News Outlier Void e Pendulum: il buco con il pedale intorno

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
758
363
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Questo era scontato ma per mia esperienza i cuscinetti, anche quelli buoni, non girano liberi e laschi, sono abbastanza "tosti".
I cuscinetti buno hanno minimo attrito quando vengono caricati ma non sotto il peso di un pedale da 100g.

Tutto ciò al netto di eventuale sporcizia, impataccatura etc...

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Se ipoteticamente il tuo peso fosse apposto sotto i pedali invece che appoggiato sopra capisci bene che il baricentro cambia ma sempre sull'asse del movimento grava

Reactions: MagicTartaruga

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.056
10.652
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
infatti ho scritto che è da vedere come funzionano una volta montati su una mtb...

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Ed ecco che si incendia anche il libro di Fisica 1.

Non ha senso parlare di baricentro e ripartizione delle masse.
Essendoci sopra un corpo deformabile (e molliccio) e che cambia configurazione in modo attivo, o che dovrebbe farlo, bisogna parlare di RIPARTIZIONE DEI PESI (dove per peso va intesa la forza complessiva di azione gravitazionale + dinamica) e RETTA D'AZIONE della risultante.

Per dire, se uno si mette in piedi sui pedali e sta rigido come uno stoccafisso, diventando un tutt'uno rigido con la bici, il baricentro complessivo di bici+pilota è vicino al suo ombelico.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.056
10.652
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
questo non centra niente con la domanda fatta da @Vettore2480

Haran

Biker urlandum
30/8/07
508
249
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod

Quindi la soluzione è togliere la sella! A qualcuno questa cosa sicuramente potrà piacere.

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
189
406
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Reactions: Pietro.68

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Comunque la descrizione del Mag è cannata completamente, oltre i cuscinetti hanno sbagliato anche la misura di decentramento del Pendulum non è -12mm ma è -6mm dal centro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.888
1.200
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma il pendolum come fa a stare sempre e comunque con i pin rivolti in alto?
Banalmente, è disassato, quindi il peso lo porta sempre nella stessa posizione, più o meno come i clipless da strada. Quelli da strada hanno cuscinetti molto scorrevoli infatti, il problema è che oscillano molto prima di stabilizzarsi, quindi se stacchi il piede e poi vai a ricercare l'appoggio potresti trovare il pedale di taglio.

Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.056
10.652
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi ricordo quando i pedali bdc avevano la gabbietta. Erano sempre posizionati con la gabbia in basso.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Ho chiesto direttamente a loro per il difetto del perno che ruota contro la scarpa, mi hanno risposto che non è un problema perché il perno non si svita comunque la prossima serie la faranno con il perno forato ma da quanto ho capito non risolveranno il difetto

Per quel che mi riguarda è un pedale interessante ma se devo spendere 200 euro poi devo lavorarci per spostare un cuscinetto e rifare i perni per togliere il difetto tanto vale che me li costruisco da zero direttamente

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.812
3.632
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Magari non si sviterà ma il continuo sfregamento alla scarpa non porterà giovamento e non mi pare un difetto da poco.
Peccato perché ad un prezzo abbordabile mi sarebbe piaciuto provarlo.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Magari non si sviterà ma il continuo sfregamento alla scarpa non porterà giovamento e non mi pare un difetto da poco.
Peccato perché ad un prezzo abbordabile mi sarebbe piaciuto provarlo.
Se non si tiene appoggiato il piede di lato contro il pedale non cambia nulla, però per me il lato interessante oltre al fatto di abbassare il baricentro è l' appoggio laterale soprattutto in fase di pedalata in questo caso però si ha un attrito continuo

Sinceramente la cosa è abbastanza inspiegabile perché la soluzione è piuttosto semplice

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.812
3.632
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Condivido il pensiero, come nei Bos il baricentro s'abbassa e il l'appoggio laterale è automatico andare a cercarlo.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.056
10.652
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
però col pedale disassato, non si pedala più su una circonferenza ma su un ellisse.
perche l'asse di rotazione (cioè il perno delle pedivelle) non è più al centro della rotazione dei pedali.
Praticamente a ore 12 è come avere la pedivella più corta, a ore 6 la pedivella più lunga, a ore 3 e ore 9 la pedivella della lunghezza effettiva.
O sbaglio?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.700
3.676
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no, diciamo che se assumessimo che il pedale rimanga orizzontale durate la pedalata (che non è, ma in prima approssimazione possiamo anche assumerlo), la pedalata sarebbe sempre una circonferenza, solo traslata verso il basso di quei millimetri di offset che ha il pedale.

d'altra parte quando l'offset è positivo (cioè sempre, e a maggior ragione quando il pedale è molto spesso) il problema non se lo pone nessuno, ma il discorso è esattamente lo stesso.

Reactions: AlfreDoss

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.812
3.632
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240