Scusate la domanda, forse banale, ma anche a me dopo i 1700 messaggi è rimasta un pò di confusione e quindi chiedo: un tutorial, magari in italiano per chi non mastica bene l'inglese, esiste ?
Scusa se mi intrometto, ma ho visto che hai nominato PRUNE ed al riguardo ho un problema: per svolgere la funzione 3d richiede l'istallazione di java. Sul sito ho trovato un infinità di file ed ho provato ad istallarne alcuni (non sono nemmeno sicuro di averlo fatto correttamente!) ma comunque, Prune continua a dirmi che java non è istallato. Puoi aiutarmi? grazieInsomma, "può essere" pericoloso usare quella funzione, ma non è detto che lo sia: sta a te controllare il tuo gpx e dargli una ripulita (se necessario, e quasi sempre lo è) prima dell'importazione (usando altri programmi, ad esempio PRUNE) o dopo.
Ottima domanda, l'avevo fatta anch'io (che ho lo stesso problema con l'inglese e non sono entusiasta del lavoro dei traduttori on line!); da quello che ho potuto appurare, gli unici tutorial sono quelli che trovi qui (nel 1° post di questa discussione e poi uno più recente - mi pare di circa un mese fa), sono molto utili per avere gli strumenti indispensabili ad iniziare, ma, a quel che ne so, per le funzioni avanzate non c'è nulla del genere (salvo abusare della pazienza dei forumendoli più esperiti che, di volta in volta, rispondono alle nostre domande da inesperti). Qalcosa lo trovi al volo se clicchi sulla graffetta degli allegati di questo 3d, ma anche li, mi pare, si tratta di informazioni base.Scusate la domanda, forse banale, ma anche a me dopo i 1700 messaggi è rimasta un pò di confusione e quindi chiedo: un tutorial, magari in italiano per chi non mastica bene l'inglese, esiste ?
Dipende dal gpx, ti scrivo qualche motivo:
Umh... Sto provando ad iniziare ad inserire un po' di tracciati della mia zona (scopertissima, ci sono solo due strade... ).
Non ho sottomano JOSM, quindi vado a memoria e non posso essere più preciso, ma devi selezionare l'ultimo punto del tuo tracciato ed il punto più vicino del tracciato già esistente, poi, in uno dei menu a tendina, trovi la funzione "unisci punti" (o qualcosa del genere). Ti conviene farlo sin da subito perchè per il programma le strade non collegate rappresentano un errore (ovviamente) che, prima o poi, avrai la necessità di correggere, quindi è meglio non aver messo troppa carne al fuoco! (ho passato un paio di serate a ricercare questo tipo di errori e correggerli).Il mio tracciato è una strada che si collega ad una già esistente in OSM: cosa devo fare per fargli sapere che si deve collegare?
Grazie dell'aiuto!
Non ho sottomano JOSM, quindi vado a memoria...
Non sono il più adatto a darti questo genere di aiuto (ho solo iniziato ad orientarmi in alcune delle funzioni) ma, in linea di massima, le cose fondamentali riguardano la classificazione delle strade e dei sentieri (nel caso di questi ultimi è utile anche il tipo di fondo e la visibilità, dato che sono informazioni che poi hanno effetti sulla grafica del tracciato visualizzato). On line ci sono delle istruzioni in italiano molto utili al riguardo e, se non ti avrà risposto nessuno, appena posso ti posto i link. Layer, se non ricordo male, riguarda il livello della strada rispetto al livello del suolo, generalmente non lo tocco, salvo non si tratti di due strade che si intrecciano quando una passa su un viadotto e l'altra sotto di esso (o una in galleria e l'altra sopra). In questo caso la visualizzazione diventa un guazzabuglio e perciò imposto la prima ad 1 e la seconda a -1. Il risultato in visualizzazione è soddisfacente, ma non sono certo che sia corretto (o che, magari, non si possa fare meglio), in effetti la possibilità di inserire anche altri numeri positivi o negativi mi lascia perplesso (a che serve?).Ottima memoria! Grazie!
Ora mi resta solo da approfondire la questione attributi... A parte il nome della via, ci sono altre cose "fondamentali", o comunque molto importanti per l'utilizzo a posteriori, che devono essere inserite?
Umh... Sto provando ad iniziare ad inserire un po' di tracciati della mia zona (scopertissima, ci sono solo due strade... ).
Perdonatemi se chiedo cose scontate, ma a leggere 1700 messaggi (non sempre attinenti...) mi viene l'orticaria!
Scaricato JOSM, apro il mio GPX, carico la mappa di OSM intorno al mio GPX... A questo punto stando alle indicazioni dovrei DISEGNARE di nuovo il mio GPX. Vedo che c'è una funzione che converte il GPX in un livello dati e se provo a selezionarla mi avverte che l'operazione è dannosa...
Mi spiegate dove sta il problema? In che modo il mio DISEGNO sopra ad una traccia dovrebbe essere meno dannoso o più preciso di un GPX già bello pronto?
Diciamo che me ne frego dell'avviso (tanto poi non carico nulla, è solo per provare) e vado avanti, selezioni tutto il tracciato e in Preimpostati gli assegno Strade -> Terziarie. Si apre una bella finestrella dove mi chiede di assegnare (credo) gli attributi: cosa devo mettere in Riferimento e in Layer?
Il mio tracciato è una strada che si collega ad una già esistente in OSM: cosa devo fare per fargli sapere che si deve collegare?
Grazie dell'aiuto!
Dipende dal gpx, ti scrivo qualche motivo:
1) se hai fatto delle pause potrebbero esserci dei grovigli di punti nei posti in cui ti sei fermato, e risulterebbe una via che si "arrotola" su se stessa
2) in base alle impostazioni del tuo gps potrebbero esserci molti più punti di quanti non ne siano relamente necessari per tracciare la via; se questa è una linea retta, è probabilissimo che invece il gps ti abbia tracciato vari punti in mezzo, non tutti perfettamente in linea
3) se sei passato da strade di tipo diverso l'importazione non lo sa, e devi fare attenzione a non taggare tutto come un'unica via di un tipo
Insomma, "può essere" pericoloso usare quella funzione, ma non è detto che lo sia: sta a te controllare il tuo gpx e dargli una ripulita (se necessario, e quasi sempre lo è) prima dell'importazione (usando altri programmi, ad esempio PRUNE) o dopo.
Scusate la domanda, forse banale, ma anche a me dopo i 1700 messaggi è rimasta un pò di confusione e quindi chiedo: un tutorial, magari in italiano per chi non mastica bene l'inglese, esiste ?
Scusa se mi intrometto, ma ho visto che hai nominato PRUNE ed al riguardo ho un problema: per svolgere la funzione 3d richiede l'istallazione di java. Sul sito ho trovato un infinità di file ed ho provato ad istallarne alcuni (non sono nemmeno sicuro di averlo fatto correttamente!) ma comunque, Prune continua a dirmi che java non è istallato. Puoi aiutarmi? grazie
ma quanto tempo (e pazienza certosina) ti ci è voluto per mappare in questo modo il Finonchio??? Mi fai venir voglia di venirci a fare un giro!
ma quanto tempo (e pazienza certosina) ti ci è voluto per mappare in questo modo il Finonchio??? Mi fai venir voglia di venirci a fare un giro!
a proposito, visto che devo ancora decidere se e quale GPS comprare (per ora uso il Nokia), è possibile importare le mappe di OSM in SmartcomGPS?
http://www.openstreetmap.org/?minlo...9&maxlon=11.0304105&maxlat=44.2827898&box=yes
I tratti finali di via Mattiolo (si divide in due, alla fine) sono privati, in JOSM ho editato i punti della traccia dove ci sono i cancelli e ho impostato access=private. Però sulla visualizzazione di OSM non vedo nulla... E' normale? Devo fare qualcosa di diverso?
...e che vai a mettere in disparte le mappe a pagamento...
...non tutti sanno che ci sono mappe free e allora se ti compri il gps e lo compri in ogni caso ti compri pure la mappa e il negoziante ci guadagna due volte....come è successo a me per il mio primo gps.......poi ho scoperto tutto questo ben di dio...e il negoziante te lo tiene nascosto....Non ho tempo per approfondire qui il mio ragionamento, ma in sintesi "non sono sicuro".
Ecco qui gli ingredienti del mio ragionamento
1. Garmin e/o il negozio di bici vendono il GPS (hardware)
2. gli stessi vendono anche le mappe (il software)
3. le mappe si acquistano se si possiede un GPS ma si può acquistare il GPS anche senza acquistare mai le mappe
4. la presenza di mappe gratuite in pratica rende "più economica" (per l'acquirente) la combinazione GPS + mappe rispetto a prima
5. quando una cosa è "più economica", spesso si vende di più
Cioè la presenza di mappe gratuite può aumentare le vendite del solo GPS. Ora bisognerebbe fare dei calcoli da economisti (curve di elasticità ecc.) per arrivare alla conclusione ma ho il sospetto che l'effetto netto della presenza di mappe gratuite (meno mappe vendute, più gps venduti) possa essere positivo per il negoziante.
Ciao
L'importante è sapere che è possibile tanto, per il momento, qui in zona ci sono solo io a mappare i sentieri, quindi avere la mappa OSM sul GPS non mi servirebbe a molto (magari mi organizzo per quest'estate, se decido di venire a provare i sentieri che hai tracciato tu! )....si può ma non saprei dirti come...non mi sono mai interessato...
Incredibile....complimenti! se hai fatto tutto tu, ci metti una passione ed una dedizione veramente ammirevoli....e non ho finito....prova a spostarti verso sud anche li è una mia zona preferita di caccia...
Volevo solo aggiungere che ho provato e sono visibili nella modalità Open Cycle Map....ci sono...ci sono...in osm non tutto viene visualizzato ma ci sono ...
...vero ma viene aggiornata più di rado...se vuoi vedere una cosa veloce clicca sul + in alto a dx e flegga dati....Volevo solo aggiungere che ho provato e sono visibili nella modalità Open Cycle Map.
[...]e il negoziante te lo tiene nascosto....