• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Osteria Veneta: Cialtrobikers , Putei, Butei & C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
quando cadi, cadi. non è questione d'istinto felino, sono frazioni di secondo e non stai lì a pensare; è un cosa inaspettata. se poi sei in velocità, figuriamoci! io una delle cadutre più dolorose l' ho fatta quasi da fermo in salita, in maniera idiotissima e incredibile, ma mi sono ritrovato a impattare rotula contro trachite euganea e ne porto ancora la cicatrice.
la caduta fa parte del "gioco" e io preferiso proteggermi
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Devo comprarmi il casco nuovo. Qualcuno sa darmi indicazioni di dove trovare il Viper MX (anche su internet) o consigliarmi qualche casco con mentoniera appllicabile per la discesa?

Grazie, ciaoooo
il viper mx ritengo sia il migliore di quelli a mentoniera staccabile per due motivi sostanziali: la mentoniera si innesta/disinnesta rapidamente senza l'ausilio di attrezzi...è alquanto efficace nella protezione del muso ma anche globale nonostante sia molto leggero

Càpissso che Augusto docet... maa......

vorrei chiedere alla moltitudine di voi che sono mentonati quante volte han picchiato la mentoniera
ho avuto modo di testarlo due volte di cui la prima sono svenuto da quanto forte è stato l'impatto sulla MONTAGNA rocciosa...risultato? nemmeno un graffio, tutti i denti a posto, e una leggera ammaccatura alla mentoniera che ho provveduto a coprire con un cerotto a memoria di quanto accaduto

il met si apre in due e più che il mento protegge il naso quindi è ancora più fastidioso, chi ci pedala assemblato lo fa perchè lo smontaggio/montaggio è macchinoso, al viper basta un clic...cmq ricordiamoci che sono sempre dei caschi aperti con in più il vantaggio di renderli più protettivi (e non poco) all'occorrenza

Mòlle;4774959 ha scritto:
Il discorso è che la mentoniera del viper non mi ispira molta fiducia a mettere e togliere di continuo, se fai tutto su e poi tutto giù ti conviene lasciarlo montato e legarlo allo zaino in salita.
per i su e giù uso un casco da dirt perchè più figo...per il tutto su e tutto giù con l'mx basta un clic

questa è da aggiornare.

ormai lo sapete tutti come la penso io.
caschi finti integrali (come ad esempio il parachute) a me non piacciono e non ispirano fiducia. in questo caso preferisco usare quello aperto.
io possiedo un casco integrale in carbonio che, nonostante sia leggero uso solo con la DH per le furgonate o risalite meccanizzate...chi fa AM con l'integrale è un masochista! (vedi tacco )

io la penso così: in caso di caduta, sempre meglio il MET che un casco aperto.
per quanto detto sopra concordo pienamente
 

andreabiker65

Biker superis
6/9/10
465
3
0
Alta padovana
Visita sito
Bike
Specy Stumpy Carbon Fsr

Grazie per il consiglio Bobo!!

x GIONC/ANDREA1966: concordo perfettamente con quanto ha detto il mio omonimo, la grazia felina la lascio solo ai gatti che hanno la coda che gli fa ritrovare l'equilibrio da farli cadere in piedi. Le casistiche di caduta ns possono essere le più varie, e non sei mai preparato abbastanza, specie se ormai sei in discesa e magari un po' stanco...
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Nella mia vita ho fatto diversi sport dove cadere era facile.
Anni fa, ero piu' sicuro a livello di equilibrio con i pattini (non quelli in linea)
calzati che con le scarpe da ginnastica...
Caduto, son caduto diverse volte in bici e mai ho sentito il bisogno di
proteggermi la faccia, perche di istinto metto sempre le mani,avambraccio
per finire poi a ruotare sulla spalla, schiena ecc.
Quel giorno che mi son fatto male pero' la cosa non e' stata cosi' classica...
Velocita' sostenuta, volo in posizione stile superman, quando sono arrivato
a terra con le mani, grazie al fattore velocita', queste mi sono sparite subito
sui fianchi del corpo e non mi e' restato altro che andare di fronte sui sassi.
Fino a li il caschetto avrebbe fatto la sua funzione e la mentoniera non
mi sarebbe servita... il problema e' stato che continuando a scivolare in
velocita' ad un certo punto mi si e' girata la testa (tipo quando ti guardi
la spalla sinistra) ed al posto di andare di fronte, sono andato di zigomo dx.
Potevo quasi contare le sassate che ricevevo... (comunque durante i colpi
non senti male). In quel momento aver avuto la mentoniera, mi avrebbe
tenuto la faccia quell'attimo lontana da terra e avrei riportato meno danni...
forse... (il forse e' sempre d'obbligo...)
Tutto questo per dire, che l'istinto "felino" non sempre e' attuabile...
E' sempre meglio una mentoniera anche minimale che nulla, poi se ci
aggiungi tanto "posteriore" vai solo in meglio.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Devo comprarmi il casco nuovo. Qualcuno sa darmi indicazioni di dove trovare il Viper MX (anche su internet) o consigliarmi qualche casco con mentoniera appllicabile per la discesa?
Grazie, ciaoooo

Vai a vedere anche su ebay.de a me lo hanno consegnato in 3 giorni!


Ricordo che NON e' un casco integrale come molti usano pensare.
Ha semplicemente una protezione in piu'. Meglio di niente


Non ho problemi ad usarla anche con il caldo, mia opinione.


Andrea ti straquoto!

Ovviamente la mentoniera la metto solo in discesa, in salita pensopossa bastare solo il caschetto...

Non pensare cosi' , quell' "ovviamente" ti potrebbe costare caro..cioe' avere la mentoniera nello zaino e non usarla.
Nel mio incidente mi sono procurato una lacerocontusone con 8 punti di sutura sotto il ginocchio e avevo le ginochhiere...alle caviglie...avevo detto detto tanto fa caldo...sono in salita ...ecc...ma in un piccolo tratto in discesa...patatrac


Mòlle;4774959 ha scritto:
Il discorso è che la mentoniera del viper non mi ispira molta fiducia a mettere e togliere di continuo, se fai tutto su e poi tutto giù ti conviene lasciarlo montato e legarlo allo zaino in salita.

Di quali fiducia parli? La ritieni fragile? Qualunque mentoniera amovibile e' una rottura di p@lle


All'inizio ci avevo pensato anch'io poi non pensandoci ho risolto. La cosa forse piu' fastidiosa e' il sudore che non riesci facilmente a togliere e la difficolta' a bere con la cannuccia idrica.

questa è da aggiornare.

ormai lo sapete tutti come la penso io.
caschi finti integrali (come ad esempio il parachute) a me non piacciono e non ispirano fiducia. in questo caso preferisco usare quello aperto.

Ripeto che NON e' un finto casco integrale. E' invece un normale casco con una protezione in piu'.

io la penso così: in caso di caduta, sempre meglio il MET che un casco aperto.

Ti straquoto ancora.


Bravo Bobo concordo proprio con il tuo pensiero e sto pensando all'integrale da usare in AM solo invernale....quello si che ti ammazza d'estate.
Buone pedalate!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Bravo Bobo concordo proprio con il tuo pensiero e sto pensando all'integrale da usare in AM solo invernale....quello si che ti ammazza d'estate.
Buone pedalate!
io sono dell'opinione che l'integrale fisso vada usato per un uso esclusivamente gravity e non AM...è pesante e fastidioso pure d'inverno!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
a proposito de PRO...ve saludo che chi le spuntà un pel de sol e vao con via con le rode fine fine sull'odià 'sfalto...ciao ciao se vedemo in ostaria all'imbrunir!

io invece mi sono convinto a partire quando i nuvoloni si stavano caricando e promettevano pioggia...

...infatti pioggia è stata, e che bello pedalare sotto la rinfrescante pioggerellina ....

...belle anche le discese, umide il giusto per eliminare la polvere ed aumentare il grip...

...peccato solo per le mie sempre più deludenti prestazioni......

...su una salitella bitumata......

...sono stato perfino superato......

...da una ragazza........



.....


...con gli skiroll....


....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
vorrei aggiungere una mia opinione riguardo all' "istinto felino".
so che è stata buttata giù come battuta, almeno lo immagino, ma nelle frazioni di secondo in cui io ho percepito che stavo cadendo, di felino non ho avuto proprio niente. credo sia normale che si tenda anzi ad irrigidirsi, cercando di arretrare per ritardare il più possibile la caduta e di ripararsi mettendo le mani avanti. ma tutto succede in centesimi di secondo, non si ha certo il tempo di ragionare e di dire "ommioddio aspetta che mi riparo la faccia" o cose simili.

sono reazioni istintive, non ragionate, le facciamo senza neanche accorgercene.

questo è il motivo per cui io uso il met e anche se si superano i 30° e sto salendo ai 5 km/h tengo sù anche le ginocchiere: è stato proprio salendo così che lo scorso anno sono caduto stupidamente e ho rischiato di spaccarmi una rotula.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

io ho fatto di peggio: 30km di argini e pianura, dopo 80 minuti ero già a casa tra lo stupore dei miei abituati avedermi arrivare molto più tardi. classica mattinata in cui le gambe sono ok ma la testa no. mentalmente rifiutavo l'idea di salire e scendere. spero passi presto, sono sintomi di una cosa brutta brutta brutta.

... e ho preso pioggia per quasi un'ora
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

se venivi con me almeno ti consolavi vedendo tanta patata pedalante......
 

andreabiker65

Biker superis
6/9/10
465
3
0
Alta padovana
Visita sito
Bike
Specy Stumpy Carbon Fsr
Finora non ho visto nessun annuncio. C'è qualcuno che vuol muoversi? non ho ancora una meta, visto che ho tutta la giornata disponibile. pensavo zona lago di garda, mi piacerebbe il giro lago di ledro/tremalzo.
 
a proposito de PRO...ve saludo che chi le spuntà un pel de sol e vao con via con le rode fine fine sull'odià 'sfalto...ciao ciao se vedemo in ostaria all'imbrunir!
Noooo... ecco... lo sapevo... me che ha di bello il bitume???

se venivi con me almeno ti consolavi vedendo tanta patata pedalante......
E se venivate con me a Jesolo al Capannina Beach e al Muretto facevate overdose di patata
Mamma mia che dritto che ho fatto.... è da 39 ore che non dormo (o meglio... un'oretta in auto) prima bar poi disco e alle 6 della mattina in spiaggia con un tempo del cavolo (nuvoloso ma non pioveva)
Son proprio fora di testa.... e doman lavoro
lo avevo pure pensato

amo i tuberi
Quoto.... anchio!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Noooo... ecco... lo sapevo... me che ha di bello il bitume???
Beh! che ti devo dire? nessun accordo con chicchessia per un'uscita, meteo incerto, metà mattina buttata a far sesso...il bitume ti allena per benino e lo si fa volentieri anche da solo, oggi poi, ho percorso poco più di un centinaio di km in un posto meraviglioso, le colline moreniche del basso garda a cavallo tra le province di VR, MN e BS e con il sole che è spuntato a metà percorso il panorama era ancora più bello...un continuo su e giù fuori dal traffico tra castelli medioevali, tanti castelli, e caratteristiche masserie con i trattori parcheggiati e le aie sgombre e pronte per accogliere i frutti della terra a maturazione avvenuta, pedalavo immerso in un verde intenso, tra coltivazioni di kiwi, viti, peschi e il tutto chiazzato qua e là da campi di grano dorati, bello, bello, bello!!!
credimi, la BdC, se sai coglierne le sfumature, ti può dare molto!!! ('na òlta ogni tanto e non massa spesso però )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo