Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Certo che si può fare senza motore, ma allora si può fare senza sospensioni, senza complessi freni idraulici da spurgare, senza cannotto telescopico. In origine andavamo in bici senza tutti quegli ammenicoli e ci divertivamo. Col passare del tempo però aggiungendo via via le meraviglie che arrivavano dal progresso tecnologico abbiamo aumentato il divertimento e di pari passo anche la sicurezza, il motore è solo l'ultima delle invenzioni. Ricordo molto bene tanti giri che da un certo punto l'obbiettivo era arrivare, ricordo anni e anni in cui spesso uscire ad allenarmi confliggeva con altri impegni e ogni volta era uno stress e qualcosa restava indietro. Se il motore fosse arrivato prima mi sarei divertito di più e avrei passato qualche momento sereno in più con i figli o con i miei vecchi (quando c'erano ancora).
Stiamo parlando di 2 cose diverse. Io stavo solo dicendo che per fare 2000 m di dislivello in un giorno, non in 2 ore, non serve essere supereroi. E che non c'è nulla di male nel non essere in grado di farlo come ciascuno di noi non è in grado di fare altre mille cose. E che la bici elettrica non è l'unica risposta al "problema" di non essere i grado di fare 2000 m di dislivello.
Se devo rispondere a quanto scrivi, ti dico che a me piace andare in MTB, senza motore. Non è la seconda scelta, è proprio che mi piace andare in MTB. Sarò strano io. Anzi in certi periodi preferisco andare a piedi di corsa per un mio bisogno di semplicità.
Prefersico non farcela a fare il giro che farlo con il motore. Non per una questione etica, ma perchè farlo con l'aiutino non mi da soddisfazione. Io con il motore non mi diverto di più.
Ma sono ben contento che esista per chi lo apprezza e anche per poter fare io un giro con chi in MTB non verrebbe mai!
Seguendo il tuo ragionamento, che comprendo ma non condivido, per assurdo allora quando esisterà sarà meglio una MTB con l'aria condizionata, con un guscio che ti ripari dal vento, dalla polvere, dal sole eccessivo, poi magari che non richieda di essere pedalata, magari neanche guidata. A quel punto anche tu reputeresti queste "evoluzioni" eccessive... ti toglierebbero il divertimento. Ecco, il mio limite arriva prima in quanto già il motore mi toglie il divertimento.
 
Ultima modifica:

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.364
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Avete mai visto un ultratrail? 4000 m di dislivello lì sono la norma e li portano a termine persone comuni, non necessariamente "pro" o supereroi. E farsi 4000 m su 80 - 100 km a piedi sono ben altri c@zzi che farli in bici.
Infatti l'hanno chiamato ultratrail e non pizzaefichi trail.
Che lo facciano anche persone comuni mi sta anche bene, ma persone comuni che hanno una buona predisposizione fisica e ben allenati.
Ma è inutile, a chi riesce facile fare certe cose non capisce che non è per tutti così...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Domenica in cima alla salita piu dura del giro che ho fatto (dove tra l'altro ho staccato tutti quelli che ho incontrato nonostante i miei 55 anni) ho prestato primo soccorso ad un emtb-biker ferito ad una mano causa scivolata. Era tutto sanguinante ad una mano e non aveva nulla per curarsi.
Io invece ho sempre il kit di pronto soccorso e non ho esitato ad aiutarlo ovviamente, anche se dentro di me pensavo come poteva essere caduto in salita ....
Adesso l’hai adottato, spetta a te guidarlo nel fantastico mondo del ciclismo (e) :mrgreen:
Scherzi a parte: avresti dovuto finirlo, altrimenti un giorno potrebbe riprodursi ed infestare tutti i sentieri. Hai commesso lo stesso errore di quelli che mandano soldi quando vedono lo spot di save the children durante i video su YouTube :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.218
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Stiamo parlando di 2 cose diverse. Io stavo solo dicendo che per fare 2000 m di dislivello in un giorno, non in 2 ore, non serve essere supereroi. E che non c'è nulla di male nel non essere in grado di farlo come ciascuno di non non è in grado di fare altre mille cose. E che la bici elettrica non è l'unica risposta al "problema" di non essere i grado di fare 2000 m di dislivello.
Se devo rispondere a quanto scrivi, ti dico che a me piace andare in MTB, senza motore. Non è la seconda scelta, è proprio che mi piace andare in MTB. Sarò strano io. Anzi in certi periodi preferisco andare a piedi di corsa per un mio bisogno di semplicità.
Prefersico non farcela a fare il giro che farlo con il motore. Non per una questione etica, ma perchè farlo con l'aiutino non mi da soddisfazione. Io con il motore non mi diverto di più.
Ma sono ben contento che esista per chi lo apprezza e anche per poter fare io un giro con chi in MTB non verrebbe mai!
Seguendo il tuo ragionamento, che comprendo ma non condivido, per assurdo allora quando esisterà sarà meglio una MTB con l'aria condizionata, con un guscio che ti ripari dal vento, dalla polvere, dal sole eccessivo, poi magari che non richieda di essere pedalata, magari neanche guidata. A quel punto anche tu reputeresti queste "evoluzioni" eccessive... ti toglierebbero il divertimento. Ecco, il mio limite arriva prima in quanto già il motore mi toglie il divertimento.
Sono d'accordo con te ma la maggior parte degli ebaichers la compra per non faticare quindi sopra i 1000mt+ non lo farebbero senza motore
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

passatore73

Biker tremendus
M20 con upgrade kashima ant 150 (ora 160) e post e freni deore a 4 pistoni (per ora la cosa che mi piace meno)

faccio giri enduro, per ora poca esplorazione o ricerca di ampi kilometraggi
lo scorso weekend ho fatto la gara TES all'elba giusto per metterla subito sotto torchio :mrgreen:
Io ho preso M10 (...dovrebbe arrivare a luglio) con la forca da 150. Quindi tu hai montato una forcella da 160mm??? si "può fare"??? :nunsacci::-)
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Infatti l'hanno chiamato ultratrail e non pizzaefichi trail.
Che lo facciano anche persone comuni mi sta anche bene, ma persone comuni che hanno una buona predisposizione fisica e ben allenati.
Ma è inutile, a chi riesce facile fare certe cose non capisce che non è per tutti così...
Giustissima la tua osservazione sulla denominazione! Però ti assicuro che gli ultratrail sono portati a termine anche da persone che non hanno una buona predisposizione fisica, ma hanno scelto di impegnarsi molto per raggiungere i loro obiettivi. Non è giusto o sbagliato, è così. Personalmente ho smesso con queste attività perchè richiedono molto temp: la vita è breve e preferisco dedicarmi ad altro. L'ultratrail riscuote molto successo proprio perchè è accessibile a tutti con soddisfazione: per fare 3000 m (in piano!) in meno di 8 minuti oltre all'allenamento servono delle doti che non ha quasi nessuno, per correre 80 km senza limiti di tempo "basta" mettersi a macinare km su km, mangiare sano, riposare il giusto e dopo qualche anno ci si arriva. L'ultratrail portato a termine senza velleità di classifica è una questione di quantità e non di qualità. Per alti dislivelli in bici è la stessa cosa, ma decisamente più semplice perchè il gesto è molto più soft.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and fab82

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Giustissima la tua osservazione sulla denominazione! Però ti assicuro che gli ultratrail sono portati a termine anche da persone che non hanno una buona predisposizione fisica, ma hanno scelto di impegnarsi molto per raggiungere i loro obiettivi. Non è giusto o sbagliato, è così. Personalmente ho smesso con queste attività perchè richiedono molto temp: la vita è breve e preferisco dedicarmi ad altro. L'ultratrail riscuote molto successo proprio perchè è accessibile a tutti con soddisfazione: per fare 3000 m (in piano!) in meno di 8 minuti oltre all'allenamento servono delle doti che non ha quasi nessuno, per correre 80 km senza limiti di tempo "basta" mettersi a macinare km su km, mangiare sano, riposare il giusto e dopo qualche anno ci si arriva. L'ultratrail portato a termine senza velleità di classifica è una questione di quantità e non di qualità. Per alti dislivelli in bici è la stessa cosa, ma decisamente più semplice perchè il gesto è molto più soft.

Diciamo che per l'ultratrail devi avere anche le articolazioni de fero.
Per la bici è molto più soft.
La differenza tra fenomeni e normali la fa il tempo di percorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Giustissima la tua osservazione sulla denominazione! Però ti assicuro che gli ultratrail sono portati a termine anche da persone che non hanno una buona predisposizione fisica, ma hanno scelto di impegnarsi molto per raggiungere i loro obiettivi. Non è giusto o sbagliato, è così. Personalmente ho smesso con queste attività perchè richiedono molto temp: la vita è breve e preferisco dedicarmi ad altro. L'ultratrail riscuote molto successo proprio perchè è accessibile a tutti con soddisfazione: per fare 3000 m (in piano!) in meno di 8 minuti oltre all'allenamento servono delle doti che non ha quasi nessuno, per correre 80 km senza limiti di tempo "basta" mettersi a macinare km su km, mangiare sano, riposare il giusto e dopo qualche anno ci si arriva. L'ultratrail portato a termine senza velleità di classifica è una questione di quantità e non di qualità. Per alti dislivelli in bici è la stessa cosa, ma decisamente più semplice perchè il gesto è molto più soft.
Mah, continuo a non essere d' accordo...sarà che è anche più soft ma quando è tanto è tanto. Che poi è da capire cosa intendi per "alto dislivello": tra +2000 e +3000 c'è già un salto che personalmente ritengo molto grande, arrivare a +4000 (come diceva qualcuno) lo ritengo veramente arduo per la stragrande maggioranza di chi va in bici. Quello che ho notato io nella mia (ahimè) pluriennale esperianza in montagna in vari ambiti è che, oltre ad una certa soglia, c'è proprio un decadimento di prestazioni che fa proprio impiantare...Poi oh, io son vecchio e scarsissimo e non faccio testo...

EDIT: siccome scrivo anche peggio di come parlo chiarisco che per "oltre a una certa soglia" intendevo oltre ad un certo D+...non intendevo l' età... :richiamo_papere:
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mah, continuo a non essere d' accordo...sarà che è anche più soft ma quando è tanto è tanto. Che poi è da capire cosa intendi per "alto dislivello": tra +2000 e +3000 c'è già un salto che personalmente ritengo molto grande, arrivare a +4000 (come diceva qualcuno) lo ritengo veramente arduo per la stragrande maggioranza di chi va in bici. Quello che ho notato io nella mia (ahimè) pluriennale esperianza in montagna in vari ambiti è che, oltre ad una certa soglia, c'è proprio un decadimento di prestazioni che fa proprio impiantare...Poi oh, io son vecchio e scarsissimo e non faccio testo...

Con l'età perdi vo2max, potenza a soglia e forza muscolare.
Tutta roba che serve ad andare più forte non ad andare più a lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Con l'età perdi vo2max, potenza a soglia e forza muscolare.
Tutta roba che serve ad andare più forte non ad andare più a lungo.

Io ho perso vo2max (manco so cosa sia, dici che è per quello che son pippa ?), potenza a soglia, forza muscolare, menischi, crociati, capelli, e anche la verginità !... ma non la simpatia !!!...e comunque non sono mai andato forte e nemmeno tanto a lungo...anche mia moglie me lo dice spesso !!!

:smile: :smile: :smile:

Edit: a parte le caxxata Dang, so che hai ragione e confermo ciò che dici. In effetti nonostante ormai veda avvicinarsi inesorabilmente i 60 la resistenza non è calata di molto.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Mah... ripeto, dico giusto a titolo di chiacchiera e con un filo di ironia, please non prendiamoci troppo sul serio.... ma secondo me abbiamo percezioni molto diverse di quale sia lo stato di forma "normale" di un amatore.

Per amatore intendo uno che esce più o meno tutti i weekend e ha disponibilità variabile per allenarsi e uscire occasionalmente in settimana, qualche volta ci riesce ma a volte anche no... e ci può stare che per varie sfighe non metta il cù in sella anche per un mesetto.

Per semplificare diciamo che l'età limita soltanto la prestazione assoluta e non la durata, qui sono d'accordo, anche se non al 100%.

Date le premesse sopra (definizione di amatore e considerazioni sull'età) secondo me la maggioranza dei biker "medio-man" si diverte e fa una faticata "piacevole" stando 3 o 4h in sella e nel range tra i 500+ e i 2000+ e 30/50km di percorrenza (per essere generosi....secondo me già a 1500+ su 50km si inizia a fare parecchia selezione..)

Da come ne parlate invece sembra che riteniate che una persona sana ma anche praticamente sedentaria se la prendi e la metti in bici senza limiti di tempo ti fa 2000+ di dislivello senza problemi, secondo me messa così non rispecchia la realtà.

Come ritengo quasi fantascienza che l'amatore medio di cui sopra (l'amatore, non il sedentario) se gli dai tutta la giornata ti fa 4000+ e torna a casa lucido e cosciente, basta che mangi a sufficienza durante il giro:medita:

Ripeto, io sono una pippa colossale, ma anche gente che va il doppio di me non la vedo prendere come "normali" uscite da 100km e 4000+ in fuoristrada.

Poi se per "amatore normale" voi intendete uno che esce per n-ore 4 o 5 volte a settimana senza eccezioni, segue tabelle di allenamento, ci tira regolarmente nel collo, vive come un monaco buddista, non beve e non mangia nulla che proietti ombra... allora il problema sta solo nella definizione di amatore :smile: :smile:

Per me quello è un atleta vero, ne invidio la prestanza, ma allo stesso tempo credo non rappresenti per niente la maggioranza di chi in bici ci va per divertimento e non per agonismo di un certo livello o professione.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.273
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho perso vo2max (manco so cosa sia, dici che è per quello che son pippa ?), potenza a soglia, forza muscolare, menischi, crociati, capelli, e anche la verginità !... ma non la simpatia !!!...e comunque non sono mai andato forte e nemmeno tanto a lungo...anche mia moglie me lo dice spesso !!!

:smile: :smile: :smile:
Numero 1:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)
 
  • Love
Reactions: yura

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mah... ripeto, dico giusto a titolo di chiacchiera e con un filo di ironia, please non prendiamoci troppo sul serio.... ma secondo me abbiamo percezioni molto diverse di quale sia lo stato di forma "normale" di un amatore.

Per amatore intendo uno che esce più o meno tutti i weekend e ha disponibilità variabile per allenarsi e uscire occasionalmente in settimana, qualche volta ci riesce ma a volte anche no... e ci può stare che per varie sfighe non metta il cù in sella anche per un mesetto.

Per semplificare diciamo che l'età limita soltanto la prestazione assoluta e non la durata, qui sono d'accordo, anche se non al 100%.

Date le premesse sopra (definizione di amatore e considerazioni sull'età) secondo me la maggioranza dei biker "medio-man" si diverte e fa una faticata "piacevole" stando 3 o 4h in sella e nel range tra i 500+ e i 2000+ e 30/50km di percorrenza (per essere generosi....secondo me già a 1500+ su 50km si inizia a fare parecchia selezione..)

Da come ne parlate invece sembra che riteniate che una persona sana ma anche praticamente sedentaria se la prendi e la metti in bici senza limiti di tempo ti fa 2000+ di dislivello senza problemi, secondo me messa così non rispecchia la realtà.

Come ritengo quasi fantascienza che l'amatore medio di cui sopra (l'amatore, non il sedentario) se gli dai tutta la giornata ti fa 4000+ e torna a casa lucido e cosciente, basta che mangi a sufficienza durante il giro:medita:

Ripeto, io sono una pippa colossale, ma anche gente che va il doppio di me non la vedo prendere come "normali" uscite da 100km e 4000+ in fuoristrada.

Poi se per "amatore normale" voi intendete uno che esce per n-ore 4 o 5 volte a settimana senza eccezioni, segue tabelle di allenamento, ci tira regolarmente nel collo, vive come un monaco buddista, non beve e non mangia nulla che proietti ombra... allora il problema sta solo nella definizione di amatore :smile: :smile:

Per me quello è un atleta vero, ne invidio la prestanza, ma allo stesso tempo credo non rappresenti per niente la maggioranza di chi in bici ci va per divertimento e non per agonismo di un certo livello o professione.

Io dico solo che con 1/2 uscite a settimana la scorsa estate sono riuscito a fare dei bellissimi giri con dislivelli notevoli.
Aggiungo che le poche volte che esco in bdc vengo regolarmente superato da tanta gente che va molto ma molto ma molto più forte. Quasi tutti.

Ovvio che se non si riescono a fare neanche quelle uscite in maniera regolare il discorso va a donnine allegre.

Se uno esce 5 volte a settimana i giri che faccio io li fa in metà del tempo o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Conoscevo uno di 60 anni che usciva una sola volta a settimana e la domenica si faceva giri da 2000+ in scioltezza, io neanche quando uscivo tre volte a settimana ci sono mai riuscito, con vent'anni di meno, quindi questi discorsi per me sono fuori dal mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io dico solo che con 1/2 uscite a settimana la scorsa estate sono riuscito a fare dei bellissimi giri con dislivelli notevoli.
Aggiungo che le poche volte che esco in bdc vengo regolarmente superato da tanta gente che va molto ma molto ma molto più forte. Quasi tutti.

Ovvio che se non si riescono a fare neanche quelle uscite in maniera regolare il discorso va a donnine allegre.

Se uno esce 5 volte a settimana i giri che faccio io li fa in metà del tempo o quasi.

Ma si Dang anch'io confermo quanto dici tu. Ho solo qualche anno più di te ed esco anch'io 1 volta a settimana (quando va bene), qualche rara volta riesco anche a farne due (di uscite a settimana intendo...non quelle che pensi tu...maialino), nonostante ciò riesco comunque a fare giri in montagna che mi soddisfano al 100%. Ciò detto però ho constatato che se supero i 2000/2200 D+ li sento eccome. Mi è anche capitato di farne di più ma alla fine mi trascinavo proprio...
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si. L'ultimo giro che ho fatto ancora in zona rossa e' stata la dorsale lariana passando per Montorfano fino all'alpe spessola, discesa dalla bolli, risalita a Crezzo da barni passando per i boschi, discesa su valbrona: al ritorno non abbiamo fatto il lambro perche' voleva dire tornare al buio e non avevo voglia.
Abito pressa a poco dove stai tu: sono usciti 115km con 2350 (da garmin; strava ne ha tolti 150) m di dislivello fatti con la occam e le gomme da 2.5 pollici. La media e' 12 km/h: nulla a che vedere con quelli che pedalano sul serio.

Ad esempio ho un'amico molto piu' forte di me sia in salita che in discesa che tutte queste ore in bici le tollera con il contagocce.
Ok...ma significa che ci hai messo 10h...e sei andato pure forte... :il-saggi:
4mila mi pare a chi lo spara più grosso...io li faccio in un mese...4 uscite da 1000mt...3 uscite se vogliamo farle più dure...e ci metto 6h a uscita...tutto compreso...e sono abbastanza allenato...:roll:
 

Classifica mensile dislivello positivo