• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Club Orbea oiz

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Sembra come se venisse dalle ruote.
Secondo me proviene dai raggi.
ma stai "pompando" sull'ammo o pedalando normalmente? a me il rumore è simile, ma a sospensioni bloccate su asfalto non lo fa...
Sto pedalando normalmente in salita
Spero non consegnino bici con i cuscinetti arrugginiti, perché lo fa dalla prima.uscita
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
431
256
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Un video del mio rumore.... Quante bestemmie
Avendo avuto (e risolto) scricchiolii al carro mi azzardo a dire che quello non è assolutamente un rumore provocato da cuscinetti. È quasi certamente roba di ruota o trasmissione, da ciò che sento mi viene da pensare come prima cosa al pacco pignoni.

Potrebbe essere:
- Pacco pignoni non correttamente serrato
- Qualche problema alla ruota libera, sembra quasi che il pacco pignoni si continui a trascinare dopo la pedalata.
Magari un difetto del mozzo posteriore o del corpetto non montato bene/difettoso
- Pinza freno posteriore, bulloni troppo serrati e/o senza grasso nella loro filettatura. Con lo sforzo e la torsione del carro in pedalata potrebbe provocare questo scricchiolio sul carbonio (sembra assurdo ma in passato sulla front mi è capitato)

Poi ovviamente ci sarebbe da controllare anche il cambio, la raggiatura della ruota e altre componenti ma così ad orecchio io controllerei per prima le cose che ti ho elencato. Un metodo abbastanza sbrigativo per iniziare a capirne di più può essere quello di sostituire la ruota posteriore con quella di un compagno di uscite e vedere se continua o sparisce.

Facci sapere!
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
appena portata a casa ho tolto il pacco pignoni XT e montato xtr. Ma tutto gira bene,.anche il cambio cambia bene.
Comunque si avevo pensato anch'io di farmi prestare una ruota. Martedì che torna dalle ferie il negoziante me ne farò prestare una. Sperando che ne abbia.
 

dani67

Biker popularis
6/4/13
46
7
0
cuneo
Visita sito
Buongiorno a tutti ..vorrei comprare una mtb full orbea oiz m20 ..usata ..(fatto bdc al 90%)sono alto 179 cm ..cav 86...pedalo a 75,6...su bdc..non so' se andare su una m o l...sono in mezzo a due misure.. consigli.. grazie
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
126
50
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti, ho comprato una oiz m pro ad inizio agosto taglia L, ma ancora ci ho fatto solo meno di 50km, ora è da un amico per farle montare delle protezioni al telaio appena la ritiro posto le foto.
Io uso 2 borracce ma nella parte verticale ci sta solo una borraccia corta, voi sapreste consigliarmi qualche borraccia decente da acquistare?
Ultima domanda non ho trovato nessuna tabella per le pressioni dell'ammortizzatore posteriore, per un peso di 87/90kg quanti psi dovrei gonfiare, giusto in modo indicativo poi le rifiniture le farò quando inizio a provarla per benino
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
154
81
0
40
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
strano ci stia solo 1 borraccia piccola...soprattutto su una L. dovresti provare con portaborraccia ad estrazione laterale. io sulla mia M uso sempre borraccia da 650 (termica, quindi anche un filo più ingombrante) e ci sta
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.457
1.059
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Immagino tu stia parlando della Oiz 2023.

La tabella è sul blue paper Orbea. A me non lo hanno consegnato cartaceo con la bici (a differenza della Rise che comprato due anni fa) ma mi hanno rimandato al documento online




Partendo dalla pressione della tabella, ho trovato il giusto Sag (più o meno 25%) togliendo un soffio di aria.
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
126
50
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie mille per la tabella, si modello 2023, per il portaborraccia devo controllare meglio perché forse si può abbassare. Appena l'avrò di nuovo tra le mani vi saprò dire meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo