• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
avrei bisogno di un'altra consulenza: ogni volta che apro "nuovo" e seleziono una traccia, mi compaiono anche tutte le tracce che ho già lavorato, con la conseguenza che mi ritrovo a scaricare anche una serie di "pacchetti" dal server sempre più numerosa. Come ovviare?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....sicuro che quando salvi il percorso è lui solo???
...io una volta inviato al server chiudo josm senza salvare alcunche.....e quindi quando apro la traccia mi ritrovo tutto vuoto ....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
....sicuro che quando salvi il percorso è lui solo???
...io una volta inviato al server chiudo josm senza salvare alcunche.....e quindi quando apro la traccia mi ritrovo tutto vuoto ....
Ok, quindi ora so che non devo salvare (sino ad ora l'ho sempre fatto). Chissà comunque se c'è un modo per ripartire da zero o sarò ormai costretto a portarmi dietro le tracce che ho già salvato?
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Grazie per le risposte.
Proverò a usare le relation. Domanda a bruciapelo senza averle ancora guardate: posso metterne più di una sullo stesso sentiero ? (spesso ippovia, MTB e CAI sono coincidenti, tanto per rendere la vita facile )
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Grazie Scratera.
Mi ero ripulito tutto il registry e reinstallato i software. Adesso sono a posto. Ho solo il terrore di provare a ricaricare le OPENMTBMAP. Per adesso le lascio dove sono, non voglio perdere altro tempo, più avanti riproverò. Intanto vado avanti a mappare
P.S. La Garmin mi ha risposto in un ora. Risposta abbastanza standard ma utile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..reputazione...reputazione...
...perchè hai il terrore ..se fai così non hai problemi

<link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><link rel="Edit-Time-Data" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CPaolo%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_editdata.mso"><!--[if !mso]> <style> v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->...........per installare le OSM devi scaricarti prima il 7zip da qua Mappe per garmin
....può succedere che alucne versioni di win rar e win zip non riescano ad aprirlo.....è successo pure a me col pc aziendale....scaricato http://7-zip.softonic.it/http://7-zip.softonic.it/ lo stesso file è stato aperto ...tasto dx apri con 7-zip naturalmente dopo aver caricato l'eseguibile.........lo stesso file sul pc di casa lo apro tranquillamente con win rar..........consiglio a tutti di scaricare il nuovo programmino a scanso di equivoci........
....aperto l'archivio non devi fare altro che creare una cartella in C:\Garmin che io ho chiamato mtbitaly per l'Italia in cui mettere tutti i file presenti nell'archivio....lanciare install__with_thin_typfile.bat se si vogliono le tracce sottili (personalmente preferisco quest'ultimo)....install_with_classic_typfile.bat se si vogliono le tracce normali.......install_with_wide_typfile.bat se si vogliono le tracce più visibili........seguire le istruzioni che via via si presentano .........alla fine aprire mapsource e dalla finestra a tendina dove si trovano le mappe scegliere openmtbmap_it_data dell'aggiornamento e il gioco è fatto........per disinstallarle prima di effettuare l'aggiornamento uninstall.bat ed eliminare fisicamente tutti i file presenti nella cartella...aggiungere i nuovi e ripetere l'installazione.....
<!--[if gte vml 1]><v:shapetype id="_x0000_t75" coordsize="21600,21600" o:spt="75" o:preferrelative="t" path="m@4@5l@4@11@9@11@9@5xe" filled="f" stroked="f"> <v:stroke joinstyle="miter"/> <v:formulas> <v:f eqn="if lineDrawn pixelLineWidth 0"/> <v:f eqn="sum @0 1 0"/> <v:f eqn="sum 0 0 @1"/> <v:f eqn="prod @2 1 2"/> <v:f eqn="prod @3 21600 pixelWidth"/> <v:f eqn="prod @3 21600 pixelHeight"/> <v:f eqn="sum @0 0 1"/> <v:f eqn="prod @6 1 2"/> <v:f eqn="prod @7 21600 pixelWidth"/> <v:f eqn="sum @8 21600 0"/> <v:f eqn="prod @7 21600 pixelHeight"/> <v:f eqn="sum @10 21600 0"/> </v:formulas> <v:path o:extrusionok="f" gradientshapeok="t" o:connecttype="rect"/> <o:lock v:ext="edit" aspectratio="t"/> </v:shapetype><v:shape id="_x0000_i1025" type="#_x0000_t75" alt="" style='width:23.25pt; height:15.75pt'> <v:imagedata src="file:///C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_image001.gif" o:href="http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/whisper.gif"/> </v:shape><![endif]--><!--[if !vml]--><!--[endif]-->
<!--[if !supportLineBreakNewLine]-->
<!--[endif]-->
 
Reactions: capataz

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally

Credo di aver capito il pasticcio. Avevo cercato di installare insieme le SRTM e le mappe italia mettendo le SRTM nella cartella delle mappe anzichè fare il contrario. Visto che non mi creava il .bat di installazione sono andato in loop e da li è nata una serie di click e controclick selvaggi che ha portato al pasticcio (dovuto a troppe ore di pc). Oggi a mente lucida in pochi minuti ho reinstallato tutto. Sono a posto. Grazie ancora per la pazienza.
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito

io pure ho lo stesso problema ma non riesco a risolverlo, ho installato il programma e nel Mapset installed trovo le mappe Land, quelle PC Basemap, e delle Families/Family ...6411...??? non trovo nessuna osm .....sbaglio qualche passaggio?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
io pure ho lo stesso problema ma non riesco a risolverlo, ho installato il programma e nel Mapset installed trovo le mappe Land, quelle PC Basemap, e delle Families/Family ...6411...??? non trovo nessuna osm .....sbaglio qualche passaggio?
...la finestra di lettura è divisa in 4

