Spero (per tuo figlio) che tu non abbia capito bene quello che ti ha detto il professore, o comunque che in quanto scrivi ci sia più farina del tuo sacco che del suo
Questo era scontato ma per mia esperienza i cuscinetti, anche quelli buoni, non girano liberi e laschi, sono abbastanza "tosti".Semplicemente perché l'asse di rotazione si trova più in alto del baricentro del pedale. E siccome c'è la forza di gravità il pedale si posiziona sempre in basso e quindi con i PIN verso l'alto.
Poi è da vedere come tutto questo funziona se applicato ad una MTB...
Se ipoteticamente il tuo peso fosse apposto sotto i pedali invece che appoggiato sopra capisci bene che il baricentro cambia ma sempre sull'asse del movimento gravaHo provato a porre il quesito del baricentro al professore di fisica di mio figlio , ne è venuto fuori : i centri di massa relativi al ciclista dovrebbero essere applicati in maniera disomogenea su 3 punti , movimento centrale , sella , attacco manubrio ; le relative masse variano allo spostarsi del ciclista , se per esempio eliminiamo il contatto con la sella il baricentro risulterà più basso perché la massa graverà maggiormente sul movimento centrale .
Se la disamina è corretta vorrebbe dire che per abbassare il baricentro bisognerebbe abbassare uno dei punti di contatto , nel caso la sella , il decentramento dell'asse del pedale ( relativamente al Pendulum ) di suo non avrebbe particolare influenza in quanto la massa graverebbe comunque sul movimento centrale . Quindi il presunto vantaggio dei citati pedali quando si va in discesa senza contatto con la sella dovrebbe venir meno !
Ho domandato anche circa la scomposizione delle forze e relativa trasmissione per il movimento di pedalata ma mi è stato detto che la questione richiedeva una disamina più accurata , comunque a primo impatto l'assenza di un asse centrale del pedale darebbe più svantaggi che vantaggi ( sempre relativamente alla trasmissione delle forze ) .
In conclusione se mi facevo i cavoli miei sarebbe stato meglio , ora ho più confusione di prima ! e poi che cavolo sono trent'anni che utilizzo solo pedali con SPD cosa vado ad impelagarmi con questi Outlier !
infatti ho scritto che è da vedere come funzionano una volta montati su una mtb...Questo era scontato ma per mia esperienza i cuscinetti, anche quelli buoni, non girano liberi e laschi, sono abbastanza "tosti".
I cuscinetti buno hanno minimo attrito quando vengono caricati ma non sotto il peso di un pedale da 100g.
Tutto ciò al netto di eventuale sporcizia, impataccatura etc...
questo non centra niente con la domanda fatta da @Vettore2480Ed ecco che si incendia anche il libro di Fisica 1.
Non ha senso parlare di baricentro e ripartizione delle masse.
Essendoci sopra un corpo deformabile (e molliccio) e che cambia configurazione in modo attivo, o che dovrebbe farlo, bisogna parlare di RIPARTIZIONE DEI PESI (dove per peso va intesa la forza complessiva di azione gravitazionale + dinamica) e RETTA D'AZIONE della risultante.
Per dire, se uno si mette in piedi sui pedali e sta rigido come uno stoccafisso, diventando un tutt'uno rigido con la bici, il baricentro complessivo di bici+pilota è vicino al suo ombelico.
Ho provato a porre il quesito del baricentro al professore di fisica di mio figlio , ne è venuto fuori : i centri di massa relativi al ciclista dovrebbero essere applicati in maniera disomogenea su 3 punti , movimento centrale , sella , attacco manubrio ; le relative masse variano allo spostarsi del ciclista , se per esempio eliminiamo il contatto con la sella il baricentro risulterà più basso perché la massa graverà maggiormente sul movimento centrale .
Centra con questa pseudo dissertazione del profquesto non centra niente con la domanda fatta da @Vettore2480
Banalmente, è disassato, quindi il peso lo porta sempre nella stessa posizione, più o meno come i clipless da strada. Quelli da strada hanno cuscinetti molto scorrevoli infatti, il problema è che oscillano molto prima di stabilizzarsi, quindi se stacchi il piede e poi vai a ricercare l'appoggio potresti trovare il pedale di taglio.Ma il pendolum come fa a stare sempre e comunque con i pin rivolti in alto?
Mi ricordo quando i pedali bdc avevano la gabbietta. Erano sempre posizionati con la gabbia in basso.Banalmente, è disassato, quindi il peso lo porta sempre nella stessa posizione, più o meno come i pedali da strada. Quelli da strada hanno cuscinetti molto scorrevoli infatti, il problema è che oscillano molto prima di stabilizzarsi, quindi se stacchi il piede e poi vai a ricercare l'appoggio potresti trovare il pedale di taglio..
Magari non si sviterà ma il continuo sfregamento alla scarpa non porterà giovamento e non mi pare un difetto da poco.Ho chiesto direttamente a loro per il difetto del perno che ruota contro la scarpa, mi hanno risposto che non è un problema perché il perno non si svita comunque la prossima serie la faranno con il perno forato ma da quanto ho capito non risolveranno il difetto
Per quel che mi riguarda è un pedale interessante ma se devo spendere 200 euro poi devo lavorarci per spostare un cuscinetto e rifare i perni per togliere il difetto tanto vale che me li costruisco da zero direttamente
Se non si tiene appoggiato il piede di lato contro il pedale non cambia nulla, però per me il lato interessante oltre al fatto di abbassare il baricentro è l' appoggio laterale soprattutto in fase di pedalata in questo caso però si ha un attrito continuoMagari non si sviterà ma il continuo sfregamento alla scarpa non porterà giovamento e non mi pare un difetto da poco.
Peccato perché ad un prezzo abbordabile mi sarebbe piaciuto provarlo.
Condivido il pensiero, come nei Bos il baricentro s'abbassa e il l'appoggio laterale è automatico andare a cercarlo.Se non si tiene appoggiato il piede di lato contro il pedale non cambia nulla, però per me il lato interessante oltre al fatto di abbassare il baricentro è l' appoggio laterale soprattutto in fase di pedalata in questo caso però si ha un attrito continuo
Sinceramente la cosa è abbastanza inspiegabile perché la soluzione è piuttosto semplice
no, diciamo che se assumessimo che il pedale rimanga orizzontale durate la pedalata (che non è, ma in prima approssimazione possiamo anche assumerlo), la pedalata sarebbe sempre una circonferenza, solo traslata verso il basso di quei millimetri di offset che ha il pedale.però col pedale disassato, non si pedala più su una circonferenza ma su un ellisse.
perche l'asse di rotazione (cioè il perno delle pedivelle) non è più al centro della rotazione dei pedali.
Praticamente a ore 12 è come avere la pedivella più corta, a ore 6 la pedivella più lunga, a ore 3 e ore 9 la pedivella della lunghezza effettiva.
O sbaglio?
Non sbagli, infatti è simile a ciò che si voleva ottenere con i pedali Bos #24però col pedale disassato, non si pedala più su una circonferenza ma su un ellisse.
perche l'asse di rotazione (cioè il perno delle pedivelle) non è più al centro della rotazione dei pedali.
Praticamente a ore 12 è come avere la pedivella più corta, a ore 6 la pedivella più lunga, a ore 3 e ore 9 la pedivella della lunghezza effettiva.
O sbaglio?