• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...prova a dare un'occhiata a queste http://www.mtbnavi.de/MapSource.html
...durante l'installazione devi digli di andare in c\garmin e creagli una cartella...carine con già le curve di dislivello...
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Purtroppo ho un problema con le mtbitaly, da qualche tempo direi circa un mese, ogni versione che scarico non contiene i nomi per intero ma solo le iniziali di strade pdi ecc... questo fa si che la ricerca sia impossibilitata e durante il percorso oltretutto mi indica la strada dove sono in questo modo P????????? K????????? invece di Presidente Kennedy... e anche se cambio mappa e ne metto un'altra (per esempio la land) il difetto si trasmette anche a loro sino a che non riavvio l'applicazione. Succede solo a me? non mi sembra di avere letto di altri con lo stesso problema qui. Succede sul Nokia N78 e Garmin mobile xt v 5.00.50. Cosa può essere? possibili soluzioni? Grazie.
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Grazie Scratera, ho risolto è stato un mio errore, lo riporto per altri che dovessero anche loro avere lo stesso problema.
Guardando nei registri ho scoperto l'arcano, io non ho le mappe installate in C:\Garmin come ho anche precedentemente scritto ma bensì in C:\ Programmi\Garmin, pertanto le mtbitaly e la mtblegend avendo una procedura .bat ben fatta, nella scrittura dei registri tiene conto del percorso, pertanto queste mappe possono esere messe in qualsiasi cartella o disco si voglia.
Al contrario la mappa osm-italien utilizzando un .reg precedentemente preparato deve per forza essere messa nella cartella C:\Garmin pena cose strane come l'evocazione, nel mio caso, di visualC++.
Nei giorni scorsi ho letto tutto il tread e sono ancora un pò confuso pertanto chiedo a voi esperti quali mappe mi conviene caricare per iniziare, tenendo conto che ho poco spazio sul portatile e i miei interessi sono gite in montagna e bicicletta.
@ Scratera, adesso carico la mappa che mi hai consigliato e le dò un'occhiata.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...risolto l'arcano...era capitato una cosa simile pure a un mio amico ma me ne ero scordato......visto il tuo logo di residenza se fossi in te mi limiterei alle mtbitly, francia e svizzera con relative curve di dislivello......contourlines in map source sono separate ma se caricate assieme sul garmin formano un tutt'uno senza discontinuità....
...le osm vengono aggiornate mensilmente mentre le mtb settimanalmente...vengono prese entrambe dalla stessa fonte ..quindi se fossi in te visto che hai problemi di spazio eliminerei le osm italia......anche quella che ti ho indicato viene aggiornata più di rado...invece prova a dare un'occhiata qua http://openmaps.eu/download e qua http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/ se ti possono interessare le zone...sono come grafica simili alle land navigator...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Le mtbitaly devono essere messe nella stessa cartella delle contourline e venire caricate assieme o sono due cose separate?
...io ho una cartella separata per ogni mappa
...mtbaustria
...mtbitaly
...mtbswitzerland
...openmtbmap_at_srtm
...openmtbmap_ch_srtm
...openmtbmap_it_srtm
...openmtbmap_de_srtm
...OSM-Alps
...OSM-Europa
...OSM-Italien
...Südtirol
...mtbnavi_alpen_mapsource
...mtblegend
...etc....
...anche perchè in fase di disinstrallazione ed eliminazione dei file si evita di far casino...sinceramento poi non penso, ma non ho mai provato, che assieme possano convivere...

...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3551515&postcount=1621
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Perchè non creiamo un cd openmtbmap con incluse le mappe, istruzioni per l'installazione, lo scopo del progetto, come poter contribuire e dove trovare il gruppo di sostegno alla dipendenza (mtb-forum..)?

L'obiettivo sarebbe lasciarne qualche copia ai negozi di sport/outdoor, fiere del settore, uffici di informazione turistica, etc
Se qualcuno ha contatti con organizzazioni di gare si potrebbe chiedere di esporli a qualche stand o metterlo nel pacco gara ... (ok, non tutti hanno il gps quindi potrebbe essere uno spreco quest'ultima ipotesi)
 
la vedo dura visto che non ci sono di mezzo i denari...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

la vedo dura visto che non ci sono di mezzo i denari...
...e che vai a mettere in disparte le mappe a pagamento...
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Ahhhhhh.............. mi accorgo ora che caricando sul Colorado le mappe per la mtb la European City Select non visualizza più i nomi delle vie pur continuando a visualizzare la cartografia.
Per il resto le mappe sono tutte selezionabili singolarmente ma, se vuoi vedere le vie, devi togliere le altre mappe.
Non voglio pensare che sia un deterrente di Garmin per costringerci a non caricare mappe di terzi.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusami scratera ma non riesco a capire la differenza tra le mappe mtb e le alps, forse le seconde riportano i sentieri ?


mtbitaly.7z.zip
mtbalps.7z.zip
</pre>

...sono identiche... la differenza la hai in mapsource se devi tracciarti una rotta sul confine di più stati...con le alp non sei obbligato a cambiare mappa...



...con le land e le trek dolomiti ciò non mi succede sui miei etrex e 60csx...
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Molto strano.........anche ricaricando le mappe European City Select da MapSouce dopo aver tolto tutte le altre mappe non sono più in grado di vedere le vie.
Forse ho toccato involontariamente qualche parametro nel gps che non sò nemmeno quale sia.
Qualche idea ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non conosco il colorado...forse nei vari menù della gestione delle mappe...oppure in mapsource vedi se hai abilitato includi dati di calcolo delle mappe durante il trasferimento...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Umh... Sto provando ad iniziare ad inserire un po' di tracciati della mia zona (scopertissima, ci sono solo due strade... ).

Perdonatemi se chiedo cose scontate, ma a leggere 1700 messaggi (non sempre attinenti...) mi viene l'orticaria!

Scaricato JOSM, apro il mio GPX, carico la mappa di OSM intorno al mio GPX... A questo punto stando alle indicazioni dovrei DISEGNARE di nuovo il mio GPX. Vedo che c'è una funzione che converte il GPX in un livello dati e se provo a selezionarla mi avverte che l'operazione è dannosa...
Mi spiegate dove sta il problema? In che modo il mio DISEGNO sopra ad una traccia dovrebbe essere meno dannoso o più preciso di un GPX già bello pronto?

Diciamo che me ne frego dell'avviso (tanto poi non carico nulla, è solo per provare) e vado avanti, selezioni tutto il tracciato e in Preimpostati gli assegno Strade -> Terziarie. Si apre una bella finestrella dove mi chiede di assegnare (credo) gli attributi: cosa devo mettere in Riferimento e in Layer?

Il mio tracciato è una strada che si collega ad una già esistente in OSM: cosa devo fare per fargli sapere che si deve collegare?

Grazie dell'aiuto!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Dipende dal gpx, ti scrivo qualche motivo:

1) se hai fatto delle pause potrebbero esserci dei grovigli di punti nei posti in cui ti sei fermato, e risulterebbe una via che si "arrotola" su se stessa
2) in base alle impostazioni del tuo gps potrebbero esserci molti più punti di quanti non ne siano relamente necessari per tracciare la via; se questa è una linea retta, è probabilissimo che invece il gps ti abbia tracciato vari punti in mezzo, non tutti perfettamente in linea
3) se sei passato da strade di tipo diverso l'importazione non lo sa, e devi fare attenzione a non taggare tutto come un'unica via di un tipo

Insomma, "può essere" pericoloso usare quella funzione, ma non è detto che lo sia: sta a te controllare il tuo gpx e dargli una ripulita (se necessario, e quasi sempre lo è) prima dell'importazione (usando altri programmi, ad esempio PRUNE) o dopo.
 
Reactions: RenkyaZ
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo