Oregon 300

christianm

Biker novus
19/6/06
17
0
0
lazio
Visita sito
grazie per l'aiuto
in effetti con l'Oregon si fa upload/download con trasferimento files, e funziona benissimo. Ecco le istruzioni Garmin:
"
The Colorado or Oregon does not have upload/download or moving map capabilities when connected via USB.
When the GPS is attached to your computer it will enter USB mass storage mode and it will become visible as a disk drive. In this mode data can be transferred using GPX files which OziExplorer supports.
To transfer data from OziExplorer to the Colorado, use the "Export to GPX (Wps and Tracks)" option on the Save Menu to save the data in GPX format to the Colorado [drive]:\Garmin\GPX.
To load data from the Colorado to OziExplorer, use the "Import GPX File (Wps and Tracks)" option on the Load Menu to load the GPX file.

If you set the GPS Interface to "Garmin Spanner" and run the Garmin Spanner software (free download from Garmin) on your PC it will emulate a serial port and output NMEA data for use by other software. Note : Garmin Spanner is not compatible with Windows Vista."
ulteriori info in
http://garmincolorado.wikispaces.com/Data+Transfer
 

christianm

Biker novus
19/6/06
17
0
0
lazio
Visita sito
In linea di massima mettendo Garmin Spammer e non facendolo andare in Mass storage ma lasciando il gps accesso OZi dovrebbe poi vederlo.
Comunque come per l'Oregon non ci puoi lavorare con Ozi...
Lascia perdere ed utilizza i .gpx.....

lavorando sui files gpx con ozi (cioè importo dall'oregon un gpx sul pc, rimaneggio la traccia con ozi e esporto il file gpx da ozi all'oregon) ho notato che si perde il nome e la descrizione della traccia quando vado a cercare il file sull'oregon. Oppure l'Oregon prende nome e descrizione del file similare che è stato cancellato. La cosa non succede se il file gpx viene importato in ozi, salvato in formato plt, rimaneggiato ed esportato in formato gpx sull'oregon...il che però è una palla
è possibile trovare una scorciatoia per lavorare direttamente sui files gpx e riesportarli senza passare per il formato plt?
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Onestamente non ho acnora avuto tempo ed occasione di giocare con le tracce in maniera approfondita....
Hai provato semplicemente ad aprire il .gpx direttamente dall'oregon e quindi risalvarlo lì?

A volte anche programmi come OZi possono avere dei bug...!
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Riguardo al touch screen: domenica nessun problema con i guanti, e basta una pressione leggera per attivare lo schermo.

Ma quindi mi pare di aver capito che l'oregon a parte la gestione del menu' col touch e il discorso della retroilluminazione, sia piuttosto simile ad un Colorado.

A parte ovviamente il discorso delle dimensioni, mi sembrerebbe piu' idoneo il colorado rispetto all'oregon oppure mi sbaglio? anche io sto valutando l'acquisto di uno tra questi due ma sono indeciso.
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
più idoneo a cosa?
Comunque consiglio di leggersi bene le specifiche delle due unità, soprattutto riguardo l'antenna...


per l'uso in mtb dove l'antenna esterna consente una migliore ricezione anche nei boschi fitti. Inoltre immagino che il display del colorado consenta una visualizzazione migliore.

Ma chiedo a voi che li avete provati.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Non avrei dubbi sulla scelta in questo momento.
L'Oregon è batte nettamente il Colorado.

A parte la gestione col touchscreen (che diventa comunque problematica se vuoi selezionare un waypoint o un altro punto sulla mappa), in cosa lo trovi superiore?
Io lo ho avuto in mano ad una fiera ma la leggibilità del display non mi aveva per niente entusiasmato, senza retroilluminazione mi sembra più leggibile il Colorado.
Ti faccio questa domanda perchè attualmente il mio CO è in assistenza per i lamentati problemi di fix "ballerino", ma ho paura che mi ritornerà tale e quale a prima.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Concordo sul fatto della retroilluminazione: è un problema comune a tutti i touch.. la pellicola che permette questa funzione al momento ha ancora questo limite...

Con una pennina di quelle da palmare, invece, (la Nintendo ne vende un kit da tre... ottimo...) si riesce ad avere, nel caso serva, una precisione praticamente millimetrica sullo schermo.

E diventa molto facile gestire nuovi wpt (due clic sullo schermo ed il wpt è creato!), spostare o modificare quelli esistenti, creare rotte, scorrere la mappa,e cc..
Davvero divertente e semplice da utilizzare.

Come mi sembra di aver già detto, anche la gestione delle tracce rispetto al Colorado è decisamente migliorata.
Innanzi tutto è possibile visualizzare più tracce contemporaneamente e poi c'è finalmente ( nuovamente visto che su un 60csx è cosa nota......) un menu della gestione tracce specifico..

In oltre muoversi su un touch screen risulta molto più veloce e intuitivo che non utilizzare il roller del Colorado.

La modifica dei campi dati è di una semplicità estrema.
In oltre ci sono tre tipologie di trip computer: Auto, geocaching e trekking.
Hanno un'impostazione base predefinita e la possibilità di cambiare tutti i campi dati a scelta.

Ora non ce l'ho quì con me (è nello zaino in macchina), e quindi tutto a memoria non ricordo..
Comunque mi ripeto nel dire che è nettamente migliore rispetto al Colorado.

L'ho utilizzato sulla motoslitta (mai addosso, ma appeso sulla moto) e non ha subito problemi di umidità o di freddo (anche se per ora non siamo praticamente mai scesi sotto lo zero....)

La durata della batteria è purtroppo molto simile ai tempi del Colorado: molto lontani cioè dal 60csx!
Resto come al solito a disposizione.
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
bhè mi sembra un quadro piuttosto completo. Peccato solo per la visibilità dell'oregon senza retroilluminazione altrimente sarebbe stato il top.

Ma invece il 60 csx per mtb è troppo ingombrante vero? l'ho visto dal vivo e mi sembra davvero troppo massiccio per stare sul manubrio della bici.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Ti dirò.. io ho il 60csx...
L'ho usato per un paio di uscite con la bici... ma a manubrio non è proprio il massimo..
Se invece lo collochi per esempio su una spallina dello zaino o simili va un po' meglio.
Ma alla fine ho preso il 705 per la bici.
Non ho ancora visto la staffa dell'Oregon per la bici...
Non so come sia...
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
lunedi mi arriva:yeah!:
Comunque è lo stesso supporto del colorado.
...e io che pensavo che l'avevi testato in bici:pirletto:

Mi spiace..
Non mi sembra di averlo mai scritto che l'ho provato in bici, ma solo detto che sicuramente potrebbe essere un buon compromesso per chi ha esigenze diverse dal solo utilizzo ciclistico...

In ogni caso sono sicuro che non sarai deluso!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Mi spiace..
Non mi sembra di averlo mai scritto che l'ho provato in bici, ma solo detto che sicuramente potrebbe essere un buon compromesso per chi ha esigenze diverse dal solo utilizzo ciclistico...

In ogni caso sono sicuro che non sarai deluso!

Figurati... so per certo che non rimarrò deluso ;-) L'ho visto in azione in un video sul manubrio di roy batty ed effettivamente fa la sua porca figura sulla bici o-o
 

lup0albert0

Biker serius
26/3/05
101
0
0
Bologna
Visita sito
mi chiedevo oltre all'utilizzo offroad, se l'oregon può essere utilizzato anche come navigatore stradale? se così, con quali mappe? bastano quelle precaricate?.
Grazie per le risposte
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
E' possibile utilizzarlo come navigatore stradale, ma non ha avvisi VOCALI.
Solo beep.
Le mappe in oltre devono essere acquistate a parte perchè quelle precaricate non sono stradali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo