Ho provato a porre il quesito del baricentro al professore di fisica di mio figlio , ne è venuto fuori : i centri di massa relativi al ciclista dovrebbero essere applicati in maniera disomogenea su 3 punti , movimento centrale , sella , attacco manubrio ; le relative masse variano allo spostarsi del ciclista , se per esempio eliminiamo il contatto con la sella il baricentro risulterà più basso perché la massa graverà maggiormente sul movimento centrale .
Se la disamina è corretta vorrebbe dire che per abbassare il baricentro bisognerebbe abbassare uno dei punti di contatto , nel caso la sella , il decentramento dell'asse del pedale ( relativamente al Pendulum ) di suo non avrebbe particolare influenza in quanto la massa graverebbe comunque sul movimento centrale . Quindi il presunto vantaggio dei citati pedali quando si va in discesa senza contatto con la sella dovrebbe venir meno !
Ho domandato anche circa la scomposizione delle forze e relativa trasmissione per il movimento di pedalata ma mi è stato detto che la questione richiedeva una disamina più accurata , comunque a primo impatto l'assenza di un asse centrale del pedale darebbe più svantaggi che vantaggi ( sempre relativamente alla trasmissione delle forze ) .
In conclusione se mi facevo i cavoli miei sarebbe stato meglio , ora ho più confusione di prima ! e poi che cavolo sono trent'anni che utilizzo solo pedali con SPD cosa vado ad impelagarmi con questi Outlier !