Stiamo parlando di 2 cose diverse. Io stavo solo dicendo che per fare 2000 m di dislivello in un giorno, non in 2 ore, non serve essere supereroi. E che non c'è nulla di male nel non essere in grado di farlo come ciascuno di noi non è in grado di fare altre mille cose. E che la bici elettrica non è l'unica risposta al "problema" di non essere i grado di fare 2000 m di dislivello.Certo che si può fare senza motore, ma allora si può fare senza sospensioni, senza complessi freni idraulici da spurgare, senza cannotto telescopico. In origine andavamo in bici senza tutti quegli ammenicoli e ci divertivamo. Col passare del tempo però aggiungendo via via le meraviglie che arrivavano dal progresso tecnologico abbiamo aumentato il divertimento e di pari passo anche la sicurezza, il motore è solo l'ultima delle invenzioni. Ricordo molto bene tanti giri che da un certo punto l'obbiettivo era arrivare, ricordo anni e anni in cui spesso uscire ad allenarmi confliggeva con altri impegni e ogni volta era uno stress e qualcosa restava indietro. Se il motore fosse arrivato prima mi sarei divertito di più e avrei passato qualche momento sereno in più con i figli o con i miei vecchi (quando c'erano ancora).
Se devo rispondere a quanto scrivi, ti dico che a me piace andare in MTB, senza motore. Non è la seconda scelta, è proprio che mi piace andare in MTB. Sarò strano io. Anzi in certi periodi preferisco andare a piedi di corsa per un mio bisogno di semplicità.
Prefersico non farcela a fare il giro che farlo con il motore. Non per una questione etica, ma perchè farlo con l'aiutino non mi da soddisfazione. Io con il motore non mi diverto di più.
Ma sono ben contento che esista per chi lo apprezza e anche per poter fare io un giro con chi in MTB non verrebbe mai!
Seguendo il tuo ragionamento, che comprendo ma non condivido, per assurdo allora quando esisterà sarà meglio una MTB con l'aria condizionata, con un guscio che ti ripari dal vento, dalla polvere, dal sole eccessivo, poi magari che non richieda di essere pedalata, magari neanche guidata. A quel punto anche tu reputeresti queste "evoluzioni" eccessive... ti toglierebbero il divertimento. Ecco, il mio limite arriva prima in quanto già il motore mi toglie il divertimento.
Ultima modifica: