OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...openmtbmap usa una patch per modificarlo sia lo splitter che lo stesso mkgmap e non avere quegli errori...però quella che ho io funziona solo con una versione più vecchia dello splitter...o-o..
...la memoria serve solo per la compilazione non riguarda lo splitter... infatti il vecchio script usava solo 1gb di memoria e andava in crasch con la mappa italia per i troppi dati...ora lo script è impostato a 1.25gb anche perchè non tutti hanno più di 2gb installati sul pc

Anch'io con lo splitter uso 4gb e ... mi becco gli errori (e si, siamo a 60).
Ma non ho capito; c'e' gia' una patch che modifica lo splitter?
Uso come base di compilazione una diversa da quella che usate voi. Uso poi lo splitter 2.00 . Ho aggiunto l'opzione che riduce il numero di punti massimo negli img, ne ottengo 85 e solo per 2 lo splitter mi dà un errore di punti troppo fitti. Sia che uso il mostro che splitta in un minuto e mezzo (java a 64bit) e compila in 4/5 min, sia che uso il vecchio che impiega dall'alba al tramonto :smile:, riscontro sempre solo 2 tiles con punti troppo fitti. Ma le due tiles incriminate sono lontane dalle zone che conosco, non creano problemi, ma non ho verificato se ci sono i problemi che riscontri.
Riguardo alla memoria io noto che conta invece moltissimo per lo splitter. Ho provato su diverse macchine, a parte il mostro, con le stesse impostazioni negli scripts, su macchine di livello medio/basso del 2005 con XP, noto che un Gb di memoria in più velocizza abbastanza lo splitter e poco il compilatore
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Niente da fare - ho riprovato ora e c'e' ancora il problema.
Peraltro, mi son preso la briga di seguire la linea orizzontale che appare nell'immagine che ripropongo

Screenshot%2520from%25202012-11-14%252010%253A34%253A06.png


e andando a est, superato il lago d'iseo, riprende a far danni - sega nettamente un'area boschiva che sicuramente ha altri contorni.

[MENTION=41438]ataro[/MENTION], puoi verifcare se anche tu hai sta linea: si trova a N45^ 42.188 ?

EDIT:
Immagine della zona iseo

Screenshot%2520from%25202012-11-15%252014%253A24%253A15.png
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La linea non esiste (la vedo solo se seleziono lo Strumento Mappa, e nel mio caso corrisponde esattamente al confine tra due tiles).
Tuttavia esiste il tuo problema e perdo anche alcuni edifici (guarda le aree rosa vicino Barriano) in entrambe le tiles
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In questo caso, la foresta tagliata al centro corrisponde esattamente al confine tra tre tiles, una specie del tuo problema, solo che perdo meno dati
 

Allegati

  • OSM.jpg
    OSM.jpg
    62,7 KB · Visite: 9

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sicuramente è lo splitter che è bacato ..... oppure qualche parametro dello splitter.
Questa è la mia riga di comando:

:: Java heap
if %PROCESSOR_ARCHITECTURE% == AMD64 (
set BASE3264=8192
) else (
set BASE3264=1600
)
ECHO. ** Split country %COUNTRY%
%JAVAPATH%\java -enableassertions -Xmx%BASE3264%M -jar %SPLITTERPATH%\splitter.jar --mapid=%MAPNAME% src\%COUNTRY%.osm.pbf --mixed --max-nodes=1200000
 
  • Mi piace
Reactions: bis

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
[MENTION=41438]ataro[/MENTION] ... grazie.
Comunque ho provato settando max-nodes a 1000000 (un milione) e non e' cambiato nulla, a parte lo split in 98 parti.
Durante la compliazione vengono segnalati degli errori "severe" su alcuni chunk, con riferimento ad aree troppo piccole per esser splittate.
Ho le coordinate ed andro' a dare un'occhiata.
Comunque, sto problema e' comparso di recente (almeno nella mia area) e quindi, continuero' ad indagare che non ci sia qualcosa di strano.
Ovviamente e' possibile che con le modifiche abbia semplicemente aumentato qualche "misura" che manda in tilt lo splitter.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
verificando con qlandkartegt, parrebbe che il problema riguardi la sparizione di alcune aree multipoligono farmland in modo random su un'area di circa 30x30 km^2.
L'unico dubbio e' che avendo usato in modo massivo una relazione farmland che ora ha 2248 membri, per qualche ragione questo crei problemi.
Prima che intervenga riducendo le dimmensioni della relazione, con quel che comporta, mi dite se a vostra esperienza puo' servire a qualcosa?

PS: naturalmente, il rendering standard di openstreetmap non segnala problemi :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io penso che sia un problema dello splitting, magari su multipolygon molto grandi.

Ho provato a compilare una mappa della zona da Lodi (sw) fino al lago di Boazzo (ne) usando come parametri dello split max-nodes=600000 e overlap=4000 ; ho ottenuto 6 files img ed i multipolygon son correttamente disegnati:

image.php
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io penso che sia un problema dello splitting, magari su multipolygon molto grandi.

Ho provato a compilare una mappa della zona da Lodi (sw) fino al lago di Boazzo (ne) usando come parametri dello split max-nodes=600000 e overlap=4000 ; ho ottenuto 6 files img ed i multipolygon son correttamente disegnati:
Stavo facendo prove anch'io.
Con max-nodes=10.000.000 mi esce una cosa diversa rispetto a max-nodes=20.000.000.
La cosa che mi preoccupa e' che nella "mia" zona le cose non cambiano, mentre invece spariscono o ricompaiono pezzi del lago di Como. :nunsacci:
Provero' a ridurre a 600.000 come hai fatto tu e vediam che succede.

Non mi spiego come sti problemi sian saltati fuori ora - l'unica variabile a cui penso e' il numero di punti che e' cresciuto e che per questo puo' aver incasinato tutto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
A questo punto è sicuro che è un baco dello splitter, e forse gli errori che manifesta mkgmap, aree che più che troppo piccole in effetti potrebbero essere invalide o nulle.
Speriamo che gli sviluppatori correggano il problema.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho provato con max-nodes=600.000 e soprattutto overlap=4000 (in cui confidavo) e ...
il lago d'Iseo ora e' a posto ma la mia zona e' piu' incasinata di prima (sparito un'altro pezzo di farmland).
Lo splitter con 2Gb c'ha messo piu' del solito ed ha prodotto 170 file.
Domani con calma analizzo i cambiamenti e faccio altre prove.

Davvero non capisco :nunsacci:
Lo splitter avra' anche dei bachi ma, per quanto riguarda l'area che m'interessa, deve esser cambiato qualcosa nei dati.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Forse è anche l'extract di geofabric che è sballato. Sembola, non conosco il prog che usi per fare l'extract, prende i dati direttamente da osm o passa sempre attreverso geofabric?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo