• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Io gli suggerirei di preparare un plugin per JOSM che, automaticamente, abiliti i preset per la mtb. Dopotutto i plugin sono semplicissimi da abilitare, e ciascuno di noi lo ha gia' fatto almeno una volta (WMS, validator etc).

Ritiro tutto, ho installato i preset per le mtb e non c'e' niente di piu' semplice al mondo, e' gia' tutto pronto.

Happy mapping
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Io ho le carte tabacco per ozi delle dolomiti e l' appennino , ma sono comuni , penso l'abbiate tutti

... colgo l'occasione per far presente a chi si avvicina al progetto Openstreetmap che _non_ si possono caricare dati derivati da altre cartografie (digitali e cartacee), senza aver ottenuto una autorizzazione scritta compatibile con la licenza attuale di OSM (CCbySA 2.0)
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
...e qui ti contraddico subito...non è vero...dipende da che versione di win rar hai...ti dico che su quello che uso in ufficio non me lo apre invece quello di casa si...in ogni caso 7zip apre tranquillamente qualsiasi .rar che trova...
c'è poco da contraddire :) il mio li apre... ho la 3.90
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Calma ragazzi, calma...ognuno usi il programma che ritiene più opportuno. L'unico motivo per cui mi sento di appoggiare il consiglio di Scratera è che 7zip è freeware e funziona alla grande, quindi non bisogna cercare sul mulo alcuna versione di WinRAR adeguatamente "sistemata", visto che gratuito non è...ci siamo capiti vero?
 
Reactions: scratera

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente quindi chiedo lumi: si possono utilizzare le OSM in CompeGPS, scaricandole in locale oppure online?
Andrea
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho provato a cercare ma non ho trovato niente quindi chiedo lumi: si possono utilizzare le OSM in CompeGPS, scaricandole in locale oppure online?
Andrea

Ho trovato questa discussione: http://forum.compegps.com/showthread.php?t=3798
che mi ha portato a questa: http://forum.compegps.com/showthread.php?t=4885

Mi pare di capire che puoi usare lo script della seconda discussione per scaricare le TILE (le mattonelle in cui sono suddivisi i rendering) di OSM per poi combinarle insieme, georeferenziarle e buttarle in CompeGPS.
Probabilmente potrai scegliere tra i vari rendering possibili (Mapnik, OpenCycleMap, OSMarender), ma nessuno sarà mai "specifico" come quello che puoi visualizzare con le Openmtbmap sul Garmin.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Da quando ho scaricato e intallato l'ultimo aggiornamento di openmtbmap, quando lancio mapsource, questo non parte e mi dice di rifare l'installazione. Cancello mapsource e lo reinstallo, ma il problema non si risolve... Help me!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range

Un lavorone ... quindi non si possono visualizzare come ad esempio le ortofoto del portale cartografico nazionale ?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Un lavorone ... quindi non si possono visualizzare come ad esempio le ortofoto del portale cartografico nazionale ?

Non capisco cosa intendi... se vai su www.openstreetmap.org le puoi visualizzare normalmente, ma forse tu intendi altro.

Comunque la conversione per CompeGPS non mi credo sia poi un lavoro così immane, considerando anche che qualcuno ha già creato uno script bello pronto... provaci almeno, no?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Devo dire che questa cosa mi ha preso: mi piace l'idea di lasciare qualcosa di virtualmente imperituro, visibile e fruibile da chiunque ed in qualunque parte del mondo, o più semplicemente mi piace lasciare una traccia telematica che ricordi le mie uscite in mtb. Ma ho qualche dubbio che l'iniziativa, nel suo complesso, possa arrivare da qualche parte; mi pare un po' troppo frammentaria: in qualche zona ci sono appassionati isolati che ce la mettono tutta, mentre altrove vi sono molti iscritti che non fanno proprio nulla.
Nella mia zona c'era pochissimo, qualcuno aveva tracciato (in modo maldestro) alcune strade del capoluogo e poco d'altro. Ora, i 5 o 6 mappatori che abitano in città, mi pare che non stiano facendo praticamente nulla, mentre io mi tengo tra la periferia nord ed i monti limitrofi e, controvoglia, ogni tanto aggiungo qualcosa al centro urbano (principalmente nella speranza che possa servire di sprone agli altri), ma non ho alcuna intenzione di dedicarmi a strade e viali cittadini. In conclusione, continuerò a mappare perchè mi diverte, ma nel quadro globale trovo poco sensato costruire una mappa dei sentieri dei monti Martani ed ovviamente anche delle strade che li collegano ai centri limitrofi, quando nessuno si preoccupa di mappare i centri stessi.....

per chi volesse dare un'occhiata, pareri/consigli/critiche sono ben accetti http://www.openstreetmap.org/?lat=42.6126&lon=12.5796&zoom=12&layers=B000FTF[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.6126&lon=12.5796&zoom=12&layers=B000FTF[/URL] (le "macchie" colorate - boschi, zone agricole, industriali, ecc. circoscrivono -più o meno - le aree che ho mappato in questi 2 mesi)
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito

Devo ammettere che ogni tanto pure io vengo preso da lunghi periodi di "crisi", quindi ti capisco benissimo.

Mi succede quando scopro che i miei edit sono stati cancellati o storpiati. Quando accade, mando tutti a quel paese e per qualche tempo non ci penso piu'.

Se e' un periodo di quelli, meglio fermarsi un attimo e riprendere fiato. Dedicati a qualcos'altro. Forse sei partito sparato ed adesso ti mancano le energie. Come direbbe un mio compare di sella, se vuoi imparare a fare le salite "... devi imparare a bilanciare le forze...".

Sai che cos'e' che mi stimola a riprendere?
Sono i viaggi. Ho la fortuna di farne tanti, per lavoro o per piacere, e durante questi viaggi mi stupisco di quanto sia migliorata la mappa, rispetto a qualche anno fa.

Cosi', quando vedo gli edit spettacolari che solo questa mappa puo' contenere, mi rendo conto di quanto siano generosi i miei colleghi mapper; di quanto tempo viene sacrificato per ricalcare file interminabili di puntini; e di quali risultati si possano conseguire, suddividendo i compiti tra migliaia di utenti in tutto il mondo.

Piccola parentesi: hai visto i risultati dell'impegno di tutti per la mappa di Haiti? Qui trovi la situazione prima e dopo.

Quando vedo cose come queste, mi ritorna la voglia di fare qualcosa.

Ciao a tutti e scusate l'OT.

P.S.: se becco quello che mi cancella le strade, gli taglio le coperture.
P.P.S.: grazie a Dio adesso esiste la funzione di revert dei changelog!
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Esatto...io non ho idea di come sfruttarli, ma attendo lumi dai guru

Suvvia ragazzi non è così difficile

Il primo passo è installare mkgmap, il programma usato da Extremecarver per trasformare i dati OSM in mappe Garmin:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mkgmap
La prima difficoltà è capire che versione stia usando Extremecarver: lo sviluppo di mkgmap è estremamente tumultuoso e so che Extremecarver pattuglia con costanza la mailing list:
http://www.mkgmap.org.uk/pipermail/mkgmap-dev/
e a volte usa le ultimissime patch.

Mkgmap è customizzabile tramite i file di stile che spiegano come trasformare i tag OSM in caratteristiche Garmin.
Ad esempio il file polygons spiega come trasformare i poligoni OSM.
Ecco una riga del file polygons di ExtremeCarver:
landuse=residential | landuse=residental [0x03 resolution 21]
vuol dire che un poligono taggato come landuse=residential (o residental per acchiappare errori ortografici) viene trasformato in un poligono con tipo Garmin 0x03 e visibile solo a risoluzione 21bit o superiore.

In pratica bisogna essere esperti sia di OSM (per conoscere i tag) sia delle mappe Garmin (per conoscere i codici Garmin e il significato degli zoom).

Ciao,
Federico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo