OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

• OSM

Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per chi utilizza questo bello script CreateIMG-beta07.zip di Marco Certelli per crearsi le mappe....ho inserito all'interno dello script la nuova versione di mkgmap-r2274
...utilizzando i miei stili ricavati da openmtbmap la velocità di esecuzione è pssata dalle 3/4 ore a nemmeno una 50° di minuti....:cucù:
...questo già verificato due volte....nella compilazione di due mappe ....:il-saggi:

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
...per chi utilizza questo bello script CreateIMG-beta07.zip di Marco Certelli per crearsi le mappe....ho inserito all'interno dello script la nuova versione di mkgmap-r2274
...utilizzando i miei stili ricavati da openmtbmap la velocità di esecuzione è pssata dalle 3/4 ore a nemmeno una 50° di minuti....:cucù:
...questo già verificato due volte....nella compilazione di due mappe ....:il-saggi:

Ho provato anch'io e CONFERMO: con lo stile che mi sono personalizzato partendo da uno di quelli di Marco Certelli per compilare l'Italia intera sono passato da 1ora e 40 a 15 minuti!!!

Grazie Scratera, come sempre info utili fess :up::up::up:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.908
9.477
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non ho il tempo per leggermi tutto...
Male! Molto male! :mrgreen:

...sto tracciando con JOSM tutti i sentieri di un bike park del viterbese(non esiste nulla su OPEN MTB) quindi sentieri da discesa con rampe sassi ecc. mi dite il giusto TAG da inserire come vanno classificati?
Grazie
Se sono dei sentieri veri e propri ovviamente highway=path. Poi la difficoltà, usando per esempio mtb:scale=x con x che va da 0 a 5 secondo la scala che trovi spiegata nel wiki. Se sono sentieri esclusivi per la mtb metterei anche "bicycle=designated" ed eventualmente "foot=no" sempre che sia segnalato opportunamente.

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
...come installarle su qualsiasi garmin...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4956825&postcount=708
...buon lavoro è semplice da fare...o-o...

Scusate la domanda forse stupida ...
ho provato ad installarle su un navigatore stradale (un vecchio nuvi 300) ma non mi consente di inserire l'indirizzo (non trova la nazione) ma se uso una destinazione già memorizzata mi quida perfettamente con colcolo e ricalcolo della rotta.

Ho sbagliato qualcosa io oppure le cose stanno così?

Grazie

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Se ne deduce che la macchina di demon.box sia molto più potente di quella di scratera! :smile::smile::smile:

...oggi ho fatto una prova con i miei "stili" su una macchina con soli 2gb di memoria e per di più il tutto era posizionato su una chiavetta da 4gb e quindi hanche il tempo di tasferimento potrebbe aver influito ma nel giro di nemmeno un'ora la mappa era bella che pronta....:il-saggi:

non ho il tempo per leggermi tutto...è da tempo che non traccio,sto tracciando con JOSM tutti i sentieri di un bike park del viterbese(non esiste nulla su OPEN MTB) quindi sentieri da discesa con rampe sassi ecc. mi dite il giusto TAG da inserire come vanno classificati?
Grazie

...intanto direi di cominciare come ha detto sembola con
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:highway%3Dpath[/URL]
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dpath/Examples[/URL]
..e se è una sterrata con questo
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:tracktype[/URL]
...poi inserirei
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:sac_scale[/URL]
...poi inserirei
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale[/URL]
...poi inserirei quello che trovi qua
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike[/URL]
...e alla fine se è esclusivamente per mtb o per lo meno è segnato come quello a tutti gli effetti inserirei anche una <tt style="background-color:#e0e0f0; white-space:pre;" dir="ltr">route</tt> che li lega

Scusate la domanda forse stupida ...
ho provato ad installarle su un navigatore stradale (un vecchio nuvi 300) ma non mi consente di inserire l'indirizzo (non trova la nazione) ma se uso una destinazione già memorizzata mi quida perfettamente con colcolo e ricalcolo della rotta.

Ho sbagliato qualcosa io oppure le cose stanno così?

Grazie

...in genere la mappe ricavate da osm non supportano la navigazione per indirizzo...ed hanno una certa difficolta a disegnare rotte superioi ai 100km...o-o..

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
...in genere la mappe ricavate da osm non supportano la navigazione per indirizzo...ed hanno una certa difficolta a disegnare rotte superioi ai 100km...o-o..

peccato, quando ho visto il dettaglio delle mappe sul navigatore mi ero entusiasmato... ma dipenderà dalle mappe o dal compilatore?

Cmq, grazie per la risposta!

Miellino

Biker superioris
Non sono molto daccordo con te scratera, il limite dei 100km per esempio ce l'ha il mio Colorado 300 ma non uno specifico da macchina che deve fare solo quello essendo per uso stradale.

Inoltre la ricerca per indirizzo funziona se generi la mappa tramite mapsource o basecamp che creano il file index indirizzi. Felix però stava lavorando proprio sulla creazione del file index forse adesso funziona anche con i suoi file batch non ricordo.

Non funziona comunque però su alcuni modelli stradali.

In ogni caso Waldos non è il massimo mettere le OpenMtbMap sul navigatore Stradale, sono meglio le OpenStreetMap che non hanno le strade invertite per l'uso MTB

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Inoltre la ricerca per indirizzo funziona se generi la mappa tramite mapsource o basecamp che creano il file index indirizzi. Felix però stava lavorando proprio sulla creazione del file index forse adesso funziona anche con i suoi file batch non ricordo.

Non funziona comunque però su alcuni modelli stradali.

In ogni caso Waldos non è il massimo mettere le OpenMtbMap sul navigatore Stradale, sono meglio le OpenStreetMap che non hanno le strade invertite per l'uso MTB

Confesso che mi ci sono appena avvicinato e forse non soso stato chiaro, in realtà la mia idea era di mettere le OpenStreetMap sul navigatore stradale, e con quelle sto facendo i miei tentativi...
Non ho capito come usare Mapsource per far generare questo indice, per ora sto facendo dei tentativi con Mkgmap.

bye

PS strade invertite? :nunsacci:

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Non sono molto daccordo con te scratera, il limite dei 100km per esempio ce l'ha il mio Colorado 300 ma non uno specifico da macchina che deve fare solo quello essendo per uso stradale.

Non sono neanche del tutto convinto di questo: qualche anno fa ho provato ad usare il Colorado come navigatore in macchina da Riva del Garda a Paluzza (in Friuli a più di 300Km) e ricordo che ha funzionato egregiamente. Molto probabilmente il limite è nel numero di nodi attraversati piuttosto che sul chilometraggio complessivo, dato che nel mio caso la distanza era elevata ma praticamente l'80% del tragitto era in autostrada.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Confesso che mi ci sono appena avvicinato e forse non soso stato chiaro, in realtà la mia idea era di mettere le OpenStreetMap sul navigatore stradale, e con quelle sto facendo i miei tentativi...
Non ho capito come usare Mapsource per far generare questo indice, per ora sto facendo dei tentativi con Mkgmap.

bye

PS strade invertite? :nunsacci:
...nel senso che le openmtbmap prima ti fanno passare dai sentieri..poi dalle sterrate...poi dalle ciclabili...poi dalle strade di minor importanza ma dalle superstrade e dalle autostrade non ti faranno mai passare....qualsiasi opzione inserisci nel navigatore....sono fatte per uso in mtb...se vuoi qualcosa da mettere su un navigatore sttradale allora ti consiglio le Lambertus
...o-o..

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Non sono neanche del tutto convinto di questo: qualche anno fa ho provato ad usare il Colorado come navigatore in macchina da Riva del Garda a Paluzza (in Friuli a più di 300Km) e ricordo che ha funzionato egregiamente. Molto probabilmente il limite è nel numero di nodi attraversati piuttosto che sul chilometraggio complessivo, dato che nel mio caso la distanza era elevata ma praticamente l'80% del tragitto era in autostrada.

cmq qualche prova l'ho fatta...
aldilà della ricerca per indirizzo, di cui comunque sto cercando di capire qualcosa, anche la navigazione lascia un po' a desiderare.
Mentre sul breve mi sembra funzionare bene (l'ho provato ieri in auto), sul lungo c'è qualcosa che non va. Ho provato ad impostare un percorso lungo (Forlì-un luogo già memorizzato di Torino) e temo che non capisca la priorità e gli attributi delle strade.

Se scopro qualcosa vi faccio sapere...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
cmq qualche prova l'ho fatta...
aldilà della ricerca per indirizzo, di cui comunque sto cercando di capire qualcosa, anche la navigazione lascia un po' a desiderare.
Mentre sul breve mi sembra funzionare bene (l'ho provato ieri in auto), sul lungo c'è qualcosa che non va. Ho provato ad impostare un percorso lungo (Forlì-un luogo già memorizzato di Torino) e temo che non capisca la priorità e gli attributi delle strade.

Se scopro qualcosa vi faccio sapere...
..non hai niente da scoprire...leggi il post sotto che ho scritto e poi leggi qua http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
...o-o..

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
...nel senso che le openmtbmap prima ti fanno passare dai sentieri..poi dalle sterrate...poi dalle ciclabili...poi dalle strade di minor importanza ma dalle superstrade e dalle autostrade non ti faranno mai passare....qualsiasi opzione inserisci nel navigatore....sono fatte per uso in mtb...se vuoi qualcosa da mettere su un navigatore sttradale allora ti consiglio le Lambertus
...o-o..

grazie della spiegazione, non avevo capito e ...
Lambertus? mai sentito parlare... grazie 1000 ci studio un po' su!

Miellino

Biker superioris

Ovviamente FabryLorenz, il limite è 100km perchè di solito si raggiunge il limite delle svolte, neanche dei nodi.
Probabilmente se lo usi sulla Route66 ne fai molti di più anche con il Colorado

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo