a riguardo sulle escursioni delle forcelle ho delle opinioni...
l'escursione della forcella dovrebbe sempre essere equilibrata all'escursione dell'ammo e quindi non bisogna discostarsi dalle indicazioni del proggettista...a ogni bici la sua
la scelta della bici va fatta per il range di utilizzo...una 180 ci può stare su una bike da 160 ma non sempre e mai su una 140
una forca da 160 su bici 160 copre quasi tutti i sentieri, anche quelli esagerati! Il 180 aiuta in alcune situazioni ma con quale pena in salita!? il problema del 180 su una AM-ENDURO non è solo nel peso ma anche nello squilibrio dell'assetto pedalatorio. La ROMina che è una 160/160 si presta anche per la 180 davanti che metto solo quando sono in bike park perchè nel salire è veramente rognosa. Oggi la fox o la RS producono la 170 che con la ss sotto da un 1,5" può essere usata con una ss a zero stak che va ad azzerare la differenza di lunghezza mantenendo l'assetto originale
non è vero che una 130 va a pacco più di una 180 perchè le forke vanno tarate per non andare a pacco...certo che se droppo da tre metri con una 130 dovrei tararla così dura che poi non lavorerebbe nell'uso normale
come ultima considerazione posso dire, dopo anni di Nomad, che per i giri che faccio una 140/140 sarebbe la scelta migliore... meglio avere una piccola difficoltà in più in pochi metri difficili di discesa super tecnica che posso incontrare in un giro (casomai smonto) piuttosto di soffrire come un'husky a sharm-el sheik per ore e ore scalando più di 2000 m. di D+
Edit: no! questa ultima considerazione non è la mia opinione!...meglio 160/160 perchè per quei pochi metri per i quali serve una buona escursione avere il 160 mi gasa e mi diverte!