Test Orbea Rise o Specialized Levo SL?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La mia domanda x i tester è: ma sti angoli tubo sella stile crono sono davvero un vantaggio? 77 contro 74 gradi non mi pare che abbiano comportato vantaggi sostanziali in salita. E la comodità?
74 non è meno stancante come posizione sul campo come sulla carta?
 

Stoner

Biker popularis
10/9/18
54
27
0
63
genova
Visita sito
Bike
YT Capra
Complimenti per la prova, davvero interessante e chiara, mi ha fatto ben comprendere la differenza tra i due mezzi, seppur la filosofia di base sia la stessa...
Tra me e me stavo facendo un ragionamento un pò assurdo ma ve lo dico lo stesso.
La mia Turbo Levo Expert, con batteria da 700 w (e relativi 4 kg di peso), pesa 22 kg con pedali completa di tutto.
Se potessi montare per giri sprint una batteria da un kg circa (sui 150/200 w di capienza?) verrebbe a pesare come la Levo SL;
si dovrebbero poi settare i livelli molto bassi in modo da farla consumare poco.
Per un giro di un paio d'ore, magari con 700/800 m di dislivello, potrebbe venir fuori una bici che in discesa dovrebbe dare belle soddisfazioni...
Mah...elucubrazione serali da Sanscemo....
 
  • Mi piace
Reactions: chiche

MoroTheBiker1

Biker novus
17/1/15
42
16
0
Breganze VI
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9 650b
Gli Epic Trail Series con e-bike (o poco meno) perdono l'anima epica (mia opinione). Nonostante ciò la mia grande ammirazione per Steve-U e fratello rimane, ma se continuano ad andare di e-bike dovrò accontentarmi di guardare i vecchi Epic Trail Series non assistiti. Certamente il mercato va in quella direzione e sicuramente per l'enduro questa è la strada... Infatti io non ce l'ho ma mi sono fermato ad una trail bike.
E poi gli anni passano per tutti e quindi un po' di aiuto fa comodo anche a Steve-U & C:-):balla-co:.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mia opinione: le enduro saranno tutte così. La differenza di peso in discesa si sente appena, e nessuno che fa enduro lo fa per la salita.
Probabilmente avrai ragione , ma dalle mie parti da quando causa COVID sono spariti i furgoni molti "enduristi" sono passati alla e-mtb però la maggior parte sono delle normali "pachiderma" con batterie da 500/700 W e motori con 80/90 Nm . Penso che quando terminerà questa maledetta pandemia e riprenderanno regolarmente le competizioni oltre alle aperture dei park con risalita a fune, le classiche "endurone" potranno ritornare in auge ; personalmente preferirei scendere con una mtb da 14/15 kg e 180 di escursione piuttosto che una e-mtb da 18/19kg con 150/160 di escursione.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La mia domanda x i tester è: ma sti angoli tubo sella stile crono sono davvero un vantaggio? 77 contro 74 gradi non mi pare che abbiano comportato vantaggi sostanziali in salita. E la comodità?
74 non è meno stancante come posizione sul campo come sulla carta?
Da che bici fai la domanda? Una enduro con 150/160 di escursione e angolo sterzo aperto. Con sag 25/30% quando sei in sella l'angolo si apre. Se parti da 74 arrivi col sedere sulla ruota in salita...
Così semplificando. 10 anni fa su full 26 con 130 di escursione senza una talas non salivi neanche dalla rampa del garage. Adesso son sparite...
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Gli Epic Trail Series con e-bike (o poco meno) perdono l'anima epica (mia opinione). Nonostante ciò la mia grande ammirazione per Steve-U e fratello rimane, ma se continuano ad andare di e-bike dovrò accontentarmi di guardare i vecchi Epic Trail Series non assistiti. Certamente il mercato va in quella direzione e sicuramente per l'enduro questa è la strada... Infatti io non ce l'ho ma mi sono fermato ad una trail bike.
E poi gli anni passano per tutti e quindi un po' di aiuto fa comodo anche a Steve-U & C:-):balla-co:.
haha quale aiuto? io l'ho usata spenta tutto il giro! è Marco che l'aveva accesa!


Come dico ad inizio video, secondo me è un confronto che andava fatto, a qualcuno può interessare a qualcuno meno, il mondo è bello perchè è vario.
Avendone la possibilità e sapendo che sono in molti ad avere questa bella incognita, perchè non fare un gran girone mettendo a confronto le due bici più discusse del momento? eso es!

(fratello ti saluta e dice che devi comprare 2 scatole di pop corn di altissima qualità per il prossimo epico che abbiamo girato :loll: )
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
@steve-U come vanno i prodotti tunap?
Bella comparativa!!
Hallo, per il mio verdetto sull'olio catena c''è ancora da attendere, l'ho usato troppo poco per poter dare un giudizio obiettivo.
Mentre per sgrassatore, molto bene, zero aloni ed asporta bene lo sporco, non sono mai stato un fanatico della pulizia della bici ed ho ancora usato prodotti che non mi hanno soddisfatto, ma con questo mi sono trovato bene.
Mi piace molto anche il pulitore sospensioni, questo è proprio un prodotto che mi mancava, rapido e pratico, top.
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
La mia domanda x i tester è: ma sti angoli tubo sella stile crono sono davvero un vantaggio? 77 contro 74 gradi non mi pare che abbiano comportato vantaggi sostanziali in salita. E la comodità?
74 non è meno stancante come posizione sul campo come sulla carta?
Io personalmente odio sentirmi seduto su un divano mentre pedalo, quindi preferisco un bel tubo sella verticale.
Se la tua domanda è per capire con quale si fa meno fatica, ti dico già che con entrambi allo stesso modo se non spingi sui pedali non vai avanti :loll:
Il fatto di avere un tubo sella più verticale mi permette anche di essere più "presente" sul manubrio e quindi di assumere una posizione più "aggressiva" in salita.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da che bici fai la domanda? Una enduro con 150/160 di escursione e angolo sterzo aperto. Con sag 25/30% quando sei in sella l'angolo si apre. Se parti da 74 arrivi col sedere sulla ruota in salita...
Così semplificando. 10 anni fa su full 26 con 130 di escursione senza una talas non salivi neanche dalla rampa del garage. Adesso son sparite...
La domanda era naturalmente sulle bici in questione. Che non hanno angoli di sterzo estremi. E una ha angolo da 74 di tubo sella e l'altra 77, quindi un ottima occasione di confronto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La mia domanda x i tester è: ma sti angoli tubo sella stile crono sono davvero un vantaggio? 77 contro 74 gradi non mi pare che abbiano comportato vantaggi sostanziali in salita. E la comodità?
74 non è meno stancante come posizione sul campo come sulla carta?

Sono un vantaggio soprattutto se hai tanto fuorisella. Con un po' di tecnica si può compensare ad un angolo sella aperto, la cosa richiede però più energie perché dovrai portare il busto più avanti sul ripido.
La nuova Stumpjumper, ad esempio, ha un angolo sella più verticale. La SL rispecchia le geo della vecchia SJ, quindi credo che la prossima versione sarà più lunga e con angoli più aggressivi.

Per rispondere alla tua domanda: 74° sono più stancanti di 77°.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and AlfreDoss

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che siano più stancanti in termini di fatica fisica non mi sorprende, ma esiste anche una affaticamento da posizione. I vostri giri sono molto dinamici, ma immagino che su salite lunghe e pregressive su asfalto, che può capitare di fare, una posizione più in punta, anche se sempre vantaggiosa sia più scomoda.
On ogni caso il verdetto pare che sia che pur andando bene la sl è ormai superata e bisogna aspettare o prendere altro. Peccato. :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Complimenti per la prova, davvero interessante e chiara, mi ha fatto ben comprendere la differenza tra i due mezzi, seppur la filosofia di base sia la stessa...
Tra me e me stavo facendo un ragionamento un pò assurdo ma ve lo dico lo stesso.
La mia Turbo Levo Expert, con batteria da 700 w (e relativi 4 kg di peso), pesa 22 kg con pedali completa di tutto.
Se potessi montare per giri sprint una batteria da un kg circa (sui 150/200 w di capienza?) verrebbe a pesare come la Levo SL;
si dovrebbero poi settare i livelli molto bassi in modo da farla consumare poco.
Per un giro di un paio d'ore, magari con 700/800 m di dislivello, potrebbe venir fuori una bici che in discesa dovrebbe dare belle soddisfazioni...
Mah...elucubrazione serali da Sanscemo....
Non sarebbe neanche difficile da realizzare (per Specy o gli addetti del settore intendo) , basta fare il "suppostone" più corto e con meno celle, con evidenti vantaggi di peso e baricentro abbassato.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che siano più stancanti in termini di fatica fisica non mi sorprende, ma esiste anche una affaticamento da posizione. I vostri giri sono molto dinamici, ma immagino che su salite lunghe e pregressive su asfalto, che può capitare di fare, una posizione più in punta, anche se sempre vantaggiosa sia più scomoda.
On ogni caso il verdetto pare che sia che pur andando bene la sl è ormai superata e bisogna aspettare o prendere altro. Peccato. :mrgreen:

uso geometrie di questo tipo da anni e ci faccio giri lunghi senza alcun problema.
Per la SL, non la definirei superata e come avrai visto dal video, ci facciamo le stesse cose della Rise. Ci sono delle differenze, però ricordo anche che a fine 2020 il modello dello scorso anni aveva uno sconto del 25% :spetteguless: quindi se dovesse uscire un modello nuovo, mi sentirei di consigliare di acquistare il vecchio ad un buon prezzo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che come sempre a fine anno (anno delle cavallette a parte) lo sconto è alto, poi il buon prezzo, visto la base di partenza, rimane sempre considerevole... considerando che poi qualcosa ci va aggiunto. Ma questo è un qltro punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo