• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Osteria Veneta: Cialtrobikers , Putei, Butei & C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Ma gheto na bici da bitume ?!?!?
Veto via sensa casco ?!?!?!
Fradeoooo !!!! Semo in Osteria !!! o-o
Volemose ben... in senso figurato... ovvio...
 

LUCIANODB

Biker novus
27/11/09
32
0
0
63
BRENDOLA
Visita sito
giornata stupenda con un po' troppa polvere sulle caezagne ecco le prove. ciaooo
 

Allegati

  • 09012011756.jpg
    54,7 KB · Visite: 37
  • 09012011749.jpg
    44,8 KB · Visite: 34
  • 09012011751.jpg
    60 KB · Visite: 34
  • 09012011760.jpg
    62,2 KB · Visite: 36

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
per chi stamattina mi ha chiesto dettagli sulla latticizzazione, faccio un breve riassunto.

materiale: per esperienza, dopo aver provato camere d'aria tagliate, flap specifici, nastri di tutte le marche, valvole di tutte le marche, liquidi sigillanti di tutte le marche, quelli con cui mi sono trovato meglio sono questi:


  1. nastro da 25mm di larghezza: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38829http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38829
  2. valvola tubeless: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38826http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38826
  3. lattice:http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38850http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38850
per il montaggio:


  1. rimuovere il flap paranippli dal cerchio;
  2. attaccare 1 cm2 di nastro biadesivo soffice sul foro della valvola;
  3. 1 giro di nastro ben teso e ben disteso, sormontato all' altezza del foro della valvola per 10 cm circa: il nastro deve coprire la gola del cerchio ed anche risalire fino al dentino di aggancio del copertone
  4. fare un piccolo foro con punteruolo per fare passare la valvola;
  5. montare la valvola: essendo a base conica, più si stringe l' anello ,più la valvola si pianta, garantendo la tenuta all' aria;
  6. montare il copertone ( meglio a mano, se si riesce) e gonfiarlo a 4 bar;
  7. lasciarlo lì per una notte;
  8. agganciare la ruota in modo che non posi a terra; rimuovere l' otturatore della valvola con l' apposito attrezzo, a gomma sgonfia inserire 80/120 ml di lattice ( 80 per copertone tubeless, 120 per copertone da camera) dalla valvola con una siringa; pulire con un pezzetto di carta cucina l 'interno della valvola e riavvitare l' otturatore;
  9. gonfiare a 2.5 bar; se il copertone montato è tubeless ready non ci dovrebbero essere perdite di lattice dai fianchi; se il copertone è per camera qualche schiumata ci sarà: insistere a scuotere la ruota per fare arrivare il lattice nei punti dove esce schiuma finchè di schiuma non ne uscirà più;
  10. montare le ruote sulla bici e fare una pedalata di 10 minuti per fare assestare bene il tutto;
  11. se il giorno dopo la gomma è ancora "dura" tutto ok! è pronta per essere usata; in caso contrario riportare a 2.5 bar e pedalate...più pedalate, prima si sigilla il tutto.
N.B.: per evitare di imbrattare la valvola, è buona norma gonfiare posizionando la valvola nel punto più lontano da terra ( cioè a "testa in giù")

ciao!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Scusa Endurik, ma aggiungo alla tua accurata descrizione dei particolari che
ritengo utili.

Prima di iniziare tutta la procedura, pulire bene l'interno cerchio ed i
bordi del copertone. Ogni piccola protuberanza (sporco, vecchio lattice, ...)
creera' problemi di tenuta dell'aria.

Punto (5): Evitare di stringere a dismisura o la base conica di gomma va
a finire dentro al cerchio tra i due strati di alluminio .
Usare una rondella (fatta con un pezzo di camerdaria vecchia) da inserire sulla valvola prima di montarla, assicura una tenuta migliore tra base conica
e cerchio.

Punto (6 e 7): Si riesce a ridurre i tempi seguendo questa procedura...
Almeno 2 orette prima di latticizzare prendere il copertone e rigirarlo (tacchi all'interno e parte liscia all'esterno). Quando sara' il momento di montarlo, (dopo aver montato la valvola ovvio...) rigirarlo e montarlo.
Procedere a gonfiarlo a 4 bar per tallonarlo e dovrebbe tenere (se non tiene
sara' dura latticizzare e non verra' fuori un bel lavoro).
Dopo un minuto circa sgonfiare e procedere come da punto (8).
Con questa procedura di "rigiro copertone" i bordi dello stesso tenderanno
a spingere verso i bordi del cerchio assicurando una tenuta maggiore
dell'aria.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
@ nomad 42... Ma il casco che usi te è un casco da dirt immagino? Come ti trovi?
Sicuramente sarà più ''duro'' di quello che uso io da xc pero, dato che ne ho uno anche io da dirt,volevo appunto domandarti come ti trovi dato che io l ho scartato perche non ha la famosa regolazione ''dietro nuca'' con la rotellina che stringi la calzata e quindi me lo sento poco stabile o poco sicuro... l hai mai provato il tuo?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Punto (5): Evitare di stringere a dismisura o la base conica di gomma va
a finire dentro al cerchio tra i due strati di alluminio .

ovviamente le cose vanno fatte con la giusta forza, ma di riuscire a far passare la base della valvola dalla gola del cerchio ce ne vuole...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ovviamente le cose vanno fatte con la giusta forza, ma di riuscire a far passare la base della valvola dalla gola del cerchio ce ne vuole...

insomma Rik!!! sii preciso, indica la coppia di serraggio della valvola!!!

io l'ho fatto fare dal dottore in preconsegna, pochi minuti, lavoro a regola d'arte, zero problemi.....

come hai fatto a far danni ieri??
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
insomma Rik!!! sii preciso, indica la coppia di serraggio della valvola!!!

io l'ho fatto fare dal dottore in preconsegna, pochi minuti, lavoro a regola d'arte, zero problemi.....

come hai fatto a far danni ieri??

io non ho fatto nulla, è stato un balocco di agglomerato fango/foglie/ramoscelli...

poco male, ne approfitto per fare una approfondita manutenzione al mezzo.
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito

per il discorso materiale sporcizia o simile ...non è un cavolo vero..e rik sà com'è il mio cerchio della frontazza
punto 5
succede solo nei cerchi di m....
e se vogliamo proprio essere pignoli,
per evitare che il lattice corroda col tempo il foro per la valvola...bisogna ingrassarlo.
punto Rikypedia... non penso che abbia iniziato ad andare e preparare bici ieri o l'anno scorso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo