• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sto muovendo i primi passi cartografici e devo dire che mi ci ritrovo poco...
Ho scaricato il file per l'Italia da openmtb e adesso come faccio a vedere e caricare le mappe? Mapsuorce l'ho installato ma non so come metterci le mani...
...bene le vedi in map source...ora la domanda è : su che navigatore vuoi caricarla?..sappi che mapsource carica le mappe solo sui navigatori garmin...quindi o hai un garmin o hai un'applicazione garmin caricata su un telefono o altro... Note sull'uso di MapSource.zip
....
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Posso scrivergli in italiano ?

Prova, non so dirti. Sicuramente parla tedesco ed inglese.
Prova ad usare http://translate.google.com dall'italiano all'inglese. Usa frasi molto semplici.

Per semplicita', ti scrivo qui sotto un fac-simile di quello che invierei io. Tieni presente che il mio inglese e' maccheronico.

Ciao
/niubii/


---------------------------
Hi,
I'm ............. (nome e cognome), AKA ..... (il tuo nickname) in OSM.
Recently I had some trouble with this changeset: ...................

Please could you revert completely this?

Thank you in advantage.
................
---------------------------
 
Reactions: biandr

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Ciao Carissimo ho seguioto le tue istruzioni e ho messao il nuovo gmapsup2 nella cartella garmin...se vado in gestisci miei dati e gruppi mappe vedo che la mappa openmtbmap risulta istallata ma quando vado a vedere non mi visualizza la mappa mentre se scelgo la OSM la visualizzo regolarmente....manca qualcosa?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Beato te io non riesco a caricare nemmeno la sola Sicilia delle mtbitaly cioè di caricarle le carica solo che di tutti i nomi mi visualizza solo le iniziali... ho segnalato la cosa a Extreamcarver ma ancora il problema persiste

All'inizio di questa avventura con le Openmtbmap succedeva anche a me, molto spesso. Qualche volta con i nomi delle strade, qualche volta con i nomi dei corsi d'acqua.

Ho provato a modificare tutte le impostazioni del ricevitore per quanto riguarda la dimensione del testo, ma non e' servito. Ho anche modificato direttamente i dati nella mappa, mettendo alcuni nomi in maiuscolo, ma puntualmente al rendering successivo il problema si ripresentava.

Da qualche tempo ho preso la (buona) abitudine di selezionare le sezioni di mappa che voglio inviare al ricevitore, utilizzando una "finestra" e non un "click".

Adesso il problema non si verifica piu'. Non so dirti se c'e' una correlazione o no. Fai qualche prova, magari si risolve anche a te.
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito

Se hai deselezionato tutte le altre mappe lasciando selezionata solo la mtb hai fatto tutto giusto

Da qualche tempo ho preso la (buona) abitudine di selezionare le sezioni di mappa che voglio inviare al ricevitore, utilizzando una "finestra" e non un "click".

Scusami ma non ho capito cosa intendi con finestra, forse selezionare la porzione (io ne uso una sola, quella che comprende la Sicilia perchè tanto non viaggio ogni settimana ) tenendo premuto il tasto destro per creare un riquadro di selezione?

 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Scusami ma non ho capito cosa intendi con finestra, forse selezionare la porzione (io ne uso una sola, quella che comprende la Sicilia perchè tanto non viaggio ogni settimana ) tenendo premuto il tasto destro per creare un riquadro di selezione?


Si, esatto, solo che il tasto e' quello sinistro

Mi spiego meglio: devi selezionare la sezione di mappa con un riquadro piu' grande della mappa stessa, non con un click al centro della stessa.

Tra l'altro, Extremecarver ha spiegato il motivo: le openmtbmap sono realizzate su piu' layer, facendo un semplice click nel mezzo se ne seleziona soltanto uno.
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito

Si hai ragione ma non so perchè inverto sempre i tasti

Ho fatto la prova come mi hai detto e il risultato non cambia anche selezionando un'area i titoli nella finestra sono gli stessi di quelli che ottengo con la selezione con il click ho provato lo stesso ad inviare le mappe ma al solito leggo solo iniziali

La cosa strana è che prima tutto funzionava (adesso di preciso non ricordo quando è successo il patatrac ma ho delle mappe risalenti al luglio 09 che funzionano normalmente tutt'ora per cui il problema secondo il mio modesto parere è nello style o nel typ), non ho cambiato nulla io quando non ha più funzionato a detta di extremcarver:


Come puoi leggere tu stesso dalla pagina che mi hai lincato

Grazie lo stesso
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito

Mi dispiace che non siamo riusciti a risolvere...
Tra l'altro, a me sembra improbabile che il problema dipenda dal typfile, perche' se cosi' fosse allora dovrebbe verificarsi per tutti; invece mi sembra che adesso e' solo un problema tuo... o sbaglio?

Mi puoi dare un riferimento dell'area dove hai riscontrato questo problema (lat, long, zoomlevel)? Verifico se c'e' anche nella mappa caricata sul mio.

Poi, se te la senti di fare un altro tentativo, io proverei ad inviare al ricevitore l'area corrispondente a tutta l'Italia (solo mtbitaly, no mappe Garmin).

In questo modo, se il problema e' delle mtbitaly, allora si deve ripetere. Viceversa, se il problema e' nella selezione "parziale" della sola Sicilia, oppure nella "fusione" di piu' mappe, allora il problema deve sparire. Facci sapere.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
bene...sono finalmente riuscito a caricare openmtb di tutta l'italia ed anche le Itopo di tutta l'italie e le visualizzo entrambi...anche a me non si vede però il nome delle località....ma sono già soddisfatto così...per ora....grazie ai miei mentore....
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito

Il problema lo hanno segnalato anche altri utenti, sembrerebbe manifestarsi solo sui telefoni con garmin mobile xt, come puoi leggere nel post sopra il mio e nella pagine di extremcarver che mi hai lincato prima, tempo fa su questo 3ad anche un altro utente si è lamentato me non lo trovo più.

Il problema è in tutta la mappa a tutti i livelli di zoom e ti dirò di più se seleziono un'altra mappa dopo aver visualizzato la mtbitaly anche le altre mappe visualizzano i nomi con solo le iniziali (per esempio Via Marco Polo diventa VMP) e per ripristinarle bisogna chiudere il programma e riaprirlo e allora le mappe che non funzionavano tornano a funzionare (ovviamente escluso le mtbitaly).

Già provato ad inviare tutta l'Italia senza altre mappe, ho provato anche a generare il file direttamente con il file create_gmapsupp.img.bat ma il problema si presenta lo stesso
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Trimoto..sono già contento cosi' tanto mi serve esclusivamente per orientarmi quando sono in escursione in località a me sconosciute....se non ci sono i nomi non è un problema...gia avere una traccia da seguire e dei livelli di riferimento è ottimo....
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito

Ma certo anche io le tengo ma è un peccato non poterle usare come si deve anche perchè fino a qualche mese fa funzionavano anche sui nostri telefoni
 

ramom

Biker serius
20/2/09
144
2
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Fantic XF1 casa
salve, ho letto che ci sono anche le opencyclemap, sempre osm, ho trovato il sito, sapete come e dove si possono scaricare?
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Ho scaricato lo zip ma non trovo il file di installazione...ho scompatta e messo sia nella cartella garmine sia in quella osm ma mapsource non me lo legge

Si vede che ha cambiato tipologia di file in effetti non avevo controllato

Non so come si usi questo nuovo file

Fino a che non si trova una soluzione puoi guardare la legenda direttamente con il browser da qui ma non so quanto sia aggiornata

http://openmtbmap.org/about/map-legend/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo