OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
scusate forse se ne è gia parlato già nelle altre 462 pagine del topic, ma le mappe si posso caricare su oruxmap? so che usa un formato proprietario per il rendering della mappa... e se si come... io ho un mac e nn ci sto capendo molto vedo che anche sul sito ufficiale hanno tutti programmi x win e sotto la voce osx compare wine e macchine virtuali, cosa che meno uso meglio sto XD
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stò sperimentando ormai con molta soddisfazione la compilazione "in casa" delle mappe OSM.
...
Ora però ho una cosa "di fino" (forse troppo...) che vorrei fare ma che non ci riesco....

Colgo l'occasione per chiedere nuovamente: esiste da qualche parte una documentazione su mkgmap e gli stili, oppure ci si deve arrangiarsi con il "reverse engineering"? :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scusate forse se ne è gia parlato già nelle altre 462 pagine del topic, ma le mappe si posso caricare su oruxmap? so che usa un formato proprietario per il rendering della mappa... e se si come... io ho un mac e nn ci sto capendo molto vedo che anche sul sito ufficiale hanno tutti programmi x win e sotto la voce osx compare wine e macchine virtuali, cosa che meno uso meglio sto XD
...buona lettura
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5357108&postcount=1
...oppure su basecamp per mac
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4901077&postcount=1
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Colgo l'occasione per chiedere nuovamente: esiste da qualche parte una documentazione su mkgmap e gli stili, oppure ci si deve arrangiarsi con il "reverse engineering"? :nunsacci:

Io un po' di cose le avevo carpite dalla relativa mailing list, la documentazione a quanto ricordo era abbastanza spartana e non aggiornata (tipico di noi programmatori :rosik:).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io ho preso degli stili funzionanti ed ho cercato di capire cosa facevano. Puoi iniziare con il default di mkgmap e poi arrivare a quello di extremecarver. Ti aiuti con la documentazione ufficiale e vai. Alcune delle cose utili che ho capito ad esempio: smoothness~'.*(bad|horrible|impassable)' vero se smoothness finisce per bad, horrible o impassable mtb:scale~'[3-5].*' vero se mtb:scale comincia per 3, 4, 5 [0x16 road_class=0 road_speed=0 resolution 22] qui cerca la documentazione di mkgmap. Per i codici garmin (es il 0x16 che trovi sopra) guarda la documentazione di ggpsmapper che trovi nella sua dir
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...la documentazione a quanto ricordo era abbastanza spartana e non aggiornata (tipico di noi programmatori :rosik:).
In effetti c'è ancora la tenenza a considerare la realizzazione del software un'attività esoterica ed artigianale, quando dovrebbe essere nel limite del possibile organizzata e documentata. Poi quando qualcun altro ci devi rimettere le mani c'è da piangere... ma sono un po' OT ;-)
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao ragazzi,
ho disegnato su OSM un paio di piazze e sul sito openstreetmap le vedo correttamente. Ho disegnato un rettangolo e ho messo i tag di highway e area=yes. Con le openmtb (versioen del 1 giugno) invece vedo il rettangolo di strade sul perimetro e non l'area completa, ossia la piazza. Ho sbagliato qualcosa oppure sono le openmtb che hanno qualche problema?
grazie a tutti!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ciao ragazzi,
ho disegnato su OSM un paio di piazze e sul sito openstreetmap le vedo correttamente. Ho disegnato un rettangolo e ho messo i tag di highway e area=yes. Con le openmtb (versioen del 1 giugno) invece vedo il rettangolo di strade sul perimetro e non l'area completa, ossia la piazza. Ho sbagliato qualcosa oppure sono le openmtb che hanno qualche problema?
grazie a tutti!

Prima regola di OSM: non si mappa per il rendering :-)
I dati vanno immessi nel modo giusto, se poi i rendering non funzionano bene, pazienza, anche perchè quello che si vede male su uno magari si vede bene su un'altro.

In ogni caso mi viene il dubbio che sia sbagliato disegnare una piazza in quel modo: puoi mettere il link alla mappa nel punto che hai editato?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ecco ad esempio questa (piazza umberto I)

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.007512&lon=8.113181&zoom=18&layers=M

scusami, non ho capito cosa vuoi dire con "non si mappa per il rendering"
grazie!

Se ho capito bene sei un "novizio", quindi è meglio se dai un'occhiata al wiki, QUI e all'elenco dei tag QUI

Ti si chiariranno alcune cose fondamentali :-)

Per quanto riguarda la zona mappata, gli ho dato un'occhiata veloce e mi sembra a posto, a parte quel dubbio di cui parlavo prima
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Se ho capito bene sei un "novizio", quindi è meglio se dai un'occhiata al wiki, QUI e all'elenco dei tag QUI

Ti si chiariranno alcune cose fondamentali :-)

Per quanto riguarda la zona mappata, gli ho dato un'occhiata veloce e mi sembra a posto, a parte quel dubbio di cui parlavo prima

grazie,
i due link erano già nel mio elenco dei preferiti :-)
Di sicuro però da studiare ce n'è sempre tanto!
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, vorrei, partendo dai dati osm, creare una mappa routable con un aspetto simile alle Opencyclemap da caricare sul Garmin. Per favore potete darmi un aiuto?
Ho capito che mi servono i dati e quelli li trovo su gfoss.it, mi serve il typ file da personalizzare e su quello ho meno le idee chiare.

Ho provato a seguire questo tutorial sulla wiki di Osm ma me ne risulta un file con i soli nomi di località e poco altro.

Grazie e scusate se pongo domande già fatte me non ne sto uscendo.


Ciao, Mirco
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao, vorrei, partendo dai dati osm, creare una mappa routable con un aspetto simile alle Opencyclemap da caricare sul Garmin. Per favore potete darmi un aiuto?
......................
Grazie e scusate se pongo domande già fatte me non ne sto uscendo.


Ciao, Mirco
Se è veramente questo che vuoi fare, non è proprio facile, ma nemmeno impossibile.
Inizia cercando di capire come funziona questo script, poi ne riparliamo.
http://mce66.altervista.org/software.html
Poi ti devi produrre o procurare il file TYP ed il file di Style di mkgmap. E se vuoi personalizzare la mappa, qui viene il difficile

Se invece vuoi usare una mappa pronta, typo la gfoss.it, ed usare un typ personalizzato, devi imparare ad usare molto bene MapTK
http://www.maptk.dnsalias.com/
In questo caso il problema non è il typ, ma identificare i TypeId degli elementi presenti nella mappa. Per capirci qlc, ti conviene leggere la documentazione di cgpsmapper (nella dir dell'eseguibile)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....anche perchè sono i file di style che comandano la composizione della mappa...il file typ non da altro che il colore alla mappa....o-o...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Noto ora, con non poca sorpresa, che le mappe bing son piu' aggiornate delle PCN (e anche delle mappe google) - questo almeno dalle mie parti.
Tolto il fastidioso slittamento verso nord, sarebbero anche decenti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Noto ora, con non poca sorpresa, che le mappe bing son piu' aggiornate delle PCN (e anche delle mappe google) - questo almeno dalle mie parti.
Tolto il fastidioso slittamento verso nord, sarebbero anche decenti.
..si sa.....basta spostarle col comodo comando in josm e sovrapporle alle pcn o meglio hai dati delle pcn già presenti in osm....:cucù:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
..si sa.....basta spostarle col comodo comando in josm e sovrapporle alle pcn o meglio hai dati delle pcn già presenti in osm....:cucù:
Non ho ben capito :nunsacci:
Verificando meglio non pare esserci lo stesso errore ovunque - in alcuni casi la visione bing risulta traslata verso nord in altre verso sud.
Conoscendo l'orografia del luogo, direi che uno dei due (pcn vs. bing) ha qualche problema nell'algoritmo sul geoide.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo