OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Sono definitivamente convinto a passare ad un Garmin cartografico, ma è stata comunque una bella soddisfazione.

Questa è cosa buona e giusta! :smile:

Okkio solo ad una cosa: se prendi la serie Etrex (e forse altre, ma non so...) potresti rimanere un po' deluso dl punto di vista "grafico", in quanto sono molto scarni rispetto alla visualizzazione data da altri apparecchi (e qui mi riferisco più che altro alla mia esperienza con un palmare con WindowsMobile).
A parte questo, avrai grandi soddisfazioni dal punto di vista della precisione e dell'affidabilità dell'apparecchio.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Perfetto.

L'unica cosa che (mi sembra) meriti un approfondimento e' questa: dal punto di vista di OSM una cosa sono le tracce, un'altra cosa sono le ways (strade, sentieri etc).

Non lo so. Se hai ben chiara la differenza tra traccia e way, allora e' tutto ok. Altrimenti, chiedi pure.
OK, credo di cominciare a capire. Di fatto una mia traccia è sempre un insieme di pezzi di sentieri, sterrate, strade ecc., quindi da quel punto di vista direi che va bene. Però direi che per dare maggiore "qualità" a quello che si mette in OSM, sarebbe buona cosa distinguere tra i vari tratti, cioè un tratto che è sentiero, un tratto che è strada sterrata, un tratto che è mulattiera e così via. Nelle traccie che ho finora trasferito non ho fatto distinzione tra quelle caratteristiche (sentiero vs. strada sterrata ecc.) perchè per le tracce che avevo memorizzato sul GPS non ho alcun modo di distinguere i vari tratti. Forse in futuro sarebbe buona norma che io contrassegnassi, mentro percorro un giro in MTB, i punti dove finisce un certo tipo di fondo e ne inizia un altro (con waypoints). Ad esempio passo da sentiero single track a strada sterrata, segno un waypoint. Potrei così, quando creo le "way" su OSM, assegnare ad ogni tratto la carrateristica giusta (immagino con i TAG appropriati). E' la metodologia giusta? E' possibile caricare in JOSM (o altro tool simile) insieme alla traccia anche i waypoints così che sia più semplice spezzare i vari tratti ed assegnare ad ognuno di loro i TAG giusti?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
OK, credo di cominciare a capire. Di fatto una mia traccia è sempre un insieme di pezzi di sentieri, sterrate, strade ecc., quindi da quel punto di vista direi che va bene. Però direi che per dare maggiore "qualità" a quello che si mette in OSM, sarebbe buona cosa distinguere tra i vari tratti, cioè un tratto che è sentiero, un tratto che è strada sterrata, un tratto che è mulattiera e così via. Nelle traccie che ho finora trasferito non ho fatto distinzione tra quelle caratteristiche (sentiero vs. strada sterrata ecc.) perchè per le tracce che avevo memorizzato sul GPS non ho alcun modo di distinguere i vari tratti. Forse in futuro sarebbe buona norma che io contrassegnassi, mentro percorro un giro in MTB, i punti dove finisce un certo tipo di fondo e ne inizia un altro (con waypoints). Ad esempio passo da sentiero single track a strada sterrata, segno un waypoint. Potrei così, quando creo le "way" su OSM, assegnare ad ogni tratto la carrateristica giusta (immagino con i TAG appropriati). E' la metodologia giusta? E' possibile caricare in JOSM (o altro tool simile) insieme alla traccia anche i waypoints così che sia più semplice spezzare i vari tratti ed assegnare ad ognuno di loro i TAG giusti?

Esatto, DEVI fare così, altrimenti non si capisce che tipo di strada uno ha sulla mappa: è ben diverso avere un sterrata, o un sentiero o una strada asfaltata, se sei in auto! :-)

In parte è giusto dire: "meglio mappare non alla perfezione piuttosto che non mappare affatto", e difatti OSM ti permette di fare questa cosa, solo che bisogna specificarla, ed ecco come:
Dato che se non ho capito male fino ad ora tu hai mappato "alla buona", converrebbe che tornassi ad editare i tuoi edit e gli mettessi il tag highway=road, che indica appunto una way di cui non si conoscono ancora le caratteristiche e che rimane in attesa di una migliore classificazione.
Se poi sei pignolo puoi rendere più "visibile" il fatto che sia un mapping provvisorio aggiungendo anche il tag fixme=minima_descrizione_del_motivo_per_cui_è_provvisorio

Per sapere come vanno taggate le way, guarda pure qui: [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features[/URL]
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
E' la metodologia giusta?

Si.
In breve:

  • Traccia=elenco di punti rilevati in automatico dal GPS

  • Way=segmento disegnato a mano con Potlatch o JOSM, omogeneo per caratteristiche fisiche (tipologia strada, pavimentazione....) e logiche (nome, direzione di marcia, permesso di accesso...). Deve essere _connesso_ al resto del grafo stradale.
E' possibile caricare in JOSM (o altro tool simile) insieme alla traccia anche i waypoints così che sia più semplice spezzare i vari tratti ed assegnare ad ognuno di loro i TAG giusti?
Si, certo.
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
O caricato le OpenMtbMap, ma se volessi un'altra veste grafica? ad esempio Open Cycle Map

Mi spiace, ma non è possibile. Alcune vestizioni sono solo online, altre solo per Garmin. (D'altronde i GPS Garmin hanno pur sempre delle limitazioni...)

In realtà mi contraddico subito: tutte le vestizioni per Garmin (file .IMG) sono comunque visualizzabili sul PC usando il programma Garmin MapSource (o il suo omologo Qlandkarte) ma di solito le vestizioni per PC sono comunque più belle.

Le vestizioni che vedi sulla home page di OpenStreetMap (Mapnik, Osmarender, OpenCycleMap) sono solo online.

Qui c'è un elenco di conversioni per Garmin:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/Download

Ciao
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Forse in futuro sarebbe buona norma che io contrassegnassi, mentro percorro un giro in MTB, i punti dove finisce un certo tipo di fondo e ne inizia un altro (con waypoints).

Complimenti, hai capito appieno come si deve mappare "correttamente" per avere un risultato di qualità.

Come piccolo consiglio io giro col foto-cellulare (basta una schifezza) + GPS. Alla partenza sincronizzo l'orologio del cellulare a quello del GPS. Al ritorno scarico sul PC la traccia dal GPS + le foto dal cellulare. Se le dai in pasto a JOSM, lui ti mostra le foto nel punto in cui le hai scattate.

Siccome fare una foto è molto più veloce che prendere un waypoint (ed è più facile da leggere a distanza di tempo) io lo trovo un modo molto pratico.

Ora esistono addirittura gli apparecchi combinati (cellulari evoluti da un lato, Garmin Oregon 550 dall'altro) che rendono tutto ancora più semplice.

Ciao,
Federico
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Complimenti, hai capito appieno come si deve mappare "correttamente" per avere un risultato di qualità.

Come piccolo consiglio io giro col foto-cellulare (basta una schifezza) + GPS. Alla partenza sincronizzo l'orologio del cellulare a quello del GPS. Al ritorno scarico sul PC la traccia dal GPS + le foto dal cellulare. Se le dai in pasto a JOSM, lui ti mostra le foto nel punto in cui le hai scattate.

Siccome fare una foto è molto più veloce che prendere un waypoint (ed è più facile da leggere a distanza di tempo) io lo trovo un modo molto pratico.

Ora esistono addirittura gli apparecchi combinati (cellulari evoluti da un lato, Garmin Oregon 550 dall'altro) che rendono tutto ancora più semplice.

Ciao,
Federico
Buona idea! Ho sempre con me un BlackBerry, che uso come telefono, che ha la macchina fotografica ed il GPS. Tempo fa l'ho impostato in modo che ad ogni foto scattata aggiunga automaticamente il geotagging, direi che con quel sistema non dovrei neanche avere bisogno di sincronizzare l'orario del telefono. Alla prossima uscita provo a seguire il tuo consiglio.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Esatto, DEVI fare così, altrimenti non si capisce che tipo di strada uno ha sulla mappa: è ben diverso avere un sterrata, o un sentiero o una strada asfaltata, se sei in auto! :-)

In parte è giusto dire: "meglio mappare non alla perfezione piuttosto che non mappare affatto", e difatti OSM ti permette di fare questa cosa, solo che bisogna specificarla, ed ecco come:
Dato che se non ho capito male fino ad ora tu hai mappato "alla buona", converrebbe che tornassi ad editare i tuoi edit e gli mettessi il tag highway=road, che indica appunto una way di cui non si conoscono ancora le caratteristiche e che rimane in attesa di una migliore classificazione.
Se poi sei pignolo puoi rendere più "visibile" il fatto che sia un mapping provvisorio aggiungendo anche il tag fixme=minima_descrizione_del_motivo_per_cui_è_provvisorio

Per sapere come vanno taggate le way, guarda pure qui: [URL="http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features"][url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features[/URL][/URL]
Grazie Glaucos, seguirò il tuo consiglio.

