ho un piccolo problema: ho aggiunto una strada, quella che nell'immagine è grigia. La strada l'ho fatta partire da una strada esistente (nasce e muore sulla stessa strada, praticamente è un taglio.
Se uso il validator, la mia traccia me la passa.
Quando però vado ad uploadare il tutto, mi blocca la strada sulla quale mi sono innestato. Cosa faccio di sbagliato?
Premetto che non riesco a scaricare l'immagine che hai pubblicato tu...
Puoi trascrivere il messaggio di errore?
Oppure invia il permalink dell'area.
Potrebbe essere (tiro ad indovinare) che la strada preesistente contiene un errore (per esempio, si incrocia con un'altra strada senza usare il tag bridge). Adesso tu l'hai modificata (aggiungendo un nodo nuovo, nel punto in cui parte la tua "variante") e quando vai a caricarla ti avverte dell'errore (commesso da qualcun altro, chissa' in quale punto del percorso).
Puoi usare Validator per trovare le features che hanno problemi ed evidenziarle di giallo. Per individuarle nella schermata, prima devi selezionarle (doppio click sul problema nella finestra di Validator); poi usi il tasto [3] per zoomare la schermata sulle features selezionate (e quindi sul problema). Dovrebbe aiutarti a vedere le features "evidenziate" di giallo.
Se non riesci a trovare il problema, o a capire, lascia perdere. Meglio non rischiare di fare manovre azzardate. Manda il permalink e facci dare un'occhiata.
chiedo un consiglio: quando inserisco una nuova stada che nasce da un'altra, conviene farla nascere da un punto di quella esistente o conviene creare un punto nuovo di intersezione?
Dipende. Se la strada esistente ha un nodo "vicino" al punto in cui tu vuoi innestarti, allora sfrutti quello; al contrario, se e' "lontano", ne crei uno nuovo appositamente per l'innesto.
Il concetto di "vicino" e "lontano" lo devi individuare tu, in base alla frequenza con cui hai campionato la traccia GPS ed al numero di volte che hai ripetuto il percorso. Voglio dire: se hai rilevato la variante con una traccia 1pt/100m allora inutile creare un nuovo nodo, ti colleghi a quello piu' vicino perche' la precisione del tuo rilievo e' modesta.
Viceversa, se hai campionato con frequenza 1pt/s (e vai piano), e magari hai ripetuto il percorso due o piu' volte e le tue tracce si sovrappongono quasi perfettamente, allora il tuo rilievo e' abbastanza preciso; con altrettanta precisione, modifica il preesistente e crea tutti i punti che servono.
Quello che sto cercando di dire e' che e' inutile fare i farmacisti
se il GPS ha misurato la posizione in maniera grossolana.