Oruxmaps - SW per Android

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei chiedere a tutti quelli che usano oruxmap, è comodo da usare su Android mentre si gira in bici, come fate?

Io ho un s3 e di metterlo a manubrio nemmeno a pensarci... Se per caso va in terra è un disastro...
Voi come vi organizzate per la consultazione dei percorsi?
Perché penso sia un po scomodo tirare fuori il telefono ogni 5 minuti per consultare la mappa o il percorso, no?

Inoltre vorrei capire come si fa a caricare i percorsi presi qua ad esempio:

http://itinerari.mtb-forum.it/

Non riesco proprio a capire come fare....

Perché se il tutto è utilizzabile in sicurezza per il telefono, eviterei di prendere un GPS apposito visto che cmq non ne faccio gran uso...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io vorrei solo chiedere:

Qui usate questo programma, quindi siete tutti su smartphone android... Voi come vi organizzate con il telefono e la bici? Lo fissate a manubrio, in tasca o altro?
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Personalmente lo tengo nello zaino e lo tiro fuori all'occorrenza.
Non devo seguire la traccia.........ce l'ho in testa, quindi, quando il dubbio mi assale, mi fermo e consulto la mappa/traccia.

In genere, però, utilizzo Oruxmaps per registrare la traccia che in seguito trasferirò sul PC per riconsultarla su Google Earth e ripercorrere.........il percorso.......

Ciao.
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Io lo tengo su una tasca nella bretella dello zaino così riesco a tirarlo fuori anche senza fermarmi se non sono troppo in difficoltà con la pedalata. Poi se esco dal percorso si mette a suonare.
Confermo che così è un po uno sbattimento infatti per giri lunghi mi tengo ancora la cartina sul manubrio con il porta cartina decathlon.
Ho preso un pota Cel da mettere tra il palo e l'attacco del manubrio ma non l'ho ancora provato, non so se mi fido tenere il Cel li in discesa seria..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io non so se riuscirei a tenere l s3 sul manubrio... Basta un niente e vanno a quel paese 700 euro... Tanto la mappa mica si consulta solo quando ci sono delle diramazioni sul percorso?
Poi se suona ancora meglio...
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Io vorrei solo chiedere:

Qui usate questo programma, quindi siete tutti su smartphone android... Voi come vi organizzate con il telefono e la bici? Lo fissate a manubrio, in tasca o altro?

Io mi sono preinformato prima di prendere lo smartphone...
alla fine la mia accoppiata sul manubrio e' Sony Active st17 + Bike mounter apposito.
l'Active e' impermeabile, antiurto ed e' possibile collegarci sensori ANT+ di Garmin (cardio- velocita' - cadenza), l'attacco per manubrio e' un volgare pezzo di plastica da 20 euro (!) ma ben solido e non antiestetico.
Con Oruxmaps attivo e qualche accorgimento ho fatto 9 ore di registrazione + consultazioni sporadiche e mi restava ancora un 40% di batteria.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io non so se riuscirei a tenere l s3 sul manubrio... Basta un niente e vanno a quel paese 700 euro... Tanto la mappa mica si consulta solo quando ci sono delle diramazioni sul percorso?
Poi se suona ancora meglio...

Guarda io lo tengo in una custodia impermeabile di quelle a sacchetto trasparenti al collo con il laccio a corredo della custodia, ovviament elo tengo sotto la maglia per non farlo sbattere sul corpo. All'occorrenza lo tiro fuori e lo guardo senza levarlo dal collo. Comunque come dicevano prima se vai fuori traccia di 30-40 mt comincia a suonare e quindi basta guardarlo un attimo e torni sulla retta via.
Io ho un Sony Experia arc S , ho provato anche con un supporto al manubrio, ma non è proprio il caso..faccio all-mountain e discese scassate...è un patimento averlo li ( anche se il cell lo legavo al manubrio per sicurezza..) anche se non si stacca con le buche magari basta un ramo e spacchi tutto e comunque da un'apprensione che ti condiziona nella guida...:medita:
Al collo con custodia impermeabile è secondo me la migliore opzione tra sicurezza e visibilità quando serve..:i-want-t:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti...volevo chiedervi se oruxmaps, o un altro programma, ha anche la funzione di navigatore delle tracce caricate....mi spiego meglio...scarico una traccia in formato gpx,la metto nel cell,la carico nel programma e questo in base a dove mi trovo mi porta nel tracciato e mi detta man mano il percorso da seguire. Tutto ciò mi tornerebbe utile perchè avendo un cell android,lo metto nello zaino e tramite le cuffie seguo le indicazioni
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao mi associo alla richiesta di prima.. in un certo senso.. io non credo che orux possa avere la funzione "navigatore".. quantomeno con le mappe che vengono normalmente caricate da file immagine..
piuttosto non sono riuscito a trovare il modo di seguire semplicemente la traccia gpx caricata (senza nessuna mappa a fare da sfondo intendo).. è possibile immagino.. ma come si fa?
grazie :)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.252
1.174
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao, io ho preso una custodia x Galaxy S ho fatto due taglia e con due fascette l'ho legata all'attacco manubrio poi inserisco il galaxy nella custodia e non si muove nemmeno su discese scassatissime, forse se avessi un Iphone o un Galaxy S3 magari qualche pensiero me lo farei, ma la soluzione è proprio semplice ed efficace.
ciao
Claudio
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti...volevo chiedervi se oruxmaps, o un altro programma, ha anche la funzione di navigatore delle tracce caricate....mi spiego meglio...scarico una traccia in formato gpx,la metto nel cell,la carico nel programma e questo in base a dove mi trovo mi porta nel tracciato e mi detta man mano il percorso da seguire. Tutto ciò mi tornerebbe utile perchè avendo un cell android,lo metto nello zaino e tramite le cuffie seguo le indicazioni

nessuno? :paur:
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
ciao a tutti...volevo chiedervi se oruxmaps, o un altro programma, ha anche la funzione di navigatore delle tracce caricate....mi spiego meglio...scarico una traccia in formato gpx,la metto nel cell,la carico nel programma e questo in base a dove mi trovo mi porta nel tracciato e mi detta man mano il percorso da seguire. Tutto ciò mi tornerebbe utile perchè avendo un cell android,lo metto nello zaino e tramite le cuffie seguo le indicazioni

Oruxmaps non e' un navigatore "stradale" , nel senso non ti dice gira a dx o sx.. pero' puoi impostare un allarme quando ti avvicini ad un waypoint o esci dalla traccia (distanza impostabile), Mi pare di aver letto, ma non ho ancora provato, che puoi associare anche una voce registrata al posto dei suoni di allarme e pure farti leggere ad esempio quanti km mancano o la percentuale di traccia fatta, ecc..
Che ci sia una mappa di sfondo o meno, poco cambia ai fini della navigazione..
Io mi ci trovo bene, unica pecca non ho il grafichino in basso dell'altimetria con indicata l'attuale posizione su grafico come in Twonav.. ma mi pare nella prossima versione 5 abbiano risolto ( su mia ossessionante richiesta:spetteguless:)
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
immagino...peccato mi sarebbe stato comodo perchè non conoscendo ancora bene tutti i percorsi nella mia zona potevo seguire quelli degli altri senza il pericolo che mi si distrugga il cell :)
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
immagino...peccato mi sarebbe stato comodo perchè non conoscendo ancora bene tutti i percorsi nella mia zona potevo seguire quelli degli altri senza il pericolo che mi si distrugga il cell :)

prenditi un attacco da manubrio, oppure una fascia per il braccio portacellulare.. puoi tenerla sul braccio o metterla come facevo io prima trovassi il supporto giusto sul tubo orizzontale.

Se poi hai un cell fatto apposta invece di quelli "per fighetti"...
io uso Sony ST17 active (impermeabile, ultrarobusto e con sensori ant+) + supporto Sportypal... incluso c'e pure la fascia al braccio.. 200 euri tutto compreso..altro che navigatori da 400+ euro..
almeno in caso di incidente ci rimetto la meta' e c'ho pure telefono, navigatore stradale , altimetro barometrico ecc ecc...
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
O.T. ON no tranquillo l'iphone o simili li lascio ad altri...ho un xperia u,che costa tanto quanto il tuo ma che non è indistruttibile ;)

O.T. OFF la fascia per il braccio ce l'ho...vuol dire che proverò quella..male che vada mi perdo in mezzo a qualche foresta nera :)
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Help!
Finora ho sempre usato Oruxmaps con tracce .gpx di altri da seguire...
In questi giorni ho provato ma non riesco a registrare le tracce...
Sempre:
'Errore durante il salvataggio della traccia nel database!'
Dove sbaglio???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo