OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
...

Quindi, in definitiva:
- se percorri il trail con la mtb e trovi un segnale con il riferimento, annotalo con un waypoint, quando ritorni puoi battezzare il sentiero;
- se non trovi segnali, o non conosci a memoria i numeri dei sentieri, lascia stare. Inutile ricopiare da qualche mappa (c). Ci sono talmente tante cose che si possono inserire, che non vale la pena di "imbrogliare" :-) per completarne qualcuna.

...

Cordialmente

Ok, messaggio ricevuto!
65.gif
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
ho un piccolo problema: ho aggiunto una strada, quella che nell'immagine è grigia. La strada l'ho fatta partire da una strada esistente (nasce e muore sulla stessa strada, praticamente è un taglio.
Se uso il validator, la mia traccia me la passa.
Quando però vado ad uploadare il tutto, mi blocca la strada sulla quale mi sono innestato. Cosa faccio di sbagliato?

chiedo un consiglio: quando inserisco una nuova stada che nasce da un'altra, conviene farla nascere da un punto di quella esistente o conviene creare un punto nuovo di intersezione?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    50,4 KB · Visite: 16

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho un piccolo problema: ho aggiunto una strada, quella che nell'immagine è grigia. La strada l'ho fatta partire da una strada esistente (nasce e muore sulla stessa strada, praticamente è un taglio.
Se uso il validator, la mia traccia me la passa.
Quando però vado ad uploadare il tutto, mi blocca la strada sulla quale mi sono innestato. Cosa faccio di sbagliato?

chiedo un consiglio: quando inserisco una nuova stada che nasce da un'altra, conviene farla nascere da un punto di quella esistente o conviene creare un punto nuovo di intersezione?
...è un avviso...ti dice che esiste una strada che non è presumibilmente quella che hai creato te a cui manca qualche tag per completarla...se gli dici no probabilmente ti fà vedere la strada in questione evidenziata con dei contorni gialli...se conosci come completarla bene altrimenti vai pure avanti con il download...:celopiùg::celopiùg:...le nuove tracce devono sempre essere collegate con quelle esistenti...:il-saggi:
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
dalle mie parti ci sono diverse strade collinari asfaltate, larghezza circa 3mt, che sono taggate così:
Highway:road
bicycle:yes

secondo voi, le devo lasciare così o sarebbe più corretto passarle in unclassified e magari aggiungerci il nome della via?
come ci si comporta in questi casi?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
dalle mie parti ci sono diverse strade collinari asfaltate, larghezza circa 3mt, che sono taggate così:
Highway:road
bicycle:yes

secondo voi, le devo lasciare così o sarebbe più corretto passarle in unclassified e magari aggiungerci il nome della via?
come ci si comporta in questi casi?

Impostale come unclassified o residential, a seconda se sono di passaggio o strade che magari portano solo ad una casa o due... la definizione "road" significa che chi l'ha messa non sapeva come taggarla, è un tag "provvisorio".
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Impostale come unclassified o residential, a seconda se sono di passaggio o strade che magari portano solo ad una casa o due... la definizione "road" significa che chi l'ha messa non sapeva come taggarla, è un tag "provvisorio".

Se sono larghe 3m, e servono prevalentemente ad andare nei campi, puoi usare

  • highway=track
  • tracktype=grade1
  • surface=paved
Oppure, se servono prevalentemente ad andare in un certo posto (ad esempio, al depuratore o al belvedere) marcale con:

  • highway=service
Confermo la funzionalita' di highway=road per strade sconosciute, io lo uso soltanto quando ricalco la traccia GPS di qualcun altro e non conosco la strada.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ho un piccolo problema: ho aggiunto una strada, quella che nell'immagine è grigia. La strada l'ho fatta partire da una strada esistente (nasce e muore sulla stessa strada, praticamente è un taglio.
Se uso il validator, la mia traccia me la passa.
Quando però vado ad uploadare il tutto, mi blocca la strada sulla quale mi sono innestato. Cosa faccio di sbagliato?

Premetto che non riesco a scaricare l'immagine che hai pubblicato tu...
Puoi trascrivere il messaggio di errore?
Oppure invia il permalink dell'area.

Potrebbe essere (tiro ad indovinare) che la strada preesistente contiene un errore (per esempio, si incrocia con un'altra strada senza usare il tag bridge). Adesso tu l'hai modificata (aggiungendo un nodo nuovo, nel punto in cui parte la tua "variante") e quando vai a caricarla ti avverte dell'errore (commesso da qualcun altro, chissa' in quale punto del percorso).

Puoi usare Validator per trovare le features che hanno problemi ed evidenziarle di giallo. Per individuarle nella schermata, prima devi selezionarle (doppio click sul problema nella finestra di Validator); poi usi il tasto [3] per zoomare la schermata sulle features selezionate (e quindi sul problema). Dovrebbe aiutarti a vedere le features "evidenziate" di giallo.

Se non riesci a trovare il problema, o a capire, lascia perdere. Meglio non rischiare di fare manovre azzardate. Manda il permalink e facci dare un'occhiata.

chiedo un consiglio: quando inserisco una nuova stada che nasce da un'altra, conviene farla nascere da un punto di quella esistente o conviene creare un punto nuovo di intersezione?
Dipende. Se la strada esistente ha un nodo "vicino" al punto in cui tu vuoi innestarti, allora sfrutti quello; al contrario, se e' "lontano", ne crei uno nuovo appositamente per l'innesto.

Il concetto di "vicino" e "lontano" lo devi individuare tu, in base alla frequenza con cui hai campionato la traccia GPS ed al numero di volte che hai ripetuto il percorso. Voglio dire: se hai rilevato la variante con una traccia 1pt/100m allora inutile creare un nuovo nodo, ti colleghi a quello piu' vicino perche' la precisione del tuo rilievo e' modesta.

Viceversa, se hai campionato con frequenza 1pt/s (e vai piano), e magari hai ripetuto il percorso due o piu' volte e le tue tracce si sovrappongono quasi perfettamente, allora il tuo rilievo e' abbastanza preciso; con altrettanta precisione, modifica il preesistente e crea tutti i punti che servono.

Quello che sto cercando di dire e' che e' inutile fare i farmacisti :-) se il GPS ha misurato la posizione in maniera grossolana.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Vorrei sottoporvi due questioni :nunsacci: nel seguente link

[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.6895&lon=9.86664&zoom=17&layers=B000FTF[/URL]

1) Ho inserito una stada che poi diventa sterrata (Via Grena), l'ho taggata per mtb ma mi si legge solo il nome e la strada non si vede. Perchè?

2) come si vede i boschi della zona sono tacciati fino ad un certo punto e poi c'è una bella linea orizzontale. Dove si possono prendere i dati per completare le zone?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Vorrei sottoporvi due questioni :nunsacci: nel seguente link

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.6895&lon=9.86664&zoom=17&layers=B000FTF[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.6895&lon=9.86664&zoom=17&layers=B000FTF[/URL]

1) Ho inserito una stada che poi diventa sterrata (Via Grena), l'ho taggata per mtb ma mi si legge solo il nome e la strada non si vede. Perchè?


Avevi dimenticato di aggiungere highway=track allo sterrato, adesso l'ho sistemato io.

2) come si vede i boschi della zona sono tacciati fino ad un certo punto e poi c'è una bella linea orizzontale. Dove si possono prendere i dati per completare le zone?

Tra i tag del bosco c'e' anche:
source: Regione Lombardia - La banca dati territoriali CTR10000 è prodotta da Regione Lombardia - Infrastruttura per l'Informazione Territoriale

L'autore e' l'utente OSM "StePedro83". Prova a contattarlo tramite la mailing list italiana, magari ha bisogno di una mano per completare l'importazione dei dati.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

rovermtb

Moderatur Beatus
Portate pazienza, ho provato a cercare, ma non ho trovato soluzione.

Ho Win7 home premium e non riesco a lanciare install_openmtbmap.bat: anche lanciandolo "come amministratore" mi compare la scritta:


erroreo.jpg


Il mio account è definito come amministratore della macchina.
Suggerimenti?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]Il mio account è definito come amministratore della macchina.
Suggerimenti?

[STUPIDO-MODE: ON]
Installare WinXP o Ubuntu, ci si risolve mooolti problemi! :smile::smile:
[STUPIDO-MODE: OFF]
Perdona, non ho resistito a fare un post inutile! :cucù:

Ti risponderà qualcun'altro, la soluzione c'è e non è troppo complicata :-)

EDIT: ora che ci penso: nella schermata ti consiglia due soluzioni, le hai provate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo