• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
So per certo che esiste il modo di fare un revert di un changeset, ma non sono riuscito mai a farlo... Ci sono degli script appositi, ma il processo è un pochino ostico.

Il revert lo puo' fare solo uno con accesso al database a livello di amministratore.


Se il lavoro e' parecchio, e non si puo' fare "a mano", scrivi una mail a Frederik Ramm. Gli dai il numero di changeset (ed il tuo nickname in OSM) e chiedigli di fare il revert, lo mette a posto lui in un paio di giorni.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
scusate ma sono stordito.....vorrei mandare le mie tracce ad openmtemap (se ho capito bene si può fare) ma non trovo la sezione con le spiegazioni su come fare oppure mi sfugge....come si fa?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito

Strano.... Le Openmtbmab hanno un routing appositamente invertito, a favore degli sterrati; tutte le altre mappe, invece, ruotano su "pesi" di tipo automobilistico.

E' possibile che il "peso" del percorso asfaltato fosse cosi' piccolo (a causa dell'eccessiva lunghezza, o del fatto che non e' connesso) che alla fine ha ruotato sullo sterrato. Prova a ricalcolare il percorso a casa, con Mapsource.


[/quote]

Innanzitutto ti suggerirei di correggere il guado.
Adesso e' un segmento, mi sembra sbagliato da un punto di vista concettuale.

Il guado e' un elemento in comune tra corso d'acqua e sterrato:

  1. se il corso d'acqua e' rappresentato con un segmento, e lo sterrato e' anch'egli un segmento, allora la loro intersezione deve essere un punto;
  2. viceversa, se hai disegnato lo "spessore" del corso d'acqua (utilizzando waterway=riverbank) allora l'intersezione tra il corso d'acqua (area) e lo sterrato (segmento) e' un segmento; in questo caso userei highway=ford sul segmento comune.
Tornando al problema del routing, mi sembra che dipenda proprio dal tipo di routing implementato dalle OSM italien.

Ho provato a routare con Mapsource e con le Openmtbmap in quel punto e' tutto ok. Non so se e' un errore delle OSM italien, una dimenticanza o un fatto indotto volontariamente (il routing automobilistico raramente ti porterebbe ad un guado). Ti suggerirei di segnalare la cosa all'autore.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
scusate ma sono stordito.....vorrei mandare le mie tracce ad openmtemap (se ho capito bene si può fare) ma non trovo la sezione con le spiegazioni su come fare oppure mi sfugge....come si fa?

Dalla pagina principale di OSM:
http://www.osm.org

fai click sulla scheda "Tracciati GPS" (in alto sopra la mappa); poi, fai click sul link per caricare i tracciati.

Ovviamente devi essere registrato.

Piccola opinione personale: caricare i tracciati va bene, ma devono essere preventivamente "puliti". Mi spiego meglio: se tieni sempre il GPS in registrazione, come me, alla fine ti ritrovi con tracce parecchio ingarbugliate, soprattutto se ti fermi o passi in zone con scarsa copertura.
Ora, caricare una traccia del genere nel database va bene, ma se inizia a diventare un'abitudine (come ho fatto io per qualche tempo) poi ti ritrovi con una marea di punti GPS che scarichi ogni volta che editi. Perdi tempo, ed il bello e' che ti danno pure fastidio perche' si sovrappongono magari all'unica traccia buona che varrebbe la pena di osservare a video.

Quindi, se le tracce sono "pulite", allora IMHO va benissimo caricarle.
Se sono ingarbugliate, o troppo ripetitive, allora meglio lasciar perdere.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Innanzitutto ti suggerirei di correggere il guado.
Adesso e' un segmento, mi sembra sbagliato da un punto di vista concettuale.
Ottimo suggerimento, non ci avevo pensato. Ora provo a correggere, poi aspetto il prossimo rilascio e vediamo cosa succede, grazie.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
chiarissimo..grazie per le info
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Vorrei sapere come mai alcune strade, aree, ecc si vedono in Mapnik e non Open Cycle Map. Bisogna fare delle impostazioni particolari in OSM??
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Vorrei sapere come mai alcune strade, aree, ecc si vedono in Mapnik e non Open Cycle Map. Bisogna fare delle impostazioni particolari in OSM??

Mi ci sono scraniato anch'io....alla fine mi sono rassegnato all'idea che ognuno tagga in ragione dell'uso che pensa di fare della mappa e che, comunque, alcune delle cose che aggiungiamo, in questo momento non hanno un utilità pratica, ma verosimilmente potrebbero averla in futuri utilizzi di OSM, quindi ha poca importanza che determinati oggetti siano visibili o meno. Mi spiego: per un certo periodo ho taggato i sentieri dei monti con le etichette relative all'impiego in mtb, anche se, di fatto, nelle mappe che citi si vede ben poco di quello che inserisco. Poi ho iniziato a scaricare la openmtb ed a usarla sul GPS ed ecco che, improvvisamente, molte delle cose che ho inserito iniziano ad avere un senso. Nonostante ciò, ve ne sono ancora alcune che, quantunque continui ad inserirle, di fatto non mi pare producano effetti nemmeno in openmtb (ad esempio le descrizioni) ma non dispero: se ce le hanno messe, significa che qualcuno ha in mente di usarle e, prima o poi, le vedrò spuntare dal nulla (spero).
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto

Grazie Eraclitus per il chiarimento ma ho ancora qualche dubio sul funzionamento di tutto questo progetto.

Le mappe di openmtb si inseriscono sempre da OSM? e da che oggeti viene aggiornato il file .zip? a seconda delle proprietà degli oggetti?
Si può vedere il contenuto del file???
Come mai ho cancellato un oggetto ma lo vedo sempre in mapnik??
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Non sono certo di aver capito le tue domande, comunque:
alla 1A domanda, la risposta è si, openmtb è uno dei "figli" di OSM, se non ho capito male, tutto quello che noi riversiamo in OSM è a disposizione della comunità e così, gruppi di appassionati/esperti, rielaborano quella massa di dati in vari modi, uno dei quali è appunto openmtb.
i file zippati sono aggiornati (mi pare a cadenza settimanale) con i dati che inseriamo noi (ho sfruttato solo 3 rilasci sino ad ora, quindi potrei non essere preciso), comunque ci trovi molti elementi in più rispetto a quelli che appaiono a video nelle mappe on line.
Per vedere il contenuto devi istallare MapSource. E' un programma che trovi gratuitamente nel sito della Garmin dopo aver registrato il GPS, comunque c'è una procedura per istallarlo anche senza acer acquistato l'apparecchio, l'ho fatto tempo fa seguendo le istruzioni di Scratera, dunque se non interviene lui dovresti andare indietro nei post di questa discussione sino a trovare quella dove se ne parla (io ricordo solo di aver istallato una versione free molto vecchia e di averla poi aggiornata senza problemi, ma non ricordo dove l'ho presa )
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto

Perfetto e grazie Eracllitus!!! Precisissimo.
Allora le mappe per la versione mtb vengono rielaborate. Ok

La mia ultima domanda era: ho messo un oggetto in OSM che poi ho cancellato, ma su mapnik lo vedo ancora. Come mai???
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Grande grande....ieri sono riuscito a caricare su xt mobile la mappa Italia di OSM....segiendo le istruzioni di Mec66 ed usando CreateImg......

Devo dire che invece ho qualche problema con le mappe di openmtb...mi spiego meglio....in maposurce vedo le mappe di mtb di tutta italia....quando poi cerco di caricarla sul XTmobile se cerco di caricare tutta l'italia alla fine mi da errore e non carica, se invece carico magari 2/3 sezioni della mappa me le carica senza problemi...chiedo quindi se c'e' un modo per caricare direttamente la mappa openmtb di tutta italia su XT o devo passare per forza da Mapsource?...
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito

Beato te io non riesco a caricare nemmeno la sola Sicilia delle mtbitaly cioè di caricarle le carica solo che di tutti i nomi mi visualizza solo le iniziali... ho segnalato la cosa a Extreamcarver ma ancora il problema persiste

Si puoi evitare di passare da mapsource semplicemente andando a cliccare sul file create_gmapsupp.img.bat che trovi all'interno della cartella mtbitaly, ti si aprirà una finestra dos all'interno della quale dovrai scegliere il typ (wide, thin o clas che modificano in maniera diversa la visualizzazione della mappa sul GPS) mettendo un numero da 0 a 2 (il tipo che scegli è segnalato nella finestra dove c'è scritto press) fatta la scelta premi invio e parte la compilazione, in pochi istanti il file sarà creato (ma senza la possibilità della ricerca per indirizzo). Appena finisce di creare il file premi invio e la finestra si chiude, vai nella cartella mtbitaly e troverai un nuovo file chiamato gmapsupp.img, mettilo nella scheda del telefono all'interno della cartella garmin (se ne hai già uno gmapsupp.img questo o l'altro dovrai rinominarlo come gmapsup2.img).
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Il problema dei nomi l'ho constatato anche io......grazie per i tuoi preziosi suggerimenti....
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Sto muovendo i primi passi cartografici e devo dire che mi ci ritrovo poco...
Ho scaricato il file per l'Italia da openmtb e adesso come faccio a vedere e caricare le mappe? Mapsuorce l'ho installato ma non so come metterci le mani...
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Sto muovendo i primi passi cartografici e devo dire che mi ci ritrovo poco...
Ho scaricato il file per l'Italia da openmtb e adesso come faccio a vedere e caricare le mappe? Mapsuorce l'ho installato ma non so come metterci le mani...

La risposta la trovi qui sotto

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo