overclocking

overclocking

  • si, ho attuato questa modifica.

    Voti: 0 0,0%
  • no, non mi fido.

    Voti: 0 0,0%
  • non so cos'è.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ciao, ho aperto questa discussione per vedere quante persone hanno avuto il coraggio di aumentare la frequenza del clock, e se si avete avuto dei problemi..? :) sarei tentato ma come me il mio prof di informatica ha il timore che il bus non regga la maggiore frequenza di dati..
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho overcloccato alcuni computer, ora però ho smesso, non ne vale la pena.
Per il "problema BUS" non c'è una scheda madre per ogni singolo processore, ogni tanto potresti avere la scheda che supporta anche processori più potenti e quindi bus più veloci, ergo solitamente per incrementi di pochi MHz non ci sono problemi di BUS.
Certo che se hai un bus che va a 100 al massimo e il tuo processore va a 10000 non hai un guadagno in prestazioni, anzi forse il contrario!

In soldoni: non ne vale la pena, il pc si scalda prima, si rompe prima, oramai con pochi dindini vengon fuori dei signori pc...
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
io ero tentato di overclockare il mio core duo t2400 da 1,83 Ghz per portarlo a 2 Ghz ma avendo un notebook non mi sembra il caso: rischio di mandare a quel paese scheda madre e procio per surriscaldamento!!! avessi un fisso però proverei....
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Concordo, oramai non vale la pena... (Mi hai fatto tornare in mente le overcloccate dei 133-166 Mhz di un tempo...:smile: )

Quanti ricordi :-) Anche io avevo un p133! Overcloccato a mantetta :-)
Poi ho avuto un K7, anche lui overcloccato, mi ricordo che c'erano da unire dei piedini sulla cpu con la matita :-)
Poi ho messo la testa a posto e ho smesso col tuning :-)
Dal p4 (con gentoo linux) all'attuale mac basta overclock
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Io l'ho fatto su diverse piattaforme .. con i core duo di ultima generazione che hanno clock relativamente bassi e temperature e consumi contenuti si fa abbastanza in sicurezza...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Guarda, l'overclock ha senso farlo quando non vuoi cambiare processore, e hai upgradato tutto il resto!
Non ha senso portare un 2,8Ghz a 3GHz, non ne guadagni nulla.

Solitamente non è il processore il "collo di bottiglia", prima di lui viene:
Disco rigido
Ram
Scheda Video

Quindi prima di overcloccare, assicurati di avere una ram degna di un overclock! (non ha senso avere il processore a 5Ghz con 1GB di ram a 333MHz, almeno 800MHz!) Oltre alla ram, un disco con una velocità elevata (10K rpm) con molto buffer.
Per finire una scheda video decente, che riesca a star dietro al sistema, quindi almeno 512MB di dedicata se hai un pc overcloccato serio.

Ovviamente ci sono delle eccezzioni.

Una volta che hai upgradato tutte queste cose, la velocità del tuo pc aumenterà di parecchio, tanto da non sentire la necessità di cambiare processore, se poi vuoi il massimo, allora vai di overclock!
Ma ricorda, overclokkare solo il processore, non serve a nulla!

Si fa prima a cambiare PC, o cambiare OS, Gentoo è un vero missile una volta customizzato a dovere.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Guarda, l'overclock ha senso farlo quando non vuoi cambiare processore, e hai upgradato tutto il resto!
Non ha senso portare un 2,8Ghz a 3GHz, non ne guadagni nulla.

Solitamente non è il processore il "collo di bottiglia", prima di lui viene:
Disco rigido
Ram
Scheda Video

Quindi prima di overcloccare, assicurati di avere una ram degna di un overclock! (non ha senso avere il processore a 5Ghz con 1GB di ram a 333MHz, almeno 800MHz!) Oltre alla ram, un disco con una velocità elevata (10K rpm) con molto buffer.
Per finire una scheda video decente, che riesca a star dietro al sistema, quindi almeno 512MB di dedicata se hai un pc overcloccato serio.

Ovviamente ci sono delle eccezzioni.

Una volta che hai upgradato tutte queste cose, la velocità del tuo pc aumenterà di parecchio, tanto da non sentire la necessità di cambiare processore, se poi vuoi il massimo, allora vai di overclock!
Ma ricorda, overclokkare solo il processore, non serve a nulla!

Si fa prima a cambiare PC, o cambiare OS, Gentoo è un vero missile una volta customizzato a dovere.

Quoto Bricke....non vale piu' la pena.......io al tempo smanettavo su un duron 600 che arrivava stabilmente ai 1000 Mhz
Ora ho variato un po il mio hobby e mi sono costruito una Linux box fatta in casa!!

IMG_20411.jpg
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Provato una volta e basta. Però di gente con pc overcloccati fumati non ne ho visti molti:fantasm:

Come già detto dal mio conregionale il collo di bottiglia è per la maggior parte il disco rigido. Per la ram oltre alla frequenza contano anche i timing.

Ora ho variato un po il mio hobby e mi sono costruito una Linux box fatta in casa!!

Sei un ubuntuiano?

Ciao
Alessio
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... se hai componenti all'altezza, in particolare scheda madre, ram ed alimentatore, overcloccare i dual core ed i nuovi quad core è un'operazione semplice e redditizia ... il quad core Q9550 da cui scrivo gira tranquillamente a 3,91 ghz contro i 2,83 di targa, pur con un dissipatore passivo (con uno attivo si può portare tranquillamente ben oltre i 4), con una notevole incremento prestazionale o-o
 

Mtbforum

Biker superioris
18/1/09
884
0
0
Sicilia
Visita sito
cioè posso portare il mio dual core 3.0 ghz anche a 4 ?
comunque io credo di avere tutte le carte in regolare per farlo

processore intel core 2 duo E8400 3.0 ghz
scheda madre asus p5ke
Scheda video geforce 8800 gt 512 mb
ram ddr2 4 gb
hard disk western digital 640 gb serial ata black caviar
alimentatore enermax liberty 500 watt
tv color/monitor samsung 19" hd ready lcd
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
cioè posso portare il mio dual core 3.0 ghz anche a 4 ?
comunque io credo di avere tutte le carte in regolare per farlo

processore intel core 2 duo E8400 3.0 ghz
scheda madre asus p5ke
Scheda video geforce 8800 gt 512 mb
ram ddr2 4 gb
hard disk western digital 640 gb serial ata black caviar
alimentatore enermax liberty 500 watt
tv color/monitor samsung 19" hd ready lcd


più o meno si, ci sono anche dei programmi su internet ma io non mi fido.. :D
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
cioè posso portare il mio dual core 3.0 ghz anche a 4 ?
comunque io credo di avere tutte le carte in regolare per farlo

processore intel core 2 duo E8400 3.0 ghz
scheda madre asus p5ke
Scheda video geforce 8800 gt 512 mb
ram ddr2 4 gb
hard disk western digital 640 gb serial ata black caviar
alimentatore enermax liberty 500 watt
tv color/monitor samsung 19" hd ready lcd
E ti serve ancora potenza? Scusa, posso chiederti cosa ci devi fare?

Volendo ti manca un HD da 10000rpm...
Sei sicuro che il problema non sia il sistema operativo? Non sempre overcloccando si risolvono i problemi di lentezza... Usi XP o Vista 64bit?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
E ti serve ancora potenza? Scusa, posso chiederti cosa ci devi fare?

Volendo ti manca un HD da 10000rpm...
Sei sicuro che il problema non sia il sistema operativo? Non sempre overcloccando si risolvono i problemi di lentezza... Usi XP o Vista 64bit?


quoto x il fatto dei probleimi di lentizza, con il computer che si ritrova quello è l'ultimo problema.. :D ma ad esempio x i giochi o cose varie.. :) quel poco in più non dispiacerebbe..
 

Mtbforum

Biker superioris
18/1/09
884
0
0
Sicilia
Visita sito
si infatti io mi son fatto questo pc più che altro per giocare , quindi più ci guadagno meglio è .. avevo anche vista ma dava continui problemi e sono ritornato ad xp
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ho overclockato il pc che uso per giocare (questo che uso per navigare mi sta bene così come è) e devo dire che va alla grande, nessun surriscaldamento nè problemi di stabilità, ci ho messo un po' per trovare il setting ottimale, ma ne è valsa la pena.
non mi accontento mai, ecco il perchè degli overclock al pc e degli upgrade alla bike... e poi... in me è nata prima la passione per i pc (ne avrò assemblati qualche decina) e poi quella della mtb.
io dico che ne vale la pena di overclockare, anche per il semplice gusto di farlo (se si ha un bel fisso si intende), l'importante è saperlo fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo