di più.
Inoltre alcuni commercianti specializzati testano all'overclock i componenti per poi venderli a prezzi maggiorati.
Io ho sempre overcloccato, chi si ricorda il mitico Intel Celeron Mendocino 300@450?
Overclock del 50% ad aria!
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
sai, a parte che non ne ho bisogno dell'overcloccking, mi ricordo che lo stavo x fare: avevo letto circa 6 mesi fa un articolo che spiegava proprio bene come il mio processore digeriva ottimamente l'overcloccking soprattutto con 2 GB di ram a 800 Mhz, lo stavo x fare....

poi mi son detto.. perchè dovrei??
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
perchè poi il pc va di più :D
ad esempio io ho comprato un c2d e8400 e un kit di ram ddr2 a 1000mhz, ma overclockandoli vanno di più di un pc con e8600 (che costa tuttora un botto) e ram a 1066 o addirittura a 1200.

ho portato l'8400 da 3ghz a 4, senza aumentare il voltaggio di alimentazione, anzi, riducendolo :D
le mie ram da 1000mhz le ho portate a 1200 :D
insomma, meno spesa, maggiore resa :D
 

arcovoltaico77

Biker popularis
16/7/09
49
0
0
Latina
Visita sito
ho votato anch' io... appassionato di overclocking da anni, dal PII in poi niente è rimasto liscio sotto le mie manine:smile:
(certo magari non sempre risultati eclatanti, ma quel tantinello in più si...)
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
ovvio... pratica meravigliosa... mi fa divertire troppo!!!

dal p1 a 100mhz passato a 120... sono andato avanti anni... con 6-7 processori....

adesso ho celeron 1 da 2ghz a 3,33 e un portatile hp.. che nonostante sia tutto bloccato.. ho cambiato i timings della ram e overclock della gpu.!

comunque mi ricordo ancora la prima NVDA tnt2 ultra overcloccata con la quale battevo un sacco di bench dei top pc in giro... ahhhhh bei tempi
 

Pantalaimon

Biker popularis
25/5/09
54
0
0
Caponago
Visita sito
Il mio Pentium III e' alla frequenza originale di 550 MHz: e' il computer dal quale sto scrivendo, e Murphy permettendo, a dicembre tocchera' i 10 anni di onorato servizio. Anche la mobo e' quella originale, una Asus P3B-F.

Ci sarebbe arrivato se l'avessi overcloccato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo