OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la precisione del pcn e riconosciuta da tutti
...il miglior aggiornamento di bing pure è risaputo
...di norma io procedo inizialmente usando il pcn....una volta importati i dati dal pcn finisco integrando i dati importati da bing che come hai visto non da tutte le parti ha lo stesso discostamento...o-o...anche se bing da zona a zona cambia sia come aggiornamento che come lviello di dettaglio ...
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
...la precisione del pcn e riconosciuta da tutti
...il miglior aggiornamento di bing pure è risaputo
...di norma io procedo inizialmente usando il pcn....una volta importati i dati dal pcn funisco integrando i dati importati da bing che come hai visto non da tutte le parti ha lo stesso discostamento...o-o...anche se bing da zona a zona cambia sia come aggiornamento che come liello di dettaglio ...

Quoto!! :il-saggi:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...la precisione del pcn e riconosciuta da tutti
...il miglior aggiornamento di bing pure è risaputo
...di norma io procedo inizialmente usando il pcn....una volta importati i dati dal pcn finisco integrando i dati importati da bing che come hai visto non da tutte le parti ha lo stesso discostamento...o-o...anche se bing da zona a zona cambia sia come aggiornamento che come lviello di dettaglio ...
Della precisione di Pcn vs. Bing si era gia' parlato - come ho scritto mi ero perso l'aggiornamento delle mappe bing.

Comunque, dettaglio a parte, fatte alcune prove, non son piu' tanto sicuro che pcn sia perfetto.
Usando l'800 come riferimento (peraltro le mappe le uso li), verificando casa mia, posso dirti che con precisione che oscillava tra 3 e 4m, risultava piu' corretta la posizione data da bing che quella di pcn.
I 3 o 4m dell'edge sono un po' troppi ma prossimamente verifichero' le posizioni di un paio di abitazioni che tra pcn e bing, risultano traslate di una decina di metri.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho fatto un po' di verifiche confrontando le coordinate google, pcn e bing e sono arrivato alla conclusione che bing sia migliorato (rispetto a quando feci una prova analoga per scoprire la maggior precisione di pcn).
Il mio problema sono i building - essendo oggetti tridimensionali (piu' delle strade :-) ) l'immagine risente dell'angolo di ripresa e cosi' si verificano casi in cui, avendo come riferimento il tetto, questo risulta in una posizione diversa tra bing e pcn.

Ad esempio: questa e' la visione PCN.
Screenshot%2520from%25202012-06-20%252017%253A39%253A40.png


e questa, Bing.
Screenshot%2520from%25202012-06-20%252017%253A40%253A22.png


Come si puo' notare, l'immagine pcn, e' stata presa con un angolo piu' a sud rispetto a quella bing che pare quasi perpendicolare (leggermente est)

Se aggiornassi il mapping di quella casa, spostandolo a sud, mi avvicinerei molto all'immagine bing.
Per dire che mi vien male, ma con calma ripassero la milionata di case che ho fatto.

PS: da notare che la strada (bidimensionale), bing la riporta solo leggermente piu' a sud.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Di solito conviene mappare il tetto e poi traslare il tutto sull'angolino della base a terra che hai visibile... comunque io non starei lì a impazzire per queste piccolezze... metro più, metro meno, su una casa cambia poco :-)
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Di solito conviene mappare il tetto e poi traslare il tutto sull'angolino della base a terra che hai visibile... comunque io non starei lì a impazzire per queste piccolezze... metro più, metro meno, su una casa cambia poco :-)

Esatto, se ti riferisci all'angolo a terra della casa probabilmente la differenza non è moltissima.
Sicuramente la nitidezza di Bing permette di aggiungere dettagli fino ad ora invisibili, oltre al fatto che sono foto più recenti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Su suggerimento di morsi sto verificando il lavoro che ho fatto con l'OSM inspector di geofabrik.
Ora, siccome vedo segnalazioni di ring not closed dove invece non e' cosi', ho il sospetto che lo stumento non sia in grado di gestire al meglio le relazioni.

Per capirci - mi segnala errore su un multipoligono farmland dove ci sono segmenti che sono anche forest o strade (ovviamente parte della relazione)
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Su suggerimento di morsi sto verificando il lavoro che ho fatto con l'OSM inspector di geofabrik.
Ora, siccome vedo segnalazioni di ring not closed dove invece non e' cosi', ho il sospetto che lo stumento non sia in grado di gestire al meglio le relazioni.

Per capirci - mi segnala errore su un multipoligono farmland dove ci sono segmenti che sono anche forest o strade (ovviamente parte della relazione)

Puoi mandare la relazione a cui ti riferisci in modo da poterci dare un occhio??
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Puoi mandare la relazione a cui ti riferisci in modo da poterci dare un occhio??
Nel caso, come dicevo, si tratta di un poligono composto da strade boschi e segmenti, tutti apaprtenenti alla relazione 1918945.

Ti giro l'immagine della zona in cui campeggiano due poligoni con lo stesso problema (dovresti riuscire a localizzarli facilmente).

Screenshot%2520from%25202012-06-21%252014%253A35%253A37.png
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...apri josm....la zona del problema...seleziona un tratto e apri la relazione...importa tutti i segmenti se non lo son già....verifica se la relazione è chiusa e riordina con il comando i segmenti...o-o...se è a posto allora è un problema di inspector ...o-o..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...apri josm....la zona del problema...seleziona un tratto e apri la relazione...importa tutti i segmenti se non lo son già....verifica se la relazione è chiusa e riordina con il comando i segmenti...o-o...se è a posto allora è un problema di inspector ...o-o..
Con josm e' a posto.
Inspector, per qualche ragione non ama le relazioni composte.
O meglio, non ama poligoni composti da segmenti che oltre ad appartenere alla relazione che li chiude, appartengono ad altre.
 
Dopo aver scaricato e installato l'ultimo aggiornamento delle Openmtbmap (quello del 19-06, mi si impalla Qlandkarte gt sia sotto linux che sotto xp, sembra che ci sia un Tile difettoso, sono dovuto ritornare alla versione precedente per far funzionare Qlankarte

Invece sembra che le mappe funzionino con Basecamp e mapsource, capita anche a voi ?
 
L'ultimo aggiornamento delle open ha dei problemi con le curve di livello, anche se funziona con basecamp e mapsource), oggi ho provato ad installare le open senza le curve di livello e con Qlandkarte gt funziona tutto, logicamente senza curve di livello

Prima di provare cosi, avevo provato a mandare le mappe all'etrex,con mapinstall; e mandando tutta la mappa dell'Italia completa, arrivato a un certo punto mi si è bloccato tutto ed è apparso il messaggio "operazione non riuscita"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo