• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Io non ho avuto problemi ad inviarle con MapSource 6.15.7 ad un Etrex Vista HCX.
Non sto a dirti nulla, sai già cosa devi provare a fare, vero?

Si, alla fine ho risolto, ma rimane comunque un mistero...
Ho installato/disinstallato parecchie volte le mtbitaly 12-02-2010 utilizzando i files batch e verificando con mapssettoolkit l'esito dell'installazione: niente da fare.

Alla fine ho risolto installando per l'ennesima volta le mtbitaly con il il typfile "standard" (finora avevo sempre provato con il typfile "thin", che uso normalmente).

Rimane da fare la prova al contrario, cioe' disinstallarla di nuovo e reinstallarla con il "thin" typfile, per vedere se il problema si ripresenta. Adesso non ho tempo, piu' tardi ci provo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...è quello che uso sempre io install_with_thin_typfile.bat sia per italia-austria-svizzera e non ho avuto problemi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao vorrei sapere se e possibile modificare sentieri e se si come??? grazie in anticipo!!!
...se ritieni che siano sbagliati si...ma pensaci sempre due volte prima di cancellare....se usi josm una volta selezionata la traccia e evidenziata la puoi tagliare in vari pezzi e rinominarli ...puoi selezionando i singoli punti e spostarli...puoi aggiungere punti ponendoti tra due punti e aggiungere...
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Forte! non gli chiederò di andare da Milano a Lodi, ma se gli dico:"portami da S. Erasmo a Macerino", ha da scegliere tra vari itinerari, tutti off road!!

Quello che volevo dire è che comunque non chiederai mai "portami in via Garibaldi 10, Macerino, via off-road".
Dico questi perché:
1. i numeri civici sono allo stato attuale pressoché assenti su OSM (si possono mettere, ma è una fatica e sono in pochi a farlo)
2. anche i nomi delle vie non sono sempre completi (la mappa stradale a volte è incompleta)
3. non ho mai provato a sufficienza OpenMtbMap, ma la stessa funzione di ricerca di un punto tramite indirizzo ("georeferenziazione") potrebbe non essere perfetta sulle mappe Garmin ricavate da OSM.

Quello che sicuramente funziona è il routing tramite "spilli", cioè individui un punto tramite scroll sulla mappa, ci fai clic sopra e dici "go to". Oppure "go to" verso un qualunque waypoint già impostato. (in modo da evitare il passo di georeferenziazione, che consiste nel passare dagli indirizzi alle coordinate geografiche).

Ciao,
Federico
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
.....
2. anche i nomi delle vie non sono sempre completi (la mappa stradale a volte è incompleta)
......
Grazie per la precisazione. A proposito dell'incompletezza dei nomi, è da un po' di tempo che mi frulla un dubbio ed approfitto della tua considerazione per esternarlo: esiste un protocollo sul modo di scrivere i nomi delle vie, o è indifferente? mi spiego: dovendo taggare con NAME la stradina denominata "vocabolo Di San Pancrazio", esiste una regola che stabilisca se sia meglio scrivere Voc. o Vocabolo? San o S. ? e le iniziali, tutte maiuscole o solo quelle del nome, o tutto minuscolo?
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito

Le regole ci sono e sono anche scritte sul wiki, solo che non ricordo dove!
Comunque (siccome le so praticamente a memoria) ecco qui le cose più importanti:
1. La parola "Via" o simili (Piazza, Viale, ecc.) deve essere scritta con l'iniziale maiuscola: "Via Garibaldi", non "via Garibaldi"
2. il nome della via deve essere il più completo possibile, senza abbreviazioni:
"Via Giuseppe Garibaldi" invece di "Via Garibaldi", "Via Sant'Antonio" invece di "Via S.Antonio"
3. questa non è una regola ufficiale ma io la adotto: se è una "via privata", allora va maiuscolo solo la V di Via, non la P di privata (esattamente come se io stessi scrivendo in italiano: non metterei maiuscola la P di privata)

Con queste regole (la 2 è internazionale, la 1 è italiana) sarai conforme a tutti gli altri edit di OSM.
C'è il problema che poi non è facile estrarre uno stradario (con le vie ordinate per cognome) ma ci si stava facendo qualche pensata sulla mailing list italiana.

Ciao
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Bella notizia! mi sa che avrei fatto meglio a chiedere prima! ora mi toccherà riguardarmi tutto quello che ho fatto (soprattutto i nomi delle vie: temo che, spesso, al posto del nome di battesimo ho messo l'iniziale puntata )
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Risalve a tutti, una curiosità, ma perchè nelle mie zone tutte le mappe informative che sono sparse prima dei sentieri e che ho gia mappato come punto sulla mappa non le visualizza in osm, dove sbaglio:
creo un punto
vado su preimpostati
viaggio
turismo
mappa quella verde col simbolo i
poi nome, niente
grado dettaglio, topografico
area visualizzata, luogo
accendo percorso escursionistico, ciclismo e mtb
applico l'impostazione e niente

 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Risalve a tutti, una curiosità, ma perchè nelle mie zone tutte le mappe informative che sono sparse prima dei sentieri e che ho gia mappato come punto sulla mappa non le visualizza in osm, dove sbaglio:

(.....)

applico l'impostazione e niente
Non sbagli niente.
Probabilmente quella feature (tourism=information; information=map ....) non viene renderizzata dalla mappa "generica" di Openstreetmap.
Sicuramente viene renderizzata dalle Openmtbmap (apri da Mapsource e verifica).
In generale, il discorso e' questo:

  • non tutte le features vengono renderizzate;
  • il motivo per cui non vengono renderizzate e' che se la mappa contenesse tutte le informazioni presenti nel database, essa sarebbe illeggibile (ed inutile); e' lo stesso motivo per cui anche nelle mappe stampate non ci sono sempre le stesse informazioni (confronta un atlante stradale con una carta Tabacco);
  • questo non significa che inserire nel database una feature e' inutile o tempo sprecato "... tanto non viene visualizzata... "; le mappe si evolvono, e quello che oggi non compare puo' comparire domani o in una versione diversa.
La mappa piu' completa che mi e' capitato di vedere e' quella di geofabrik (vedi http://topo.geofabrik.de/?lon=10.9018&lat=45.8969&zoom=12 complimenti a chi ha contribuito per la zona del Garda, davvero spettacolare!).

Purtroppo non copre ancora tutta l'Italia, ma presto lo sara'.

Confronta la stessa area su altre "versioni" della mappa per renderti conto di quante features sono presenti nel database e quante ne sono mostrate.
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito

Grazie mille per l'info, hai ragione se vado a vedere nel garmin quella mappa me la da, allora continuo cosi..... ciao e ancora grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ieri ho inserito qualche sentiero in zona, sono andato a controllare oggi il risultato ma non ce niente.........possibile che debba ancora caricarli????

Intendi dire che li hai caricati e non appaiono su openstreetmap.org?
Può darsi che non tu abbia taggati correttamente e quindi non vengano visualizzati, mi dici la zona che controllo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo