OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Le modifiche nel database ci sono, se scarichi la zona con JOSM si vedono, e si vedono anche se sull'intefaccia web selezioni OSMarender (iconcina "+" in alto a destra), quindi è un problema del render di Mapnik, forse usa un mirror e non il database in tempo reale.

E' un problema noto, stanno facendo un reimport del database.
Per verificare problemi di questo genere si puo' utilizzare la pagina apposita.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Buona sera a tutti,
ho una richiesta stupida, ma non ne vengo a capo!
Ieri ho trovato una pagina dalla quale ho scaricato dei luoghi dell'ISTAT che ho facilmente pubblicato su OSM. Mi pareva di averla salvata tra i segnalibri, ma stasera ho provato a ricercarla e non la trovo. Qualcuno è in grado di indicarmela? Grazie
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
ieri ho fatto il primo giro col nuovo Edge 705 ed avrei bisogno di un paio di chiarimenti. Li posto qui e non nella discussione riservata a quel modello di GPS, perchè quello che mi interessa è relativo alle tracce registrate ai fini di OSM: avevo settato il menu impostazioni/mappa/tieni su strada/on ed ho notato che, in off road, la traccia che registra tende a copiare il sentiero noto più vicino. Immagino di dover spostare il settaggio su "off", ma è sufficiente per avere una buona traccia registrata o devo modificare qualche altra impostazione?
Al rientro ho tentato di esportare il file in GPX da importare in JOSM, ma non l'ho trovato. perciò ho esportato la cronologia in mapsurce e poi l'ho esportata in GPX. Non c'è un modo per evitare questi passaggi (ossia, visto che lo strumento legge i file *.GPX, non esiste un modo per farglieli anche salvare in questo formato?).
Grazie.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
ieri ho fatto il primo giro col nuovo Edge 705 ed avrei bisogno di un paio di chiarimenti. Li posto qui e non nella discussione riservata a quel modello di GPS, perchè quello che mi interessa è relativo alle tracce registrate ai fini di OSM: avevo settato il menu impostazioni/mappa/tieni su strada/on ed ho notato che, in off road, la traccia che registra tende a copiare il sentiero noto più vicino. Immagino di dover spostare il settaggio su "off", ma è sufficiente per avere una buona traccia registrata o devo modificare qualche altra impostazione?

