• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Osteria Veneta: Cialtrobikers , Putei, Butei & C

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Piu di un mio amico che correva mi ha detto l esatto contrario... Adirittura cera gente che li vendeva per passare ad Elixir... Cmq modulabilissimi sicuramente e anche fikissimi..


secondo me la potenza è simile, ma è molto differente il modo in cui si esprime: gli elixir frenano tantissimo già con la leva tirata a metà, gli M4 arrivano alla stessa potenza tirando la leva più a fondo...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
quoto... fikissimi, modulabilissimi e mediamente potenti (ho avuto una serie non recente pertanto potrei sbagliarmi), cmq potenza non eccelsa ma tanto quanto basta su una bici da 14 kg

spesso un set di pastiglie/dischi differenti è in grado di stravolgere il comportamento di un freno, ed il farrier lo può testimoniare

...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
secondo me la potenza è simile, ma è molto differente il modo in cui si esprime: gli elixir frenano tantissimo già con la leva tirata a metà, gli M4 arrivano alla stessa potenza tirando la leva più a fondo...
tradotto: minor potenza...ma ripeto che dopo aver provato i potentissimi saint ritengo che su una enduro da 14 kg la modulabilità è più importante
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
spesso un set di pastiglie/dischi differenti è in grado di stravolgere il comportamento di un freno, ed il farrier lo può testimoniare

...
vero, ed è per quello che sugli attuali saint uso le meno performanti metalliche...con le sintetiche-organiche sarebbero ingestibili, tradotto: tornerei volentieri agli hope m4
 
Ecco io Saint sarei curioso di provare e anche i The One hanno parlato bene.. A me piaceil freno potentissimo che quando tocchi cappotti...
Bè insomma... miga te poi sempre sul ripidon co la giarela sbecare che i pedoni se scanse...... effettivamente una grande modulabilità con fondo sdrucciolevole e grande pendenza non guasta....

Me ricordo che sàbo calchedun ga tocà i freni e...... cose che te piase a ti?????
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Brutta ravanasa...che mezzo te sito tolto e dopo...tuto de 'scondon' grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! avanzo uno spriz

PS: ricordo per la milionesima volta di non quotare foto e video se non indispensabile!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il mio venditore non me li fa provare, li vende e basta. io non uso un pedale a sgancio che non abbia molla regolabile, voglio tararla a mio piacimento. il rischio di rimanere agganciato in caso di pericolo, per quanto si dica in giro che le molle siano tarate tenere, non lo corro. lel molle che uso adesso son così tenere che su tratti molto scassati a volte il piede si toglie da solo dal pedale ( ma non se sono in piedi ). e a me va benissimo così
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito

se ti si sgancia il piede in un tratto scassato, vuol dire che non accompagni correttamente la bici nelle sconnessioni, alleggerendoti troppo sio pedali...questo è mooolto pericoloso; un piede sganciato in un tratto veloce e scassato non mi pare il massimo
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

inoltre in un tratto scassato io non starei seduto... (visto che perde il pedale solo se non è in piedi)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
mah! secondo me il problema che alcuni pedali si sganciano quando non si devono sganciare ce l'hanno solo i pedali con le regolazioni, cioè gli SPD e similari ... io uso CB o TIME da più di un decennio che non avendo regolazioni non si sono mai sganciati se non alla minima torsione laterale del piede, ovvero solo quando lo desidero io o in caso di caduta mentre sulla bici da corsa che monto degli SPD shimano durace ho dovuto più volte mettere mano alla regolazione per non farli sganciare involontariamente e per assurdo farli sganciare volontariamente ed ancora per farli sganciare in caso di caduta (li tengo solo perchè sono specifici per BdC per scarpe MTB... quando smonto dalla bici e vado al bar a prendere un caffè non ci voglio andarci con il passo precario da papera )

... da questa ultima riflessione capisco il dilemma "gancio o flat" e deduco che il problema stia proprio nel sistema obsuleto e anacronistico degli "SPD"
 
evidentemente tanto scassato non è...mi sa che lo scassato come lo intendiamo noi è un pelo più scassato...stare seduti sarebbe impossibile! Bomba sicura o-o

Quando avevo la stumpy soffrivo di un problema irrisolvibile alla vista....... non riuscivo a mettere a fuoco dopo una certa velocità su quello che pensavo fosse scassato serio , il problema erano le vibrazioni trasmesse dal mio.... culo . Magicamente il problema si è risolto con l'enduro dove mi siedo un secondo su tratti facili per tirare il fiato , faccio scassati mostruosamente più scassati dieci volte più veloce (l'ultima volta mi si è aperto un portale spaziotemporale sul sentiero e sono riuscito a tornare solo il giorno prima solo che ero in bici in mezzo ad una riunione di lavoro).

C'è da dire una cosa: viene molto più spontaneo stare in piedi su una geometri aperta e con una forca solida: la stumpy non mi dava alcuna sicurezza in piedi, appena il baricentro andava un pò avanti perdevo l'anteriore (al contrario di quel che si penserebbe...)

Il fatto invece che "tutto è relativo" , beh organizzeremo una bikefesticciola di rietro al Noghe così passiamo tutti per lo stesso ripido, lo stesso scassato, lo stesso verticale, lo stesso trialistico e berremo tutti le stesse due birre medie, poi vedremo chi dice "ghi no fato ajo" chi "l'era na cagada" chi "son mbriago" e chi "go ncora sen"
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

inoltre in un tratto scassato io non starei seduto... (visto che perde il pedale solo se non è in piedi)
mi sono spiegato male: non resto praticamente mai seduto sullo scassato, specie sul veloce. su alcuni tratti di scassato lento mi è capitato che il piede si sia sganciato ma forse ero malmesso io sui pedali. cmq è successo un paio di volte, non di più.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo