Gli smarthphone devono fare quello per cui sono stati pensati e di sicuro tra le tante non c'è l'utilizzo su una MTB con possibilità di fango/pioggia/polvere.Io fatto è che a me servirebbe qualcosa per seguire solo i percorsi che scarico, e facendo attentamente un analisi del mio utilizzo, lo star lì a PC per creare mappe, tracce e altro sinceramente non mi attira, soprattutto perché non lo utilizzerei spesso...
Quindi mi viene anche il dubbio se spendere questi soldi per una cosa che poi utilizzerei poco...
Se ci fosse un modo alternativo per seguire i percorsi anche su telefono lo farei, solo che poi il telefono dove lo tengo?
Un telefono da 4.8 pollici risulta ingombrante e pericoloso perché in caso di caduta o altro, si rompe...
Questo vorrebbe dire guardare il telefono, metterlo via e dopo poco tirarlo ancora fuori per rivedere la mappa...
Insomma un po un casino....
Ecco, in sostanza il mio problema è questo... Perché per il resto, di un navigatore da 200 euro e passa per il mio uso sarebbe sprecato...
Invece non capisco il discorso di stare davanti al PC a creare...
Non devi creare nulla, volendo puoi tranquillamente vivere di rendita appoggiandoti alle varie fonti che trovi su Internet, non ultimo la banca dati del forum, scaricarti le tracce e seguirle.
Certo che se poi un domani vorrai esplorare una zona di cui non trovi alcun riferimento, allora dovrai darti da fare. Ma la maggior parte dei biker che ho conosciuto utilizza il GPS come un computer da bici molto evoluto, ma pur sempre come un ciclocomputer. Ce ne sono veramente pochi in grado di pianificare e/o costruire un giro in zona che non conoscono....per cui tranquillo che sei in buona compagnia.