• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[OT] dù segate sulle 29" ...s'andava OT

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Magari se uno è molto basso (non so, è un ipotesi mia)..
nel frattempo ho scoperto che avevo quasi detto una cavolata (o quasi azzeccato) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2012089&postcount=1

e lì c'è anche una risposta a questo:
per l'idea che mi son fatto sentendo chi ne sa più di me non è questione di gusti.
Per la quasi totalità dei percorsi, e quasi totalità degli utenti di mtb, la 29 è, oggettivamente per motivi di fisica, migliore
Cioè che nel raffronto con una 26" i vantaggi sono molti e gli svantaggi pochi.
Chiaramente ri-cito Zoorlen.
Migliore o peggiore si fa raffrontando pere con pere o mele con mele.
Cioè una 29" con caratteristiche (peso, geometrie, ecc ecc) simili ad una 26".
(ma.. mi garbrebbe riusci'tra l'altro a trovà una 26" da raffrontà alla gas htail del petit, ..genere tutto suo!!)
Io non volevo fare un discorso di gusti. Cmq vo nella sezione apposita, che mi sa ho scoperto l'acqua calda (ma forse non ero l'unico a vivere nell' "ignoranza")

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bravissimo, hai colto il succo del problema.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io dico la mia da non ancora pedalatore di 29.
Il nuovo diametro rende + smaliziato il settore delle front,finora solo per il purista o gareggiatore più o meno incallito.avere una front da 29 non sara' di sicuro come una full da 26 ma permette di avere in garage un mezzo performante,meno impegnativo a livello di manico.(credo)

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito

io quoto billo son daccordissimo con lui.

e chapeau a HJ......l' ultimo suo post era da incorniciare

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi sono mai interessato troppo a queste 29"; ma quali sarebbero in sintesi i punti forti di tale mezzo? (a parte il discorso marketing)

Nella sezione 29 ci sono decine di topic, cmq in breve maggiore trazione, migliore scavalcamento degli ostacoli, minore tendenza ad impennare ed impuntarsi;per contro peso e prezzo

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
(a parte il discorso marketing)
ecco, ho aperto il thread (fuori posto, chiamiamolo thread-link!) per chiarire un punto. Che il marketTing non c'entra.

o meglio: il marketing cavalcherà la migrazione. giocherà sui prezzi.

Ma non ha creato un bisogno (che di solito è l'unica cosa che sa fare il marketing)

lì nella sezione c'è una faq interessantisima con risvolti storici che intripperanno il Pipi (carb t'ha chiamato Pepe, io pure posso chiamatti come voglio!!! Papi no per ovvi motivi di non topaggine (ruzzo pape un te la piglià)).

questa è ganza: siamo noi che si erra a andare su 26, perchè si va su ruote che erano per dodicenni!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94678

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@pape: te ci scherzi, ma ieri pomeriggio ho incrociato tre amazzoni...

@mugnax: manubrio e sella sono allo stesso posto anche sulle 29 ed in una bici da FR non mi pare che il problema principale sia di avere il manubrio basso...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo