OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Altra curiosità: ho un sentiero CAI che per un tratto corrisponde ad una strada, poi entra nel bosco. Come faccio a fare in modo che il sentiero venga visualizzato anche sulla strada? Devo fare una traccia parallela?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Altra curiosità: ho un sentiero CAI che per un tratto corrisponde ad una strada, poi entra nel bosco. Come faccio a fare in modo che il sentiero venga visualizzato anche sulla strada? Devo fare una traccia parallela?

Scusa se non ti spiego molto, comunque no, si usano le relazioni... se cerchi in giro c'è un topic apposta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altra curiosità: ho un sentiero CAI che per un tratto corrisponde ad una strada, poi entra nel bosco. Come faccio a fare in modo che il sentiero venga visualizzato anche sulla strada? Devo fare una traccia parallela?

No. Devi mappare il territorio com'è (carrareccia = track, sentiero = path) e usare delle relations/route per collegare "logicamente" i vari pezzi in un "percorso".
vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3491272&postcount=1523 e da qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=128803&page=123 in avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Scusa se non ti spiego molto, comunque no, si usano le relazioni... se cerchi in giro c'è un topic apposta.

No. Devi mappare il territorio com'è (carrareccia = track, sentiero = path) e usare delle relations/route per collegare "logicamente" i vari pezzi in un "percorso".

Grazie a entrambi, ho trovato le informazioni che cercavo!

@Sembola: ottima spiegazione! o-o
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Domanda "politica": ma se nella mia zona le pocchissime cose che ci sono sono tracciate alla caxxo, posso sistemarle?
...se ritieni ci siano errori grossolani si...ma come ti ho già detto pensaci due volte e più se intendi cancellarle...dopotutto è un programma aperto a tutti basta seguire le sue regolette....:celopiùg:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Domanda "politica": ma se nella mia zona le pocchissime cose che ci sono sono tracciate alla caxxo, posso sistemarle?

Vai tranquillo, sistemale. Come ti è stato detto basta non cancellarle....anche se in certi casi è davvero solo un gesto di cortesia.
Certe strade o sentieri della mia zona erano originariamente tracciati in una maniera tale da non essere nemmeno riconoscibili e una volta sistemati avevano ben poco dell'originale, sia in termini di geolocazione che di tagging.
Insomma se qualcosa sei certo che sia errato correggilo pure, non farti troppi scrupoli: non stai facendo nulla di male. ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Altra curiosità: ho un sentiero CAI che per un tratto corrisponde ad una strada, poi entra nel bosco. Come faccio a fare in modo che il sentiero venga visualizzato anche sulla strada? Devo fare una traccia parallela?
...ho visto che ti hanno già indirizzato sulla strada giusta...per completare l'opera ed essere sicuro di aver fatto un buon lavoro questo è quello che fa comodo per controllare se le relazioni inserite sono giuste http://betaplace.emaitie.de/webapps.relation-analyzer/
:celopiùg:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Vai tranquillo, sistemale. Come ti è stato detto basta non cancellarle....anche se in certi casi è davvero solo un gesto di cortesia.

...se ritieni ci siano errori grossolani si...ma come ti ho già detto pensaci due volte e più se intendi cancellarle...dopotutto è un programma aperto a tutti basta seguire le sue regolette....:celopiùg:

Ok, grazie!

Onestamente, vista la qualità e il tipo di errori, sembra che sia una cosa fatta quasi in automatico da qualche programma: ci sono strade che si arrotolano su sè stesse, rettilinei dove ci sono una marea di curve... Insomma, guardando la zona in maniera grossolana si riconoscono le 3 o 4 strade che ci sono, ma andando a guardare meglio hanno veramente poco a che vedere con la realtà...

Bene, pian pianino vedrò di sistemarle. o-o
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ok, grazie!

Onestamente, vista la qualità e il tipo di errori, sembra che sia una cosa fatta quasi in automatico da qualche programma: ci sono strade che si arrotolano su sè stesse, rettilinei dove ci sono una marea di curve... Insomma, guardando la zona in maniera grossolana si riconoscono le 3 o 4 strade che ci sono, ma andando a guardare meglio hanno veramente poco a che vedere con la realtà...

Bene, pian pianino vedrò di sistemarle. o-o

Classico esempio di file GPX importato direttamente nel layer senza "pulirlo"! :-)
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
...non tutti sanno che ci sono mappe free e allora se ti compri il gps e lo compri in ogni caso ti compri pure la mappa e il negoziante ci guadagna due volte....come è successo a me per il mio primo gps....:arrabbiat:...poi ho scoperto tutto questo ben di dio...e il negoziante te lo tiene nascosto....

Mica ho detto che la curva di domanda del GPS è piatta ;-)
In altre parole: se ci sono X persone disposte a comprare GPS+mappe a T euro, ma grazie alle mappe free la combinazione GPS+mappe viene a costare U euro con U < T, allora ci saranno Y persone a comprare, con Y maggiore di X. O per lo meno la pensa così tutto il mondo capitalista ;-)

Senza contare che ben pochi comprano un GPS Garmin semplicemente entrando in negozio, vedendo cosa si vende ed estraendo il portafoglio. Molti si informano prima su Internet e chiedono "come sono le mappe della mia zona?" (mesi fa ci sono stati molti topic sulle Land Navigator).

Se io ti dico:
a. le mappe della tua zona fanno abbastanza schifo
b. le mappe della tua zona fanno abbastanza schifo ma puoi migliorarle
non pensi che la tua propensione all'acquisto sia diversa?

Senza contare che le Land Navigator regionali non coprono tutta la penisola: magari un negoziante di Lombardia o Toscana non ha interesse a parlarti delle OpenMtbMap; ma uno del Piemonte? o della Sardegna?

Ciao
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
le Garmin City Navigator, viste sul mio GPS Edge 705, hanno lo sfondo giallino (mi piace).
Le OpenMtbMap hanno invece lo sfondo bianco, che mi piace di meno e mi sembra anche più lento (?).
Come si fa ad avere le OpenMtbMap con lo sfondo giallino?

Grazie!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,
le Garmin City Navigator, viste sul mio GPS Edge 705, hanno lo sfondo giallino (mi piace).
Le OpenMtbMap hanno invece lo sfondo bianco, che mi piace di meno e mi sembra anche più lento (?).
Come si fa ad avere le OpenMtbMap con lo sfondo giallino?

Grazie!
...tempo addietro erano a sfondo giallino...ora extremecarver conosciuto qua sul forum come openmtbmap.org ha optato per uno sfondo bianco che fa risaltare meglio le varie tipologie di dati riportati...:celopiùg:
....se vuoi puoi provare a cambiare lo sfondo modificando il file di stile .typ utilizzando questo programma on line http://ati.land.cz/gps/typdecomp/editor.cgi
...buon lavoro...io le preferisco bianche...:spetteguless:
 

tomb

Biker spectacularis
una domanda,ho letto qui i tag per i percorsi,ma ci sono anche per la mtb o no?:nunsacci:
Route (percorsi)

Al posto di questi tag è preferibile usare la relazione route.
<table class="wikitable" border="1" cellpadding="2" cellspacing="0" width="100%"><tbody><tr style="background-color: rgb(248, 244, 194);"> <th style="width: 70px;"> Chiave </th><th style="width: 100px;"> Valore </th><th style="width: 70px;"> Elemento </th><th> Spiegazione </th><th style="width: 100px;"> Rappresentazione / Rendering </th><th style="width: 100px;"> Foto </th></tr> <tr> <td> route </td><td> bicycle </td><td> </td><td> Percorso ciclistico (vedi anche Cycle_routes ). </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> bus </td><td> </td><td> Percorso di autobus o pullman. </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> detour </td><td> </td><td> Deviazione. Esempi di deviazione sono Bedarfsumleitung in Germania e uitwijkroute in Olanda. </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> ferry </td><td> </td><td> Traghetto. Per definire se siano aperti ai passeggeri ed ai veicoli utilizzare la chiave <tt style="background-color: rgb(224, 224, 240);" dir="ltr">restrictions=*</tt>. Si raccomanda di aggiungere almeno un nodo per tile (a livello di zoom 12), o meglio ancora uno ogni pochi chilometri, in modo che la rotta possa essere intercettata con query bbox. </td><td>

</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> hiking </td><td> </td><td> Percorso escursionistico (vedi anche hiking ). </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> mtb </td><td> </td><td> Percorso mtb (vedi anche Mountainbike ). </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> railway </td><td> </td><td> Named stretches of railroad tracks (eg Channel Tunnel). See Railways </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> road </td><td> </td><td> Può essere usato per mappare vari itinerari stradali. </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> ski </td><td> </td><td> Pista da sci. </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> train </td><td> </td><td> Train services (eg London-Paris Eurostar) See Railways </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> tram </td><td> </td><td> Linea tranviaria. </td><td>
</td><td>
</td></tr> <tr> <td> route </td><td> Definito dall'utente </td><td> </td><td> Vedi anche il sito Tagwatch per altri valori di uso comune. </td><td>
</td><td>
</td></tr></tbody></table>
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
...buon lavoro...io le preferisco bianche...

A me non è tanto il colore che dà fastidio, è che sembra che sia ottenuto con un poligono di sfondo (di colore bianco) che viene disegnato dal GPS ad ogni aggiornamento dello schermo.
Insomma sembra tutto più lento.
Inoltre la barretta con la scala (disegnata dal GPS) è nera con un bordo di un pixel giallino! Insomma il bordo non si vede se lo sfondo è giallino, ma si vede se lo sfondo è bianco.
Boh probabilmente è un comportamento dell'Edge 705.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A me non è tanto il colore che dà fastidio, è che sembra che sia ottenuto con un poligono di sfondo (di colore bianco) che viene disegnato dal GPS ad ogni aggiornamento dello schermo.
Insomma sembra tutto più lento.
Inoltre la barretta con la scala (disegnata dal GPS) è nera con un bordo di un pixel giallino! Insomma il bordo non si vede se lo sfondo è giallino, ma si vede se lo sfondo è bianco.
Boh probabilmente è un comportamento dell'Edge 705.
...assieme alle open hai caricato presumo anche altre mappe...se non le disabiliti lo strumento ne tiene sempre conto anche se non le vedi visto che le open le coprono....desumo sia questo il tuo problema non conoscendo l'edge...:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo