OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho iniziato da poco a mappare i sentieri dove giro di solito (Maniago), qualcuno può dare una controllata se ho fatto le cose per bene [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=46.17058&lon=12.69285&zoom=16[/URL]
...sono riuscito a dare un'occhiata alla zona che hai mappato e come inizio non c'è male a parte un piccolo errore...c'è un sentiero che va a finire sul Kraken che non risulta collegato ...anche i tags sembrano appropriati anche se al limite io metterei foot=designated visto che sono nati tutti prima come sentieri e poi noi li utilizziamo per andarci in bici...ma qua ognuno ha una visione sua...
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=12.6843,46.16693,12.69195,46.17231&layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=46.16962&lon=12.688125&zoom=16&layers=B000FTFT">Visualizza una mappa pi&#249; ampia</a></small>
:celopiùg::celopiùg:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Vorrei segnalare che dal 1° Novembre keep right! (utilissimo tool per il bug busting in OSM) perde una delle sue principali caratteristiche...negative! Ora infatti, come si può leggere sulla pagina dedicata del Wiki, si aggiornerà settimanalmente in maniera automatica, aumentando ancora di più la sua funzionalità e, spero, il suo utilizzo dai mappers.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Ho installato le Openmtbmap italy sull'unità unitamente alle Land Navigator ed ad una mappa autocostruita su base vettoriale cartografia regionale. Ho visto che molte volte la tracciatura delle strade non coincide con quella delle LN (si riesce a vedere le strade con nomi e e le curve di livello a 50m) e a maggior ragione con quelle sulla mappa autocostruita. Questo è normale perchè la rilevazione e successiva tracciatura deriva dalla registrazione delle tracce tramite unità gps che risentono di errori dovuti al segnale + o - preciso,nonchè alla manuale costruzione per colpi di mouse delle strade.
La domanda è settando su tieni strada sono affidabili o rischio di non prendere il sentiero voluto? Nel caso che nella zona di navigazione esistesse un sentiero non tracciato prossimo a quello che voglio percorrere.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Alcuni chiarimenti per un principiante:
E' normale che alcune modifiche e aggiunte fatte domenica, ancora non siano visibili, mentre altre fatte oggi sono già on line?
ho disegnato una traccia e poi, essendo nel bosco, l'ho racchiusa in un poligono etichettato come "wood". Compare la macchia verde ma il sentiero è sparito. C'è un modo per simboleggiare un sentiero nel bosco?
Grazie.
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Ho installato le Openmtbmap italy sull'unità unitamente alle Land Navigator ed ad una mappa autocostruita su base vettoriale cartografia regionale. Ho visto che molte volte la tracciatura delle strade non coincide con quella delle LN (si riesce a vedere le strade con nomi e e le curve di livello a 50m) e a maggior ragione con quelle sulla mappa autocostruita. Questo è normale perchè la rilevazione e successiva tracciatura deriva dalla registrazione delle tracce tramite unità gps che risentono di errori dovuti al segnale + o - preciso,nonchè alla manuale costruzione per colpi di mouse delle strade.
La domanda è settando su tieni strada sono affidabili o rischio di non prendere il sentiero voluto? Nel caso che nella zona di navigazione esistesse un sentiero non tracciato prossimo a quello che voglio percorrere.

Nessuna mappa ti consente al momento di affidarti ciecamente ad un GPS, sono solo un aiuto niente di più il resto lo devi fare tu :celopiùg:

Alcuni chiarimenti per un principiante:
E' normale che alcune modifiche e aggiunte fatte domenica, ancora non siano visibili, mentre altre fatte oggi sono già on line?
ho disegnato una traccia e poi, essendo nel bosco, l'ho racchiusa in un poligono etichettato come "wood". Compare la macchia verde ma il sentiero è sparito. C'è un modo per simboleggiare un sentiero nel bosco?
Grazie.

Si a me è capitato con un laghetto che non aveva intenzione di apparire sulla mappa e dopo qualche settimana è apparso :nunsacci:

non ho capito bene il discorso del boschetto ma per quello che so io non puoi usare un sentiero come confine di un boschetto, il sentiero e il boschetto anche se adiacenti vanno segnati separatamente ognuno con i suoi nodi :celopiùg:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ho visto che molte volte la tracciatura delle strade non coincide con quella delle LN (si riesce a vedere le strade con nomi e e le curve di livello a 50m) e a maggior ragione con quelle sulla mappa autocostruita. Questo è normale perchè la rilevazione e successiva tracciatura deriva dalla registrazione delle tracce tramite unità gps che risentono di errori dovuti al segnale + o - preciso,nonchè alla manuale costruzione per colpi di mouse delle strade.

Spiegami bene: la LN si sovrappone "perfettamente" alla tua carta autocostruita, mentre OSM e' traslata di 50m ? ?
Se si tratta di 50 metri, non e' normale.
Verifica che il tuo GPS non abbia qualche impostazione personalizzata per la proiezione ed il datum, un errore cosi' grande non puo' che dipendere da quello.
BTW, nella mia zona Metroguide si sovrappone perfettamente a OSM.

La domanda è settando su tieni strada sono affidabili o rischio di non prendere il sentiero voluto? Nel caso che nella zona di navigazione esistesse un sentiero non tracciato prossimo a quello che voglio percorrere.
Non so che rispondere... Se ti rendi conto che c'e' un tale errore, meglio pedalare "a vista" con l'opzione "Lock on road=No". In questo modo sei tu a valutare quale direzione devi prendere.

Manda un permalink dell'area, mi sta venendo un dubbio.... In zona Ferrara mi sembra che c'e' stato un import di dati esterni, non vorrei che nell'importazione ci sia stato qualche problema....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Alcuni chiarimenti per un principiante:
E' normale che alcune modifiche e aggiunte fatte domenica, ancora non siano visibili, mentre altre fatte oggi sono già on line?
ho disegnato una traccia e poi, essendo nel bosco, l'ho racchiusa in un poligono etichettato come "wood". Compare la macchia verde ma il sentiero è sparito. C'è un modo per simboleggiare un sentiero nel bosco?
Grazie.
...se fai le cose fatte bene questo è il risultato
<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.03442,45.89662,11.06502,45.91827&layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=45.907445&lon=11.04972&zoom=14&layers=B000FTFT">Visualizza una mappa pi&#249; ampia</a></small>
...la traccia e il confine peò non devono coincidere e se coincidono le tracce devono essere due e sovrapposte con tag naturalmente diversi....:celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
nella parte che scompare manta il tag highway=track, per questo non si vede.
Lo puoi notare subito se usi potlach in quanto appare di un colore diverso.
(non lo correggo per lasciarti notare le differenze)
Ok, l'ho corretto, però ora il tag non mi pare sia appropriato (in quel tratto, c'è un single track che a tratti è invisibile e ci si deve arrangiare seguendo la discesa tra gli alberi). Approfitto del fatto che hai già guardato: alla sinistra del bosco in questione ho messo un altro bosco con un'area da pic nic (4 o 5 giorni fa) e poco al di sotto una rovina, ma non si vedono. Mi faresti la cortesia di vedere se anche lì c'è qualche errore? Grazie
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Spiegami bene: la LN si sovrappone "perfettamente" alla tua carta autocostruita, mentre OSM e' traslata di 50m ? ?
Se si tratta di 50 metri, non e' normale.
Verifica che il tuo GPS non abbia qualche impostazione personalizzata per la proiezione ed il datum, un errore cosi' grande non puo' che dipendere da quello.
BTW, nella mia zona Metroguide si sovrappone perfettamente a OSM.

Non so che rispondere... Se ti rendi conto che c'e' un tale errore, meglio pedalare "a vista" con l'opzione "Lock on road=No". In questo modo sei tu a valutare quale direzione devi prendere.

Manda un permalink dell'area, mi sta venendo un dubbio.... In zona Ferrara mi sembra che c'e' stato un import di dati esterni, non vorrei che nell'importazione ci sia stato qualche problema....

No non è traslata di 50 m. Mi sono sbagliato, ieri sera ho verificato alla max zoom (5m) è l'errore è minimale al max. in qualche punto ha 10-12 m di sfasamento dai sentieri/strade dele CTR Veneto (zona colli Euganei) da me autocostruite. In genere è molto meno. Tenendo un livello di zomm sui 80-120 m penso che non si nota la traslazione.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Eraclitus ha scritto:
Ok, l'ho corretto, però ora il tag non mi pare sia appropriato (in quel tratto, c'è un single track che a tratti è invisibile e ci si deve arrangiare seguendo la discesa tra gli alberi).
Se è un single track magari metti footway invece di track... comunque dai un'occhiata qui [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features[/URL], magari ti viene l'ispirazione su quale sia il tag più appropriato.

Eraclitus ha scritto:
Approfitto del fatto che hai già guardato: alla sinistra del bosco in questione ho messo un altro bosco con un'area da pic nic (4 o 5 giorni fa) e poco al di sotto una rovina, ma non si vedono. Mi faresti la cortesia di vedere se anche lì c'è qualche errore? Grazie

L'area picnic dovrebbe vedersi solo il punto, se vuoi che si veda tutta l'area devi dare il tag alla "linea" che la compone, non ad un singolo punto.
Dovrebbero comunque vedersi il suo puntino così come le rovine in basso, non so come mai non si vedano... forse bisogna solo aspettare.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ok, l'ho corretto, però ora il tag non mi pare sia appropriato (in quel tratto, c'è un single track che a tratti è invisibile e ci si deve arrangiare seguendo la discesa tra gli alberi).

Metti higway=path che sta ad indicare un sentiero generico, anche poco battuto e non mantenuto. La visibilità del path la si può indicare con un altro tag e cioè trail_visibility. Eventualmente puoi indicarne anche l'ampiezza con la key width.

Approfitto del fatto che hai già guardato: alla sinistra del bosco in questione ho messo un altro bosco con un'area da pic nic (4 o 5 giorni fa) e poco al di sotto una rovina, ma non si vedono. Mi faresti la cortesia di vedere se anche lì c'è qualche errore? Grazie
Attenzione: Mapnik non renderizza qualsiasi cosa! Sta a chi impacchetta le mappe scegliere cosa e come renderizzare tra tutte le informazioni che noi mappers ci sbattiamo dentro.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Dovrebbero comunque vedersi il suo puntino così come le rovine in basso, non so come mai non si vedano... forse bisogna solo aspettare.
Bene, dalle mie parti si diceva che "il tempo, il :quinonsp: e le donne fanno sempre come je pare", ma dovremmo aggiornare la frase aggiungendo anche "i sofrware". Nessun problema, almeno OSM è open surce: mi capita lo stesso con un programma che uso per lavoro :bleah:(pagato profumatamente!) :smile: - rido perchè non lo pago io, altrimenti :cry:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Metti higway=path che sta ad indicare un sentiero generico, anche poco battuto e non mantenuto. La visibilità del path la si può indicare con un altro tag e cioè trail_visibility. Eventualmente puoi indicarne anche l'ampiezza con la key width.
Ho fatto le correzioni esattamente come hai detto tu, ora non resta che aspettare di vedere il risultato. Grazie.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ciao, qualche osservazione: hai inserito un punto (Cesi) che è contemporaneamente una città (place=town) ed anche una barriera (barrier=sally), mi sa che come minimo devi fare due punti distinti (tipicamente la barriera è un punto della way).
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
niubii ha scritto:
[...]
@Extremecarver, I think you're reading.
Why don't you make a little more public development of style file for mkgmap?
[...]

It will come, I'm currently trying to find some people to get my next big project going (need a bit of funding), this will have much higher impact on GPS market than openmtmbap (though openmtbmap has many many followers) - once this is started I will opensource my lines part of the style-file too. Currently only Polygons and POI are published. During winter my time will be more restrained, as I will try to help my friend Tom to get Raxskis out into the winter sports market so I think November/December will be the timeframe for putting the style into mkgmap. However notice that the style is so loaded, that it takes about 5x the time to calculate over default style.

The problem is that opening it up, will cause me a lot of work, and even more request to change something here and there, also the new strict style-rules of mkgmap to be introduced soon, will make a major rework indispensable.
[...]


It's almost time! :-)
Still waiting the style-file to make my little map every day updated :-)

In italiano:
È quasi ora! :-)
Continuo ad aspettare il file dello style per aggiornare giornalmente la mia piccola mappa :-)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ciao, qualche osservazione: hai inserito un punto (Cesi) che è contemporaneamente una città (place=town) ed anche una barriera (barrier=sally), mi sa che come minimo devi fare due punti distinti (tipicamente la barriera è un punto della way).
Ciao e grazie, non è la prima volta che mi capita: mi ritrovo con tag che non ricordo di aver inserito (e, in effetti, una barriera in quella posizione non ha senso), tra l'altro Cesi è una frazione, quindi non era corretto nemmeno town. :nunsacci: mah.... forse mi scappa qualche cliccata di troppo senza accorgermene!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho iniziato a leggere tutte le 95 pagine del thread ma ci metterò una vita... cerco un paio di aiutini rapidi: ho deciso di contribuire a OSM, ho letto il documento di X-Raiders, la Beginner Guide, ho salvato sul desktop la tabellina delle coppie key/value per non fare bischerate, ho scaricato JOSM, ho uploadato il GPX... e finalmente ho disegnato la mia prima sterratona e l'ho taggata ma, arrivato a sincronizzare le modifiche col server... vedo nel riepilogo che ho in "aggiunta" un bel po' di nodi e una traccia (e mi sta bene) ma ho anche dei nodi in "edit". Sul subito ho pensato di aver inavvertitamente toccato altri oggetti, allora sono ripartito da capo... ma ho ottenuto lo stesso risultato. Da cosa dipende?
Un'altra domandina: se io faccio una sterrata che congiunge due strade asfaltate, è opportuno che parta e arrivi da/su un nodo di queste strade già esistenti (non rischio di sputtanare le altre tracce e/o fondere i miei nodi con quelli di altre strade, mischiando i tag?)?

Ciao e grazie o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo