• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...e naturalmente danni li ho fatti! la versione istallata è la 2.0 (in inglese), ma non riesco a trovare la funzione per l'aggiornamento alle versioni più recenti. Ci ho smanettato un po' ed alla fine è uscito un avviso in inglese (mi pare voglia dire che ha qualche problema con le mappe e che devo reinstallare mapsurce). L'ho già fatto (ho disistallato con Revo Unistaller che dovrebbe ripulire anche il registro) ed ho istallato nuovamente. Identico problema. Suggerimenti?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
ho risolto: ho aggiornato la versione 2.0 con un file trovato in rete ed ora ho la 6.15.7.
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Mat!

Biker serius
11/10/09
120
0
0
milano
Visita sito
Salve , scusate se sono un po ignorante, qualcuno potrebbe passarmi il link dal quale scricare il programma per leggere i file? qlandkarte non funziona

grazie a tutti
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho spedito una mail alla redazione del tg Leonardo di RaiTre per pubblicizzare OpenStreetMap!

Se qualcun'altro vuole farlo, proporrei di non scrivere tutti in massa (stile "petizione"), ma di lasciar del tempo tra un'invio e l'altro, in modo da assillarli pian piano nel corso dei mesi... magari prima o poi ci fanno un bel servizio e la cosa prende maggior visibilità!
 
Reactions: rovermtb

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
101 pagine da leggere sono molte, quindi ho letto le prime e quest'ultima ed oggi senza chieder nulla a nessuno ho fatto una cosa che solo dopo ho realizzato che poteva essere fatale:

1- ho tolto la SD originale delle TrekMap Lombardia e l'ho messa nel lettore di schede,
2- ho messo un’altra SD
3- le ITopo 20 le ho sulla memoria interna
4- ho installato MAPUPLOAD.EXE, in quanto a me MapSource non funziona
ho fatto l’upload delle ITopo,
5- poi con il lettore di schede ho copiato le TrekMap Lombardia sopra le ITopo,
6- poi sulla SD ho fatto l’upload delle OSM Italia ed ho visto che il programma le ha dato il nome come se fossero mappe Garmin.

Miiiii si vedono tutte contemporaneamente.

Adesso mi sto chiedendo, posso uplodare sopra le OSM, Land Navigator (sempre ammesso che ci stiano nella scheda) o esplode tutto?
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
c'è una cosa che non mi è chiara: i dati che carichiamo in OSM confluiscono anche in OSMC?

Sembra fuorviante, ma OSM alla fin fine è *solo* un database di dati geografici, da cui puoi scaricare i dati presenti o caricarne di nuovi. Un database però è poco intuitivo e quindi ci sono: degli editor (JOSM, Potlatch, ecc.) per caricare/scaricare i dati; dei render (Mapnik, Osmarender, ecc.) per visualizzare i dati presenti secondo una certa vestizione.

OSMC è esattamente una delle tante vestizioni dei dati di OSM: è orientata all'escursionismo (soprattutto all'ippica). Ogni vestizione sceglie cosa mostrare (per fare un paragone, in una carta stradale 1:200.000 non vengono mostrati i rifugi alpini). OSMC è attualmente l'unica vestizione che mostra le bandierine con i colori dei sentieri. Ma l'informazione sulle bandierine è nel database di OSM! Quindi nessuno vieta alla OpenCycleMap, in futuro, di mostrare le bandierine.

Le OpenMtbMap sono in pratica un'altra vestizione delle mappe, o meglio una loro conversione al formato Garmin. Anche in questo caso l'autore della vestizione (ExtremeCarver) ha deciso quali dati OSM mostrare su Garmin: per fare questa scelta si è in parte basato sul suo target (utenti MTB), in parte sulle "limitazioni" del formato Garmin (le mappe Garmin possono mostrare gli "scudi" con il numero della strada ma non è possibile editarne il colore)

Anche in questo caso conviene notare che le OpenMtbMap non sono l'unica conversione di OSM per Garmin: ne esistono altre, con differenti vesti grafiche. Le OpenMtbMap sono però le più indicate per chi va in MTB.

Se vuoi contribuire ad OSM, usa uno dei tanti editor e aggiungi i dati che ti interessano: questi comunque confluiscono nel database centrale, a cui tutte le vestizioni possono attingere.

Ciao,
Federico
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ormai i monti sopra casa mia hanno cominciato a "prendere forma", tanto che potrei utilizzare per navigare le stesse mappe che ho realizzato. In attesa dell'acquisto (ormai imminente) dell'Edge 705, qualcuno mi saprebbe dire se esiste un modo per ottenere mappe già georeferenziate, pronte smartcomgps (o da convertire)? Grazie.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ciao Rover, ti chiederei per cortesia di inserire la tua richiesta magari in questo 3D
Openstreetmap: relazioni
così teniamo separato l'argomento, altrimenti finisce nel calderone delle oltre 100 pagine.
Grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mi è arrivato il Edge 705 ieri, quindi principiante assoluto. Perdonate domande banali.
O caricato le OpenMtbMap, ma se volessi un'altra veste grafica? ad esempio Open Cycle Map tipo questa [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.8414&lon=13.5449&zoom=14&layers=00B0FTF[/URL] come posso fare?

dove posso scaricare altre versioni di OSM per Garmin?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...certo puoi sempre scaricarti le itopo20 da qua http://www.4shared.com/file/42906263/8c9cb1e0/itopo20.html e poi mandarle assieme al garmin ...oppure installarti le srtm o
Contourlines da qui http://openmtbmap.org/download/


un attimino più complicate da installare ma un attimino più valide...
...da qua http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/Download hai tutto quello che si può avere da osm e scaricare in mapsource...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Si, l'ho appena istallato e funziona (si connette all'antenna ed indica la posizione). Le opzioni relative alle mappe (compresa OSM), indicano Yahoo, Google, ecc., tutte mappe on line. Credo che l'unico modo per visualizzare una delle mappe disponibili (compresa OSM), sia quello di collegare il cell al web. Ne sapete nulla?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo