• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Scusa se mi intrometto, ma ho visto che hai nominato PRUNE ed al riguardo ho un problema: per svolgere la funzione 3d richiede l'istallazione di java. Sul sito ho trovato un infinità di file ed ho provato ad istallarne alcuni (non sono nemmeno sicuro di averlo fatto correttamente!) ma comunque, Prune continua a dirmi che java non è istallato. Puoi aiutarmi? grazie
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Scusate la domanda, forse banale, ma anche a me dopo i 1700 messaggi è rimasta un pò di confusione e quindi chiedo: un tutorial, magari in italiano per chi non mastica bene l'inglese, esiste ?
Ottima domanda, l'avevo fatta anch'io (che ho lo stesso problema con l'inglese e non sono entusiasta del lavoro dei traduttori on line!); da quello che ho potuto appurare, gli unici tutorial sono quelli che trovi qui (nel 1° post di questa discussione e poi uno più recente - mi pare di circa un mese fa), sono molto utili per avere gli strumenti indispensabili ad iniziare, ma, a quel che ne so, per le funzioni avanzate non c'è nulla del genere (salvo abusare della pazienza dei forumendoli più esperiti che, di volta in volta, rispondono alle nostre domande da inesperti). Qalcosa lo trovi al volo se clicchi sulla graffetta degli allegati di questo 3d, ma anche li, mi pare, si tratta di informazioni base.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Umh... Sto provando ad iniziare ad inserire un po' di tracciati della mia zona (scopertissima, ci sono solo due strade... ).

Mi sono trovato nelle stesse condizioni e, nonostante lo smarrimento () iniziale, ora la cosa che mi intriga maggiormente è veder crescere una ragnatela di sentieri e nomi dove prima non c'era nulla!

Il mio tracciato è una strada che si collega ad una già esistente in OSM: cosa devo fare per fargli sapere che si deve collegare?

Grazie dell'aiuto!
Non ho sottomano JOSM, quindi vado a memoria e non posso essere più preciso, ma devi selezionare l'ultimo punto del tuo tracciato ed il punto più vicino del tracciato già esistente, poi, in uno dei menu a tendina, trovi la funzione "unisci punti" (o qualcosa del genere). Ti conviene farlo sin da subito perchè per il programma le strade non collegate rappresentano un errore (ovviamente) che, prima o poi, avrai la necessità di correggere, quindi è meglio non aver messo troppa carne al fuoco! (ho passato un paio di serate a ricercare questo tipo di errori e correggerli).
 
Reactions: RenkyaZ

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ottima memoria! Grazie!
Ora mi resta solo da approfondire la questione attributi... A parte il nome della via, ci sono altre cose "fondamentali", o comunque molto importanti per l'utilizzo a posteriori, che devono essere inserite?
Non sono il più adatto a darti questo genere di aiuto (ho solo iniziato ad orientarmi in alcune delle funzioni) ma, in linea di massima, le cose fondamentali riguardano la classificazione delle strade e dei sentieri (nel caso di questi ultimi è utile anche il tipo di fondo e la visibilità, dato che sono informazioni che poi hanno effetti sulla grafica del tracciato visualizzato). On line ci sono delle istruzioni in italiano molto utili al riguardo e, se non ti avrà risposto nessuno, appena posso ti posto i link. Layer, se non ricordo male, riguarda il livello della strada rispetto al livello del suolo, generalmente non lo tocco, salvo non si tratti di due strade che si intrecciano quando una passa su un viadotto e l'altra sotto di esso (o una in galleria e l'altra sopra). In questo caso la visualizzazione diventa un guazzabuglio e perciò imposto la prima ad 1 e la seconda a -1. Il risultato in visualizzazione è soddisfacente, ma non sono certo che sia corretto (o che, magari, non si possa fare meglio), in effetti la possibilità di inserire anche altri numeri positivi o negativi mi lascia perplesso (a che serve?).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...


...e se poi la tua traccia segue una traccia già esistente e gli dici importa vai a creare un doppione e sai dopo che confusione...
...per unire i tracciati puoi anche selezionare l'ultimo punto e col comando disegna linea vai sulla tracci esistente e il puntatore cambia forma e cliccando li si aggancia...
..io viaggiando sempre con due gps e importando entrambe le tracce preferisco editare tutto a mano medianto tra le due tracce...non è poi così lungo e noioso da fare....
...per taggare il tutto qua hai molti spunti
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Caratteristiche_fisiche

Scusate la domanda, forse banale, ma anche a me dopo i 1700 messaggi è rimasta un pò di confusione e quindi chiedo: un tutorial, magari in italiano per chi non mastica bene l'inglese, esiste ?

...qua trimoto ha scritto un bel tutorial per iniziare
OpenStreetMap - tutorial di base per i neofiti

...ma ricordo a tutti che una regola fondamentale è non cancellare niente anche perchè se cancelli qualcosa di mio e ti becco.....scherzi a parte non è bello cancellare qualcosa fatto da altri...al limito se è sbagliato cerco do modificarlo e se proprio ci penso 10 volte prima...anche perchè resta tutto nella memoria di osm e si può risalire a tutto...e avanti tutta ma con calma e moderazione
...problemi ...dubbi siamo tutti sempre qua...
...se poi volete far controllare il vostro lavoro nella pagina principale di osm http://www.openstreetmap.org/ in basso a dx dal permalink si può copiare l'indirizzo ...qua potete vedere un po' del mio lavoro http://www.openstreetmap.org/?lat=45.8942&http://www.openstreetmap.org/?lat=45.8942&lon=11.0635&zoom=13&layers=B000FTF
e riportarlo qua e così tutti possono controllare e suggerire eventuali modifiche che poi farete voi visto che siete i proprietari della traccia e così si impara anche dai propri sbagli...
 
Reactions: RenkyaZ

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Purtroppo non posso aiutarti... se non ricordo male ero riuscito a farlo su linux, su win non ho mai provato, mentre ora ho sotto mano un mac... e ha funzionato al primo colpo senza dover fare nulla!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

...si può ma non saprei dirti come...non mi sono mai interessato...
...e non ho finito....prova a spostarti verso sud anche li è una mia zona preferita di caccia...

...ci sono...ci sono...in osm non tutto viene visualizzato ma ci sono ...
http://www.openstreetmap.org/?minlo...9&maxlon=11.0304105&maxlat=44.2827898&box=yes
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.27455&lon=11.01674&zoom=15&layers=B000TTTT
...ecco cosa intendo per tutto viene segnato
http://www.openstreetmap.org/browse/changeset/3556318

...bel lavoro ...o-o
puoi anche scrivere se è asfaltato surface=asphalt...
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
...e che vai a mettere in disparte le mappe a pagamento...

Non ho tempo per approfondire qui il mio ragionamento, ma in sintesi "non sono sicuro".

Ecco qui gli ingredienti del mio ragionamento
1. Garmin e/o il negozio di bici vendono il GPS (hardware)
2. gli stessi vendono anche le mappe (il software)
3. le mappe si acquistano se si possiede un GPS ma si può acquistare il GPS anche senza acquistare mai le mappe
4. la presenza di mappe gratuite in pratica rende "più economica" (per l'acquirente) la combinazione GPS + mappe rispetto a prima
5. quando una cosa è "più economica", spesso si vende di più

Cioè la presenza di mappe gratuite può aumentare le vendite del solo GPS. Ora bisognerebbe fare dei calcoli da economisti (curve di elasticità ecc.) per arrivare alla conclusione ma ho il sospetto che l'effetto netto della presenza di mappe gratuite (meno mappe vendute, più gps venduti) possa essere positivo per il negoziante.

Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non tutti sanno che ci sono mappe free e allora se ti compri il gps e lo compri in ogni caso ti compri pure la mappa e il negoziante ci guadagna due volte....come è successo a me per il mio primo gps.......poi ho scoperto tutto questo ben di dio...e il negoziante te lo tiene nascosto....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...si può ma non saprei dirti come...non mi sono mai interessato...
L'importante è sapere che è possibile tanto, per il momento, qui in zona ci sono solo io a mappare i sentieri, quindi avere la mappa OSM sul GPS non mi servirebbe a molto (magari mi organizzo per quest'estate, se decido di venire a provare i sentieri che hai tracciato tu! ).
...e non ho finito....prova a spostarti verso sud anche li è una mia zona preferita di caccia...
Incredibile....complimenti! se hai fatto tutto tu, ci metti una passione ed una dedizione veramente ammirevoli.
...ci sono...ci sono...in osm non tutto viene visualizzato ma ci sono ...
Volevo solo aggiungere che ho provato e sono visibili nella modalità Open Cycle Map.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Volevo solo aggiungere che ho provato e sono visibili nella modalità Open Cycle Map.
...vero ma viene aggiornata più di rado...se vuoi vedere una cosa veloce clicca sul + in alto a dx e flegga dati....
...mi piace girare in bike e dopo in 5 minuti ti riporti il giro e anche gli edifici tipo malghe etc...
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.82548&lon=11.14722&zoom=17&layers=B000FTF
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.8275&lon=11.14883&zoom=16&layers=00B0FTF
...per rendere il tutto più piacevole quando sei li...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Domanda probabilmente banale: se una strada cambia fondo da un certo punto in poi, come faccio a caricarla su OSM? Due pezzi uniti tra loro vanno bene?
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Puoi fare benissimo che tagli con lo strumento forbici sul nodo in cui avviene il cambio e tagghi diversamente i due tratti che adesso saranno selezionabili separatamente.
 
Reactions: RenkyaZ

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]e il negoziante te lo tiene nascosto....

Non tutti però, per fortuna.
Chiacchierando con un negoziante gli ho parlato di OSM, e ha capito che è una valida alternativa (soprattutto LEGALE) da suggerire agli acquirenti che non vogliono comprare le mappe originali Garmin: alla fine gli ho dovuto preparare uno stampato da dare ai clienti con le indicazioni base per l'utilizo delle OpenMtbMap (più che altro una spiegazione della filosofia che ci sta dietro, e i link vari tra cui questo).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo