Club Orbea oiz

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.307
1.950
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Volevo sapere se devo anche sostituire la catena o basta cambiare solo la corona.
ti servono 2 maglie in piu'. Ti consiglio di montare la nuova corona quando dovrai cambiare la catena per usura.

Ma che vuol dire che non riesci a sfruttare tutti i pignoni? Se non usi i pignoni grandi, te fai salite piu' ripide e via... se riesci a farti salite al 25% per qualche km con 32-51 e non muori in cima, beh hai un futuro come agonista ;)

• Haha
Reactions: 5cento27

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
244
78
0
Visita sito
ti servono 2 maglie in piu'. Ti consiglio di montare la nuova corona quando dovrai cambiare la catena per usura.

Ma che vuol dire che non riesci a sfruttare tutti i pignoni? Se non usi i pignoni grandi, te fai salite piu' ripide e via... se riesci a farti salite al 25% per qualche km con 32-51 e non muori in cima, beh hai un futuro come agonista ;)
che ti devo dire, con il 32 51 mi capita di girare a vuoto nei ripidoni selvaggi e quindi vorrei un rapporto che mi permetta di usarlo.

Ho una buona gamba a quanto mi dicono i miei compagni di uscite :-)

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.307
1.950
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
che ti devo dire, con il 32 51 mi capita di girare a vuoto nei ripidoni selvaggi e quindi vorrei un rapporto che mi permetta di usarlo.

Ho una buona gamba a quanto mi dicono i miei compagni di uscite :-)
se girare a vuoto e' fare 80 pedalate al minuto, beh e' una pedalata agile ottima... se pedalare a vuoto sono 110 pedalate al minuto, hai ragione.

Prova a mettere un sensore di pedalata cosi' ti dai una regolata in maniera oggettiva.

ps: in salite del genere col 30-50 io bucio di culo se arrivo a 50-60 pedalate al minuto... c'ho oltre 100kg da portare a spasso in salita...

ale1105zano

Biker serius
13/6/22
152
58
0
24
Brentino Belluno
Visita sito
Bike
Orbea oiz m10 2023
Ragazzi una info, sul xt ho preso una corona 34 perché con la 32 non riesco a sfruttare tutto il cambio anche nelle salite più dure.

Volevo sapere se devo anche sostituire la catena o basta cambiare solo la corona.

Grazie
Buhahahahaha
Occhio che se giri i pedali a vuoto é perché l'hai presa al contrario la salita

Ultima modifica:

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
244
78
0
Visita sito
se girare a vuoto e' fare 80 pedalate al minuto, beh e' una pedalata agile ottima... se pedalare a vuoto sono 110 pedalate al minuto, hai ragione.

Prova a mettere un sensore di pedalata cosi' ti dai una regolata in maniera oggettiva.

ps: in salite del genere col 30-50 io bucio di culo se arrivo a 50-60 pedalate al minuto... c'ho oltre 100kg da portare a spasso in salita...
guarda il numero di pedalate non te lo so dire, ma mi accorgo che anche nella salite tecniche belle ripide ho bisogno di un rapporto che mi fa scaricare meglio la forza e quando provo a salire con il 51 la sento troppo leggera

vediamo se con questa corona miglioro la situazione

inoltre quando capita che facciamo spostamenti su asfalto un pò di allungo non mi dispiace

amexroma

Biker serius
12/12/16
264
76
0
56
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
guarda il numero di pedalate non te lo so dire, ma mi accorgo che anche nella salite tecniche belle ripide ho bisogno di un rapporto che mi fa scaricare meglio la forza e quando provo a salire con il 51 la sento troppo leggera

vediamo se con questa corona miglioro la situazione

inoltre quando capita che facciamo spostamenti su asfalto un pò di allungo non mi dispiace
non capisco, se nelle salite che fai il 51 è troppo leggero, usa un pignone più piccolo, ad es il 42 o il 39 : che bisogno c'è di andare a ingrandire la corona da 32 a 34?

• Love
Reactions: fear_factory84

pattolo87

Biker novus
24/5/15
26
1
0
Visita sito
Quanto può valere? Tutta fox factory, dischi galfer, completamente pellicola, cerchi in carbonio race face next SL 622x26 con montati i mozzi maggiorati della vault 424.
Vorrei scambiarla con la mia ebike cannondale lt2 che uso pochissimo.

Allegati

• Screenshot_20250321_074543_Subito.jpg
    Screenshot_20250321_074543_Subito.jpg
    808,9 KB · Visite: 23
  • Screenshot_20250321_074535_Subito.jpg
    Screenshot_20250321_074535_Subito.jpg
    1,6 MB · Visite: 23

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.872
1.355
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024

concordo... andare a montare una 34 è davvero l'eccesso.. si parla o di agonia o di agonismo..
io monto la 30 e per l'apertura di sterzo della mia Neuron aiuta e non poco.. ma cambiare corona per salire lo trovo contro senso. scalo sotto il 46 se ho tutta sta gamba...
e cmq strappi boschivi al 25% li gestisci con la 30 oltre non lo so.. bisogna contare i momenti di stanchezza a fine giro imboccare un ripido con la 34 auguri

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.694
5.201
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
po...rca troia che bella... dettagli azzurri non mi piacciono ma sono dettagli

io sono per il total black
grazie!
oggi vedo di fare una foto un pò più seria..

la colorazione è quella del mod. M-Team.. ovvero tutta bianca perlata con la parte frontale ed il triangolino dietro del carro colore nero ad effetto marmo. Ripeto, la foto sopra non rende giustizia.. l'ho fatta ieri sera di fretta..
Gli adesivi FOX della forca color blu, a dire la verità sono nuovi di stecca.. mi sono ordinato io il kit adesivi e ho fatto montare questi colore blu che riprende il colore delle manopole. Gli adesivi grigi precedenti si stavano scollando..

Poi ovvio, i gusti sono gusti.. :-)
Io ad esempio non vado matto per il total black.. (in generale, ma peggio sulle bike..)

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.344
6.759
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
grazie!
oggi vedo di fare una foto un pò più seria..

la colorazione è quella del mod. M-Team.. ovvero tutta bianca perlata con la parte frontale ed il triangolino dietro del carro colore nero ad effetto marmo. Ripeto, la foto sopra non rende giustizia.. l'ho fatta ieri sera di fretta..
Gli adesivi FOX della forca color blu, a dire la verità sono nuovi di stecca.. mi sono ordinato io il kit adesivi e ho fatto montare questi colore blu che riprende il colore delle manopole. Gli adesivi grigi precedenti si stavano scollando..

Poi ovvio, i gusti sono gusti.. :-)
Io ad esempio non vado matto per il total black.. (in generale, ma peggio sulle bike..)
Anche alla mia si stanno scollando gli adesivi della forca...ora che mi hai dato l'idea ordino gli adesivi anch'io. Dove gli hai presi?
Ti ringrazio anticipatamente per farmi buttar via un pò di soldi, che tanto mi avanzano :paur::hahaha:

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.694
5.201
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Anche alla mia si stanno scollando gli adesivi della forca...ora che mi hai dato l'idea ordino gli adesivi anch'io. Dove gli hai presi?
Ti ringrazio anticipatamente per farmi buttar via un pò di soldi, che tanto mi avanzano :paur::hahaha:
tranquillo non devi venderti nessun organo per comprali.. :-)
Io gli ho presi da Amazon a 23€ mi pare.. kit adesivi completo!

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.694
5.201
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Credo che in questo modo sfrutto tutti i 12 rapporti allungandoli e ci guadagno anche qualcosa in pianura
che guadagni qualcosa in pianura sicuramente!
Io originale monto la corona XTR da 34 ed in pianura, volendo fai una bella velocità!
Di proposito ho scritto "volendo" perchè poi rimane sempre il dubbio di quanto ne valga la pena guadagnare quei X km/h in pianura ma andare a sacrificare anche tutti gli altri rapporti per la salita!

Si torna sempre alla tipologia di uscite che si fanno ed anche alla gambassa di ognuno!
Ripeto, io sono 3 anni che uso la 34 originale, ma confesso che in alcune circostanze la 32 non mi farebbe schifo.. :mrgreen:
E le volte che in pianura vado via a 40km/h col 34/10 (che comunque non è una passeggiata di salute) non sono poi così frequenti sinceramente.. altrimenti mi prendevo una gravel :-)

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.344
6.759
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
tranquillo non devi venderti nessun organo per comprali.. :-)
Io gli ho presi da Amazon a 23€ mi pare.. kit adesivi completo!
Si ho visto...gli originali sono blu e non mi sembra di trovarli uguali...mi sa che faccio la mattana gli prendo oro come le scritte del telaio, gli steli ed altri particolari....sempre più Orbea Clio Williams :hahaha:

• Haha
Reactions: VinciTrail

Sem18

Biker superis
22/2/19
451
280
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
ieri sono andato a ritirare la mia bestiola.. revisione completa forca e ammo e una bella sistemata generale! Oggi pomeriggio un bel giro test e vediamo come gira.. :-)

PS: la foto non le rende giustizia

Curiosità mia: c'è qualcosa in particolare che fa sentire la necessità di revisionare le sospensioni?
Ok le specifiche (per me assurde, troppo restrittive) del produttore, lo stato di pulizia in cui si tengono gli steli, le ore in fuoristrada, ecc ecc.. ma EFFETTIVAMENTE quando una sospensione inizia a calarsene di prestazione lo si percepisce? Se si, da cosa?

Lo chiedo perché è la prima volta che possiedo una full e per la prima volta monto sospensioni top, sulle vecchie bici non ho mai fatto revisioni se non quando ho avuto un problema alla cartuccia della Reba che non mi bloccava più. Rispetto a quando era nuova noto una minima differenza nel carico di stacco/sensibilità iniziale ma per il resto sento sia forca che amo super performanti e ogni tanto mi domando se sono io ad essermi abituato al loro fisiologico peggioramento oppure non sia ancora arrivato il momento di revisionarli :-)

Mogul

biker vecchius
24/2/24
576
389
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Ragazzi una info, sul xt ho preso una corona 34 perché con la 32 non riesco a sfruttare tutto il cambio anche nelle salite più dure.

Grazie
Probabilmente ti basta regolare la vite del gap

Comunque aumentare la corona per poter usare il pignone da 51 è una grossa boiata, più aumenti la corona e più diminuisce l' antisquat quindi in spinta la bici tende ad affondare maggiormente

La corona si aumenta se il rapporto l'ungo non ti basta oppure se vuoi pedalare ad una cadenza inferiore
32-10 90rpm 40km/h
34-10 90rpm 43km/h
:balla-co: :balla-co::balla-co:

Classifica giornaliera dislivello positivo