  1. Location
  2. FID
  3. Code
  4. Mpsed name
...in mapsed name dovresti trovare scritto per le OSM "openmtbmap_it_e la data " e sono queste le OSM....per l'italia...se poi hai anche le SRTM sempre di openmtbmap ne hai scritte altre.......
...sei sicuro di aver fatto così:
...........per installare le OSM devi scaricarti prima il 7zip da qua Mappe per garmin
....può succedere che alucne versioni di win rar e win zip non riescano ad aprirlo.....è successo pure a me col pc aziendale....scaricato http://7-zip.softonic.it/ lo stesso file è stato aperto ...tasto dx apri con 7-zip naturalmente dopo aver caricato l'eseguibile.........lo stesso file sul pc di casa lo apro tranquillamente con win rar..........consiglio a tutti di scaricare il nuovo programmino a scanso di equivoci........
....aperto l'archivio non devi fare altro che creare una cartella in C:\Garmin che io ho chiamato mtbitaly per l'Italia in cui mettere tutti i file presenti nell'archivio....lanciare install__with_thin_typfile.bat se si vogliono le tracce sottili (personalmente preferisco quest'ultimo)....install_with_classic_typfile.bat se si vogliono le tracce normali.......install_with_wide_typfile.bat se si vogliono le tracce più visibili........seguire le istruzioni che via via si presentano .........alla fine aprire mapsource e dalla finestra a tendina dove si trovano le mappe scegliere openmtbmap_it_data dell'aggiornamento e il gioco è fatto........per disinstallarle prima di effettuare l'aggiornamento uninstall.bat ed eliminare fisicamente tutti i file presenti nella cartella...aggiungere i nuovi e ripetere l'installazione.....
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ok, quindi ora so che non devo salvare (sino ad ora l'ho sempre fatto). Chissà comunque se c'è un modo per ripartire da zero o sarò ormai costretto a portarmi dietro le tracce che ho già salvato?

Qui non ho capito bene... Mi sfugge il significato della parola "salvato"...

Se hai salvato l'area di lavoro dentro un file di JOSM sul tuo pc, ed ogni volta la apri per editare, allora fermati subito. E' un errore abbastanza grave che potrebbe far sorgere dei conflitti tra la tua copia "locale" e il database online, nel momento in cui farai gli upload.

Se invece apri JOSM e scarichi i dati dal database, allora probabilmente le tracce che hai "salvato" sono in realta' le tracce che hai uploadato qui.
In questo caso dei operare una scelta (libera):

  1. fare l'upload di ogni tua traccia (per poi scaricarla di nuovo nel momento che vai a editare); facendo in questo modo, "garantisci" l'autenticita' e la bonta' dei tuoi edit con la "prova" che sei passato di la'. Inoltre permetterai a quelli che editeranno, dopo di te, di confrontare la propria traccia con le tue per "mediare" la posizione della strada, correggendo eventuali errori di posizione.
  2. non caricare le tue tracce, piuttosto aprire la copia in locale e scaricare il resto dal database; piu' semplice, ma chi editera' dopo di te avra' come riferimento soltanto la propria traccia e potrebbe spostare di brutto (o addirittura cancellare) il tuo lavoro.
Quale opzione scegliere?

Io credo che valga il vecchio detto "in media stat virtus". Non serve caricare centinaia di tracce dello stesso percorso (prova a scaricare un tratto qualsiasi di un'autostrada); piuttosto, serve caricare la traccia di quei percorsi "rari" dove non è passato ancora nessuno, per dare agli altri un riferimento. Se c'è già una-due tracce caricate di un certo percorso, inutile caricarne altre.

Questo, beninteso, IMHO.
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito

ottimo grazie
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Veramente non sono sicuro di quale sia l'errore che ho fatto: dopo aver trasmesso i dati al server, nel chiudere l'applicazione si ripresenta la domanda "vuoi salvare" e, sino a ieri sera, ho sempre risposto affermativamente. Dove ho salvato? Direttamente in JOSM alla voce "tracce"? in questo caso deve esserci, a mio nome, una traccia complicatissima fatta di un intrico di varie tracce (ma come si fa la ricerca?) oppure il salvataggio avviene in locale? in questo caso il danno è minimo: basta che, alla prossima sessione, apra una traccia diversa e che poi, al termine, eviti di effettuare il salvataggio. [Il discorso relativo alle tracce scaricate in JOSM lo sconoscevo completamente sino a quando ho letto il tuo post]. Avrei un'altra domanda: nella zona su cui sto lavorando, vi sono le etichette dei nomi di due paesi duplicate. Non le ho inserite io, ma ritengo che sia un errore da correggere; però, per ciascun paese, vedo solo un punto dove è inserito l'attributo "name", quindi non so cosa cancellare per eliminare il duplicato (l'oggetto che riesco ad identificare si trova nella posizione giusta, mentre quello "introvabile" compare nel punto sbagliato). Scusami se non mi spiego con il linguaggio appropriato, ma sono approdato a questa iniziativa solo da pochi giorni. Grazie.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ma.... le mappe italia non vengono aggiornate? ho letto anche il commento lasciato da niubii, ma non ci ho capito molto, io continuo a vedere online le mappe della scorsa settimana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo