Club Orbea oiz

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
OIZ M-Pro 2023, da giugno dell'anno scorso.
Vengo da anni di Scalpel con Lefty.

Due domande:

1. Fox34 leggo che non avrebbe in realtà 3 posizioni, io sinceramente non riesco a percepire grosse differenze tra la media e il tutto sbloccato. Leggo inoltre ci sarebbe una modifica per portarla appunto a 3, vi risulta?
2. Ho cambiato la Scalpel, anche, perché esasperato da continui scricchiolii irrisolvibili. Sono andato molto bene i primi mesi con la Oiz, ma adesso ne ho uno che non capisco proprio da dove possa arrivare. Già pulito e ingrassato serie sterzo, movimento centrale, pacco pignoni...ho il sospetto possano essere i cavi e tubi all'interno del telaio che sono montanti senza nessuna guaina...può essere?
Ciao, idem provengo da scalpel, ma non avevo i tuoi problemi
Discorso forcella dovrebbe essere già 3 posizioni, in parte allo stesso dx ci dovrebbe essere un QR code, se lo inquadri ti porta sul sito Fox alle specifiche della tua forcella fibre c'è scritto se e o meno 3 pos.
Per i scricchiolii potrebbero essere i pedali, la sella , la serie sterzo.... Bisogna andare x esclusione .
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Provo a rispondere ad entrambi :-)

Capitolo sospensioni:
- Mai sentito di un difetto comune riguardante le Fox 34 SC che non bloccano, semmai sono le Rock Shox che con dopo un po' di usura iniziano ad affondare anche da bloccate. La mia 34 (Factory) ha un blocco spaventoso, non si abbassa nemmeno di un mezzo cm pur alzandomi sui pedali e spingendo bei watt.. Sabato scorso in una gara notturna su un circuito cittadino l'ho lasciata bloccata in alcuni tratti leggermente sconnessi e non ha perso un colpo.
Poi magari le altre cartucce potrebbero non essere allo stesso livello, ma sinceramente controllerei che non sia un cavo lasco o una singola forcella difettata da mandare in assistenza.
- La differenza tra la posizione intermedia e la full open è sì leggera ma comunque (a mio parere) percepibile. Si avverte chiaramente la maggior frenatura dell'intermedia, in salita ad esempio nel superamento dei canaloni - dove se si lascia tutto aperto si sente la bici insaccarsi e rallentare - così come in discesa - dove con la open si ha la bici più morbida e capace di lavorare molto bene a metà escursione.

Ovviamente è FONDAMENTALE avere un setting corretto a livello di sag/pressioni/rebound e la corretta posizione in sella, altrimenti anche la sospensione migliore al mondo non lavorerà mai come ci si aspetta.

Capitolo scricchiolii:
- Di recente anche io sono uscito pazzo con un rumorino che mi assillava. Ho provato a smontare tutto lo smontabile ma nulla.. alla fine, disperato, ho spruzzato del Muc-Off MO94 negli snodi della sospensione come consigliato in un video del tech corner e magicamente è sparito!!
Si tratta di uno spray lubrificante che allo stesso tempo elimina i residui di umidità post lavaggio, presumo quindi che possa essere dell'acqua stagnante che dilava il grasso degli snodi e crea strani attriti che si trasformano poi in cigolio mentre si usa la bici.
Altre causa comuni di rumore oltre al movimento centrale possono essere i pedali o la zona sella/reggisella e, in rari casi, le pinze freno. In generale gli scricchiolii sono sempre causa di eccessive coppie di serraggio o di attriti non desiderati, controlla i componenti uno ad uno andando ad esclusione man mano che li pulisci e li re-ingrassi :-)
Forse mi sono spiegato male, non sblocca , bisogna dargli un colpetto in su in modo che non ci sia peso sulla forka x sbloccarla completamente
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
154
81
0
40
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
ciao ragazzi, anche io nuovo nel club oiz! mega soddisfatto del mezzo, un pochino meno del peso, ma col tempo c'è margine di miglioramento, a partire dai copertoni!!!
2 cosine mi piacerebbe farle subito:
manubrio integrato, qualcuno ha consigli su qualcosa che si sposi bene?
comando telescopico: proprio non mi trovo con quello dello squid, avete suggerimenti per installare qualcosa di diverso? ho visto un comando dt swiss con 3 posizioni sospensioni e levetta x telescopico sempre da azionare col pollice 'basso"...sarà compatibile ? 20240708_192852.jpg
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
ciao ragazzi, anche io nuovo nel club oiz! mega soddisfatto del mezzo, un pochino meno del peso, ma col tempo c'è margine di miglioramento, a partire dai copertoni!!!
2 cosine mi piacerebbe farle subito:
manubrio integrato, qualcuno ha consigli su qualcosa che si sposi bene?
comando telescopico: proprio non mi trovo con quello dello squid, avete suggerimenti per installare qualcosa di diverso? ho visto un comando dt swiss con 3 posizioni sospensioni e levetta x telescopico sempre da azionare col pollice 'basso"...sarà compatibile ? Vedi l'allegato 656676
Per buttare giù il grosso del peso devi cambiare ruote, telescopico, poi puoi passare a freni e gruppo
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
154
81
0
40
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
massi, tra un pò di mesi farò un pensierino alle ruote.. freni li cambierei (ho degli xtr sulla front, che scambierei) ma più per le prestazioni che per i grammi. telescopico non ho idea di quanto pesi quello di serie e di quanto si potrebbe tirare giù senza svenarsi...
l'integrato sarebbe più un vezzo estetico che una miglioria in termini di leggerezza..
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
massi, tra un pò di mesi farò un pensierino alle ruote.. freni li cambierei (ho degli xtr sulla front, che scambierei) ma più per le prestazioni che per i grammi. telescopico non ho idea di quanto pesi quello di serie e di quanto si potrebbe tirare giù senza svenarsi...
l'integrato sarebbe più un vezzo estetico che una miglioria in termini di leggerezza..
Conta che il mio bikeyoke divine sl pesa come il Fox top di gamma e pagato la metà
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.694
592
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Immagino tu abbia le Oquo Carbon con mozzi DTSwiss 350, giusto? Se sì, sai dirmi quanto pesano?

1.570 grammi. Pesantucce.

 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.396
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, mi fa piacere che la pagina creata e apprezzata. Ho acquistato anche io la mpro.... Sono un po' deluso della Fox da 34 che sta presentando problemi al blocco già dai primi km. Mi sono informato un po' e mi è stato detto che è un difetto comune difficilmente risolvibile .

Comunque la mia è una tg L e pesa 11,400g unici upgrade al momento sono pacco pignoni xtr, telescopico bikeyoke, pedali con pm... Prossima spesa sarà la guarnitura e gomme , sicuramente andrò sotto i 11kg.

le MAXXIS 2.40" montate di serie, a mio parere sono veramente eccessive, per non dire esagerate..
A meno che non si usi la OIZ esclusivamente o quasi esclusivamente per veri percorsi/allenamenti/gare di XC.

Per un "normale" uso da macinare km, farci qualche bella uscita nel weekend o fare qualche gara (GF o Marathon) le gommone 2,40" sono inutili..
Se cambi copertoni e passi a qualcosa di più stretto e leggero, risparmi già un bel pò di peso e ti cambia anche in termini di guida.
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.396
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao ragazzi, anche io nuovo nel club oiz! mega soddisfatto del mezzo, un pochino meno del peso, ma col tempo c'è margine di miglioramento, a partire dai copertoni!!!
2 cosine mi piacerebbe farle subito:
manubrio integrato, qualcuno ha consigli su qualcosa che si sposi bene?
comando telescopico: proprio non mi trovo con quello dello squid, avete suggerimenti per installare qualcosa di diverso? ho visto un comando dt swiss con 3 posizioni sospensioni e levetta x telescopico sempre da azionare col pollice 'basso"...sarà compatibile ? Vedi l'allegato 656676
complimenti, in questa nuova colorazione è veramente stupenda a mio parere!

Raga per il discorso peso, secondo me c'è un attimo da mettersi il cuore in pace.. a meno di non fare subito un paio di upgrade importanti (vedi ruote).
Ormai tutte le full escono con forca da 34x120mm, telescopico FOX e gommone da 2,40".. anche le super top di gamma è difficile stare sotto gli 11kg e spicci. Se guardiamo altre bike concorrenti il peso sale ulteriormente..

La mia OIZ M-Team del 2022 (top di gamma se non contiamo la Limited) usciva di fabbrica che pesava 10kg. Con FOX 32x100mm, senza telescopico e gomme 2,35.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.295
4.396
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
OIZ M-Pro 2023, da giugno dell'anno scorso.
Vengo da anni di Scalpel con Lefty.

Due domande:

1. Fox34 leggo che non avrebbe in realtà 3 posizioni, io sinceramente non riesco a percepire grosse differenze tra la media e il tutto sbloccato. Leggo inoltre ci sarebbe una modifica per portarla appunto a 3, vi risulta?
2. Ho cambiato la Scalpel, anche, perché esasperato da continui scricchiolii irrisolvibili. Sono andato molto bene i primi mesi con la Oiz, ma adesso ne ho uno che non capisco proprio da dove possa arrivare. Già pulito e ingrassato serie sterzo, movimento centrale, pacco pignoni...ho il sospetto possano essere i cavi e tubi all'interno del telaio che sono montanti senza nessuna guaina...può essere?

la FOX (stesso discorso per ammo) ha effettivamente le 3 posizioni.
tutto aperto - intermedio (trail) - tutto chiuso

Di fatto, la posizione intermedia è relativamente simile al tutto aperto. Dico relativamente perchè dipende anche dalla sensibilità di ognuno..
E' una cosa abbastanza risaputa e ne hanno parlato anche nei vari video/recensioni.

Io ho avviato a tutto ciò facendomi fare una messa appunto di forca e ammo. Ho portato la bike da un mio amico che ha un piccolo centro revisioni forche/ammo e officina (centro Andreani) e l'ho fatta sistemare.
Soprattutto l'ammo che in posizione trail lo volevo più sostenuto.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.457
1.059
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
1.570 grammi. Pesantucce.


Grazie.

Per me 1.570 non sono "pesantucci" per un set con canale da 30mm. Poi dipende sempre uno che livello di robustezza si aspetta dalle ruote.

Ho la M10 in garage appena presa e non ho ancora pesato nulla, ne sono ancora riuscito a provarla causa Covid :omertà:

Non vedo l'ora di poter riferire le prime impressioni, sia sul mezzo in toto che sulle ruote.
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.694
592
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
La forcella Fox 34SC con comando remoto ha 2 posizioni mentre l'ammo ne ha 3. Si nota poco la differenza semplicemente perché sulla forcella la terza posizione non esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Sem18

Biker superis
22/2/19
431
256
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Discorso peso e alleggerimento:

- Le ruote non sono dei macigni ma nemmeno leggerissime.. se uno avesse le LTD potrebbe forse evitare l'upgrade, ma tra le Team ed un paio di assemblate top di gamma da 1300g può aver senso fare la spesa per togliere quei 3 etti (che sulle ruote si sentono tanto). Probabilmente anche io il prossimo anno valuterò un paio di SpaceCarbon o di assemblate su R2-Bike.

- Le Maxxis di serie PER ME sono un abominio. Provandole sulle Oiz dei compagni di team le ho sempre trovate pesanti e con tanta inerzia e difatti ho montato la bici nuova già con gomme diverse, quelle con cui mi son sempre trovato bene. Le Rekon Race sono peraltro gomme da 800g ed è facile togliere oltre 2 etti dalle masse rotanti semplicemente passando a gomme da 660/670g da 2.3 che comunque mantengono ottimo grip, robustezza e volume d'aria.

- Il telescopico OC è anch'esso una fascia media/medio-alta e sebbene non lo abbia pesato non credo sia pesantissimo, dovrebbe stare sui 500g. È anche lui nella lista dei possibili upgrade e personalmente sto valutando BikeYoke Divine SL e OneUp V3 che ho valutato essere i migliori per qualità, peso e caratteristiche tecniche rimanendo su cifre spendibili.

Queste sono le aree dove si può limare più peso ma ovviamente il rapporto spesa/alleggerimento non è dei migliori. Poi ci sono i tanti altri componenti che uno spesso sottovaluta e sui quali però si può limare tanto con spese relativamente contenute.. mi vengono subito in mente pedali, manopole, portaborracce, sella et similia.

La mia come l'avete vista nella foto pesa 11kg spaccati. Cambiando ruote e telescopico credo potrei arrivare vicino ai 10.6 e non oltre, considerando che tutto il resto dei componenti è top o quasi ma il telaio è l'OMR.
Ormai credo che, restando su cifre umane e cercando di assemblare un mezzo senza andare a scapito di robustezza/affidabilità/capacità discesistiche, il limite per una moderna XC da 120 stia intorno ai 10.5kg
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Discorso peso e alleggerimento:

- Le ruote non sono dei macigni ma nemmeno leggerissime.. se uno avesse le LTD potrebbe forse evitare l'upgrade, ma tra le Team ed un paio di assemblate top di gamma da 1300g può aver senso fare la spesa per togliere quei 3 etti (che sulle ruote si sentono tanto). Probabilmente anche io il prossimo anno valuterò un paio di SpaceCarbon o di assemblate su R2-Bike.

- Le Maxxis di serie PER ME sono un abominio. Provandole sulle Oiz dei compagni di team le ho sempre trovate pesanti e con tanta inerzia e difatti ho montato la bici nuova già con gomme diverse, quelle con cui mi son sempre trovato bene. Le Rekon Race sono peraltro gomme da 800g ed è facile togliere oltre 2 etti dalle masse rotanti semplicemente passando a gomme da 660/670g da 2.3 che comunque mantengono ottimo grip, robustezza e volume d'aria.

- Il telescopico OC è anch'esso una fascia media/medio-alta e sebbene non lo abbia pesato non credo sia pesantissimo, dovrebbe stare sui 500g. È anche lui nella lista dei possibili upgrade e personalmente sto valutando BikeYoke Divine SL e OneUp V3 che ho valutato essere i migliori per qualità, peso e caratteristiche tecniche rimanendo su cifre spendibili.

Queste sono le aree dove si può limare più peso ma ovviamente il rapporto spesa/alleggerimento non è dei migliori. Poi ci sono i tanti altri componenti che uno spesso sottovaluta e sui quali però si può limare tanto con spese relativamente contenute.. mi vengono subito in mente pedali, manopole, portaborracce, sella et similia.

La mia come l'avete vista nella foto pesa 11kg spaccati. Cambiando ruote e telescopico credo potrei arrivare vicino ai 10.6 e non oltre, considerando che tutto il resto dei componenti è top o quasi ma il telaio è l'OMR.
Ormai credo che, restando su cifre umane e cercando di assemblare un mezzo senza andare a scapito di robustezza/affidabilità/capacità discesistiche, il limite per una moderna XC da 120 stia intorno ai 10.5kg
Confermo , di fatti io oltre alle gomme cambierei la guarnitura da XT a xx1 sono 200g di differenza
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Bisogna caricare un po' la molla sotto il tappo del sistema di sblocco
Ho sentito chi si solito mi fa le revisioni, mi ha detto che è un problema di tolleranze. Quando sarà il momento di fare la revisione migliorerà il meccanismo, ma ha detto che non e detto che sparisca del tutto. Mi ha anche detto che è un problema risaputo da Fox e che generalmente viene riscontrato da chi fa GF o mt perché usano il bloccaggio di rado, mi spiegava che quando fanno i test in coppa del mondo XC loro partono con la forcella aperta e non la bloccano quasi mai quindi sti problemi non vengono fuori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo