News Outlier Void e Pendulum: il buco con il pedale intorno

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.281
3.636
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se anche non ne vendessero nemmeno uno, non ci perderebbero nulla.

Quei pedali possono essere prodotti da qualsiasi CNC con costi quasi nulli di attrezzaggio.
Non so, hai un'azienda che fa riser per manubri da cross, ti arriva l'ordine, piazzi su una billetta di 7070, et voilà, fatto il pedale.
A 300 euro la coppia.

Probabilmente il costo maggiore che stanno avendo è la promozione.
Il discorso si applica a qualsiasi pezzo al CNC. Una volta che hai una fresa a sei assi ti basta la billetta del materiale che ti pare e via. Uno stem non è diverso. Anzi, ha meno pezzi e meno economici da aggiungere (qualche vite contro i pin, il perno, rondelle e dadi, e il cuscinetto a sfere) e certi hanno prezzi assurdi come questi pedali. Si paga il nome, l'idea e il piazzamento di mercato.
Disegnali e caricali su pcbway, tanto per nominare uno e vediamo quanto li quotano in AL7075 anodizzato.

gmr

Biker Saturni
20/7/06
291
336
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Al di la' del fatto che sia vuoto al centro, trovo una idea originale il pedale disassato: potrebbe essere utile da un punto di vista biomeccanico, compensando una pedivella troppo corta, o comunque permettendo ulteriore margine di regolazione della posizione, visto che si parla anche di abbassare la sella.

Detto questo io sono già bello comodo sulle mie bici con dei normali SPD shimano che hanno un rapporto qualità prezzo inarrivabile.

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.888
1.725
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Chi fa competizioni spesso utilizza pedali con attacco , mentre chi adopera normalmente i flat non so quanto senta l'esigenza di avere questi pedali col buco !
Se il Pendulum disassato fosse così vantaggioso penso che avrebbero già realizzato qualche cosa di simile ; non comprendo però quale sia realmente il vantaggio di non avere un supporto centrale ? Nella versione Pendulum dove l'appoggio è su di una sola facciata del pedale magari potrebbero prevedere una versione con attacco clipless mantenendo la caratteristica del disassamento ?

Gigispeed3

Biker urlandum
4/2/16
512
564
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
200.gif

• Mi piace
Reactions: orli and AlfreDoss

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Al di la' del fatto che sia vuoto al centro, trovo una idea originale il pedale disassato: potrebbe essere utile da un punto di vista biomeccanico, compensando una pedivella troppo corta, o comunque permettendo ulteriore margine di regolazione della posizione, visto che si parla anche di abbassare la sella.

Detto questo io sono già bello comodo sulle mie bici con dei normali SPD shimano che hanno un rapporto qualità prezzo inarrivabile.
In realtà non c'entra nulla con la lunghezza della pedivella, non la altera in alcun modo.

L'unica cosa che fa è che devi abbassare di più la sella, quindi se già sei al limite con l'abbassamento del telescopico, con questi pedali rischi di non starci più.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.563
33.428
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mah …. Io uso solo spd . Ma mi viene il dubbio che se in una caduta per sbaglio la scarpa entra nel buco la caviglia te la rompi facilmente.
Realisticamente come può entrarti il piede ? Ad ogni caduta allora lo si può rompere per qualsiasi cosa , non vengono citate le misure del foro? Non credo un piede entri comunque

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Realisticamente come può entrarti il piede ? Ad ogni caduta allora lo si può rompere per qualsiasi cosa , non vengono citate le misure del foro? Non credo un piede entri comunque

Entra...entra...tanto da dirti che la misura minima della scarpa è 39...quindi per me significa che chi ha il piede più piccolo è a rischio... :il-saggi:

Cmq sono curioso di capire chi è lo scienziato che se li è inventato ma soprattutto l' imprenditore che li ha messi in vendita...:roll:

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.563
33.428
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Entra...entra...tanto da dirti che la misura minima della scarpa è 39...quindi per me significa che chi ha il piede più piccolo è a rischio... :il-saggi:

Cmq sono curioso di capire chi è lo scienziato che se li è inventato ma soprattutto l' imprenditore che li ha messi in vendita...:roll:
La punta entrerà …..restano pedali senza senso o almeno leggeri

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

Infatti se ti scrivono che la misura minima è 39 vuol dire che sei hai il piede più piccolo non lo devo comprare.... Te lo scrivono proprio apposta!!

È ovvio che se le metti sulla bici di un bambino col 36 di piede rischi che gli entra la gamba e se la rompe...

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.563
33.428
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Infatti se ti scrivono che la misura minima è 39 vuol dire che sei hai il piede più piccolo non lo devo comprare.... Te lo scrivono proprio apposta!!

È ovvio che se le metti sulla bici di un bambino col 36 di piede rischi che gli entra la gamba e se la rompe...
O magari perché con il piede piccolo si avrà minore o nessun appoggio sul pedale?
Era meglio lo specificassero in ogni caso , così resta il dubbio

kekino

Biker novus
9/5/07
34
10
0
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bike
Cannondale Caadx Tiagra 2018
Non lo seguo quindi non so quanto "autorevole" possa essere, ma lui li ha provati (i pendulum) e ne sembra entusiasta,
ma aggiungo io... sembra molto orientato a discipline gravity (ok, sono dei flat quindi ci sta) ... in tutto il video non parla mai di come i pedali funzionano nel.. pedalato... :mrgreen: però molto affascinanti devo dire (e manco ho una mtb.. )

• Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.093
2.414
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho appena spaccato il cuscinetto dei crankbrothers mallet DH (che non valgono 180€ di prezzo ma forse i 90 che li avevo pagato) … su questi con il buco vedo messo malissimo il cuscinetto che lavora con un momento

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.888
1.725
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Non ricordo esattamente la scomposizione delle forze ( reminiscenza di studi scolastici ) ma il disassamento del perno non potrebbe dare adito a dispersioni di forze quindi ad una minore resa della pedalata ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo