• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Dunque non ci arrivo:
- come faccio a portare in secondo piano le strade che passano sotto un viadotto?
- se disegno la strada copiando la traccia, posso in un secondo momento separare i vari tratti così da indicare le diverse classificazioni (ad esempio, se sono passato da un'asfaltata ad una sterrata, è possibile separare le due strade dopo aver disegnato un'unica traccia)?
Grazie
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Dunque non ci arrivo:
- come faccio a portare in secondo piano le strade che passano sotto un viadotto?

Sbagliato, non devi "portare sotto" le strade che sono a livello del terreno (layer=0, omesso perche' ridondante).
Devi "portare sopra" le strade che sono, appunto sopraelevate: ponti, viadotti etc.

In pratica: devi "spezzare" la strada che e' sopraelevata, piu' o meno nel punto in cui inizia il viadotto (inserisci un nodo dove vuoi spezzare, poi premi il tasto P). Poi la spezzi di nuovo, piu' o meno dove finisce il viadotto. Ora selezioni il segmento di strada che rappresenta il ponte e ci aggiungi queste due etichette:
bridge=yes
layer=1

Ti faccio osservare che, nel momento i cui spezzi una strada, diventa un po' piu' complicato cambiare un attributo (per esempio, il tipo di strada) perche' dovresti prima selezionare tutti i pezzi, uno ad uno.
Per questo motivo, sarebbe buona norma raggruppare le strade piu' importanti in un gruppo omogeneo, tramite le relazioni.

Certamente, la devi spezzare come visto prima.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se proprio vuoi al posto del tasto P il comando spezza quella specie di forbice...come sempre esistono più modi per lo stesso risultato...
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
E' stata aggiornata oggi la versione Beta, ma voi state usando la Beta o l'altra?

Io la beta l'ho messa da parte perchè mi dava problemi al navigatore, in poche parole una volta installata la beta qualsiasi mappa io lasciassi selezionata alla chiusura del programma (Garmin mobile xt) alla riapertura mi ritrovavo sempre selezionate le due mappe del file gmapsupp ovvero la team-oid e la mtbitaly, ritornando alla normale mtbitaly il problema è sparito e riavviando il programma resta selezionata l'ultima mappa che avevo selezionato.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
In provincia di Parma abbiamo molti sentieri e mulattiere che fanno parte di percorsi ufficiali per MTB con apposita segnaletica (ancorchè aperti all'accesso di pedoni, cavalli o anche auto laddove passano) in questo caso io ho usato il tag bicycle=designated (sia in caso di path che di track) per indicare in modo immediato che si tratta di un percorso su cui i bikers non sono solo ammessi ma hanno pieno diritto di transito. Secondo voi non va bene quindi ? E nel caso come mi consigliereste di indicare che quel sentiero fa parte di una ciclopista MTB ? thanks
Qui un esempio
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.5784&lon=10.0544&zoom=13&layers=B000FTF
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...bel lavoro..piccolo appunto la traccia Cassio - Castello da una parte è collegata con la ss62 mentre dall'altra no...prova a darci un'occhiata altrimenti non si può fare autoranning (avrò scritto giusto?)....
...non lo so forse io direi anche foot=designated ...ma vediamo che dicono alkessioz e niubi così impariamo............anche perchè magari così sembrerebbe una ciclabile da poter affrontare in city bike.....
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
grazie della segnalazione, ora l'ho connessa.
Foot=designated lo utilizzo (per analogia) solo se si tratta di un percorso segnato per pedoni (es. coi segnavia CAI).
per quanto riguarda il dubbio si tratti di una ciclabile pensavo di non avere questo problema se le ciclabili vengono censite come cycleway, ma vedo che qui ormai di certezze ce ne sono poche...
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Nel tentativo di aggiornare la OpenMtbMap devo aver fatto qualcosa di sbagliato perchè ora non riesco più ad aprire ne il MapSource ne il Training Center. Entrambi mi danno un Run time error. Ho provato a reinstallarli ma l'errore persiste. Nel frattempo ho scritto alla Garmin. A qualcuno è mai successo nulla di tutto ciò ?
Le mappe le avevo già installate altre volte senza problemi. grazie
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Controlla con mapsettoolkit, forse se disinstalli e reinstalli le mappe si mette a posto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...calma...calma..ora cerchiamo di mettere a posto il tutto...apri MapSetToolKit e se non ce l'hai vai qua e scaricatelo
http://cypherman1.googlepages.com/
...lo apri e vedrai comparire tutta la lista delle mappe...seleziona le osm e una alla volta disinstallale col pulsante appropriato che non fa altro che eliminare le chiavi di registro della mappa...fallo una alla volta e ogni volta prova ad aprire mapsource finchè no si aprirà...a quel punto sei sicuro di avere messo a posto le cose ...cancella tutti i file delle mappe che hai cancellato e poi reinstallale tranquillamente quelle aggiornate...mi raccomando seleziona una mappa alla volta e poi facci sapere come è andata........
...ops glaucos mi hai anticipato....
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito

Attenzione a non far confusione (anche se un po' di confusione l'abbiamo tutti su questo intricato argomento).
Il diritto legale di transito si specifica con bicycle=yes.
Invece bicycle=designated significa che il sentiero è stato appositamente pensato e realizzato per le bici ma tu stesso dici che l'uso è condiviso da pedoni e cavalli, quindi un generico highway=path senza nulla di designated va bene.
Dal tua descrizione i tag corretti secondo me sono:
highway=path
bicycle=yes
foot=yes
horse=yes

Riassumendo bicycle=designated lo userei solo per eventuali bike parks dove che so.. i sentieri sono stati tracciati apposta per far divertire gli appassionati di downhill o simili. Oppure per le piste ciclabili ma highway=cycleway è tanto bello di suo.. :)

E nel caso come mi consigliereste di indicare che quel sentiero fa parte di una ciclopista MTB ?
Usa una relation di tipo route!
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route

Le relazioni sono apposta proprio per indicare i percorsi ufficiali! Se cerchi indietro mi pare ci sia qualche spiegazione anche in questo thread.
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Foot=designated lo utilizzo (per analogia) solo se si tratta di un percorso segnato per pedoni (es. coi segnavia CAI).

Anche in questo caso per i percorsi CAI usa le relation per segnalarli.
Se ha un segnavia indica con ref= il numero del sentiero e operator=CAI
Non userei footway=designated per sentieri generici, seppur segnati. Lo userei solo se quel sentiero è stato deliberatamente pensato e realizzato per i pedoni. Un sentiero del genere in testa me lo immagino ben mantenuto, liscio, magari con cordoli e corrimano.. Che so, potrebbe essere un sentiero come se ne vedono nei parchi cittadini o nei cimiteri. In montagna si potrebbe vedere magari nei dintorni dei rifugi. Ma anche in questo caso c'è l'equivalente highway=footway.

Ci tengo a ribadire che comunque una versione ufficiale NON ESISTE e nella community c'è chi la pensa in un modo, chi in un altro.. Come al solito prevarrà l'utilizzo che si fa per la maggiore che poi diventerà standard de facto. Confusione pazzesca? son d'accordo ma così è.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
un tratto di superstrada (già rappresentata sulla mappa), in realtà percorre un cavalcavia, sotto al quale passa la strada che sto tracciando. Posso nominare il viadotto semplicemente come "ponte"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo