OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
...quoto sembola...se poi hai tempo io faccio così

<SMALL>Visualizza una mappa più ampia</SMALL>
...mi prendo il perimetro della malga e la porto in mappa
...stessa cosa per ruderi di guerra

<SMALL>Visualizza una mappa più ampia</SMALL>
..forse in questo caso ho pure esagerato un attimino....:rosik::smile::smile:
...orma felice di risentirti pure qua dopo una lunga serie di mp....:celopiùg:...se vai nei preimpostati sotto artificiali e geografia trovi parecchie cosucce...

ok,mi sembra di capire che c'è molto spazio per la creatività personale.
ora stò inserendo le tracce della mia zona,poi le ripasserò sistemandole nei dettagli.

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
non riesco a postare il link perchè non vedo la mappa dal web, comunque è nei colli berici a barbarano vicentino

Da Potlatch risulta tutto OK: il tuo nickname compare nella history delle tracce.

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.5052,45.3906,11.5778,45.4404&layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=45.4155&lon=11.5415&zoom=13&layers=B000FTFT">Visualizza una mappa pi&#249; ampia</a></small>
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
Da Potlatch risulta tutto OK: il tuo nickname compare nella history delle tracce.

Confermo. Però occhio che c'è qualcosa che non mi quadra nei tag che hai usato.
Vedo molti highway=path + bicycle=designated . designated sta ad indicare che il percorso è stato pensato appositamente per le bici e quindi in sostanza una pista ciclabile e quindi equivalente ad highway=cycleway.
Non conosco la zona ma se così non fosse togli designated ed eventualmente metti bicycle=yes che indica il premesso legale (non tecnico) di passarci in bici.
Probabilmente la confusione è sorta dalla pagina delle map features che non era chiara affatto. Ora l'ho modificata.
Comunque non preoccuparti se ti sei sbagliato.. la questione highway=path ha dato a tutti non pochi grattacapi :nunsacci: :nunsacci:
 

fw_crocodile

Biker popularis
Vedo molti highway=path + bicycle=designated . designated sta ad indicare che il percorso è stato pensato appositamente per le bici e quindi in sostanza una pista ciclabile e quindi equivalente ad highway=cycleway.

La questione è anche più complicata.
Se guardi la pagina wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dcycleway in fondo trovi: highway=path bicycle=designated foot=designated segregated=no<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240);" dir="ltr">

</tt>Oppure anche se meno attinente, se guardi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Approved_features/More_access_keys_and_values[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Approved_features/More_access_keys_and_values[/URL] e fai caso agli esempi in fondo trovi questo:

highway=path
bicycle=designated
foot=designated
agricultural=yes

Per cui in effetti se la descrizione della traccia si riduce esattamente ai due highway=path + bicycle=designated ha ragione alessioz e coincide con una cycleway. Se invece semplicemente la descrizione non è completa meglio lasciare path evitando cosi di dover correggere anche il tag highway il giorno in cui si aggiungerranno ulteriori dettagli.

Alla fine tutto si riduce a questa frase.

The <tt style="background-color: rgb(224, 224, 240);" dir="ltr">highway=cycleway</tt> indicates that the used way is mainly or exclusively for bicycles. Consider using <tt style="background-color: rgb(224, 224, 240);" dir="ltr">highway=path</tt> if use is not restricted to cyclists.
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
azzzzzz.. pensavo che bicycle:yes fossero le piste ciclabili!! Invece è il contrario.. ora correggo tutto.. grazie intanto
comunque nelle mappe nel web continuo a vedere scritto solo "more OSM coming soon"... mah
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Le piste ciclabili si indicano con highway=cycleway, escludiamo per il momento l'uso di path anche per queste, dato che i tedeschi stanno tentando di incasinare anche questo tag (il cycleway) che al momento è per noi ben chiaro.

Se nel render vedi "more OSM coming soon" significa che sta renderizzando e quindi devi solo aspettare.
 

fw_crocodile

Biker popularis
Le piste ciclabili si indicano con highway=cycleway, escludiamo per il momento l'uso di path anche per queste, dato che i tedeschi stanno tentando di incasinare anche questo tag (il cycleway) che al momento è per noi ben chiaro.

E' che per alcuni tratti cycleway è riduttivo. Ci sono ad esempio qui alla Spezia, moltissimi in Germania, tratti di pista ciclabile che impongono l'uso della bici (niente pedoni), altri che impongono l'uso della bici o dei piedi.

Un tratto in cui è consentito andare a piedi e in bici, non è più esclusivamente una ciclabile.

Io mi limiterei a usare cicleway dove si trova il cartello tondo blu con la sola bicicletta.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Se non si può andare anche a piedi, basta mettere foot=no.
Io uso cycleway quando si tratta di una pista ciclabile asfaltata, qui in trentino ve ne sono centinaia di chilometri e, ovviamente, ci si può andare anche a piedi.
Vedi anche [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Piste_Ciclabili[/URL]
Per me un cycleway è dove posso passare anche con la bici da corsa e o portarci mia figlia con la sua biciclettina, se uso path mi aspetto, come minimo, che si tratti di un sentiero (anche in piano e con fondo buono tipo ghiaino all'interno di un parco, per esempio, non necessariamente un sentiero montano) e che sia stretto in modo che non possa passare una macchina (nel qual caso utilizzo invece track con l'opportuno tracktype e relative policy di accesso).
Tempo fa un tedesco aveva iniziato a cambiarmi tutte le ciclabili di Riva del Garda con path (rendendo di fatto indistinguibili le ciclabili vere e proprie dalle passeggiate lungolago dove la bici è ad esempio vietata in estate), dopo breve discussione ho riportato tutto a cycleway. Purtroppo la situazione si sta evolvendo verso un quadro un po' confusionario, ci sono fior di utenti che si arrovellano a mio avviso in seghe mentali paurose (vedi ad esempio gli ultimi rendering su OpenCycleMap che altro non fanno che gettare confusione tra i mappers).
Per la mia visione path è sinonimo di "trail" (tag che non esiste in OSM), usarlo per millemila altre cose tentando poi di differenziarne le caratteristiche e gli usi con altri tags mi sembra una forzatura (o un brodo inutile, se vogliamo).
 

fw_crocodile

Biker popularis
Hai probabilmente ragione riguardo al non usare con troppa disinvoltura la chiave path. Ma credo sia riduttivo considerarlo soltanto per percorsi non pavimentati.
A mio parere è utile utilizzarlo ogni qual volta l'uso di un termine specifico come cycleway,footway ecc... sia eccessivamente restrittivo.

Personalmente preferisco avere una descrizione sviluppata più in profondità, nel senso di una specificità che aumenta con l'aumento del numero delle etichette. Garantisce una maggiore adattabilità e portabilità nel tempo. Soprattutto viste le diverse opinioni e situazione che si hanno da una regione ad un'altra.

Sono comunque d'accordo che non si debba eccedere, ma un po di seghe mentali sono benvenute, alimentano il dibattito e mediando con chi ha una visione più concreta, a volte troppo semplicistica; si arriva ad una più efficace desrizione.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Trimoto mi ha coinvolto in questa cosa (vedi post "Nokia una volta per tutte"). Oggi mi sono registrato ed ho inserito la mia prima traccia. La registrazione è sotto lo stesso nik del forum (Eraclitus) e mi farebbe piacere se qualcuno desse un'occhiata al lavoro che ho fatto per dirmi se ci sono errori (al momento non è ancora on line). Ci sono tante di quelle cose che non ho capito che non saprei da dove iniziare a chiedere ma, comunque, vorrei andare per gradi, quindi vi rivolgo una sola domanda:
Per ora ho tracciato un pezzo di strada che conosco a memoria, ma andando avanti mi troverò a non riuscire più a ricordare il percorso, sarebbe quindi utile poter inserire dei WPT nell'OSM. E' possibile? (magari ne avete già parlato, ma, vi prego, non fatemi rileggere tutte le 87 pagine!). Ciao
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Benvenuto! allora per poterci aiutare ad individuare dove hai editato basta semplicemente che visualizzi dal browser la strada che hai editato e poi clicchi con il tasto destro in basso a destra del monitor sulla scritta permalink clicchi su copia indirizzo e incolli qui il link.

Su openstreetmap puoi mettere tutto quello che vuoi basta cercare il modo giusto per segnalarli in questa pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

Se non trovi quello che ti serve chiedi qui e magari trovi qualcuno che sa come fare!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ho appena aperto questa nuova versione latest JOSM
...e devo dire che si è presentata con una bella interfaccia ...sembra di usare win7........:spetteguless:
Ocio: nella mailing list si parlava che fosse buggata di brutto e che sputtanasse il tagging nella fase di upload!
...ho appena caricato un po' di tracce

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.04425,45.90083,11.05955,45.91166&layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=45.906245&lon=11.0519&zoom=15&layers=B000FTFT">Visualizza una mappa pi&#249; ampia</a></small>

...e per curiosità ho guardato con Potlatch perchè giustamente non sono ancora state reindirizzate ma tutto quello che ho caricato è andato a buon fine.......:medita:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Benvenuto! allora per poterci aiutare ad individuare dove hai editato basta semplicemente che visualizzi dal browser la strada che hai editato e poi clicchi con il tasto destro in basso a destra del monitor sulla scritta permalink clicchi su copia indirizzo e incolli qui il link.

Su openstreetmap puoi mettere tutto quello che vuoi basta cercare il modo giusto per segnalarli in questa pagina http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features[/URL]

Se non trovi quello che ti serve chiedi qui e magari trovi qualcuno che sa come fare!
Ciao Trimoto, allora ho altre due domande:
- su "History" non dovrebbe comparire un link di quello che ho editato (appena sarà on line)?
- il link che hai postato è molto utile, ma per sapere dove inserire con precisione i vari simboli, devi averne le coordinate e, nello stesso modo, per individuare certi incroci (magari il punto in cui lasci la strada asfaltata e ti immetti sulla sterrata) hai ugualmente bisogno di conoscere l'esatta posizione, altrimenti rischi di sbagliare anche di molti metri: ho inserito un bar sul percorso, ma in quella posizione avevo fatto una deviazione molto evidente per andare a prendere il caffè, quindi mi è stato facile ricostruire il punto esatto, di contro, verso la fine della strada che ho tracciato, ho fatto una deviazione attraversando gli scavi romani dell'Antica Carsulae, ma la traccia non mi è utile a capire dove ho lasciato l'asfalto né dove ho attraversato il cancello degli scavi, dunque non posso collocare l'attrazione turistica con precisione. Sarebbe utilissimo poter sovrapporre la mappa a delle ortofoto, altrimenti potrei aiutarmi con GoogleMaps, ma certo sarebbe piuttosto scomodo. Invece, salvando dei waypoint lungo il percorso, se fosse possibile caricarli in OSM assieme alla traccia, il problema sarebbe risolto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Invece, salvando dei waypoint lungo il percorso, se fosse possibile caricarli in OSM assieme alla traccia, il problema sarebbe risolto.
..ed è quello che facciamo tutti noi...non so che programma usi per salvare le tracce ma con mapsource salvi la traccia e i waypoint in un unico file che dopo vai ad aprire con josm.......:spetteguless: ed in ogni caso puoi sempre aprire più file....e caricarli in josm...
..ben arrivato in questo popolo di pazzi....:smile::smile:

@scratera
Meglio così! Ti linko il post della ML al riguardo: cliccami

in ogni caso per precauzione ho sempre da parte una vecchia versione... e poi se non si provano non si possono giudicare e migliorare.....
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Ciao Trimoto, allora ho altre due domande:
- su "History" non dovrebbe comparire un link di quello che ho editato (appena sarà on line)?
- il link che hai postato è molto utile, ma per sapere dove inserire con precisione i vari simboli, devi averne le coordinate e, nello stesso modo, per individuare certi incroci (magari il punto in cui lasci la strada asfaltata e ti immetti sulla sterrata) hai ugualmente bisogno di conoscere l'esatta posizione, altrimenti rischi di sbagliare anche di molti metri: ho inserito un bar sul percorso, ma in quella posizione avevo fatto una deviazione molto evidente per andare a prendere il caffè, quindi mi è stato facile ricostruire il punto esatto, di contro, verso la fine della strada che ho tracciato, ho fatto una deviazione attraversando gli scavi romani dell'Antica Carsulae, ma la traccia non mi è utile a capire dove ho lasciato l'asfalto né dove ho attraversato il cancello degli scavi, dunque non posso collocare l'attrazione turistica con precisione. Sarebbe utilissimo poter sovrapporre la mappa a delle ortofoto, altrimenti potrei aiutarmi con GoogleMaps, ma certo sarebbe piuttosto scomodo. Invece, salvando dei waypoint lungo il percorso, se fosse possibile caricarli in OSM assieme alla traccia, il problema sarebbe risolto.

History? io ho tutto in italiano ma dove lo hai letto questo history?

Quello che editi arriva immediatamente online è solo il rendering della mappa ad essere lento, infatti se vai in modalità modifica vedrai le cose che hai editato sin da subito mentre per la modalità modifica ci vuole un po' di pazienza (generalmente minuti o ore a secondo se il server è libero o oberato di lavoro).

Come ti ha risposto Scratera ci sono diversi modi per importare i WPT ma per indicarti il migliore mi serve sapere che software usi e in che formato registra i WPT.

Piano piano imparerai tutto anche ad usare le ortofoto direttamente in Josm :celopiùg: sempre se nella tua zona sono disponibili :nunsacci:

Per il link dovresti restringere la zona perchè altrimenti mi perdo in mezzo a tutte quelle strade.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo