Sicuramente un mezzo apprezzabile ed azzeccato, ma se per qualcuno può essere "il maiale che fa le uova" , per altri varrebbe il detto "non è né zuppa né pan bagnetto ". Potresti poi rischiare di essere "condannato" alla solitudine : per i bikers tradizionali sarai sempre uno che ha il motore a pile e per gli e-bikers con i pachidermi da 600 e più wt/h rimarrai quello che non può mantenere i 25 km/h di media in salita (se non "bruciando"subito la batteria) .
P.S
Shimano però prima o poi dovrà metterci mano per risolvere quel rumoraccio!
Per mia esperienza diretta, se hai un minimo di allenamento, con gli ebikers “tradizionali” ci vai senza grossi problemi, certo sudando e facendo un pò più di fatica rispetto a loro, ma non rimani indietro in salita. Se trovi l’ebiker tradizionale allenato che in salita spinge e sale con l’eco...certo, lui potrà fare 2300 metri di dislivello, tu ti fermerai a 1500, che non sono comunque male....Ovvio, se vai con gli ebikers tradizionali ma sbloccati, allora si che non c’è modo di tener le
ruote..però anche loro consumano più batteria, quindi le cose un pò si compensano.
Con i bikers in mtb alla fine giri come loro, usando l’eco impostato di serie, in profilo 1, azzeri il peso come dice anche Marco nel video. Personalmente, ho usato la Rise per uscire con amici con mtb da xc, con i quali non uscivo da tempo, perché loro hanno continuato ad allenarsi e gareggiare. Io, con un allenamento inferiore, una mtb da Enduro, da 160 mm, con gomme da Enduro, loro con front o full da xc..di conseguenza succedeva quello che hai detto tu: obbligavo loro a salire con più calma, diciamo così, ed io in discesa dovevo scendere da sentieri fattibili anche da chi ha bici, gomme e reggisella pensati per percorsi xc/marathon. Con la Rise siamo usciti insieme e ci siamo divertiti, anche perchè dopo poco il fatto della Ebike viene dimenticato. Poi è ovvio che non ha senso considerare la rise alla stregua di una bici xc, non ci esci a fare le ripetute, ma se devi fare una uscita in compagnia (distanziati!) con amici più allenati, è perfetta.
Ciao.