BTW, hai già fatto, in poco più di un mese, 4670 km? :i-want-t:
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Buon giorno a tutti,

non so se questa e la discussione giusta per la mia domanda ma ve la faccio lo stesso:

ieri ho cominciato a mappare con joms una traccia delle mie zone, sapete dirmi quale voce devo selezionare per un percorso sterrato e quale per un single track?
Vado su: preimpostati, strade, percorsi (qui quale fra tutti devo selezionare? forse di nuovo percorso?)
Grazie mille
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
il mio e in italiano in che cosa si traducono?

io ho voci tipo: Track, Track grade 1, percorso, percorso alpino. Quali tra tutti devo scegliere?

Scusate ma e la mia prima volta
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
il mio e in italiano in che cosa si traducono?

io ho voci tipo: Track, Track grade 1, percorso, percorso alpino. Quali tra tutti devo scegliere?

Scusate ma e la mia prima volta

Se usi i set preimpostati avrai

Carrareccia: highway=track = track
Single track: highway=path = Percorso

Una volta applicato vedrai a destra le proprietà assegnate, se vuoi modificare o aggiungere voci basta cliccare su aggiungi o modifica e potrai inserire i tag che vuoi anche senza l'ausilio dei preimpostati :celopiùg:
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Se usi i set preimpostati avrai

Carrareccia: highway=track = track
Single track: highway=path = Percorso

Una volta applicato vedrai a destra le proprietà assegnate, se vuoi modificare o aggiungere voci basta cliccare su aggiungi o modifica e potrai inserire i tag che vuoi anche senza l'ausilio dei preimpostati :celopiùg:

Evviva fatto......

penso che come primo lavoro mi sia venuto su bene, ho creato un bel po di percorsi sulle mie zone, adesso devo solo prenderci la mano e aggiungere sempre più dettagli che pian piano vado scoprendo.....

grazie mille
ps. troppo forte questo progetto di mappatura e davvero utilissimo :celopiùg: :cucù:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Un accorgimento: se la strada non ha un nome, non mettere qualcosa di generico. Il "name=sterrato" su alcuni sentieri cha hai tracciato ha poco senso (comunque non preoccuparti, nulla di grave!).
Intanto benvenuto nella comunità!
o-o
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Un accorgimento: se la strada non ha un nome, non mettere qualcosa di generico. Il "name=sterrato" su alcuni sentieri cha hai tracciato ha poco senso (comunque non preoccuparti, nulla di grave!).
Intanto benvenuto nella comunità!
o-o
Grazie frabry. :celopiùg:

si anche io me ne ero accorto e nelle altre strade non l'ho scritto più perche mi era sembrato stupido anche a me, ho scritto solo le strade che hanno un nome (cava misericordia ecc...)
proprio adesso ho caricato alcuni luoghi e aree boschive, spero di aver fatto tutto in modo corretto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie frabry. :celopiùg:

si anche io me ne ero accorto e nelle altre strade non l'ho scritto più perche mi era sembrato stupido anche a me, ho scritto solo le strade che hanno un nome (cava misericordia ecc...)
proprio adesso ho caricato alcuni luoghi e aree boschive, spero di aver fatto tutto in modo corretto.
...io ormai ho cercato di fare mie tutte queste pagine:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:surface
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features/Essenziali
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Caratteristiche_fisiche
....buona lettura ...:celopiùg:
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito

Grazie Mille molto utili davvero questi link, li ho salvati tutti sui miei segnalibri

Ps sono fuso e un giorno quasi che inserisco cose, però in compenso ci ho preso la mano...:celopiùg: :up: :celopiùg:

Scratera una domanda, ma ora per ritrovarmi tutti questi aggiornamenti sul mio garmin cosa devo fare????? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo