• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito

"Toccare" altri oggetti e' bene, non preoccuparti.
Se proprio vuoi preoccuparti per qualcosa, allora ricordati che "cancellare" e' _male_ e, teoricamente, non avresti mai bisogno di farlo.

Assolutamente si, i percorsi che si incrociano hanno sempre un nodo in comune, e con questo mi ricongiungo alla prima parte del tuo messaggio.

Nella finestra degli edit, prima dell'upload, troverai la sequenza di tutti i comandi che hai eseguito tu, "step by step".
Tra questi comandi ci saranno anche quelli che servono a spostare (oppure creare nuovi) nodi appartenenti a strade preesistenti.

A proposito: benvenuto!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao e grazie... nel frattempo ho già uploadato tre "highways" (anche se ci vuole un bel coraggio a chiamarle così )... Il discorso dei punti in comune alla fine l'ho "metabolizzato": gli oggetti che trovavo in edit senza che me lo aspettassi erano appunto le tracce su cui innestavo le mie o-o
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
mi sa che ce ne sarà da aspettare. Non riesce ad aggiornarla nemmeno lui! Speriamo bene..

Credo che occorra un po' di chiarezza su questo argomento...

La mia richiesta ad extremecarver, per ottenere uno sviluppo piu' aperto del foglio di stile di mkgmap, non ha niente a che vedere con la possibilita' di compilarsi autonomamente la mappa.

Anzi, se devo essere sincero, IMHO ci stiamo abituando male...

Un aggiornamento settimanale e' certamente auspicabile, magari ad intervalli fissi in modo che ciascuno si organizzi per caricare le proprie modifiche in tempo utile per vedersele compilare.

Un aggiornamento quotidiano oppure on-demand? Francamente non sento la sua mancanza, credo che comporterebbe un inutile spreco di tempo e di risorse a fronte di un beneficio che, salvo casi particolari, non interesserebbe ai piu'. E comunque, ci sono altre versioni di mappe per Garmin, compilate quotidianamente.

Per quanto riguarda la compilazione singola, esistono strumenti appositi, tipo Grountruth, che permettono svolgere tale compito.

In definitiva, la mia proposta non serve a "scippare" ad extremecarver la gestione delle openmtbmap, ne' a crearne un inutile clone, ne' a dare a qualcuno la possibilita' di smanettare a casa.

Semplicemente, si tratta di una questione di principio: i dati sono pubblici, il compilatore e' a sorgente aperto, le mappe finali sono CCbySA 2.0.... Praticamente, l'unico anello della catena che non e' libero e' il foglio di stile e IMHO questa e' una mancanza di stile (scusate il gioco di parole) da parte di extremecarver.

Poi, provate ad immaginare che cosa succederebbe se il suo pc si rompesse, o venisse rubato, o lo stesso extremecarver dovesse per qualche motivo sospendere la sua attivita'.... Occorrerebbe ricominciare da zero!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..e qua ti do ragione su tutto...in primis sul fatto che ci ha veramente abituati male ad aggiornamenti settimanali...subito a lamentarsi perchè c'è un attimo di ritardo sull'italia o sulle alpi.....un po' di pazienza per carità...quando tutti gli altri aggiornano mensilmente o anche più di rado....sperando sempre che non si stufi e molli tutto.......
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito

Pensa a chi ha comperato la Land Navigator e deve tenersela cosi' com'e', fino a quando Garmin non glie ne vendera' una versione piu' aggiornata.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma se e' solo per il foglio di stile, esso e' gia' aperto, secondo me. Ed Extreme credo che lo sappia bene, infatti consiglia a quanti non piace il suo di modificarlo con MapTk il map toolkit che lui stesso ci fa usare quando lavoriamo con le srtm. Se volete il sorgente dei file di style decompilatelo con tale programma, che ha anche un editor grafico per apportare le vostre modifiche.
Ma lasciamo che lui gestisca il suo foglio di stile e non lo tediamo piu di tanto .......
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
Sono convinto, che la cosa più opportuna al momento è continuare a raccogliere dati, aumentando il numero dei mappatori.vari approfondimenti non fanno altro che allontare i neofiti che si avvicinano al forum.
 
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sul mio etrex nessun problema tra open e le trek dolomiti....prova a ricaricarle.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono convinto, che la cosa più opportuna al momento è continuare a raccogliere dati, aumentando il numero dei mappatori.vari approfondimenti non fanno altro che allontare i neofiti che si avvicinano al forum.

Ma senza approfondimenti come fanno i neofiti a diventare mappatori esperti?
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Sono convinto, che la cosa più opportuna al momento è continuare a raccogliere dati, aumentando il numero dei mappatori.vari approfondimenti non fanno altro che allontare i neofiti che si avvicinano al forum.

IMHO preferisco un mappatore che sa quel che fa a dieci che non leggono una pagina del wiki o di questa discussione e che piantano casini in fase di mapping.
Passo troppo tempo a correggere errori altrui e son due settimane che sudo a debuggare. C'è anche chi i TAG se li inventa......per non dire che li violenta.
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
forse sono sato frainteso, non mi riferisco alle discussioni su tag ma solo in riferimento al sistema di compilazione e stile che sicuramente non ci riguarda direttamente o sbaglio
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito

Non posso che quotare... purtroppo ci sono molti che iniziano a mappare senza aver letto nulla o avendo dato solo un'occhiata superficiale al wiki e poi ne combinano di tutti i colori.
Le cose da sapere non sono moltissime, ma sono fondamentali. Quindi: lettura ma soprattutto comprensione del wiki.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per un momento permettetemi di parlare da moderatore e non da "collega mappatore"

Occorre fare chiarezza sullo scopo di questa discussione: non si è capito cosa ci si aspetti che ci sia dentro, se una discussione generica o specifica sulle tecniche di mappatura (OSM), se temi riguardanti la renderizzazione delle OSM (quindi OpenMtbMap, TYP, etc.) oppure informazioni semplici per i neofiti per spiegare cosa sono OSM, OMM e come funzionano le mappe sui Garmin.

Se ci mettiamo tutte queste cose, ovviamente la discussione diventa incoerente e alla lunga poco utile.

La mia proposta è di inserire una nuova discussione contenente un tutorial di base che spieghi i concetti di fondo di OSM e come si fa a contribuire da una parte e come si fa ad utilizzare le mappe generate da OpenMtbMap, destinata ai neofiti che giustamente vogliono capire di che si parla; e lasciare tutto il resto in questo topic.

Chi si offre per scrivere questo tutorial?
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Sì penso che sia una proposta interessante la tua, e che potrebbe tornare utile a chi si avvicina alle OSM.
Speriamo però che sia gradita anche dagli altri perchè è probabile che ti facciano presente che per queste cose c'è il Wiki.

Colgo l'occasione per segnalarvi un nuovo aggiornamento delle Openmtb
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì penso che sia una proposta interessante la tua, e che potrebbe tornare utile a chi si avvicina alle OSM.
Speriamo però che sia gradita anche dagli altri perchè è probabile che ti facciano presente che per queste cose c'è il Wiki.

Che il wiki resta la fonte principale ed "ufficiale" di informazioni non ci piove. Il wiki però riguarda SOLO il progetto OSM, OpenMtbMap è un'altra cosa, la implementazione delle mappe su Mapsource e nei ricevitori è un'altra ancora. A mantenere un calderone doev il neofita non sa come orientarsi a mio parere il Forum manca uno dei suoi obiettivi, che è quello di veicolare le informazioni.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Assolutamente d'accordo. Per un neofita leggersi tutte le oltre 90 pagine di richieste, dubbi, suggerimenti è vermamente massacrante, visto che le informazioni essenziali penso si possano riassumere in due pagine.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...qualcosa del genere si era tentato di fare OpenStreetMap - (OSM per gli amici) Cos'è e cosa si propone. ma è finito nel dimenticatoio...forse perchè i tempi non erano ancora pronti ...ora però si potrebbe aggiornarlo e lasciarlo sempre in prima parte come discussione importante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo