L'utilizzo della modalità "Lock on road" con mappe non libere è anche contraria al principio di OSM, dato che in questo modo vai a rilevare delle tracce GPX che sono basate sui dati raccolti da altri (la mappa non libera) e non quelli che hai effettivamente raccolto tu.
Ovviamente se usi le openmtbmap questo problema non si pone, però come ti hanno giustamente detto anche gli altri questa modalità è "pericolosa" perchè potresti essere convinto di essere su un sentiero mentre di fatto sei su uno un po' più in la e che magari non è sulla mappa...
Il mio era un esperimento: non sapevo esattamente cosa aspettarmi da quel settaggio e, evidentemente, era sbagliato, infatti è capitato proprio quello che dici (ovviamente, come prima esperienza sono andato alla ricerca di un sentiero di cui mi hanno parlato, ma all'interno di una zona che conosco bene e ho in gran parte mappato, così mi sono accorto immediatamente che la traccia registrata era sbagliata). Quanto a utilizzarlo come espediente per carpire la traccia di una mappa a pagamento, non ci avevo affatto pensato, comunque il mio interesse è rivolto principalmente alla zona montuosa e, quindi, ci sono due limiti insormontabili che mi impediscono di usare "scorciatoie":
1. il bello di questo "gioco" è proprio nel fatto di veder comparire in osm il sentiero che ho cercato, trovato e percorso il giorno prima (in alcuni casi mi aiuto con le tracce che il forumendolo Mbike inserisce nel suo sito, ma ho la sua autorizzazione e comunque uso l'accortezza di non aggiungere i tag finchè non ho percorso realmente quel sentiero);
2. ho avuto occasione di dare un'occhiata alla land, ma è veramente poca cosa (anche volendo, c'è ben poco che valga la pena di plagiare: mi sbaglio o non è altro che un adattamento di google map?).
@
Glaucos: si, ho l'Edge. Può darsi che questo strumento non abbia la possibilità di salvare in gpx e/o sulla sd? qualora sia possibile (se qualcuno sa dirmi come) il problema del city lo risolvo facilmente: nella maggior parte dei miei giri in bike non ho alcun bisogno di quella mappa, perciò posso lasciarla a casa ed inserire una sd vergine.