Test Orbea Oiz M Pro TR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TOM34

Biker novus
19/11/20
31
2
0
49
Monza
Visita sito
Bike
TREK SUPERCALIBERT 9.9 AXS
il tuo problema anche sai su che bici tutte le cannondale scalpel. del 2019 o anche 2018 tutte le boccole dei cuscinetti carro posteriore tutte mangiate dal carbonio un difetto su costruzione che azienda non la fatto presente ma ritirato tutti i telai tutti dico e nessuno lo dice bella cannondale bici da 10 k
 

Allegati

  • 124040218_2572156119696539_2592166159885892418_o.jpg
    124040218_2572156119696539_2592166159885892418_o.jpg
    138,8 KB · Visite: 46

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Devo dire che la mia esperienza sarà limitata, ma non mi trovo del tutto in linea con l'articolo.
D'accordo che vengo da una front con geometrie molto vecchie e, forse anche per questo, sono ben contento che la Oiz abbia angoli non troppo estremi. Insomma, come dicevano gli antichi romani, in medio stat virtus...
Però le mie impressioni, dopo averci fatto qualche centinaio di km, sono che non sia del tutto una trail. La vedo invece molto indirizzata verso un uso GF/MX, soprattutto se parliamo di gare abbastanza tecniche come ad esempio Cortina Trophy, Marathon dell'Altopiano o Capoliveri Legend (certo non una DSB, ma lì ci si va con la gravel...).
E' un mezzo che sicuramente dà un pizzico di comfort in più rispetto ad una XC pura, ma rimane comunque un mezzo che richiede un buon allenamento sia fisico che tecnico per dare il massimo del divertimento.
Personalmente, devo ancora domarla nello stretto, probabilmente a causa delle mie abitudini con la vecchia che girava appena toccavi il manubrio. Con questa bisogna allargare di più in ingresso ed anticipare un po' di cattiveria per chiudere meglio.
Dove mi ha fatto veramente paura, invece, è sullo sconnesso veloce in discesa, ma probabilmente è una caratteristica di tutte le full. Con la front, prima o poi il carro inizia a saltare un po' troppo e devi tenere un filo, questa va e più la lasci andare più va...
Anche in salita arrampica bene, su qualche strappo ripido ho già migliorato il mio PB nonostante la forma sia tutt'altro che buona, la corona da 34 non sia proprio l'ideale (sto aspettando la 32) e il complesso ruote/pneumatici di serie (eccellente il connubio Forekaster davanti/Rekon Race dietro) sia sicuramente un po' più pesante di quello della mia frontina.
Il telescopico di serie (OC), per ora, funziona bene.
Poi, sarà solo suggestione ma io la differenza tra le tre posizioni di ammo/forcella la sento, sullo scassato sia in salita che in discesa (e qui quando vai veloce te ne accorgi).
Infine, certo che per un XC è più indicato il setup da 100 mm, principalmente per una questione di pesi, ma non dimentichiamo che anche qualche top driver usa forcelle con corsa maggiorata nel circuito mondiale.

Comunque è un gran mezzo e sono molto contento dell'acquisto.
confermo in toto
 

livok5

Biker novus
11/2/18
1
0
0
55
Imola
Visita sito
Bike
Scott
questa bici come la vecchia epic evo non mi entusiasma troppo. cioè la bici è bellissima, fatta benissimo me montata benissimo. però convertire le XC race alzando solo le spospensioni non mi entusiasma. gli angoli sella a sterzo di questa bici sono abbastanza vecchi. il reach è piccolo. infatti scrive che per salire deve spostarsi in punta di sella... nelle ultimissime 29 trail ma anche enduro, le geometrie moderne con angoli sella molto verticali permettono di pedalare bene senza fare gli equilibristi. li quello che frega molto sono le gomme e gli angoli stermo molto aperti. vero è che con sag piccoli come immagino con questa OIZ il tubo sella non si apre troppo. ma le geometrie non mi convincono...
la epic evo nuova la trovo molto più interessante...
per le gomme... prendere una bici come questa e metterci gommini da xc semislick per renderla più scorrevole... tanto vale prendere l'originale da xc e metterci un telescopico...
Ritirata la settimana scorsa in taglia M ti dirò che con un paio di ruote leggere sono arrivato a 10.5kg molto facilmente questo per dire che si pedala molto bene e la forcella da 34 anteriore é granitica !!!
Certo non é una MTB per fare delle gare da 2h ma più indicata per Marathon da 80/100km
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Concordo pienamente. Ho avuto la fortuna di provare sia la versione xc che la tr (m pro e m pro tr). Ho girato nei percorsi del triangolo lariano, per cui abbastanza vari: sterrate pedalabili, discese tecniche e salitoni ripidi. La versione tr è da marathon. Per me di trail non ha nulla, anche con gomme aggressive. E la vedo al limite per xc, a meno di lavorare sul peso dei componenti. Quello che posso dire che il plus della tr è la forcella da 34mm. Io sono alto 190 cm e peso 80 kg, la differenza di rigidità tra la forcella da 32 e da 34 si sente, per cui mi sento di consigliare la versione tr ai biker più pesanti come me. Riguardo le geometrie, non saranno modernissime, ma non mi sono mai trovato in difficoltà; è vero che sui ripidi al 20% si va in punta di sella, ma su una gara marathon rappresentano una minima parte del percorso...se non si fanno gare poi, il problema non lo vedo.
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
Consigli su settaggio ammo ? io ho la M PRO TR da Ottobre 2020 e ad oggi ho fatto 580 km e 12k D+. Devo dire che la bici e' eccellente sia in discesa che in salita ... con dei margini di miglioramento in alcune condizioni di salita (es: strada ripida con pietroni distanziati dove la ruota va su e giu tra un pietrone e l'altro, sentiero con sassi grossi mobili, trail nervoso con saliscendi fatto ad alte velocita tipo ciclocross) per le quali non ho ancora trovato il settaggio ottimale: poco sostegno (ma non e' un vero problema... la bici sale bene e non bobba neanche nella posizione intermedia e pialla tutti gli ostacoli fissi che incontra) e nelle condizioni citate rimbalza dissipando energia (diciamo che e' molto/troppo reattiva x essere una full). Le gomme sono a pressioni basse (1.35-1.45) e anche l'ammo ha un SAG generoso. Ho provato a settare il rebound ma x ora non sono sodisfatto al 100%. Cio' detto su tutti i percorsi ho migliorato la prestazione e anche in uscite lunghe non ho avuto problemi di assetto di guida, solo che in alcuni tratti le sensazioni non sono quelle attese da una full. Per inciso la posizione intermedia lascia volutamente la forca open e l'ammo mezzo chiuso in modo che in salita si possa pompare agevolmente sulla forca per superare ostacoli: in quei tratti la bici sale da paura. Per la discesa ho superato agevolmente tratti ostici e molto ripidi... venendo da una AM, per ora non ne sento la mancanza. Quello che poi mi ha sorpreso e' la manegevolezza : venendo da una 27.5 temevo... invece no. Devo dire che ho lo stem corto (60 mm) che forse cambiero'.
... btw quest'anno la sfruttero' a dovere: ortler , assietta, AVBM, Legend e Meije:i-want-t:
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Considerando che il telaio è lo stesso della versione XC, direi che è un'ottima soluzione per chi la vuole usare anche per fare qualche Marathon o XC, sostituendo le gomme con qualche cosa di più adatto allo scopo, la renderebbe mooooooolto più simile come comportamento alla versione XC, rendendola più scorrevole e leggera e se proprio uno vuole fare il grammomaniaco, cambiando reggisella per le gare, arriverebbe facilmente a sfiorare i 10Kg
Ciao.
Io sulla mia OIZ trail 2021 ho subito cambiato le gomme sostituendole con le Vittoria Barzo sull'anteriore e Mezcal sul posteriore, entrambe da 2,25.
La enorme Maxis montata di serie sull'anteriore mi faceva slittare sullo sterrato asciutto, e comunque mi sembrava sopradimensionata rispetto alla posteriore Ardent Race semislick.
Comunque io resto talmente innammorato della front che non uso mai il telescopico ed apro l'ammortizzatore centrale solo in caso di discese estreme e sconnesse.
Tornassi indietro comprerei una ALMA front top di gamma.
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
370
198
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Sulla mia Oiz H20 (120mm) che ha solo due posizioni da remoto "bobba" parecchio. E' difficile quantificarlo: 5mm - 7mm della corsa dell'ammo? Diciamo all'incirca. Ho cambiato pure la corona e da 32 sono passato a 34 perché così "sulla carta" diminuisce l'anti-squat. Ma ho ottenuto un risultato minimo (a mio parere)... Ormai cerco di non pensarci più, ma sostengo che sia il problema più grande di questo modello...
Scusate l'ignoranza ma cosa significa "bobba" ?
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Concordo pienamente. Ho avuto la fortuna di provare sia la versione xc che la tr (m pro e m pro tr). Ho girato nei percorsi del triangolo lariano, per cui abbastanza vari: sterrate pedalabili, discese tecniche e salitoni ripidi. La versione tr è da marathon. Per me di trail non ha nulla, anche con gomme aggressive. E la vedo al limite per xc, a meno di lavorare sul peso dei componenti. Quello che posso dire che il plus della tr è la forcella da 34mm. Io sono alto 190 cm e peso 80 kg, la differenza di rigidità tra la forcella da 32 e da 34 si sente, per cui mi sento di consigliare la versione tr ai biker più pesanti come me. Riguardo le geometrie, non saranno modernissime, ma non mi sono mai trovato in difficoltà; è vero che sui ripidi al 20% si va in punta di sella, ma su una gara marathon rappresentano una minima parte del percorso...se non si fanno gare poi, il problema non lo vedo.
Tg XL? Ci sto facendo un pensierino e sono alto e pesante esattamente come te.
 

Classifica mensile dislivello positivo