Io lo tengo su OFF. A meno che non stia facendo un percorso per la prima volta utilizzando il GPS proprio per quello che è stato concepito (ausilio alla navigazione) e non sia certo della bontà della traccia preferisco sapere esattamente quale è la mia posizione piuttosto che vivere magari nell'illusione di essere sul sentiero giusto salvo poi ritrovarmi 50mt fuori zona sbagliando direzione e perdendomi.
Quanto alla qualità della traccia registrata non credo proprio venga influenzata da questo settaggio: l'antenna registrerà la tua posizione effettiva e non quella che ti viene mostrata sul display che potrebbe come già detto essere falsata rispetto alla realtà.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Io lo tengo su OFF. A meno che non stia facendo un percorso per la prima volta utilizzando il GPS proprio per quello che è stato concepito (ausilio alla navigazione) e non sia certo della bontà della traccia preferisco sapere esattamente quale è la mia posizione piuttosto che vivere magari nell'illusione di essere sul sentiero giusto salvo poi ritrovarmi 50mt fuori zona sbagliando direzione e perdendomi.
Quanto alla qualità della traccia registrata non credo proprio venga influenzata da questo settaggio: l'antenna registrerà la tua posizione effettiva e non quella che ti viene mostrata sul display che potrebbe come già detto essere falsata rispetto alla realtà.
In effetti quello che dici è sensato, però ieri ho notato che, per due volte, spostandomi in un tratto di bosco in maniera quasi parallela ad una strada già presente in OSM, alla ricerca di un sentiero (che non ho trovato), la traccia che mi ha registrato si spostava dal tratto di strada noto a quello in cui realmente sono passato, come se avessi fatto zig zag dall'uno all'altro (cosa che ovviamente non ho fatto, anche perchè la strada nota e separata dal mio percorso reale da un dirupo roccioso alto un paio di metri - pensa che brutto scherzo sarebbe se passassi la traccia a qualcuno che non conosce la zona e che, seguendola nel bosco in discesa, si trovasse ad uscire dagli alberi trovandosi un salto di 2 metri!).
Mi auguro che si sia trattato di un problema di settaggio, altrimenti devo concludere che il mio nokia 6630 con SmartCom fa un lavoro di registrazione molto più accurato!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In effetti quello che dici è sensato, però ieri ho notato che, per due volte, spostandomi in un tratto di bosco in maniera quasi parallela ad una strada già presente in OSM, alla ricerca di un sentiero (che non ho trovato), la traccia che mi ha registrato si spostava dal tratto di strada noto a quello in cui realmente sono passato, come se avessi fatto zig zag dall'uno all'altro (cosa che ovviamente non ho fatto, anche perchè la strada nota e separata dal mio percorso reale da un dirupo roccioso alto un paio di metri - pensa che brutto scherzo sarebbe se passassi la traccia a qualcuno che non conosce la zona e che, seguendola nel bosco in discesa, si trovasse ad uscire dagli alberi trovandosi un salto di 2 metri!).
Mi auguro che si sia trattato di un problema di settaggio, altrimenti devo concludere che il mio nokia 6630 con SmartCom fa un lavoro di registrazione molto più accurato!
...il zig-zag è dovuto al fatto che eri in tieni su strada on...prova a rifare il percorso impostato in tieni su strada off e vedrai che il zig-zag sparisce...:spetteguless:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Il file GPX viene salvato nella sd (se hai l'opzione attivata), altrimenti DEVI passare da MapSource
Ho letto da qualche parte di questa opzione, ma non l'ho trovata. Cosa devo fare? Inoltre nella sd ho il city navigator e non vorrei sovrascriverlo per errore (anche perchè mi pare di capire che è protetto dalla copia ma non dalla cancellazione accidentale).
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
L'utilizzo della modalità "Lock on road" con mappe non libere è anche contraria al principio di OSM, dato che in questo modo vai a rilevare delle tracce GPX che sono basate sui dati raccolti da altri (la mappa non libera) e non quelli che hai effettivamente raccolto tu.
Ovviamente se usi le openmtbmap questo problema non si pone, però come ti hanno giustamente detto anche gli altri questa modalità è "pericolosa" perchè potresti essere convinto di essere su un sentiero mentre di fatto sei su uno un po' più in la e che magari non è sulla mappa...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho letto da qualche parte di questa opzione, ma non l'ho trovata. Cosa devo fare? Inoltre nella sd ho il city navigator e non vorrei sovrascriverlo per errore (anche perchè mi pare di capire che è protetto dalla copia ma non dalla cancellazione accidentale).

Per dove sia l'opzione non so aiutarti, io ho un Etrex, tu un Edge, vero?
Per il fatto della SD protetta da scrittura è un'altra bella gatta da pelare... non puoi scriverci sopra se la tieni protetta, chiaramente: ti tocca sproteggerla, ma rischi di cancellarti le mappe se sbagli qualcosa, a te la scelta.
Nessuno ha mai provato a mettere in sola lettura il file delle mappe, invece di proteggere TUTTA la scheda da scrittura? Potrebbe essere la soluzione definitiva...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
L'utilizzo della modalità "Lock on road" con mappe non libere è anche contraria al principio di OSM, dato che in questo modo vai a rilevare delle tracce GPX che sono basate sui dati raccolti da altri (la mappa non libera) e non quelli che hai effettivamente raccolto tu.
Ovviamente se usi le openmtbmap questo problema non si pone, però come ti hanno giustamente detto anche gli altri questa modalità è "pericolosa" perchè potresti essere convinto di essere su un sentiero mentre di fatto sei su uno un po' più in la e che magari non è sulla mappa...
Il mio era un esperimento: non sapevo esattamente cosa aspettarmi da quel settaggio e, evidentemente, era sbagliato, infatti è capitato proprio quello che dici (ovviamente, come prima esperienza sono andato alla ricerca di un sentiero di cui mi hanno parlato, ma all'interno di una zona che conosco bene e ho in gran parte mappato, così mi sono accorto immediatamente che la traccia registrata era sbagliata). Quanto a utilizzarlo come espediente per carpire la traccia di una mappa a pagamento, non ci avevo affatto pensato, comunque il mio interesse è rivolto principalmente alla zona montuosa e, quindi, ci sono due limiti insormontabili che mi impediscono di usare "scorciatoie":
1. il bello di questo "gioco" è proprio nel fatto di veder comparire in osm il sentiero che ho cercato, trovato e percorso il giorno prima (in alcuni casi mi aiuto con le tracce che il forumendolo Mbike inserisce nel suo sito, ma ho la sua autorizzazione e comunque uso l'accortezza di non aggiungere i tag finchè non ho percorso realmente quel sentiero);
2. ho avuto occasione di dare un'occhiata alla land, ma è veramente poca cosa (anche volendo, c'è ben poco che valga la pena di plagiare: mi sbaglio o non è altro che un adattamento di google map?).
@Glaucos: si, ho l'Edge. Può darsi che questo strumento non abbia la possibilità di salvare in gpx e/o sulla sd? qualora sia possibile (se qualcuno sa dirmi come) il problema del city lo risolvo facilmente: nella maggior parte dei miei giri in bike non ho alcun bisogno di quella mappa, perciò posso lasciarla a casa ed inserire una sd vergine.
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
si, ho l'Edge. Può darsi che questo strumento non abbia la possibilità di salvare in gpx e/o sulla sd? qualora sia possibile (se qualcuno sa dirmi come) il problema del city lo risolvo facilmente: nella maggior parte dei miei giri in bike non ho alcun bisogno di quella mappa, perciò posso lasciarla a casa ed inserire una sd vergine.

Io ho l'Edge 705 che salva in TCX nella memoria interna (non sulla SD). Trovi i file sul disco della memoria interna (nel mio caso D:) nella cartella Garmin\History. La registrazione è attivata dal pulsante Start/Stop. Nelle impostazioni puoi scegliere se registrare un punto al secondo oppure se fare una registrazione più intelligente e leggera (punti solo nei cambi di direzione). Per l'uso personale preferisco la registrazione leggera; per la mappatura su OSM preferisco la registrazione più completa (eventualmente semplifico, a posteriori, la traccia)
Per convertire da TCX a GPX ci sono varie possibilità: io uso il sito www.gpsies.com alla voce "Convert"

Ciao,
Federico
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Io ho l'Edge 705 che salva in TCX nella memoria interna (non sulla SD). Trovi i file sul disco della memoria interna (nel mio caso D:) nella cartella Garmin\History. La registrazione è attivata dal pulsante Start/Stop. Nelle impostazioni puoi scegliere se registrare un punto al secondo oppure se fare una registrazione più intelligente e leggera (punti solo nei cambi di direzione). Per l'uso personale preferisco la registrazione leggera; per la mappatura su OSM preferisco la registrazione più completa (eventualmente semplifico, a posteriori, la traccia)
Per convertire da TCX a GPX ci sono varie possibilità: io uso il sito [url]www.gpsies.com[/URL] alla voce "Convert"

Ciao,
Federico
Bene, quindi avevo visto giusto, grazie. Buona la segnalazione di quel convertitore on line: la conversione è fattibile anche attraverso Mapsource, ma il sito che hai postato offre la possibilità di convertire un'infinità di formati e quindi può essere molto comodo. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo