Salve a tutti.
Da 1 anno e mezzo sono entrato nel mondo Oiz con una M pro xo 2024 e volevo condividere la mia esperienza.
Sin da subito la bici ha mostrato diversi rumoretti fastidiosi e dopo un paio di visite al negozio ho scoperto che l'assemblatore
Orbea non aveva ingrassato dove avrebbe dovuto (a quanto pare c'è un assemblatore generoso e uno tirchio, io ho beccato quello tirchio). Cmq al negozio sono sempre gentilissimi e provvedono ogni volta che vado, sempre gratis entro il primo anno ma sono dovuto andare 4\5 volte.
Però ci sono due tipologie di rumore che secondo me si ripresentano con troppa frequenza:
1- Il classico tic del movimento centrale quando si pedala, lo avevo sperimentato con la Epic che avevo prima dell Oiz.
2- Una specie di cigolio, simile a quello di una porta non lubrificata, che si presente soprattutto da metà uscita in poi mentre a freddo è quasi assente o cmq si sente appena.
Per il punto 1, con la Epic risolvevo con in tagliando annuale, semplicemente igrassavano e per 1 anno ero a posto. Con la Oiz la frequenza mi sembra maggiore ma almeno so di cosa si tratta.
Il punto 2 invece sembra un grattacapo, quando vado al negozio sparisce per un pò però si ripresenta presto. Sono stato in negozio ad inizio Dicembre e a metà Marzo era già tornato, considerande anche lo scarso uso durante l'inverno la cosa mi scoccia abbastanza anche percchè portare la bici in negozio è una bella rottura per traffico e parcheggio. Sabato con un amico più pratico di me abbiamo smontato ed ingrassato i mozzi delle
ruote, prime indiziate perchè a caldo il rumore si sente anche senza pedalata. Purtroppo non abbiamo risolto e ora proveremo con la serie sterzo.
Non sono uno smanettone e vorrei potermi recare in negozio una volta all'anno.
Qualcuno ha avuto esperienze simili sul punto 2? Grazie in anticipo.