OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
..ed è quello che facciamo tutti noi...non so che programma usi per salvare le tracce ma con mapsource salvi la traccia e i waypoint in un unico file che dopo vai ad aprire con josm.......:spetteguless: ed in ogni caso puoi sempre aprire più file....e caricarli in josm...
..ben arrivato in questo popolo di pazzi....:smile::smile:
Grazie del benvenuto, uso CompeGPS (scaricato solo ieri) e probabilmente può farlo (come fonde più tracce, immagino possa fondere anche i WPT), ma sicuramente non fa parte delle funzionalità della versione free (e per il momento non vorrei comprarlo). Se non ho capito male, però, è possibile importare sia tracce che waypoint in josm, giusto?
(non ho provato perchè non ne ho per il tracciato che ho editato)
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Ok ti ho trovato e ti ho aggiunto come amico! mi sembra che sia un ottimo lavoro ma io avrei evitato il oneway=no (se non metti nulla significa strada a doppio senso invece se metti oneway=yes significa strada a senso unico) e motorroad no mi sembrano informazioni superflue.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...è questo??

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=12.5344,42.59,12.5956,42.6358&layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=42.6129&lon=12.565&zoom=13&layers=B000FTFT">Visualizza una mappa pi&#249; ampia</a></small>

non ho capito perchè motorroad no........
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
History? io ho tutto in italiano ma dove lo hai letto questo history?

Per il link dovresti restringere la zona perchè altrimenti mi perdo in mezzo a tutte quelle strade.

a questo indirizzo
http://www.openstreetmap.org/?lat=42.6347&lon=12.5605&zoom=13[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.6347&lon=12.5605&zoom=13[/URL]
io vedo la mappa e, sopra di essa, 6 schede:


su "edit" vedo quello che ho realizzato, mentre su "history" c'è un elenco degli edit in ordine cronologico col nome, data, ora e coordinate (cliccando le coordinate apre "view" e visualizza la mappa corrispondente (la mia è ancora vuota). Ma tu visualizzi qualcosa di diverso? Ho sbagliato qualcosa durante la registrazione?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...è questo??

<iframe marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=12.5344,42.59,12.5956,42.6358&layer=mapnik" style="border: 1px solid black;" frameborder="0" height="350" scrolling="no" width="425"></iframe>
<small>Visualizza una mappa più ampia</small>

non ho capito perchè motorroad no........
l'area è giusta, ma la traccia ancora non c'è....
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
a questo indirizzo
http://www.openstreetmap.org/?lat=42.6347&lon=12.5605&zoom=13[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.6347&lon=12.5605&zoom=13[/URL]
io vedo la mappa e, sopra di essa, 6 schede:


su "edit" vedo quello che ho realizzato, mentre su "history" c'è un elenco degli edit in ordine cronologico col nome, data, ora e coordinate (cliccando le coordinate apre "view" e visualizza la mappa corrispondente (la mia è ancora vuota). Ma tu visualizzi qualcosa di diverso? Ho sbagliato qualcosa durante la registrazione?

Mi sembra molto strano io ho tutto in italiano ma non ricordo se ho impostato qualcosa o era tutto in italiano direttamente :nunsacci: speriamo che qualcuno ci illumini sulla faccenda :omertà:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Con smartcom devi convertire i file di Waypoint e tracce in gpx e per farlo ti serve gpsbabel che è gratuito e lo trovi qui http://www.gpsbabel.org/download.html[url]http://www.gpsbabel.org/download.html[/URL]
Si, questa è una delle prime cose che ho dovuto capire per iniziare: mi è presa la fissa di giocare con SmartCom dopo essere uscito una volta col forumendolo Mbike, che è il guru delle tracce della Conca Ternana. Fino ad una settimana fa mi limitavo a leggere le descrizioni dei percorsi che Mbike mette sul suo sito ma, seguendolo in una delle sue uscite, mi sono reso conto che il GPS offre molte opportunità in più, quindi ho cominciato a studiare la cosa e, prima di tutto, ho dovuto organizzarmi per trasformare le sue tracce gpx in plt.:prost:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ok ti ho trovato e ti ho aggiunto come amico! mi sembra che sia un ottimo lavoro ma io avrei evitato il oneway=no (se non metti nulla significa strada a doppio senso invece se metti oneway=yes significa strada a senso unico) e motorroad no mi sembrano informazioni superflue.
Adesso l'ho visto anch'io, dovrò ricaricarlo in josm perchè, anche solo a video, vedo che la strada, in un paio di punti, passa sopra la superstrada (ed è sbagliato) inoltre le descrizioni che hai postato sono diverse da quelle che credevo di aver inserito, ma come primo esperimento non speravo certo di prenderci al primo colpo). Una cosa non mi torna: che fine ha fatto il bar che ho inserito? (o compare solo con i programmi dedicati e non nella mappa a video?).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Mi sembra molto strano io ho tutto in italiano ma non ricordo se ho impostato qualcosa o era tutto in italiano direttamente :nunsacci: speriamo che qualcuno ci illumini sulla faccenda :omertà:
Ho scoperto l'arcano: durante la registrazione, alla voce "linguaggio" ho scritto "italiano" e non "it", il sistema, evidentemente, non ha saputo interpretarlo e ha usato l'inglese. Ora ho risolto.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Accidenti, quanto avete scritto stasera!!?? :-)
...ho appena aperto questa nuova versione latest JOSM
...e devo dire che si è presentata con una bella interfaccia ...sembra di usare win7........:spetteguless:

Io uso sempre la latest, la scarico ogni giorno e ultimamente ho notato che ogni tanto perde memoria del settaggio riguardante lo stile di visualizzazione (sia su win che su ubuntu, essendo un software in java e quindi multipiattaforma), ma se vai su opzioni->aspetto e stile, li puoi selezionare a tuo piacimento. Probabilmente ciò che vedi tu di diverso non è realmente nuovo: ha solo perso il settaggio che avevi prima ;-)

Ocio: nella mailing list si parlava che fosse buggata di brutto e che sputtanasse il tagging nella fase di upload!

Letto anche io appena è stato scritto e mi sono preoccupato: ho fatto ben poco in questi giorni e non ha creato problemi, ma guardandomi in giro ho notato molti posti con dei singoli punti senza nessuna tag o legame tra loro, quindi anche io penso che abbia qualche bug grave. Strano comunque che NESSUNO abbia replicato...
Mi associo al fatto che usare sempre le nuove versioni sia utile al debug e alla crescita di un software, ma con OSM questo può essere un problema in quanto vengono editati i dati delle mappe disponibili a tutti, non un qualcosa di nostra proprietà e basta... si rischia di rovinare il DB delle mappe in maniera anche "grave", e magari ci vuole poi molto tempo prima che vengano corretti gli errori introdotti... ma pazienza! :-)
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Adesso l'ho visto anch'io, dovrò ricaricarlo in josm perchè, anche solo a video, vedo che la strada, in un paio di punti, passa sopra la superstrada (ed è sbagliato) inoltre le descrizioni che hai postato sono diverse da quelle che credevo di aver inserito, ma come primo esperimento non speravo certo di prenderci al primo colpo). Una cosa non mi torna: che fine ha fatto il bar che ho inserito? (o compare solo con i programmi dedicati e non nella mappa a video?).

Per far si che le strade siano al giusto livello ci sono dei tag specifici per ponti o cavalcavia e tunnel, rispettivamente bridge=yes per il ponte e tunnel=yes per i tunnel.

Il tag name deve essere usato per il nome del bar ad esempio il bar Mario sarà taggato con name=Mario, per farlo apparire tale sulla mappa deve essere taggato anche come amenity=bar se lo tagghi come shop non è più un bar e con il tag che hai usato la mappa non lo visualizza.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Adesso l'ho visto anch'io, dovrò ricaricarlo in josm perchè, anche solo a video, vedo che la strada, in un paio di punti, passa sopra la superstrada (ed è sbagliato) inoltre le descrizioni che hai postato sono diverse da quelle che credevo di aver inserito, ma come primo esperimento non speravo certo di prenderci al primo colpo). Una cosa non mi torna: che fine ha fatto il bar che ho inserito? (o compare solo con i programmi dedicati e non nella mappa a video?).

Ciao e benvenuto anche da parte mia,

ho dato un'occhiata alla zona che hai editato e ti do qualche suggerimento:

  1. usa JOSM e caricati almeno il plugin Validator, ti avverte (al momento dell'upload) se ci sono errori macroscopici (ad esempio nella tua zona c'e' una statale che si incrocia diverse volte con una superstrada, senza ponti ne' gallerie);
  2. il bar che tu hai inserito non riesco proprio a vederlo, fai uno zoom piu' ravvicinato e invia il permalink (prima di inviarlo verifica, per favore, qual e' l'area che vedro' io); in generale, non aver fretta di vedere i tuoi edit renderizzati, alcuni non li vedrai mai (molte features non vengono renderizzate);
  3. guarda la pagina sul wiki con le features [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features[/URL] per cercare le info che ti interessano, quello che non trovi o non ti e' chiaro... chiedilo pure!
  4. negli edit puoi aiutarti con le tracce GPS, i waypoints, oppure le foto scattate da te e georeferenziate (ci sono vari plugin per JOSM che fanno questo)
  5. dai un'occhiata alle pagine introduttive sul wiki; sottoscrivi anche la mailing-list italiana, oppure dalle una sbirciata tramite nabble .
Di nuovo: benvenuto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Adesso l'ho visto anch'io, dovrò ricaricarlo in josm perchè, anche solo a video, vedo che la strada, in un paio di punti, passa sopra la superstrada (ed è sbagliato) inoltre le descrizioni che hai postato sono diverse da quelle che credevo di aver inserito, ma come primo esperimento non speravo certo di prenderci al primo colpo). Una cosa non mi torna: che fine ha fatto il bar che ho inserito? (o compare solo con i programmi dedicati e non nella mappa a video?).
...ci stà ...ci stà anche il bar
http://www.openstreetmap.org/browse/node/560910853
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ciao e benvenuto anche da parte mia,

ho dato un'occhiata alla zona che hai editato e ti do qualche suggerimento:

  1. usa JOSM e caricati almeno il plugin Validator, ti avverte (al momento dell'upload) se ci sono errori macroscopici (ad esempio nella tua zona c'e' una statale che si incrocia diverse volte con una superstrada, senza ponti ne' gallerie);
  2. il bar che tu hai inserito non riesco proprio a vederlo, fai uno zoom piu' ravvicinato e invia il permalink (prima di inviarlo verifica, per favore, qual e' l'area che vedro' io); in generale, non aver fretta di vedere i tuoi edit renderizzati, alcuni non li vedrai mai (molte features non vengono renderizzate);
  3. guarda la pagina sul wiki con le features http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features[/URL] per cercare le info che ti interessano, quello che non trovi o non ti e' chiaro... chiedilo pure!
  4. negli edit puoi aiutarti con le tracce GPS, i waypoints, oppure le foto scattate da te e georeferenziate (ci sono vari plugin per JOSM che fanno questo)
  5. dai un'occhiata alle pagine introduttive sul wiki; sottoscrivi anche la mailing-list italiana, oppure dalle una sbirciata tramite nabble .
Di nuovo: benvenuto.
Grazie del benvenuto, questa sera avevo appunto intenzione di correggere gli errori che hai notato (ed anche le definizioni delle strade). Il bar c'è (l'ha trovato Scratera). Ora provo a cavarmela da me a svincolare la superstrada dalla carrareccia (perchè è una sterrata!) sottostante. Se non riesco posto qualche quesito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo