Oregon serie 450 e 550

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sai,mi sto interessando alla materia pur non avendo (ancora) un gps outdoor,quindi,non è molto facile afferrare e capire concetti non materialmente visibili.
Ho un altra incertezza da chiarire in merito alle parole di @frder che mi avverte che lo schermo(ino) del gps non ti da una visione dell'insieme del territorio come farebbe una cartina.Usando lo zoom avanti/indietro,ovviamente non con la bici in corsa,non ci si rende conto di dove si sta andando e di quello che ci circonda "orograficamente parlando"?

Grazie
...ai vari livelli di zoom cambiano le info che vengono presentate a schermo...ovvero vengono accesi o spenti i "layer" con cui è realizzata la mappa

image.php
image.php
image.php


...mentre caricando una mappa raster puoi avere una cosa del tipo

image.php
...con le mappe vettoriali in trasparenza...o-o..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, siccome sono in ballottaggio tra l oregon 450 e l etrex30, sto valutando attentamente i vari eshop per trovare il prezzo migliore... Preferirei l oregon per via delle dimensioni dello schermo.

Vorrei capire come funziona la garanzia garmin... Ho letto che garmin non riconosce la Garanzia non Italia per noi che siamo italiani... Come funziona la cosa?

Perché vorrei prenderlo su Amazon visto che lo shop è una garanzia.... E il prezzo e minore rispetto ad altri...

Inoltre due cose :

Sì sente tanto la minor memoria interna dell oregon rispetto all etrex?

Il touch funziona bene, oppure c'è da premere forte lo schermo?

Controluce si vede bene?
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Ciao, siccome sono in ballottaggio tra l oregon 450 e l etrex30, sto valutando attentamente i vari eshop per trovare il prezzo migliore... Preferirei l oregon per via delle dimensioni dello schermo.

Vorrei capire come funziona la garanzia garmin... Ho letto che garmin non riconosce la Garanzia non Italia per noi che siamo italiani... Come funziona la cosa?

Perché vorrei prenderlo su Amazon visto che lo shop è una garanzia.... E il prezzo e minore rispetto ad altri...

Inoltre due cose :

Sì sente tanto la minor memoria interna dell oregon rispetto all etrex?

Il touch funziona bene, oppure c'è da premere forte lo schermo?

Controluce si vede bene?
Io ho l'Oregon 450 e un amico l'Etrex 30- Lui l'ha acquistato da Amazon e io da Sportimpianti.it. Io dopo più di un anno ho avuto problemi sulla risoluzione dello schermo si vedeva stinto/scolorito: l'ho spedito in assistenza e me ne hanno rimandato uno nuovo!! anche l'amico un problema di fix satelliti, spedito e rispedito gratis e sostituito in garanzia. La garanzia garmin vale 2 anni.
Il touch screen funziona benissimo: c'è anche una calibrazione dello schermo che memorizza qual'è il tuo modo di toccare lo schermo.
Per quanto riguarda la risoluzione schermo: devo ammettere che è migliore quella dell'Etrex 30 anche se il Gps costa meno.
Comunque tutti e due sono strumenti molto validi: la differenza di prezzo si aggira sugli 80/90 €.
Ps guarda anche su Sportimpianti.it (E' Nencini Sport della Toscana). Io mi sono trovato molto bene.

Gigi Lodi
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io ho l'Oregon 450 e un amico l'Etrex 30- Lui l'ha acquistato da Amazon e io da Sportimpianti.it. Io dopo più di un anno ho avuto problemi sulla risoluzione dello schermo si vedeva stinto/scolorito: l'ho spedito in assistenza e me ne hanno rimandato uno nuovo!! anche l'amico un problema di fix satelliti, spedito e rispedito gratis e sostituito in garanzia. La garanzia garmin vale 2 anni.
Il touch screen funziona benissimo: c'è anche una calibrazione dello schermo che memorizza qual'è il tuo modo di toccare lo schermo.
Per quanto riguarda la risoluzione schermo: devo ammettere che è migliore quella dell'Etrex 30 anche se il Gps costa meno.
Comunque tutti e due sono strumenti molto validi: la differenza di prezzo si aggira sugli 80/90 €.
Ps guarda anche su Sportimpianti.it (E' Nencini Sport della Toscana). Io mi sono trovato molto bene.

Gigi Lodi

Per la risoluzione strano che l etrex sia superiore... Dal sito Garmin pare il contrario...

Dell etrex mi frena soltanto lo schermo minuscolo...
Per il discorso garanzia leggevo qui sul forum che la garmin non riconosce la Garanzia di prodotti non Italia...
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Per la risoluzione strano che l etrex sia superiore... Dal sito Garmin pare il contrario...

Dell etrex mi frena soltanto lo schermo minuscolo...
Per il discorso garanzia leggevo qui sul forum che la garmin non riconosce la Garanzia di prodotti non Italia...

Non so cosa dica Garmin nel suo sito ma confrontando i due schermi ti confermo che quello dell'Etrex è più contrastato e più nitido (forse perchè non è un touchscreen).
Lo schermo non è tantominuscolo: la differenza è veramente minima. (fai le prove in cm guardando i dati della casa).
Se compri da un sito Italiano o anche da Amazon che adesso ha una sede in Italia la garanzia di garmin è valida 2 anni.
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Dal sito garmin:

Oregon 3,8 cm L x 6,3 cm A (1,53 x 2,55 poll.); 7,6 cm (3 poll.) diagonale, risoluzione 240x400 pixel

Etrex 30 3,5 x 4,4 cm (1,4 x 1,7 poll.); 5,6 cm diagonale (2,2 poll.), risoluzione 176x220 pixel

A memoria: se il pollice è 2,54 le differenze sono anche superiori cioè:
Oregon 3,88x6,47
Etrex 3,55x4,31
Comunque io ti ho riferito l'impressione che ho vedendoli tutti i giorni a confronto. Poi qualcuno più tecnico spero possa spiegarti/spiegarmi perchè anche con quei valori di risoluzione l'impressione è che sotto la luce solare lo schermo dell'etrex risulta più leggibile (quali sono le caratteristiche di un touchscreen rispetto ad uno schermo tradizionale??)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
A memoria: se il pollice è 2,54 le differenze sono anche superiori cioè:
Oregon 3,88x6,47
Etrex 3,55x4,31
Comunque io ti ho riferito l'impressione che ho vedendoli tutti i giorni a confronto. Poi qualcuno più tecnico spero possa spiegarti/spiegarmi perchè anche con quei valori di risoluzione l'impressione è che sotto la luce solare lo schermo dell'etrex risulta più leggibile (quali sono le caratteristiche di un touchscreen rispetto ad uno schermo tradizionale??)

Beh sicuramente lo schermo o meglio la protezione dell LCD è fatta in modo diverso, probabilmente risulta più brillante e quindi più leggibile lo schermo...

Cmq stiamo sempre parlando di un 2,2 pollici contro un 3...La differenza non è poca..
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Poi qualcuno più tecnico spero possa spiegarti/spiegarmi perchè anche con quei valori di risoluzione l'impressione è che sotto la luce solare lo schermo dell'etrex risulta più leggibile (quali sono le caratteristiche di un touchscreen rispetto ad uno schermo tradizionale??)
non c'è qualche impostazione che ti permette di regolare la luminosità?
Invece,non in luce diretta,hai avuto modo di confrontare i due display?
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
non c'è qualche impostazione che ti permette di regolare la luminosità?
Invece,non in luce diretta,hai avuto modo di confrontare i due display?
Naturalmente c'è una regolazione del livello di luminosità: ma il risultato è lo stesso con luminosità al massimo.
Anche con luce indiretta per me è più contrastato e leggibile lo schermo dell'Etrex 30
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Naturalmente c'è una regolazione del livello di luminosità: ma il risultato è lo stesso con luminosità al massimo.
Anche con luce indiretta per me è più contrastato e leggibile lo schermo dell'Etrex 30
...disabilitate l'opzione ombreggiatura che trovate nel menu mappa < opzioni mappa avanzate < rilievo ombreggiatura
...l'attivazione peggiora e non di poco la leggibilità di qualunque mappa...a mio giudizio...o-o..
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
...disabilitate l'opzione ombreggiatura che trovate nel menu mappa < opzioni mappa avanzate < rilievo ombreggiatura
...l'attivazione peggiora e non di poco la leggibilità di qualunque mappa...a mio giudizio...o-o..
Grazie Scratera: lo avevo già fatto ed in effetti la visibilità è migliorata.
Il giudizio finale però per me non cambia: si vede meglio sull'Etrex che sull'Oregon.
 

ingewolit

Biker novus
10/5/07
5
0
0
asti
Visita sito
Ho letto che si parlava delle cartine Fraternali qualche tempo fa .
Ho scritto all editore per avere informazioni su Piemonte sud ed anche mappe caricabili su
Garmin.
Le mappe proprietarie sono caricabili per ora solo su CompeGps , come già evidenziato in un post precedente.
Ma l'editore è un partner ufficiale di Garmin ed il contributo Fraternali sarà presente nella prossima release di TrekMap , nel 2013 .
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ho letto che si parlava delle cartine Fraternali qualche tempo fa .
Ho scritto all editore per avere informazioni su Piemonte sud ed anche mappe caricabili su
Garmin.
Le mappe proprietarie sono caricabili per ora solo su CompeGps , come già evidenziato in un post precedente.
Ma l'editore è un partner ufficiale di Garmin ed il contributo Fraternali sarà presente nella prossima release di TrekMap , nel 2013 .
Grazie per la info ;-)
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Riapro questa discussione per chiedere agli altri possessori di oregon se dopo l'ultimo aggiornamento software il GPS funzioni sempre in modo preciso.

A me sembra che abbia incrementato molto l'errore, in certi momenti sbaglia di tanto, diverse decine di metri!!!

Che sappiate è possibile effettuare il downgrade.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo