OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
ma l'immagine rimane sfocata il computer non la carica del tutto!?!?
Teoricamente ogni volta che cambi il livello di zoom devi (come ti ha già suggerito geppo) premere tasto DX e cambiare la risoluzione delle tiles (piastrelle/immagini) che richiami dal server del ministero. In pratica solo quando l'immagine diventa molto sgranata
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ottima notizia. Le ortofoto faranno molto comodo per controllare e correggere la viabilità importata, spesso non particolarmente precisa.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Comunque prima di mettervi a ricalcare come pazzi verificate l'offset. Confrontate cioè dove possibile le tracce gps presenti in loco rispetto alle ortofoto stesse e mediate. Dove abito io ci sono differenze che possono arrivare a 5-6 metri (che comunque non sono molti, anzi). Quindi meglio avere un po' di spirito critico nel scegliere cosa ricalcare e come ricalcarlo.

Ottima notizia. Le ortofoto faranno molto comodo per controllare e correggere la viabilità importata, spesso non particolarmente precisa.

...verifica che le ortofoto siano giuste non è detto che siano perfette...potrebbe essere che quello in osm sia più precisa...:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...verifica che le ortofoto siano giuste non è detto che siano perfette...potrebbe essere che quello in osm sia più precisa...:medita:

Ovvio che se si usano ortofoto occorre verificare che la georeferenziazione sia valida e non prenderle per buone a prescindere: ma la mia esperienza è che le strade importate in automatico da OSM sono molto approssimative: tornanti ad angolo, curve spianate... :il-saggi:
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Ovvio che se si usano ortofoto occorre verificare che la georeferenziazione sia valida e non prenderle per buone a prescindere: ma la mia esperienza è che le strade importate in automatico da OSM sono molto approssimative: tornanti ad angolo, curve spianate... :il-saggi:

Ulteriore buona notizia!
Ancora in lavorazione, ma sarà possibile usare le ortofoto anche con Potlatch!

Basta aprire la finestra con le impostazioni dello sfondo (terza icona in basso da sinistra con il segno di "spunta"), scegliere "Personalizza" e inserire questo URL:
http://www.gfoss.it/osm/tilecache/tilecache.cgi/1.0.0/pcn/!/!/!.png

Ortofoto anche su Potlatch!

Ciao,
Federico
 

mobi

Biker novus
21/1/08
4
0
0
viterbo
www.beblarocca.it
perdonatemi per l'ignoranza...ho appena installato JOSM ver 3208
ma non riesco a scaricare le ortofoto.
Da Josm, Apri URL ed inserisco il link postato prima per le ortofoto del lazio..ma ho il seguente errore:
Non trovato
Il server OSM "http://api.openstreetmap.org/api/0.6/" non e' a conoscenza dell'oggetto" ecc. ecc.
Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Devi andare su Modifica\Preferenze (o tasto F12), ottava opzione (con scritto WMS; se non ce l'hai probabilmente devi scaricare il relativo plugin: sempre in opzioni, quinta opzione), tasto aggiungi ed inserisci qui il link alle ortofoto.

:prost:
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
52
Virgilio (MN)
Visita sito
Google mette adisposizione un traduttore di pagine web on line gratuito,puoi installarlo nella toolbar del tuo browser e tradurre più o meno fedelmente le pagine che vuoi..ciao..
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
faccio una domanda forse banale riguardo ai tag mtb:scale e mtb:scale:uphill:
il tag mtb:scale:uphill lo utilizzo solo se di valore differente dal mtb:scale? (ad esempio, percorso in discesa fattibile ma in salita non pedalabile) o è buona norma utilizzarlo anche se dello stesso valore? Inoltre, c'è relazione tra il tag mtb:scale:uphill e la direzione della traccia in JOSM?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
faccio una domanda forse banale riguardo ai tag mtb:scale e mtb:scale:uphill:
il tag mtb:scale:uphill lo utilizzo solo se di valore differente dal mtb:scale? (ad esempio, percorso in discesa fattibile ma in salita non pedalabile) o è buona norma utilizzarlo anche se dello stesso valore? Inoltre, c'è relazione tra il tag mtb:scale:uphill e la direzione della traccia in JOSM?

Riguardo alla prima domanda non saprei rispondere "ufficialmente", ma io lo metto solo se (come hai detto tu) la differenza è notevole tra il salire e lo scendere (di solito quando mtb:scale è superiore a 1).
Per quanto riguarda il secondo punto: è importante il senso in cui va la traccia se metti anche il tag incline. Solo se si sa in che verso è la salita si può capire bene anche il tag mtb:scale:uphill.
Questo per quanto riguarda l'autorouting, ma comunque ogni tag in più è utile: anche se manca qualcosa, potrà sempre essere aggiunto in seguito da qualcun'altro :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente mtb:scale:uphillio lo inserisco solo se è percorribile in salita e con che difficoltà qua è abbastanza soggettivo....comunque normalmente se il sentiero è percorribile in salita è scontato che anche in discesa sia fattibile e con una difficoltà molto minore...:medita:
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
^^^ concordo con quanto dice scratera. in genere se uso un mtb:scale >= 3 non metto neppure il tag uphill perché ritengo che il sentiero non sia percorribile in su.. :medita:

Io proprio non ho capito mtb:scale:uphill!
Ad es. per mtb:scale=2 questa è la descrizione:
"Obstacles such as large rocks and stones. Soil is often loose. Steps are expected. Wider hairpin turns, steepness of up to 70%. Requires some advanced riding skills. Only very skilled riders can go uphill on this."
Cioè "solo i biker molto abili possono andare in salita qui"
Quindi se mtb:scale=2 (in discesa) dovrebbe essere automatico che è molto difficile andare in salita. A questo punto mi sembrerebbe fuorviante aggiungere mtb:scale:uphill=...

Ciao,
Federico
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
In effetti non hai tutti i torti. Diciamo che io mi sono imposto come limite massimo l'uphill:3 quando valuto che elevate capacità trialistiche potrebbero far riuscire nell'impresa. Ma è molto soggettivo e io non praticando queste discipline (trialistiche) non garantirei nemmeno la correttezza del mio stesso tagging.....Comunque mtb:scale:uphill in generale lo uso senza molta convinzione
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io proprio non ho capito mtb:scale:uphill!
Ad es. per mtb:scale=2 questa è la descrizione:
"Obstacles such as large rocks and stones. Soil is often loose. Steps are expected. Wider hairpin turns, steepness of up to 70%. Requires some advanced riding skills. Only very skilled riders can go uphill on this."
Cioè "solo i biker molto abili possono andare in salita qui"
Quindi se mtb:scale=2 (in discesa) dovrebbe essere automatico che è molto difficile andare in salita. A questo punto mi sembrerebbe fuorviante aggiungere mtb:scale:uphill=...

Ciao,
Federico
...vedi io questa lo catalogata uphill 4

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.11562,45.94644,11.12339,45.95211&layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=45.949275&lon=11.119505&zoom=16&layers=B000FTFT">Visualizza una mappa pi&#249; ampia</a></small>

è solo unastrada cementata con punte del 45%...e ti assicuro che più della 1/2 delle persone che provano a salirci se ne fanno un bel tratto a piedi e con la lingua per terra...in discesa non l'ho catalogata....dopo tutto è una cementata di 7 km con pendenza media sopra il 28%...provare per credere che in questo caso il grado 4 a mio giudizio ci stà tutto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo