Osteria Veneta: Cialtrobikers , Putei, Butei & C Vol.2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.986
10.588
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
questo significa che la forcella è regolata per usare tutta la sua escursione in quella discesa. non che sia necessaria tutta l'escursione.

Beh, se diamo per scontato che la forcella sia settata correttamente e la usa tutta vuol dire che è necessaria tutta l'escursione. Poi si può scendere anche con una 120 ma magari va a pacco spesso :D

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Beh, se diamo per scontato che la forcella sia settata correttamente e la usa tutta vuol dire che è necessaria tutta l'escursione. Poi si può scendere anche con una 120 ma magari va a pacco spesso :D

mmmmm......
non mi trovi dello stesso parere.
se la forcella va troppo spesso a "pacco" bisogna regolarla diversamente. si può intervenire sul registro di compressione o modificare l'elemento elastico.

inoltre, dal tuo messaggio, si capisce che il sentiero di cui parla andrea1966, non sarebbe fattibile con una forcella da 120, perché lui usa tutti i 170 mm della lyrik.
ho grossi dubbi che sugli euganei esistano sentieri così "ostici" da richiedere una 170. (o almeno io non li ho mai visti).

L

LAcek

Ospite
io ti posso dire che nella discesa che mi porta fin dietro casa la forcella lavora per quasi tutta la sua escursione. e non è che me lo inventi, il gommino rosso è ben visibile sullo stelo!

Non metto in dubbio quello che dici ma se la discesa NON è super-tecnica-difficile... ...allora non ci capisco più niente...

questo significa che la forcella è regolata per usare tutta la sua escursione in quella discesa. non che sia necessaria tutta l'escursione.

ecco, questo lo trovo già più comprensibile...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.986
10.588
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si. io non contestualizzavo in riferimento agli euganei. Dicevo in generale che se una forcella da 140 non basta, allora meglio prenderne una con una escursione più ampia piuttosto che indurire quella da 140. Viceversa se non si usano tutti i 180 mm. non ha senso cercare di usarli ammorbidendo la forcella.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

con la mia, ad esempio, mi rimangono (quasi) sempre 2 cm abbondanti di margine.
la forcella me l'hanno settata in fase di revisione completa ed è calibrata per il mio peso. non arriva mai a pacco ma spesso ne sfrutto tutta la corsa e non solo nella discesa di cui parlavo poco più sopra

Non metto in dubbio quello che dici ma se la discesa NON è super-tecnica-difficile... ...allora non ci capisco più niente...
discesa scassata presa un pò veloce: 120 kg tra biker, bici e zaino etc.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
a riguardo sulle escursioni delle forcelle ho delle opinioni...

l'escursione della forcella dovrebbe sempre essere equilibrata all'escursione dell'ammo e quindi non bisogna discostarsi dalle indicazioni del proggettista...a ogni bici la sua

la scelta della bici va fatta per il range di utilizzo...una 180 ci può stare su una bike da 160 ma non sempre e mai su una 140

una forca da 160 su bici 160 copre quasi tutti i sentieri, anche quelli esagerati! Il 180 aiuta in alcune situazioni ma con quale pena in salita!? il problema del 180 su una AM-ENDURO non è solo nel peso ma anche nello squilibrio dell'assetto pedalatorio. La ROMina che è una 160/160 si presta anche per la 180 davanti che metto solo quando sono in bike park perchè nel salire è veramente rognosa. Oggi la fox o la RS producono la 170 che con la ss sotto da un 1,5" può essere usata con una ss a zero stak che va ad azzerare la differenza di lunghezza mantenendo l'assetto originale

non è vero che una 130 va a pacco più di una 180 perchè le forke vanno tarate per non andare a pacco...certo che se droppo da tre metri con una 130 dovrei tararla così dura che poi non lavorerebbe nell'uso normale

come ultima considerazione posso dire, dopo anni di Nomad, che per i giri che faccio una 140/140 sarebbe la scelta migliore... meglio avere una piccola difficoltà in più in pochi metri difficili di discesa super tecnica che posso incontrare in un giro (casomai smonto) piuttosto di soffrire come un'husky a sharm-el sheik per ore e ore scalando più di 2000 m. di D+

Edit: no! questa ultima considerazione non è la mia opinione!...meglio 160/160 perchè per quei pochi metri per i quali serve una buona escursione avere il 160 mi gasa e mi diverte!

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
... sarà ...

ma, nei pochi mesi di utilizzo, la 180 mi ha già salvato il più volte...

...e in salita non ho mai abbassato, se non tanto per provare
aggiungo che da quel che so la enduro nasce con la lyric a 170 ma con corsa ridotta a 160 da uno spessore da 10mm: questo per dire che le geometrie complessive della bici ben supportano i 170mm di escursione forcella. correggetemi se sbaglio.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
... sarà ...

ma, nei pochi mesi di utilizzo, la 180 mi ha già salvato il più volte...

...e in salita non ho mai abbassato, se non tanto per provare

te lo saresti salvato comunque anche con una 160 perchè i scaloni fatti con la tua bici che porta un 180 e che è studiata per un 180, angoli, leveraggi, pesi e menate varie lavora come una 160 studiata per il 160...la differenza la fai sui drop dal limite per un 180 dove una 160 non arriva. ma qual'è questo limite? io credo che ci sia ma sui livelli di manico che non sono i miei! In parole povere per i miei parametri di droppatore avere una 160 o una 180 non cambia nulla

RIK, tu che sai tutto del forum spiegami perchè la foto del giorno di oggi è ancora una mia foto che io non ho mai proposto e che alle una di notte era foto del giorno pur senza alcun voto!?

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
RIK, tu che sai tutto del forum spiegami perchè la foto del giorno di oggi è ancora una mia foto che io non ho mai proposto e che alle una di notte era foto del giorno pur senza alcun voto!?

l'arte non ha bisogno di voti

P.S.: io la 180 l'ho montata non per droppare, ma perchè credo che l'evoluzione tecnica porterà in quella direzione: per me, che tengo le bici forever, significa avere una bici "attuale" più a lungo

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
MITICO

Noi che ci esaltiamo per fare 60 km e 2000 m di dislivello

Però lui non farà altro nella vita.... uno che ha 4 settimane all'anno di ferie .... mmm ... non ce lo vedo andare fino a Capo Nord(nel mio caso)

facciamo così io ti pago le ferie che ti servono per arrivare a capo nord nelle stesse condizioni che ha trovato lui e poi (al ritorno) mi dici se il problema più grosso è stato trovare il tempo per farlo

L

LAcek

Ospite
facciamo così io ti pago le ferie che ti servono per arrivare a capo nord nelle stesse condizioni che ha trovato lui e poi (al ritorno) mi dici se il problema più grosso è stato trovare il tempo per farlo

non è il più grosso ma è il primo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo