• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ecco un buon inizio

...In pratica bisogna essere esperti sia di OSM (per conoscere i tag) sia delle mappe Garmin (per conoscere i codici Garmin e il significato degli zoom)...
...hai detto niente...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
In pratica bisogna essere esperti sia di OSM (per conoscere i tag) sia delle mappe Garmin (per conoscere i codici Garmin e il significato degli zoom).

...bisogna anche essere esperti di mkgmap
Io ho provato a guardare i suoi fogli di stile, ma secondo me non vale la pena spaccare il capello in quattro per taggare le vie (il file per le lines è di più di 3000 righe). Nel mio ho messo poche regole, piuttosto sto ora cercando di costruire delle mappe ulteriori da sovrapporre alla principale per le varie routes (mtb, hiking, ecc).
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
federicocozzi ha scritto:
[...]
In pratica bisogna essere esperti sia di OSM (per conoscere i tag) sia delle mappe Garmin (per conoscere i codici Garmin e il significato degli zoom).

Ciao,
Federico

Hai idea di dove si possa trovare una legenda riguardante i codici Garmin?
Io ho intenzione di eliminare alcune cose dalle mappe, o di renderne visibili solo a livelli di zoom molto dettagliato, quindi mi farebbero comodo 'sti codici per non andare troppo a caso le prime volte...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Io ho questo file con l'elenco dei tipi supportati dai navigatori Garmin (comprende anche i codici estesi). Non ricordo dove l'ho trovato, ma mi sembra sia completo.
 

Allegati

  • GarminTypes.txt
    21,2 KB · Visite: 19

jinx71

Biker popularis
24/7/06
85
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Ragazzi, sbaglio o Extremcarver con l'ultimo aggiornamento del 22/01 ha rilasciato il file con gli stili?
http://openmtbmap.x-nation.de/maps/beta/Style.zip[url]http://openmtbmap.x-nation.de/maps/beta/Style.zip[/URL]

YESSSSSSSS !!!!

era ora: forse adesso riesco finalmente a rappresentare le relations in modo adeguato.
certo che già l'elenco dei files di stile (deletetags? whitelist?...mai visti prima) lascia presupporre un lavoro a monte "certosino"....


per chi si volesse cimentarsi nella personalizzazione delle mappe con mkgmap consiglio di partire da questi 2 link
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap/help/usage[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap/help/usage[/URL]
http://www.cferrero.net/maps/maps_index.html[url]http://www.cferrero.net/maps/maps_index.html[/URL] (l'autore, Charlie Ferrero, è italiano .... )
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito

Ottimo software.
Suggerisco anche GPSMapEdit:
[url]http://www.geopainting.com/en/[/URL]
Editor grafico.

La combinazione GPSMapEdit + cGPSmapper è una delle più comode per la creazione diretta (cioè non da OSM) di mappe Garmin. Consiglio di farsi la mano provando dapprima la creazione di una mappa Garmin così.

Una volta capito il linguaggio Garmin (nodi, linee e poligoni; tipi Garmin; layer, zoom e bit; file TYP) si può passare a mkgmap che richiede dimestichezza sia con il mondo OSM che con quello Garmin

Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente quindi chiedo lumi: si possono utilizzare le OSM in CompeGPS, scaricandole in locale oppure online?
Andrea
...non è lo stesso ma questo è molto simpatico oltre che essere free...SASPlanet.rar...l'unico neo è che importa solo tracce in formato .KML...ma sovrappone le osm , google, e molte altre presenti on line...
 

MARCO+

Biker tremendus
Ciao...scusate la mia intrusione...ma in questo topic si parla di osm quindi chiedo qua...premetto che già il buon scratera ha provato a darmi dritte ma il problema sussiste...ho istallato sulla mia versione di mapsource...6.15.6...svariate mappe le openmtb italy, le itopo20, le sudtirol, come ultime volevo caricare le osm italien...ma la procedura non mi funziona proprio...scarico il file zip lo scompatto lo copio in c/garmin e poi lancio il file.reg...mi escono le due finestrelle riguardanti il registro...faccio ok...tutto bene...ma quando apro mapsource delle osm italien nemmeno l'ombra...ho provato anche con il programmino e non le vede nemmeno lui...ho provato a caricarle con quest'ultimo ma ad un certo punto mi chiede di inserire un certo TYP files (mi sembra) e non so' più come andare avanti...avete qualche suggerimento o soluzione...?grazie...
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Puoi provare ad aprire il file osm-italien.reg con il blocco note (tasto destro del mouse > apri con > blocco note).

Ti apparirà il seguente testo:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Garmin\Mapsource\Families\OSM-Italien]
"ID"=hex:A6,28
"TYP"="C:\\Garmin\\OSM-Italien\\dom.typ"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Garmin\Mapsource\Families\OSM-Italien\1]
"BMAP"="C:\\Garmin\\OSM-Italien\\63240000.img"
"LOC"="C:\\Garmin\\OSM-Italien"
"TDB"="C:\\Garmin\\OSM-Italien\\63240000.tdb"

Controlla che gli indirizzi del drive siano quelli di dove hai messo la mappa. Altrimenti non saprei.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...prova a vedere con questo quello che ti dice GarminMapSource_Fix
...dovrebbe rilevarti eventuali errori nella gestione delle mappe...
 

MARCO+

Biker tremendus
...prova a vedere con questo quello che ti dice GarminMapSource_Fix
...dovrebbe rilevarti eventuali errori nella gestione delle mappe...

CIAO SCRAT...garminmapsourcefix...ok...verifica fatta ed è tutto ok effettivamente vede le mappe che ho istallato e non trova errori...ho provato a fare tre volte la procedura ma niente...poi sono andato nella cartella che avevo creato in c/garmin con il nome osm italien e l'ho cancellata semplicemente senza uso di mapsettoolkit...o altro...ma continuo a non vedere una "cippa"!!!!
 

MARCO+

Biker tremendus

Questa è già più complessa...
Quindi riprovo a fare la procedura poi una volta confermate le due finestrelle del registro provo a verificare come mi hai suggerito tu...ho capito bene?
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Quindi, il consiglio sarebbe di fare un po' pratica su mappe a parte, per capire la logica garmin; e solo poi guardare i fogli di stile di extremecarver....

Sì.

Se si intende fare degli interventi "cosmetici" ai fogli di stile di ExtremeCarver si può intervenire anche senza essere esperti di mappe Garmin.

Se però si vuole intervenire in maniera più complessa (modificare il routing, la visibilità degli oggetti ai vari livelli di zoom, ecc.) allora è indispensabile conoscere il "vocabolario" Garmin.

Questi sono i concetti Garmin che secondo me sono fondamentali:
-nodi, polilinee e poligoni
-layer, zoom e bit
-codici predefiniti Garmin dei nodi, polilinee e poligoni
-comportamenti "speciali" delle unità Garmin nei confronti di alcuni codici (ad es. alcuni codici dei nodi li fanno apparire nelle funzioni di ricerca del GPS, solo alcune polilinee sono soggette a routing ecc.)
-file TYP per modificare l'aspetto grafico dei codici standard e di quelli estesi
-per agire sul routing, la sezione di manuale cgpsmapper relativa ai concetti del routing (esclusioni di classi di veicoli, classe della strada, velocità della strada)

Ciao,
Federico
 

MARCO+

Biker tremendus
mi viene il sospetto che possa essere la versione di mapsource 6.15.6...è meglio che passi alla ...7 che ho visto nel sito osm...o il sistema operativo windows 7...mah? eppure il resto delle mappe...sono andate via liscie come l'olio...ufffffff...grrrrrrrrr
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Sì.

Se si intende fare degli interventi "cosmetici" ai fogli di stile di ExtremeCarver si può intervenire anche senza essere esperti di mappe Garmin.

Ma se si modifica il foglio di stile poi non si deve modificare di conseguenza anche il relativo typ oggi ho iniziato a fare un po' di modifiche ma non alla mappa di Extremcarver (purtroppo da qualche mese il mio gps non la tollera più mi vede solo le iniziali dei nomi dei tag e non lo sopporto) ma a quella che mi ricavo io, e volevo aggiungere dei pdi al foglio di stile solo che ho pensato che se tali pdi non sono presenti nel typ diviene inutile modificare il foglio o mi sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo