• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi rispondo da solo....forse ho risolto: non avevo dato il nome alla via....
una domanda: come faccio a vedere i tag di una traccia già caricata in OSM?
...clicchi sul segmento tra due punti la traccia diventa gialla e nella finestra a fianco ti compare tutto quello che riguarda la traccia...
...se vuoi renderci partecipi del tuo lavoro...apri osm nella pagina della mappa...zoomi sulla tua traccia e in basso a dx clicchi su permalink...copi il link lo incolli qua in maniera che si possa vedere quello che hai fatto e suggerirti...
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
non trovavo i tag perchè li cercavo sui punti e non sui segmenti.

Ecco il primo lavoro!
http://www.openstreetmap.org/?lat=43.98119&lon=10.92187&zoom=15&layers=B000FTF

Ho aggiunto Via Stazione di Corbezzi, Via di Vaioni. Via Pian di Bortolo, Via Forra Sanguinaria, Via Camaldole e Lippi.

Sono tutte strade collinari ad una corsia asfaltate (per intenderci 2 macchine che si incrociano devono fare attenzione), ho optato per il tag Highway-unclassified e il tag nome-via.. . Per prova ho aggiunto anche i "borghi" la Cugna e Corbezzi


Se tutto ok volevo passare a mappare i sentieri...Per questi però ho ancora le idee un po' confuse sui tag da usare. Chiederò lumi!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per i sentieri tieniti sempre sotto mano questi link:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:surface
e il più importante http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Caratteristiche_fisiche
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:sac_scale
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Relation:route#Guida_passo_passo
...e conn questi dovresti coprire il 99% del lavoro...alcuni tags non li trovi di defoult in josm...li devi aggiungere a mano...
...come primo lavoro direi che sei stato promosso...al limite puoi migliorare inserendo il tipo di fondo e la larghezza della strada...tanto per abituarti ad aggiungere e migliorare il lavoro...
...per le località è molto utile questo http://geodati.gfoss.it/centri_abitati_istat/index.php?lat=45.894666&lon=11.046554&zoom=14
...ti assegna le località con i dati istat da importare in josm ...naturalmente al momento dell'importazione ti fornisce una lista dei luoghi già presenti e non in josm e lascia a tè la scelta...
 

marale2003

Biker novus
22/12/09
9
0
0
46
VERONA
Visita sito
scusate l'ignoranza, ma avendo acquistato land navigator col 550t e istallate su microsd quelle che ci sono nell'apparecchio che mappe sono ? se inserisco la scheda si carica in automatico oppure c'è da fare una procedura manuale ? tutte queste altre mappe es. openmtbmap etc.. sono in sostituzione a land navigator o mi sono perso completamente ? grazie per chi avrà voglia di rispondere..
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
scusate l'ignoranza, ma avendo acquistato land navigator col 550t e istallate su microsd quelle che ci sono nell'apparecchio che mappe sono ?

Nei suoi GPS la Garmin mette di default delle mappe base che più base non si può e anzi non servono a nulla. C'erano pure sul mio E-Trex e immagino che col 550 sia lo stesso.

se inserisco la scheda si carica in automatico oppure c'è da fare una procedura manuale ?

Basta selezionarle una volta acceso l'apparecchio. Per questo ti rimando al manuale del tuo GPS, ma sono certo si tratterà solo di selezionare una vocina nel menù.

tutte queste altre mappe es. openmtbmap etc.. sono in sostituzione a land navigator o mi sono perso completamente ? grazie per chi avrà voglia di rispondere..

Dipende. Le Openmtbmap non hanno una copertura omogenea del territorio essendo create dagli stessi utenti attraverso l'inserimento e la successiva elaborazione delle tracce GPS da loro stessi registrate durante gli spostamenti.
È quindi un qualcosa che va verificato di volta in volta: nel mio caso ad esempio le Openmtbmap, in riferimento ai sentieri dei Colli Euganei, sono più complete delle Land Navigator ma nonostante tutto ve le affianco senza sostituirle dal momento che in termini di viabilità ordinaria sono ancora generalmente avanti.

Noi come mappers di OSM naturalmente invitiamo e incitiamo i nuovi arrivati, te compreso, nel mondo dei GPS di unirsi a questo progetto di mappatura.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Noi come mappers di OSM naturalmente invitiamo e incitiamo i nuovi arrivati, te compreso, nel mondo dei GPS di unirsi a questo progetto di mappatura.

Poi ti prende la scimmia e quando sei in giro cominci a pensare...

ma questo incrocio non c'è...
questo sentiero lo inserisco subito...impossibile che non ci sia!!!
una rotonda nuova!!! vado subito a casa a disegnare!!!
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Poi ti prende la scimmia e quando sei in giro cominci a pensare...

ma questo incrocio non c'è...
questo sentiero lo inserisco subito...impossibile che non ci sia!!!
una rotonda nuova!!! vado subito a casa a disegnare!!!

OK, benvenuto nel clan...

ricordati le regole base di OSM:
1. non copiare/ricalcare dati da mappe senza averne ottenuta l'autorizzazione;
2. segui le convenzioni;
3. divertiti.

Poi, quando ti sentirai pronto, fai anche il test per verificare quanto sei appassionato:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_purity_self-test
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto

A me non sembra male, ma non ho molta esperienza sul campo...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...bene...i tracciati sono tutti collegati tra loro...se conosci anche i nomi dei sentieri non sarebbe male inserirli...se poi sono sentieri C.A.I. puoi mettere ref=125 dove 125 è il numero del sentiero e operator=C.A.I.
...
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
...bene...i tracciati sono tutti collegati tra loro...se conosci anche i nomi dei sentieri non sarebbe male inserirli...se poi sono sentieri C.A.I. puoi mettere ref=125 dove 125 è il numero del sentiero e operator=C.A.I.
...

Si si prossimamente li "battezzo", quando li ho inseriti non avevo sotto mano la cartografia di cellulosa , per non sbagliare non ho messo niente

o-o o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si si prossimamente li "battezzo", quando li ho inseriti non avevo sotto mano la cartografia di cellulosa , per non sbagliare non ho messo niente

o-o o-o
...ricordati che la filosofia di osm è di non copiare nessun dato da cartografia che possiede un suo copyright...quindi utilizzare solamente dati scaricati sul campo....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono tutti byte del mio gps.
Ma se riporto i numeri dei sentieri ci sono problemi? Quelli li prendo per forza dalla cartografia.
non metto in dubbiio che la traccia sia tua....è la solita discussione...sarebbe meglio ricavare tutto sul campo anche se lo sappiamo tutti che quel sentiero si chiama 125 e non 610...
...personalmente io all'inizio del sentiero riporto un waypoint con il numero del sentiero che stò imboccando.......oltre che marcarmi tutti i vari tipi di cambiamenti....non serve farlo subito...ma con l'andar del tempo la traccia si arricchisce...
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
dopo aver caricato qualche strada asfaltata che nella mia zona mancava, passo a inserire qualche sentiero... ho letto le pagine che mi ha segnalato Scratera, ma avrei bisogno di qualche delucidazione... faccio qualche esempio:

mulattiera sterrata:
highway=track
tracktipe=grade1-5
bicycle=yes

sentiero single track:
highway=path
mtb:scale=1-5
bicycle=yes

ho capito bene???
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito

Sì, ci sei. Si possono aggiungere molti altri tag per arricchire il sentiero di informazioni, ma per iniziare va bene.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Sì, ci sei. Si possono aggiungere molti altri tag per arricchire il sentiero di informazioni, ma per iniziare va bene.

Se puoi, inserisci le informazioni sulla difficolta' del percorso (sia track, sia path) con il tag mtb:scale, hanno un forte effetto sul routing:


  • mtb:scale=1-5 (per la difficolta' del percorso in discesa)
  • mtb:scale:uphill=1-5 (per la difficolta' del percorso in salita)
  • incline=up/down (per indicare se hai disegnato il percorso lungo il senso della salita o della discesa)
  • mtb:type=<tt style="background-color: rgb(224, 224, 240); white-space: pre;" dir="ltr">crosscountry/allmountain/downhill/trial/freeride</tt>
puoi fare riferimento alla solita pagina sul wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mountainbike
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...mi raccomando un solo numero per tag...
...mtb:type=crosscountry/allmountain/downhill/trial/freeride
...questo non l'ho mai usato...dovrò ripassarmi tutti i miei.......
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Sono tutti byte del mio gps.
Ma se riporto i numeri dei sentieri ci sono problemi? Quelli li prendo per forza dalla cartografia.

Evita, se possibile.
La filosofia del progetto non e' quella di riprodurre in una mappa digitale il 100% della realta' che ci circonda.

Piuttosto, la filosofia alla base di questo progetto e' quella di pubblicare una mappa digitale che contiene il 100% di dati liberi.

Significa che sono dati "tuoi" (bytes del tuo gps che mi auguro hai preventivamente impostato su "lock on road = no", altrimenti non sono tuoi) o per i quali e' stata ottenuta una preventiva autorizzazione esplicita.

Quindi, in definitiva:
- se percorri il trail con la mtb e trovi un segnale con il riferimento, annotalo con un waypoint, quando ritorni puoi battezzare il sentiero;
- se non trovi segnali, o non conosci a memoria i numeri dei sentieri, lascia stare. Inutile ricopiare da qualche mappa (c). Ci sono talmente tante cose che si possono inserire, che non vale la pena di "imbrogliare" per completarne qualcuna.

Ricorda che il tuo comportamento si ripercuote sul lavoro di tutti gli altri, e viceversa, il comportamento irresponsabile di qualcun altro potrebbe far... "disprezzare?" (scusa ma non trovo un termine appropriato) tutto quello che fai tu.

Meglio non rischiare di buttare alle ortiche tante nottate (di tante persone) per la "vanita'" di vedere un proprio edit arricchito di informazioni trafugate in qualche maniera.

Cordialmente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo