News Outlier Void e Pendulum: il buco con il pedale intorno

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Non ricordo esattamente la scomposizione delle forze ( reminiscenza di studi scolastici ) ma il disassamento del perno non potrebbe dare adito a dispersioni di forze quindi ad una minore resa della pedalata ?
Sono due cuscinetti per pedale di dimensioni piuttosto generose vengono utilizzati anche su diversi mozzi posteriori molto probabilmente sarà più efficiente di un pedale con mini cuscinetto interno e boccola esterna

Il Pendulum fa troppo ridere il nome ma è molto interessante , volendo potrebbero fare anche una versione più piccola per numeri inferiori al 39

Reactions: MagicTartaruga

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.888
1.725
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
La mia perplessità è dovuta al fatto che essendo applicata una forza al di fuori del baricentro ( asse del pedale ) ci potrebbe essere una dispersione di forze . Ci vorrebbe un bravo fisico che faccia un bel disegno esemplificativo della scomposizione di forze in merito .
Se i cuscinetti sono più grandi e robusti probabilmente dovranno sostenere forze diverse e maggiori ?

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
La descrizione del Mag è cannata, il Pendulum non monta cuscinetti 6902 ma 7902 che hanno le stesse misure sempre a sfere ma a contatto obliquo

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Con tanta teoria...
beh io non sono ingegnere quindi non so le cose nello specifico, però ad esempio SKF fa cuscinetti con tecnologie di durata e scorrimento incredibili, dietro un banale cuscinetto ci sono studi decennali dal punto di vista ingegneristico, chimico, di fisica dei materiali ecc.. nell'industria hanno applicazioni molto più gravose di un banale pedale da bici, e questi cuscinetti li montano su macchinari che costano miliardi, quindi di problemi ne devono dare pochi

quindi si in teoria funzionano ma mi aspetto che funzionino anche in pratica.

Haran

Biker urlandum
30/8/07
508
249
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
La Calzoleria Da Angelo
Ti fa vedere delle scarpe
Che da oggi non avevi
Vieni da Angelo, perché è l'unico
Che ha inventato la scarpa con il tacco davanti
Per andare in salita come se fossi in piano
Vedrai, ti piacerà

(cit, EELST)

Reactions: Pietro.68

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.888
1.200
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Al pedale disassato ci avevo pensato molti anni fa, per il beneficio dell'abbassamento di tutti i punti di contatto con la bicicletta, ma poi conclusi per varie ragioni che non fosse una via così promettente come sembrava a prima vista. Dal momento che invece qualcuno ci ha creduto e investito, sospendo volentieri il giudizio e aspetto con interesse i primi riscontri.
Per quanto riguarda l'assenza dell'asse centrale, sono perplesso, non tanto per l'assenza meccanica dell'asse, che richiederebbe attente valutazioni, ma per l'assenza di appoggio del piede al centro.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
412
273
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Pur rimanendo interessante il Pendulum ha un difetto che mi fa desistere dal compralo, il perno sporge all' interno invece di rimanere incassato nel pedale in quel modo mentre si pedala ruota contro la scarpa
Peccato spero che in futuro eliminino l' errore

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.812
3.632
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma il pendolum come fa a stare sempre e comunque con i pin rivolti in alto?

Un pendolo è in equilibrio quando la massa mm è ferma e il filo è perfettamente verticale.
Se la massa viene spostata dalla posizione di equilibrio (dalla verticale) inizierà ad oscillare lungo un piano verticale a causa del richiamo del suo peso che tenta di ricondurla nella posizione di equilibrio. Se non ci fossero attriti il pendolo oscillerebbe all’infinito (l’oscillazione continuerebbe uguale a se stessa).

Nel caso specifico non c'è il filo, ma si comporta in egual modo.

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
758
363
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Questo è scontato, ma solitamemte i cuscinetti dei pedali non son totalmente laschi e tali da far girare il pedale in modo del tutto libero. inoltre mentre si va in bici può capitare di perdere il contatto per un istante dargli un colpo e rovesciarlo... boh...

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
649
867
0
50
Torino
Visita sito
Specie i Pendulum mi fanno pensare a quei progetti che funzionano tanto bene sulla carta o in situazioni ideali (dove non c'è mai sporcizia, i cuscinetti sono sempre nuovi e si ha sempre la possibilità di appoggiare perfettamente il piede sul pedale), ma che poi nell'utilizzo reale potrebbero mostrare il fianco in diverse circostanze (fango, erbacce, pedali che raschiano in canali scavati dove non riescono a girare per riposizionarsi e piedi buttati sopra alla meno peggio tanto per cavarsi da qualche passaggio del cavolo).

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.056
10.652
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma il pendolum come fa a stare sempre e comunque con i pin rivolti in alto?
Semplicemente perché l'asse di rotazione si trova più in alto del baricentro del pedale. E siccome c'è la forza di gravità il pedale si posiziona sempre in basso e quindi con i PIN verso l'alto.
Poi è da vedere come tutto questo funziona se applicato ad una MTB...

Reactions: MagicTartaruga

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.888
1.725
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho provato a porre il quesito del baricentro al professore di fisica di mio figlio , ne è venuto fuori : i centri di massa relativi al ciclista dovrebbero essere applicati in maniera disomogenea su 3 punti , movimento centrale , sella , attacco manubrio ; le relative masse variano allo spostarsi del ciclista , se per esempio eliminiamo il contatto con la sella il baricentro risulterà più basso perché la massa graverà maggiormente sul movimento centrale .
Se la disamina è corretta vorrebbe dire che per abbassare il baricentro bisognerebbe abbassare uno dei punti di contatto , nel caso la sella , il decentramento dell'asse del pedale ( relativamente al Pendulum ) di suo non avrebbe particolare influenza in quanto la massa graverebbe comunque sul movimento centrale . Quindi il presunto vantaggio dei citati pedali quando si va in discesa senza contatto con la sella dovrebbe venir meno !
Ho domandato anche circa la scomposizione delle forze e relativa trasmissione per il movimento di pedalata ma mi è stato detto che la questione richiedeva una disamina più accurata , comunque a primo impatto l'assenza di un asse centrale del pedale darebbe più svantaggi che vantaggi ( sempre relativamente alla trasmissione delle forze ) .
In conclusione se mi facevo i cavoli miei sarebbe stato meglio , ora ho più confusione di prima ! e poi che cavolo sono trent'anni che utilizzo solo pedali con SPD cosa vado ad impelagarmi con questi Outlier !

Reactions: Pietro.68

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo