OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Se è già stato detto, chiedo scusa, non ho trovato il post specifico.

Da quanto ho capito, il file .TYP definisce la visualizzazione della mappa. Immagino che qualcuno abbia già personalizzato un file .TYP per ottimizzare la visualizzazione della OSM (o OpenMTB) per Edge 800 in modo che i segmenti specifici per MTB abbiano una evidenza e leggibilità migliore rispetto al .TYP standard. Se quello è il caso, qualcuno vorrebbe condividere qui quel file .TYP, a cui potrei eventualmente fare un ulteriore fine tuning nel caso fosse appropriato?

Grazie e ciao.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se è già stato detto, chiedo scusa, non ho trovato il post specifico.

Da quanto ho capito, il file .TYP definisce la visualizzazione della mappa. Immagino che qualcuno abbia già personalizzato un file .TYP per ottimizzare la visualizzazione della OSM (o OpenMTB) per Edge 800 in modo che i segmenti specifici per MTB abbiano una evidenza e leggibilità migliore rispetto al .TYP standard. Se quello è il caso, qualcuno vorrebbe condividere qui quel file .TYP, a cui potrei eventualmente fare un ulteriore fine tuning nel caso fosse appropriato?

Grazie e ciao.
...openmtbmap mette a disposizione ben 5 file.typ tra cui scegliere quello più appropriato
..vai in C:\Garmin\openmtbmap\italy
...esegui il file openmtbmap_italy_change_layout.exe e scegli un altro file.typ finchè non trovi quello che più ti piace...poi se non lo trovi modificalo usando map tk e buon lavoro anche perchè esiste sempre un copy right da rispettare...o-o..
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
...openmtbmap mette a disposizione ben 5 file.typ tra cui scegliere quello più appropriato
..vai in C:\Garmin\openmtbmap\italy
...esegui il file openmtbmap_italy_change_layout.exe e scegli un altro file.typ finchè non trovi quello che più ti piace...poi se non lo trovi modificalo usando map tk e buon lavoro anche perchè esiste sempre un copy right da rispettare...o-o..

Grazie delle indicazioni. Non avevo mai notato il file exe che permette di cambiare il layout, buono a sapersi.

Nel frattempo ho anche trovato questo editor online. Siccome sono interessato principalmente al cambiamento delle "linee" che rappresentano i sentieri di MTB, credo di dovere modificare entità quali "Type 0x100, Subtype 0x15", giusto?

Non capisco il discorso del copyright ... se modifico un file TYP infrango qualche copyright?

Grazie e ciao.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie delle indicazioni. Non avevo mai notato il file exe che permette di cambiare il layout, buono a sapersi.

Nel frattempo ho anche trovato questo editor online. Siccome sono interessato principalmente al cambiamento delle "linee" che rappresentano i sentieri di MTB, credo di dovere modificare entità quali "Type 0x100, Subtype 0x15", giusto?

Non capisco il discorso del copyright ... se modifico un file TYP infrango qualche copyright?

Grazie e ciao.
...attento perchè quello non è consigliato per modificare quelli di openmtbmap...no tu non lo infrangi ma lo infrango io se ti passo quello che uso io modificato...o-o..per crearmi le mappe...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra lo stesso link di cui al msg n° 4835 di demon.box; pertanto ho già provato...
Ora provo a scaricarle e poi ti dico fino a che data è aggiornato rispetto alle mie modifiche. Nel frattempo ti chiedo: hai provato a vuotare la cache di MapSource/Basecamp? magari continua ad essere visualizzata la vecchia versione dalla cache...

EDIT: le modifiche del 7 settembre ci sono, quelle del 13 settembre no.



Da quanto ho capito, il file .TYP definisce la visualizzazione della mappa. Immagino che qualcuno abbia già personalizzato un file .TYP per ottimizzare la visualizzazione della OSM (o OpenMTB) per Edge 800 in modo che i segmenti specifici per MTB abbiano una evidenza e leggibilità migliore rispetto al .TYP standard.
Si può fare come ha spiegato Scratera, ed anch'io l'ho fatto per un po' di tempo. C'è però una grossa controindicazione, Extremecarver periodicamente cambia la struttura delle mappe, aggiungendo o togliendo elementi o modificandone i codici identificativi, il che significa che di continuo alcuni elementi scompaiono o cambiano visualizzazione e ti costringono a rimodificare il "tuo" file typ con un grosso lavoro ogni volta.


no tu non lo infrangi ma lo infrango io se ti passo quello che uso io modificato...o-o..per crearmi le mappe...
Questo non è esatto. Nel file copyright.txt che trovate sulla cartella di installazione è spiegato che i files TYP sono distribuiti con licenza CCBYNCSA 3.0: il che significa (vedi anche a http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/) che un TYP modificato può essere copiato e redistribuito liberamente a patto che abbia la stessa licenza. Non puoi, per esempio, modificare un TYP di OpenMTBMap e venderlo, ma se lo passi ad amici o lo pubblichi su MTB-Forum è tutto OK (a patto che tu attribuisca l'autore originale e che sia accompagnato dalla licenza suddetta).
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
1) Seleziona i 2 punti. La selezione multipla di punti si può fare tenendo premuto il tasto Control.

2) Usa il comano che trovi in menu Strumenti -> Dividi Percorso (il tasto rapido è P, non B, almeno in lingua italiana)

3) A questo punto troverai un nuovo percorso separato dall'iniziale, delimitato dai 2 punti selezionati inizialmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Pier88

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Son passato alla 12.10 di ubuntu e Josm funziona male - cliccando sui menu a tendina, non rimangono aperti ecc. ecc. :nunsacci:
Il passaggio si e' portato dietro java7.
Al momento, in rete non trovo segnalazioni.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Io sto usando la 12.04 e non ho nessun problema, non credo di passare alla 12.10 perché in genere le distro di ottobre non mi piacciono, ma se mi gira uno di questi giorni la installo in VirtualBox e provo a vedere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo